Mosaico in marmo: lussuosa decorazione d'interni
Il mosaico di marmo è una finitura popolare che può sostituire le tradizionali piastrelle di ceramica. Questo materiale è ampiamente utilizzato: puoi trovare l'uso di mosaici all'interno di un appartamento e di una casa, decorare con esso la facciata di un cottage, usarlo per affrontare archi o decorare un hammam. Affinché la finitura abbia successo, è importante scegliere il mosaico giusto e riflettere attentamente sul progetto di design.
Visualizzazioni
Ora puoi acquistare diverse versioni di mosaici in marmo. Differiranno per prezzo, caratteristiche e metodo di installazione. Se decidi di decorare l'interno di un appartamento, uno stabilimento balneare, la facciata di una casa, un gazebo o un arco, devi decidere immediatamente quale tipo di mosaico si adatta meglio alle tue esigenze. Consideriamo diverse varietà.
Scheggia
Tradizionalmente, negli interni classici, i mosaici erano disposti da schegge di marmo rotte. Questi erano frammenti di pietra naturale che venivano macinati nella forma desiderata. Questa opzione è più costosa, ma è la pietra naturale che avrà un aspetto migliore e sarà la più duratura. Puoi usare un mosaico fatto di frammenti di marmo rotti quasi ovunque. Molto spesso, è costituito da piccole parti che devono essere disposte a mano sul pavimento o sulle pareti.
Stampaggio a iniezione
Puoi trovare mosaici in finto marmo modellato. Questa è una pietra acrilica artificiale, che viene versata in determinate forme, grazie alla quale si ottengono le parti figurate del mosaico. Tale materiale si presta alla lavorazione meglio della pietra naturale, quindi tali prodotti sono più economici. Il marmo artificiale è utilizzato principalmente all'interno della casa. Per la decorazione della facciata, sarà meno pratico della pietra naturale.
Sulla griglia
Per la decorazione d'interni, vengono spesso utilizzati mosaici di marmo su una griglia. Queste possono essere parti in marmo naturale, tuttavia, le opzioni di fusione sono più spesso utilizzate. Il vantaggio di questo mosaico è che le opzioni sono molto più facili da disporre.
Non devi perdere tempo a posare ogni singolo elemento, e misurare anche la distanza tra i frammenti del mosaico in modo che si trovino esattamente. Tutti gli elementi del mosaico sono già incollati alla rete, devi solo stenderla sulla superficie. Per l'arredamento della casa, le opzioni tradizionali fatte a mano saranno più durevoli.
lastre
Le tessere di mosaico sono un'imitazione di un mosaico disposto. Sono fatti di pietra artificiale: le piastrelle ordinarie sono divise in piccoli pezzi, dipinte in diversi colori, con l'aiuto di profonde scanalature. Questa opzione è conveniente (soprattutto per la decorazione d'interni). I più popolari sono tali prodotti per il rivestimento di pavimenti e pareti nei bagni e nelle saune. Esternamente, tali tessere sono facili da distinguere dai mosaici naturali, non hanno esattamente lo stesso aspetto delle opzioni disposte a mano.
Spettro dei colori
Se hai intenzione di decorare i tuoi interni con mosaici di marmo, devi decidere la combinazione di colori desiderata. La tavolozza delle sfumature del marmo è estremamente varia, quindi puoi trovare quella che fa per te. Diamo un'occhiata ai toni di base.
bianco
Il marmo bianco è una pietra senza impurità. A volte può avere vene dipinte in toni diversi: su un mosaico, tali inserti possono sembrare molto interessanti.Più spesso, il marmo bianco viene utilizzato per soluzioni di design classiche, è caratteristico del barocco e del neoclassico. I mosaici in marmo bianco massiccio possono essere utilizzati per decorare il pavimento, le pareti del bagno, i percorsi sul terreno o la veranda. Molto spesso, i mosaici in marmo bianco appaiono in combinazione con altri colori per formare bellissimi motivi.
Nero
Il marmo nero può sembrare interessante in quasi tutti i tipi di interni. Spesso tali mosaici vengono utilizzati in ambienti moderni (ad esempio, in stile high-tech): la superficie scura lucida della pietra si abbina perfettamente a mobili moderni, elettrodomestici e soluzioni di design laconico. Spesso combinano mosaici in bianco e nero. Per la finitura degli esterni delle case e di eventuali oggetti presenti in cantiere, il marmo nero non viene quasi mai utilizzato, se non in minima quantità in aggiunta ai pattern colorati disposti.
Lunare
Il marmo di luna è un materiale grigio-blu raro e costoso. Un tale mosaico sembra elegante, è versatile, adatto a qualsiasi finitura. Il grigio sofisticato sembra elegante e sofisticato. In ornamenti complessi, mette in risalto perfettamente le tonalità più luminose.
Grigio
Il marmo grigio ha una tonalità più chiara, spesso con venature bianche. Questa opzione sembrerà neutra, adatta a moderne soluzioni di design minimalista e stili tradizionali (ad esempio, ha un bell'aspetto in stile moderno o neoclassico). Le tonalità fredde possono essere combinate con successo con il marmo grigio chiaro, sebbene la gamma limitata renda meno interessante l'ornamento del mosaico.
Luminosa
Le tonalità luminose multicolori del marmo vengono spesso utilizzate oltre ai colori chiari per creare vari motivi utilizzando i mosaici. Se stai decorando una piccola area della superficie, i colori vivaci possono fungere da sfondo.
Tra le tonalità comuni del marmo ci sono marrone, rosso-marrone, blu, rosa, blu scuro, rosso, beige e verde. La varietà di colori del marmo è dovuta alle impurità naturali, il marmo artificiale è colorato in modo speciale durante la produzione. Le piastrelle colorate possono essere utili per il design Art Nouveau, l'eclettismo, il neoclassicismo e saranno appropriate per gli stili provenzale e coloniale.
Sottigliezze d'uso
I mosaici in marmo sono utilizzati per affrontare facciate, archi, gazebo, stufe, decorazioni interne del corridoio, soggiorno, bagno, vasca da bagno. Ci sono una serie di sfumature che dovrebbero essere considerate per l'uso di successo dei mosaici in marmo nel design. Per il corridoio, così come l'arredamento dei percorsi sul sito, il mosaico non è sempre appropriato. Se non sei pronto per la pulizia a umido regolare, è meglio optare per una finitura meno stravagante. Sporcizia e sabbia si accumulano inevitabilmente tra le particelle di piastrella, questo rovina l'aspetto e la percezione dell'ornamento.
I mosaici possono essere usati per decorare qualsiasi stanza. In questo caso, vale la pena prendere in considerazione le dimensioni della stanza in modo che il design risulti bello e competente. Per le stanze grandi, puoi scegliere ornamenti con un'abbondanza di piccoli dettagli e vari colori: una tale soluzione renderà l'interno interessante. Se hai una stanza piccola, i modelli dovrebbero essere semplici e di medie dimensioni. Non utilizzare più di due o tre tonalità in un motivo a mosaico.
A volte intere immagini sono disposte con l'aiuto di frammenti di marmo. Per opzioni semplici, puoi acquistare kit già pronti in un normale negozio. Se vuoi qualcosa di esclusivo, dovresti contattare il designer per creare uno schizzo individuale. Affinché l'immagine abbia un bell'aspetto, è importante che il muro con esso non sia ingombra di mobili. Pertanto, i disegni in marmo sono spesso disposti nel bagno o nella vasca da bagno. La stanza per una tale soluzione di design dovrebbe essere moderatamente spaziosa: i dipinti con piccoli dettagli sembrano migliori da lontano.
Il marmo è un materiale che attira l'attenzione. Se hai scelto un mosaico accattivante per la decorazione, assicurati che il tuo interno non sia sovraccarico di trame diverse. Nella decorazione, non dovresti combinare insieme marmo, mattoni, vetro e legno di colori eccezionali. Meglio scegliere carta da parati, pareti dipinte o parquet chiaro chiaro. Ciò migliorerà la finitura del marmo. Se desideri accenti più evidenti nell'atmosfera di una casa o di un appartamento, mobili e piccoli accessori ti aiuteranno.
Suggerimenti per la selezione
È importante scegliere il giusto mosaico di marmo in modo che abbia un bell'aspetto e duri davvero a lungo.
Presta attenzione ad alcune sfumature quando scegli.
- Considera con cautela i prodotti provenienti da India e Cina. Spesso i produttori senza scrupoli utilizzano materiali scadenti. Ciò è particolarmente vero per la pietra artificiale. Presta attenzione ai prodotti di marchi europei, nonché ai produttori di Russia e Bielorussia.
- Si prega di controllare attentamente prima dell'acquisto. Se stai acquistando un set di tessere, controlla il contenuto della confezione. Se acquisti un mosaico su una griglia, dovresti prestare attenzione al fatto che non ci sono graffi e scheggiature. Quando acquisti una pietra artificiale, assicurati che sia colorata in modo uniforme.
- Lo shopping nei negozi online è popolare ora. Spesso offrono un'ampia varietà di prodotti a prezzi competitivi. In questo caso, dovresti fidarti solo di venditori fidati. È meglio se è il sito di un produttore specifico. Dai la preferenza a quei venditori che offrono il pagamento alla ricezione, così puoi pagare solo il prodotto di cui puoi essere sicuro.
- Se stai pianificando una decorazione sotto forma di un complesso ornamento a mosaico e non cerchi l'aiuto di designer professionisti, è meglio acquistare un kit già pronto per stendere il modello.
- Se vuoi creare qualcosa di esclusivo, disegna uno schizzo dell'ornamento, calcola le sue dimensioni e il numero di diversi frammenti di marmo di cui hai bisogno. Solo dopo vale la pena acquistare una pietra e iniziare a posare il mosaico.
Bellissimi esempi all'interno
Al giorno d'oggi, i mosaici in marmo vengono utilizzati per decorare bagni o vasche da bagno.
Se hai una stanza piccola, ma vuoi evitare noiose soluzioni monocromatiche, puoi scegliere piastrelle di marmo di due o tre colori simili e alternarle a scacchiera. Viene spesso utilizzata una combinazione di colori beige poiché il marmo ha molte sfumature di giallo e marrone.
Nelle stanze spaziose con un interno vicino al classico, il pavimento è spesso disposto con l'aiuto di mosaici. Se il tuo stile gravita verso il moderno, gli ornamenti geometrici sono caratteristici del moderno e del neoclassico.
Nella versione tradizionale degli interni classici, sono popolari ornamenti rotondi e ovali con un'abbondanza di piccoli dettagli. Di solito, un tale mosaico si trova al centro di una sala, una camera da letto o una cucina (è importante che gli elementi centrali dell'ornamento non siano coperti da mobili).
Tutto sui mosaici in pietra e marmo, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.