Pannelli a mosaico: idee originali per la decorazione d'interni

Pannelli a mosaico: idee originali per la decorazione d'interni
  1. Peculiarità
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Stile e design
  4. Ambito di applicazione
  5. Come farlo da soli?
  6. Bellissimi esempi all'interno

La definizione di "mosaico" è solitamente chiamata un motivo o un ornamento, formato da frammenti di pietra, pezzi di piastrelle di ceramica o frammenti di vetro. L'antica Grecia è considerata la sua patria: fu lì, secondo gli storici, che iniziarono a decorare le pareti e gli archi dei templi con ciottoli colorati. Successivamente, questo tipo di attività iniziò ad essere adottato in diversi paesi, mentre ogni nazione vi portava qualcosa di suo.

Peculiarità

Ci sono due modi di raccolta del mosaico: avanti e indietro.

Nel primo caso, i frammenti del prodotto futuro sono disposti sulla superficie con il lato di finitura rivolto verso l'alto. Questa tecnica viene utilizzata per disporre i pannelli di mosaico su superfici piane orizzontali. Tutti i frammenti del futuro dipinto vengono incollati su una griglia speciale. Quindi la rete viene trasferita in un luogo di residenza permanente, dopo di che le cuciture vengono strofinate.

Se la superficie del mosaico è curva, invertire la posa. Molto spesso, questo metodo di posa viene utilizzato se la base per la composizione è tessuto o cartone. La piastrella viene incollata alla base a faccia in giù, quindi viene realizzata la base: l'intera composizione viene fissata con una soluzione speciale. Quando la base si indurisce, la carta o il panno dal lato anteriore vengono rimossi. La stuccatura viene eseguita in loco.

Oggi vengono utilizzate diverse tecnologie per creare pannelli a mosaico:

  • Tecnologia a matrice considerato il più facile da produrre. Gli elementi del mosaico sono assemblati in frammenti prefabbricati già pronti su una base di carta o rete, di circa 30 cm di dimensione Nei negozi è possibile acquistare composizioni già pronte costituite da tali frammenti e sul posto sarà solo necessario fissarle in un certo ordine usando una colla speciale. Possono essere monocromatici o multicolori, a seconda dell'idea e della portata dell'artista. La loro forma è più spesso quadrata o rettangolare, altre forme sono meno comuni.
  • Tecnologia dell'arte viene utilizzato principalmente quando si eseguono ordini esclusivi secondo singoli schizzi. Questo è un lavoro manuale molto delicato e scrupoloso, paragonabile alla pittura manuale: con l'aiuto di questa tecnologia diventa possibile ricreare interi dipinti e persino ritratti. Per questo, è possibile utilizzare sia tessere intere della forma corretta, sia le loro parti: più piccoli sono gli elementi del mosaico, maggiore è il suo valore artistico e, di conseguenza, il costo. La tecnologia artistica aiuta a enfatizzare vari elementi di decorazione o, al contrario, a nascondere eventuali imperfezioni. Per aumentare le proprietà estetiche del lavoro finito, viene utilizzata la malta artistica: viene selezionata una combinazione di colori adatta per ogni frammento.
  • Tecnologia mista - il suo nome parla da solo. Combina alcuni degli elementi di fabbricazione delle prime due tecnologie. Grazie a questo approccio, puoi ottenere un'alta qualità e risparmiare denaro in alcune fasi del lavoro.

Le tessere di mosaico sono molto capricciose nel loro lavoro, richiedono meticolosità e molta pazienza.

Materiali di fabbricazione

A seconda di dove verrà posizionato esattamente il pannello decorativo, è possibile utilizzare vari materiali. I rivestimenti per pavimenti devono essere particolarmente durevoli, resistenti all'abrasione e non devono scivolare, quindi i motivi sul pavimento sono principalmente in pietra, che ha una superficie opaca antiscivolo.I produttori moderni offrono una vasta gamma di tessere di mosaico in marmo, granito e altre pietre naturali. Le piastrelle di ceramica sono spesso utilizzate anche per il pavimento.

Da piccole parti scheggiate, puoi disporre intere opere d'arte non solo per il pavimento, ma anche per decorare le pareti. Per questo, sono adatte non solo piastrelle di marmo o ceramica, ma anche piastrelle di vetro. A differenza delle piastrelle di pietra, il mosaico di vetro frantumato ha una lucentezza molto bella e un meraviglioso gioco di luci.

Una delle varietà di piastrelle di vetro è smaltata: ha una maggiore resistenza, un'attraente lucentezza brillante e un'eccellente resa cromatica. Lo smalto è spesso usato per decorare le volte di templi, palazzi della cultura, teatri e altre istituzioni pubbliche. Intere immagini sono spesso disposte da esso, mentre le tessere stesse sono digitate a mano. Per ottenere una resa cromatica speciale, al vetro vengono aggiunti coloranti speciali e, grazie ad alte tecnologie, si possono ottenere migliaia di sfumature diverse di vari colori. Oggi è persino possibile ottenere oro e smalto a specchio, che sembra molto insolito e costoso all'interno.

Lo smalto classico si ottiene rompendo piccoli pezzi da un grande strato intero. I pezzi scheggiati sono irregolari e diversi tra loro. Questo è il loro principale vantaggio. Lo smalto di fabbrica ha alcune somiglianze con il normale mosaico di vetro, solo la qualità dei moduli è molto più alta. Questi due tipi sono spesso combinati tra loro durante la decorazione di un interno. Quando si decorano gli interni di ambienti con elevata umidità, come una piscina, un hammam o un bagno, vengono spesso combinati diversi tipi di smalti diversi.

Per decorare varie colonne e altre superfici con forme complesse, vengono spesso utilizzati mosaici metallici. Sembra molto impressionante ed è anche resistente e senza pretese da curare. Per la sua fabbricazione, vengono utilizzati più spesso acciaio e alluminio. Da questi materiali vengono create varie imitazioni di oro o platino.

Le moderne tecnologie consentono di creare tele a mosaico da un'ampia varietà di materiali. Per questi scopi, ciottoli di mare, blocchi di legno, schegge di vetro di bottiglia, sughero sono perfetti.

A volte possono essere utilizzati i materiali più inaspettati, ad esempio segatura e persino involucro di plastica.

Stile e design

Il mosaico si diffuse in tutto il globo e ogni nazione aggiunse a quest'arte qualcosa di proprio, peculiare solo a questa nazione. Per oggi, ci sono diversi stili. Consideriamo alcuni di loro in modo più dettagliato.

Il mosaico di Alessandro apparve nel IV secolo d.C. Ha preso il nome in onore del grande comandante Alessandro Magno e ha rappresentato episodi delle sue campagne. Nella tavolozza dei colori prevalgono diverse tonalità naturali: rosso, rosso-marrone, bianco e giallo. Il disegno caratteristico di questo stile era disposto rigorosamente lungo un certo confine. Gli elementi del mosaico sono stati ritagliati dal marmo o dal vetro, lucidati in modo speciale. Tuttavia, non sono mai andati oltre i limiti designati.

I mosaici bizantini apparvero intorno al VI-VII secolo e non ha perso la sua rilevanza fino ad oggi. È molto apprezzato e facilmente riconoscibile per alcune sue caratteristiche.

In primo luogo, è strutturato dallo smalto: è Bisanzio che è considerata la sua patria. In secondo luogo, è necessariamente uno sfondo dorato. Per ottenere sfumature diverse, vengono miscelati diversi tipi di metalli in proporzioni diverse. Può essere rame, mercurio e persino particelle d'oro. Tutti gli oggetti raffigurati hanno contorni perfettamente chiari e proporzioni corrette: gli elementi hanno la forma di un cubo. Pertanto, da vicino, l'immagine sembra alquanto ruvida e si rivela in tutto il suo splendore solo da una certa distanza.

Esempi classici di scene raffigurate usando mosaici bizantini possono essere visti in molti templi in Italia che sono sopravvissuti dai tempi antichi. Oggi, con questa tecnica, puoi caricare assolutamente qualsiasi immagine. Questi possono essere animali mitici come un drago o fiori di fantasia. Anche il tema marino ha un bell'aspetto in questo stile: pesci, delfini, paesaggi costieri.

Mosaico fiorentino intitolato all'omonima città di Firenzein cui è apparsa per la prima volta. È realizzato in pietra naturale, il più delle volte da ciottoli di mare, ed è considerato uno dei più difficili da eseguire. Lo stile fiorentino è caratterizzato da elementi sovrapposti l'uno vicino all'altro, che non lasciano quasi spazio a cuciture e stuccature. E poiché tutti i frammenti della natura hanno le forme e le sfumature più diverse, adattarli l'uno all'altro è un processo molto laborioso.

Il mosaico di Michele ha origine nel Medioevo sulla base della scuola bizantina. Tutte le sfumature di verde e oro prevalgono nella tecnica descritta. I mosaici sono per lo più biblici: la cattedrale di Hagia Sophia a Kiev è dipinta con questa tecnica. Grazie alle varie sfumature, l'immagine non è statica, ma vivace e interessante, per cui questo stile è apprezzato in tutto il mondo.

Il mosaico di Sofia ha una tavolozza di colori più variarispetto alla scuola precedente. Per questo mosaico sono stati utilizzati piccoli pezzi di varie forme: quadrati, ovali e persino triangolari. Allo stesso tempo, non si adattavano con la stessa cura dei maestri fiorentini.

Anche i mosaici romani sono realizzati in smalto. In questo caso vengono utilizzati pezzi molto piccoli, che consentono di ottenere un'elevata precisione dell'immagine. Questa tecnica è particolarmente adatta per rappresentare persone, paesaggi naturali e vari rappresentanti di flora e fauna. Grazie a questa tecnica è possibile soprattutto trasmettere fiori e animali in movimento.

Il mosaico russo è fatto di pietra. Il suo vantaggio rispetto ad altri stili è che un tale mosaico può essere creato su superfici curve, sulle quali non è possibile applicare le tecnologie classiche. Nella tecnica del mosaico russo, puoi realizzare piccoli oggetti come scatole o strumenti di scrittura. La sua essenza sta nel fatto che la base stessa dell'immagine futura è creata da una pietra durevole, ma non molto costosa, sulla quale sono incollate lastre di pietre semipreziose di circa 5 cm2 di dimensione.

Per questi scopi vengono solitamente utilizzate malachite, agata, lapislazzuli e altre pietre con una bella trama.

Ambito di applicazione

Puoi decorare assolutamente qualsiasi superficie con un motivo a mosaico. Tipicamente, i mosaici vengono utilizzati per decorare pareti e pavimenti sia interni che esterni. A volte i muri delle case sono decorati in questo modo e un percorso a mosaico su un orto può trasformarlo in modo irriconoscibile.

Nelle cattedrali si può osservare anche sulle volte. Nella vita di tutti i giorni, tali pannelli si trovano più spesso negli interni di un'ampia varietà di locali. Laddove è necessario decorare una vasta area, di solito vengono posati pannelli in pietra o vengono utilizzati elementi modulari. Per la casa, puoi anche acquistare una composizione già pronta che può essere incollata non solo al bagno, ma anche per decorare una o più pareti della cucina, ad esempio un grembiule da lavoro.

Alcuni fan di questa forma d'arte preferiscono non limitarsi a decorare stanze ausiliarie e decorare i soggiorni con dipinti a mosaico. Esistono anche soluzioni già pronte per questi scopi. E se vuoi una sorta di esclusività, allora ci sono molte aziende - produttori che possono creare una tela a mosaico secondo uno schizzo individuale. Ad esempio, un soggiorno con un'immagine in malachite o una camera da letto decorata con un pannello di vetro sembrerà molto impressionante e non standard.

Allo stesso tempo, è un errore credere che il mosaico abbia un bell'aspetto solo in progetti su larga scala.Puoi creare piccole immagini da esso, puoi decorare un piano di lavoro della cucina o decorare mobili con esso.

Come farlo da soli?

Contrariamente alla credenza popolare che il mosaico sia molto difficile, una tale decorazione può essere assemblata con le tue mani.

Il processo di creazione di un pannello decorativo avviene in più fasi:

  • Selezione di un'immagine e creazione di uno schizzo.
  • Elaborazione dello schizzo. L'immagine selezionata deve essere scansionata e quindi utilizzare uno speciale programma per computer per creare un layout degli elementi del mosaico.
  • Decidere sulla scelta del materiale e della soluzione di incollaggio. Se scegli una piastrella di vetro fabbricata in fabbrica per creare il tuo mosaico, devi incollarla con una colla speciale consigliata dal produttore o da un consulente nel negozio. Le piastrelle in pietra e ceramica devono essere piantate in una soluzione speciale di cemento, colla e acqua. Una spatola dentata viene utilizzata per applicare uniformemente la malta sulla parete o sul pavimento.
  • Preparazione del fondo e della malta. La superficie su cui verrà posizionato il dipinto futuro deve essere priva di polvere e detriti. Prima di incollare le piastrelle, dovresti fare una marcatura preliminare sul muro.
  • Dovresti incollare fogli o frammenti di mosaico uno alla volta, ricordando di inserire tra loro croci speciali: distanziatori.
  • Stuccatura. Dopo che tutti gli elementi del pannello sono stati fissati, è necessario sigillare le cuciture con una malta speciale, applicandola sull'intera area con una spatola di gomma e riempiendo accuratamente tutti i vuoti tra le piastrelle.

La soluzione in eccesso deve essere rimossa e, quando si asciuga, lavare via tutti i residui con una spugna umida.

Il processo di creazione di un pannello è chiaramente mostrato nel video qui sotto.

Bellissimi esempi all'interno

Le possibilità di utilizzo della tecnica del mosaico sono pressoché infinite. Può essere utilizzato in tutte le aree residenziali e non residenziali. La cosa principale è scegliere il materiale giusto. Quindi, ad esempio, per un bagno e servizi igienici, è meglio scegliere piastrelle di ceramica con uno speciale rivestimento protettivo contro i depositi di calcio e l'esposizione alla luce. Questa piastrella è adatta anche per la cucina: può essere disposta con un grembiule, pavimenti o controsoffitti.

Se hai intenzione di decorare un camino, è meglio scegliere il vetro resistente al calore per questo scopo. I mosaici possono essere utilizzati anche per decorare lavandini, scale e davanzali. Le pareti possono essere completamente decorate o un inserto decorativo. L'immagine apparirà più originale se combini abilmente i materiali, ad esempio utilizzando inserti in vetro in una composizione ceramica.

Se il mosaico è su tutta la parete, puoi creare l'illusione di una cascata usando tessere dello stesso colore, ma sfumature diverse che scorrono dolcemente l'una dall'altra. Questo arredamento è rilassante e rilassante. Se ami gli accenti luminosi, potresti voler guardare le piastrelle lucide: dorate o specchiate. Tuttavia, tali gioielli per un dilettante e in grandi quantità possono essere fastidiosi. Ma come composizioni frammentarie sembrano molto impressionanti.

La combinazione di elementi con trame diverse sembra originale, ad esempio elementi opachi e lucidi in un pannello a mosaico. Sembrerà diverso a seconda dell'angolo con cui la luce cade su di esso.

    Una composizione con elementi di fusione - vetro cotto - sembrerà piuttosto audace e insolita. Sembra particolarmente attraente in combinazione con madreperla, strass, cristallo di rocca, smalto e altri tipi di materiali di finitura.

    Con l'aiuto dei mosaici, puoi stendere non solo motivi astratti, ma anche riprodurre le tele di famosi maestri, oltre a creare i tuoi capolavori.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento