Mosaico a colla: tipi e caratteristiche di posa

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tipi di mosaico
  3. Selezione dell'adesivo
  4. Tecnologia di installazione
  5. Suggerimenti per la cura

I lavori di finitura sono la fase finale della ristrutturazione e del rinnovamento estetico dei locali. I produttori di materiali da costruzione offrono una vasta gamma dei loro prodotti e nuove soluzioni nella decorazione di qualsiasi spazio. Una delle opzioni di arredamento della stanza è il mosaico. La composizione del mosaico è una vivida trama artistica, strutturata da un gran numero di piccoli dettagli. La varietà dei materiali utilizzati in questo tipo di lavoro sorprenderà i compratori più esigenti e consentirà di realizzare tutti i progetti concepiti.

Peculiarità

Mosaic è una piastrella di ceramica in miniatura, composta da singoli elementi che misurano 1 per 1 cm.

L'uguale distanza tra i dettagli creerà l'illusione dell'integrità dell'immagine e combinazioni di colori incredibilmente belle.

La creazione di una superficie con maggiore resistenza, affidabilità, elevate caratteristiche prestazionali ha permesso ai mosaici di assumere una posizione di primo piano nella classifica delle vendite di materiali di finitura e diventare un materiale indispensabile per decorare bagni, piscine e cucine. Un'ampia gamma di colori con macchie e macchie, la capacità di creare superfici in rilievo ed effetti di invecchiamento, l'uso combinato di materiali di diverso tipo e consistenza: tutto ciò rende i mosaici uno strumento unico e insostituibile nelle mani di designer professionisti e decoratori alle prime armi.

I produttori hanno presentato agli artigiani mosaici moderni su una rete polimerica o silicone. La connessione di piccoli segmenti rettangolari in uno strato della dimensione richiesta ha permesso di creare pareti a mosaico senza un lavoro scrupoloso con ogni frammento del modello.

Lavorare con il mosaico sulla griglia non solo ha aumentato la velocità di finitura, ma ha anche aumentato l'adesione della piastrella al piano di lavoro.

Date le peculiarità di questo tipo di materiale di finitura, puoi iniziare a lavorare solo se sono soddisfatte determinate condizioni:

  • superficie di lavoro piana - lo sfregamento con intonaco o l'installazione di una base in cartongesso eviterà irregolarità e differenze di livello nel rivestimento a mosaico;
  • assenza di polvere e altre contaminazioni sulla base del muro;
  • trattamento superficiale con primer con elevate proprietà di penetrazione.

Il tessuto a mosaico presenta diverse differenze rispetto alle piastrelle di ceramica:

  • la facilità di taglio delle composizioni a mosaico ne consente l'utilizzo in aree di rilievo complesso;
  • la capacità di creare elementi decorativi unici su specchi e cornici;
  • la pulizia regolare dallo sporco manterrà il suo aspetto originale e aumenterà la durata della superficie piastrellata;
  • la possibilità di ordinare un mosaico a maglie della dimensione desiderata.

Tipi di mosaico

Le moderne tecnologie consentono di utilizzare elementi di diverse forme, dimensioni, colori e materiali in un unico strato.

I produttori producono diversi tipi di mosaici:

  • sfondo - non c'è disegno o motivo (varie forme, dimensioni e colori degli elementi migliorano l'effetto di distanza visiva della superficie quando si rifiniscono piccole aree);
  • sotto forma di pannello: un'immagine di grafici a colori che utilizzano elementi della stessa forma e dimensione;
  • miscele: una combinazione arbitraria di tessere multicolori in un'unica soluzione di design.

Le proprietà, l'aspetto e le caratteristiche delle composizioni a mosaico dipendono dal materiale utilizzato e possono essere classificate.

Sono di diversi tipi:

  • Bicchiere. Un materiale versatile sia per l'uso di sfondo che per le composizioni sotto forma di pannelli. La massa di vetro si distingue per la sua durata, resistenza all'umidità, resistenza al calore e alta resistenza. Un'ampia gamma di colori, la possibilità di utilizzare pigmenti e vernici, i giochi di luce sulla superficie del vetro rendono il materiale estetico e attraente quando si decorano bagni, piscine e facciate di edifici.
  • Smalto. Sono creati sulla base del vetro con l'aggiunta di sali di potassio, hanno una struttura satura opaca, conservano tutte le proprietà dei mosaici di vetro. La resistenza all'usura e alla distruzione della superficie ne consente l'utilizzo in luoghi pubblici, corridoi e scale.
  • Rispecchiato. Una versione insolita del mosaico di vetro, composto anche da elementi di colori e forme differenti, capaci di riflettere la luce e gli oggetti. Le composizioni di questo materiale possono essere solo di sfondo, hanno una struttura fragile, in ambienti con elevata umidità acquisiscono un'ombra torbida e un aspetto antiestetico.
  • Ceramica. Hanno le proprietà e le caratteristiche delle piastrelle, ma si differenziano per le piccole dimensioni degli elementi. Una vasta gamma di colori, motivi, rilievi e macchie sulla superficie, diverse forme e metodi di produzione, elevata resistenza e resistenza all'usura consentono di utilizzare le composizioni per il rivestimento di cucine, piscine, edifici e caminetti.
  • Metallico. Elementi di rivestimento moderni ed eleganti con un prezzo elevato. I moduli a mosaico a base di gomma sono costituiti da tessere di 5 mm di spessore in acciaio inossidabile e alluminio. Hanno una superficie opaca o lucida dei segmenti con sputtering di ottone, bronzo, oro e argento, sono utilizzati per il rivestimento di specchi, mobili, cornici per foto e grembiuli da cucina.
  • Di legno. Elementi di arredo spettacolari e originali in stile rustico. La produzione di trucioli da legni duri aumenta la resistenza e la durata del prodotto.
  • Calcolo. Un'opzione interessante per creare pannelli decorativi e motivi esclusivi. Utilizzando moduli di diverse forme e pietre di diverse razze, i progettisti hanno la possibilità di ottenere un'ampia gamma di colori e un'ampia gamma di sfumature per soddisfare tutte le esigenze del cliente.
  • Gres porcellanato. Sostituzione economica per la pietra naturale. Per uso interno ed esterno viene utilizzato materiale resistente, affidabile e durevole con una superficie opaca o lucida di varie forme e colori. Sicurezza ambientale, resistenza ad ambienti aggressivi, temperature estreme e umidità, prezzo basso sono i vantaggi indiscutibili del materiale.
  • Marmo. Una miscela di scaglie di marmo e cemento. Viene utilizzato per rivestimenti esterni in climi rigidi.
  • Oro. Finiture esclusive placcate platino, argento e oro. L'alto prezzo e la tecnologia dei materiali di finitura fatti a mano sono un segno di lusso e unicità degli elementi decorativi.

Sugli scaffali dei negozi di ferramenta, puoi trovare altri tipi di mosaici, il cui uso è meno comune nella decorazione di una stanza.

Selezione dell'adesivo

Un passaggio importante nel processo di posa del mosaico è la scelta della soluzione adesiva. È dalla qualità, dalle proprietà e dalle caratteristiche della colla che dipende l'affidabilità e la durata degli elementi incollati alla superficie di lavoro. I parametri principali nella scelta sono l'elasticità e la bagnabilità. Il colore della composizione non ha molta importanza se le piastrelle sono opache o opache; in caso contrario, si consiglia l'adesivo per piastrelle bianche.

I criteri principali per la scelta di un adesivo sono il tipo di materiale e le condizioni operative per le composizioni a mosaico.

Esperti e produttori raccomandano diversi tipi di adesivo:

  • Cemento (fatto in casa). Contiene cemento bianco o grigio, acqua, sabbia fine, additivi modificanti. Esistono diversi tipi di tale colla: dura, elastica e altamente elastica.
  • Dispersivo. Colla pronta per piccoli volumi di lavoro, mantenendo le sue proprietà dopo l'apertura del contenitore.
  • Reattivo. Composto da base epossidica e poliuretanica e indurente. Prima di utilizzare la colla, i componenti devono essere miscelati per ottenere una reazione chimica. Ha un prezzo elevato e un utilizzo a breve termine prima della polimerizzazione.

Tecnologia di installazione

L'alto costo del lavoro di finitura con questo materiale può essere una spiacevole sorpresa quando si calcola il costo stimato. Se disponi di strumenti di base, puoi realizzare il rivestimento da solo.

Per completarli avrai bisogno di:

  • livello dell'edificio;
  • roulette;
  • materia molle;
  • martello di gomma;
  • spatola a doppia faccia;
  • pennello;
  • coltello da costruzione.

Per un'esecuzione del lavoro rapida e di alta qualità, è necessario osservare il processo tecnologico e l'esperienza degli specialisti:

  • su una superficie di lavoro livellata e innescata, è necessario applicare correttamente il layout pianificato della composizione;
  • distribuire uniformemente la colla sulla base del muro;
  • incollare i fogli spalmati di adesivo sul retro secondo i contorni segnati (la distanza tra i fogli dovrebbe corrispondere agli spazi tra le piccole piastrelle, la superficie deve essere spalmata con molta attenzione, cercare di non macchiare il lato anteriore della piastrella);
  • premere la struttura posata con un rullo di gomma;
  • rimuovere la colla in eccesso con una spugna morbida e lasciare asciugare per 2 giorni;
  • la fase finale è la stuccatura con idoneo stucco (si utilizzano composizioni a base di vetro ad acqua, resina epossidica e lattice);
  • dopo 20 minuti, pulire la superficie con un movimento circolare, rimuovendo tutta la composizione in eccesso e lo sporco.

Prima di iniziare i lavori per decorare un davanzale o un pavimento con un mosaico, è indispensabile incollare fogli di compensato, truciolato o cartongesso sulla superficie di lavoro, che garantiranno l'isolamento termico della superficie.

Le miscele di primer non solo ridurranno il consumo dell'adesivo, ma proteggeranno anche la superficie dall'umidità e dall'umidità.

Suggerimenti per la cura

Il lavoro di alta qualità sulla posa della copertura del mosaico è una garanzia di intimità e comfort in casa. Per preservare l'aspetto originale, le proprietà, le caratteristiche estetiche e il fissaggio sicuro del rivestimento in piastrelle devi conoscere tutte le complessità della cura delle composizioni a mosaico:

  • utilizzare solo detergenti senza componenti abrasivi per la pulizia;
  • per rimuovere lo sporco, utilizzare solo spugne morbide e acqua tiepida, asciugare la superficie;
  • non utilizzare sostanze oleose, cere e prodotti acidi;
  • un sistema di ventilazione di alta qualità eviterà la comparsa di muffe, funghi e intorbidamenti delle piastrelle;
  • applicare agenti antimicotici sulle cuciture.

Per informazioni su come posare correttamente le tessere di mosaico, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento