Mosaico ceramico: una varietà di scelte

Contenuto
  1. Caratteristiche distintive
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Metodi di posa
  4. Caratteristiche di produzione
  5. Messa in piega

La decorazione degli interni di una casa è un processo scrupoloso, laborioso e costoso. Il suo risultato dipende dalla corretta scelta dei materiali di finitura e dalla qualità del rivestimento. Tra la varietà di opzioni, puoi facilmente scegliere tutto il necessario per creare qualsiasi interno. Uno dei materiali di finitura più efficaci è il mosaico ceramico.

Caratteristiche distintive

Il mosaico ceramico è un materiale popolare utilizzato per la decorazione d'interni di vari locali.

Vanno evidenziate alcune caratteristiche principali di prodotti di questo tipo:

  • Per la produzione di tessere di mosaico, i produttori utilizzano tipi di ceramica con diversi livelli di resistenza all'umidità. Vale la pena prestare attenzione quando si scelgono prodotti che spesso entrano in contatto con l'acqua.
  • Inoltre, le piastrelle possono avere un diverso coefficiente di resistenza all'usura. Quando si sceglie un materiale per piastrelle per la creazione di un rivestimento per pavimenti, è necessario scegliere una piastrella con una maggiore resistenza all'abrasione. Per la decorazione della parete interna, sono adatte piastrelle realizzate con qualsiasi piastrella.
  • Per affrontare le superfici di aree aperte, solai, è necessario tenere conto di un'altra importante proprietà del materiale: la resistenza alle basse temperature dell'aria.
  • Quando si sceglie un mosaico per il rivestimento di pavimenti, la scivolosità è un fattore importante. In questo caso, dovresti dare la preferenza a speciali piastrelle opache o satinate. Vale la pena notare che l'uso di una moderna malta antiscivolo durante la piastrellatura del rivestimento del pavimento riduce al minimo questa caratteristica non così piacevole.
  • Ci sono molte opzioni per mosaici di vari disegni sul mercato. Possono essere piastrelle semplici di vari colori, prodotti con motivi, elementi traslucidi o opzioni glitter. La superficie della tessera di mosaico può essere completamente diversa: liscia, opaca, lucida, goffrata, con striature, intervallate e così via. Quando si sceglie un design a mosaico, è necessario concentrarsi sul tipo di stanza e superficie, sul gusto personale e sulle caratteristiche interne.
  • Le ridotte dimensioni delle tessere di mosaico consentono di realizzare il rivestimento non solo di una superficie piana, ma anche curva. Ciò è particolarmente vero per i prodotti sulla griglia.

Vantaggi e svantaggi

L'elevata popolarità dei mosaici è dovuta a la presenza di un gran numero di caratteristiche positive del materiale:

  • Questo tipo di materiale di rivestimento è caratterizzato da una maggiore resistenza, resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Un tale rivestimento ti delizierà per più di un anno, senza perdere le sue qualità e l'aspetto originale.
  • Il rivestimento è resistente all'umidità elevata. Ottime caratteristiche tecniche consentono l'utilizzo di mosaici ceramici per il rivestimento di bagni, saune e altri locali simili.
  • I mosaici ceramici sono ideali per la decorazione esterna di stufe e caminetti, poiché resistono perfettamente alle alte temperature.
  • Tale rivestimento è abbastanza facile da curare. Lo sporco leggero può essere rimosso con una normale spugna umida. Quando si tratta lo sporco ostinato con prodotti chimici, il materiale non perde i suoi dati esterni originali.
  • Una tessera di mosaico versatile e pratica viene utilizzata per la decorazione d'interni di vari locali.Una varietà di sfumature (verde, blu, rosso e altri colori) e trame, combinate con la fantasia del maestro, garantiscono un rivestimento moderno e originale di qualsiasi superficie. La piastrella può essere rotonda, triangolare, quadrata o lunga, allungata. Può essere una composizione già pronta su una base morbida o elementi indipendenti che aprono ampie possibilità di design.
  • Per la produzione di mosaici ceramici vengono utilizzati materiali ecocompatibili. Il rivestimento non emette sostanze tossiche, quindi può essere tranquillamente utilizzato anche per arredare camerette e camerette.

Tuttavia, ci sono alcuni punti negativi che vale la pena notare:

  • Alcuni tipi di mosaici sono costosi (a seconda del materiale e del produttore).
  • Il rivestimento superficiale con mosaico ceramico è un processo piuttosto complicato e dispendioso in termini di tempo. Ciò è dovuto alla presenza di numerosi piccoli elementi che compongono la copertura finale. È necessario avere determinate conoscenze, abilità ed esperienza. Prima di procedere con il lavoro di rivestimento, è necessario studiare attentamente le caratteristiche del processo di installazione. Se hai dubbi sulle tue capacità, è meglio chiedere aiuto agli specialisti. I servizi di artigiani qualificati per il rivestimento di superfici sono piuttosto costosi, ma otterrai un risultato di alta qualità.

Metodi di posa

Ci sono diversi modi per posare il mosaico.

  • Rivestimento in un colore, sembra abbastanza buono. Per questo metodo di finitura, puoi utilizzare sia le normali piastrelle lisce che i prodotti goffrati.
  • "Mescolare" - un'opzione in cui vengono utilizzate tessere di diverse tonalità. Questi possono essere colori contrastanti o tonalità ravvicinate e armoniosamente combinate. Puoi anche usare piastrelle opache e lucide allo stesso tempo.
  • "Pendenza" - una tecnica di decorazione molto efficace. Le piastrelle vengono posate in modo che il colore cambi dolcemente da un bordo all'altro della superficie. Puoi usare piastrelle di diversi colori simili con la stessa superficie. Le piastrelle opache e lucide non possono essere combinate qui.
  • Creare un'immagine specifica richiede abilità speciali, immaginazione, forza e pazienza del maestro. Nel processo di tale rivestimento, vengono create vere opere d'arte.

Caratteristiche di produzione

La produzione di mosaici ceramici avviene allo stesso modo della produzione di piastrelle ceramiche. Una caratteristica distintiva è solo la dimensione del prodotto finito.

Nella prima fase del processo di produzione del mosaico, vengono preparate le materie prime. Tutti i componenti necessari vengono frantumati e mescolati. Quindi la materia prima viene essiccata e pressata sotto una certa pressione in stampi. Successivamente, il pezzo viene nuovamente asciugato completamente. Se il prodotto deve essere cotto una sola volta, lo smalto va applicato prima della cottura. Quindi il pezzo viene cotto in un forno ad alta temperatura. Il prodotto in bicottura viene lavorato a basse temperature.

I favoriti tra i produttori di mosaici ceramici sono aziende italiane e spagnole.

È necessario menzionare anche i produttori di Germania e Russia, che negli ultimi anni hanno goduto di una notevole popolarità tra i consumatori.

Messa in piega

Materiali e strumenti necessari

La posa del mosaico è un processo laborioso e complicato. Il requisito principale è la qualità dell'adesivo, perché spesso il mosaico combina frammenti separati di forme diverse e tutti gli elementi sono tenuti sulla superficie solo con l'aiuto della colla.

Il modo in cui viene posato il mosaico dipende interamente dal suo tipo:

  • Mosaico artistico. Questo metodo di posa del materiale consente l'uso di piastrelle di diverse forme e ceramiche rotte. Le parti vengono impilate una alla volta su una colla resistente. Con questo metodo di styling, gli artigiani creano bellissime immagini e pannelli artistici.
  • Blocco pronto su una rete polimerica. Il maestro dispone i singoli dettagli del mosaico su una rete polimerica e li fissa con la colla, creando un frammento dell'immagine. Quindi l'elemento risultante viene incollato alla superficie insieme alla mesh.
  • Blocco su carta. I frammenti del mosaico vengono raccolti e incollati a faccia in giù su carta. Quindi la composizione finita viene fissata alla superficie. I prodotti realizzati su carta sono di piccole dimensioni e vengono utilizzati principalmente per la finitura di superfici con linee curve.

Puoi creare un blocco su carta con le tue mani. È necessario utilizzare una colla speciale con determinate caratteristiche tecniche. Artigiani esperti utilizzano un composto poliuretanico bicomponente siliconico. È inoltre necessaria una malta speciale per elaborare le cuciture. Non dovrebbe risaltare sullo sfondo della piastrella, quindi, quando si sceglie, è necessario prestare attenzione al colore del prodotto. Per completare il lavoro, hai bisogno di un minimo di strumenti: diverse spatole.

Preparazione della superficie

Quando si affronta una superficie con mosaico ceramico, vengono imposti requisiti maggiori non solo sulla qualità della colla, ma anche sulle condizioni della superficie. Dovrebbe essere completamente piatto. Differenze di altezza, crepe e scheggiature sono fortemente sconsigliate. Allo stesso tempo, anche la superficie non dovrebbe essere perfettamente liscia. Per una migliore adesione alle piastrelle, deve essere ruvida. Pertanto, dopo l'elaborazione con una smerigliatrice, è necessario utilizzare la sabbiatura. Quindi la superficie viene accuratamente pulita dallo sporco e sgrassata. Solo allora viene applicato uno strato di primer speciale.

Installazione di moduli già pronti

Dopo un'attenta preparazione della superficie, è necessario applicare i segni. Quindi è necessario preparare una piccola quantità di colla. Non è consigliabile cuocere una grande porzione di colla, poiché si asciuga rapidamente. L'adesivo viene applicato su una piccola superficie con una spatola liscia e livellato con uno strumento dentato. Quindi il modulo finito su una griglia o su carta viene premuto contro la superficie preparata e stirato con una spatola di gomma. Ciò è necessario per distribuire uniformemente l'adesivo sotto il modulo.

Quando si eseguono lavori di rivestimento utilizzando moduli già pronti, è necessario ricordare e osservare due punti importanti:

  • Il blocco finito, realizzato su una rete, viene posato sulla colla in modo che la base della rete scompaia nella soluzione.
  • Il prodotto realizzato su carta è incollato con la base di carta all'esterno.

Durante il processo di rivestimento, è necessario assicurarsi che le giunture tra i moduli coincidano in larghezza con gli spazi tra le piastrelle.

Questo è necessario affinché la finitura appaia uniforme. Dopo aver completato l'installazione dei moduli, la superficie viene asciugata. Dopo tre giorni, la carta viene rimossa con un panno pulito e umido. I resti di colla dalla superficie vengono rimossi con un pezzo di cotone idrofilo o uno straccio imbevuto di una soluzione alcolica. Successivamente, le cuciture vengono trattate con una malta speciale usando una spatola di gomma. Anche lo stucco in eccesso dal mosaico viene rimosso con un panno o una spugna puliti e umidi. Quindi il mosaico viene accuratamente lucidato.

Osservando tutte le sfumature del lavoro, puoi creare un interno unico. E se vuoi mostrare tutta la tua immaginazione, puoi creare un mosaico originale con le tue mani usando ceramiche rotte. Un mosaico elegante e aggraziato multicolore o monocromatico realizzato da te sarà un'eccellente opzione economica per rivestire qualsiasi stanza.

Per informazioni su come posare correttamente il mosaico sulla griglia, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento