Mosaico autoadesivo nella decorazione murale
Oggi, bagni e cucine sono i luoghi più facili per essere creativi e implementare idee di design insolite. Questo perché non sei assolutamente limitato nella scelta di trame, materiali e stili. Ci sono molte soluzioni semplici ed eleganti per il bagno e la cucina. Un altro punto positivo è che puoi scegliere tra diverse combinazioni di colori e non sei limitato nelle tue fantasie, cosa che non si può dire di altre stanze. Dopotutto, le camere da letto, di regola, vengono eseguite con tonalità di colore calme, le stanze dei bambini sono rese luminose e luminose. E la decorazione del bagno, della toilette e della cucina viene eseguita in base alle preferenze dei proprietari o all'immaginazione del designer.
Peculiarità
Va notato che le qualità positive dei mosaici ordinari sono praticamente le stesse di quelle dei mosaici autoadesivi. Tuttavia, ci sono alcune importanti differenze tra queste finiture per ambienti umidi. In particolare, questa è un'opportunità per eseguire autonomamente lavori sull'installazione di tessere di mosaico.
Vantaggi del mosaico:
- facilità di installazione;
- un gran numero di colori;
- varietà di opzioni di design per elementi decorativi;
- la capacità di eseguire lavori in modo indipendente, il che comporta costi inferiori per la decorazione d'interni;
- non è necessario acquistare costosi materiali ausiliari, attrezzature e strumenti;
- facilità d'uso;
- le composizioni a mosaico sono perfettamente combinate con altri materiali nell'interior design;
- alto livello di rispetto dell'ambiente.
Nella versione più comune, "autoadesivo" viene prodotto e fornito come piastrelle singole., che sono simili per dimensioni alle piastrelle di ceramica o leggermente diverse per dimensioni. Lo spessore di tali piastrelle è di circa cinque millimetri ed è una struttura a due strati. Il primo strato esterno è un rivestimento polimerico con una certa consistenza e il secondo è un supporto autoadesivo molto sottile. Per attaccare il mosaico alla superficie di cui hai bisogno, devi seguire una semplice procedura.
All'inizio, dovresti scegliere una superficie piana del muro, del pavimento o del soffitto. Quindi lo strato protettivo viene rimosso dalla parte autoadesiva del pannello, che viene premuta contro il piano selezionato. Dopo che la piastra è stata fissata sull'aereo, è necessario rimuovere lo strato protettivo dalla parte polimerica, che dovrà essere pulita con un panno umido o carta. Il supporto autoadesivo ha una forza di adesione molto elevata, il che significa che sarà molto difficile staccare il mosaico incollato dalla parete.
Ci sono diverse regole abbastanza importanti che dovrebbero essere seguite al termine del lavoro. Innanzitutto, l'incollaggio deve essere eseguito con molta attenzione e deve essere scelta la corretta disposizione delle tessere di mosaico. Ma è del tutto possibile rifinire le superfici richieste senza l'aiuto di professionisti, poiché ciò non richiede l'uso di stuccature specializzate. La malta è meravigliosamente sostituita dallo sfondo, che è creato da una superficie autoadesiva. Tuttavia, l'uso di malte di vari colori non è vietato ed è abbastanza accettabile.
Per la cucina
Se desideri utilizzare questa tecnologia per creare splendidi interni per la tua cucina, vale la pena considerare il rispetto di diversi fattori importanti quando si sceglie un materiale di finitura per la cucina:
- forti cali di temperatura e alti livelli di umidità;
- la possibilità di pulizia a umido con prodotti chimici;
- la pertinenza del decoro.
La maggior parte dei criteri di cui sopra sono soddisfatti dalla decorazione a mosaico delle pareti e, in alcuni casi, dalla decorazione del soffitto e del pavimento. Il rivestimento adesivo a specchio è unico per la sua eccellente compatibilità con quasi tutte le finiture decorative. Il rivestimento, destinato alla decorazione interna della cucina, è realizzato con materiali resistenti al calore e all'umidità. Una vasta gamma di sfumature e colori consentirà al proprietario o al designer di scegliere l'opzione migliore per gli interni, che sarà combinata con il resto della stanza.
Visualizzazioni
La classificazione principale è dovuta a:
- materiale di fabbricazione;
- il metodo di posa sul piano di lavoro;
- gamma dimensionale e forma del materiale.
Oggi sul mercato c'è un vasto assortimento di mosaici in vetro, pietra, plastica, metallo, ceramica e legno. È vero, il legno non viene utilizzato in cucina e in bagno, poiché è scarsamente protetto dagli effetti dell'acqua. Ci sono molte opzioni per l'esecuzione di elementi di mosaico in termini di geometria, che vanno dalla forma più comune "quadrata" e terminano con un tipo di "conchiglia" triangolare o ovale. È molto importante prendere in considerazione il colore, le dimensioni e la forma delle parti del mosaico quando si pianifica un pannello con un determinato motivo o ornamento.
Sequenza di lavoro durante l'installazione
Le singole tessere e le tessere di mosaico sono impilate su una base a rete combinata e non richiedono una superficie perfettamente piana, e le parti curve della superficie possono aiutare a creare forme insolite all'interno. Ma poiché il mosaico vypvev è su una base autoadesiva, è necessario allineare più accuratamente la superficie di lavoro. Tutto ciò è necessario in modo che in futuro non si verifichino sbucciature di alcune parti e cambiamenti nella forma originale del materiale di finitura.
Questo richiederà uno strumento e un po' di pazienza. Gli strumenti necessari sono generalmente disponibili da qualsiasi proprietario. Il grado di complessità del lavoro dipende direttamente dallo stato iniziale della superficie di lavoro. In precedenza, le piastrelle venivano spesso utilizzate per decorare il "grembiule" nelle cucine. Vale la pena notare che nell'arsenale dei produttori moderni ci sono modifiche alle piastrelle che imitano un rivestimento a mosaico. Hanno spesso un prezzo inferiore rispetto ai mosaici autoadesivi, ma un tale rivestimento sembra meno presentabile.
Innanzitutto, vale la pena smantellare vecchie ceramiche, carta da parati o vernice. insieme ai resti di materiali di fissaggio solidificati. Naturalmente, possono sorgere difficoltà durante la lavorazione di superfici decorate con colori ad olio o smalto. Per far fronte a questo processo, puoi realizzare tacche speciali con un perforatore o un martello con uno scalpello, che dovrebbe sollevare lo strato di intonaco e trovarsi a una piccola distanza l'uno dall'altro.
La superficie di lavoro deve quindi essere trattata con un primer acrilico o al lattice a penetrazione profonda. Quando il primer è asciutto, applicare uno strato di intonaco livellante sul piano della parete o del soffitto. Per questo scopo, l'intonaco di gesso è perfetto. È abbastanza flessibile, ha un alto livello di adesione e non richiede riempitivi aggiuntivi e, soprattutto, è venduto a prezzi ragionevoli.
Per continuare a lavorare, è necessario attendere che il composto sia completamente asciutto. Questo processo può richiedere da uno a due giorni, tutto dipende dallo spessore del materiale applicato. Quindi la superficie preparata viene levigata con una rete speciale o carta vetrata fine. Successivamente, viene applicato uno strato di primer di finitura, che infine prepara la superficie per un'ulteriore finitura. Aderisce tra loro le molecole della sostanza sulla superficie e migliora l'adesione della superficie della parete alle piastrelle autoadesive. E, naturalmente, è necessario lasciare asciugare correttamente il primer in modo che svolga pienamente tutte le sue funzioni e le caratteristiche dichiarate.
Tutte le operazioni di cui sopra, con un certo grado di diligenza e diligenza, possono essere svolte in autonomia. Il tempo impiegato è più che compensato dal costo del lavoro assunto. Se non sei sicuro delle tue capacità, allora è meglio chiedere aiuto agli specialisti.
Il lavoro principale sull'incollaggio del mosaico inizia con l'applicazione di segni sulla superficie precedentemente preparata. Prima di installare il mosaico, è necessario assicurarsi che i segni siano corretti e che soddisfino i requisiti tecnici. La prima fila di tessere di mosaico è incollata secondo i segni fatti. Per aggirare le creste che creano gli angoli interni ed esterni, è sufficiente tagliare la base dell'elemento. Un coltello clericale è perfetto per questa procedura.
Il retro autoadesivo del mosaico decorativo è ricoperto da una speciale pellicola protettiva, che deve essere rimossa immediatamente prima della posa. L'installazione degli elementi a parete deve essere accurata e verificata. Una volta fissato alla superficie, l'elemento a mosaico non potrà essere corretto senza danneggiare i segmenti. Non è necessario levigare le cuciture tra gli elementi. La base, realizzata in bianco o nero, crea il contrasto cromatico necessario e sembra esteticamente gradevole.
Come scegliere?
Uno dei criteri più importanti per la scelta di un particolare materiale è il suo prezzo.
Vale la pena evidenziare una serie di fattori che influenzano il prezzo del mosaico:
- il paese in cui viene prodotto questo materiale;
- popolarità del marchio;
- il grado di complessità dell'arredamento;
- materiale di fabbricazione;
- il numero di elementi utilizzati.
Dovrebbe essere chiaro che un prodotto realizzato con materiale naturale avrà un prezzo più elevato rispetto allo stesso prodotto, ma realizzato con materiale artificiale. Anche il desiderio delle persone di acquistare la maggior parte delle merci importate, che hanno un prezzo superiore di un ordine di grandezza rispetto ai prodotti nazionali o cinesi, influisce fortemente sul prezzo. I prodotti di marchi di fama mondiale sono i più costosi.
Cura
È difficile trovare un tipo di finitura più adatto e facile da usare come un mosaico autoadesivo. Nasconde bene lo sporco sotto forma di schizzi di grasso, olio, succo e schiuma di sapone, si lava facilmente anche con detersivi liquidi e mantiene a lungo un ottimo aspetto. E se succede che uno degli elementi è danneggiato, allora è possibile sostituirlo senza violare l'integrità dell'intera composizione. Ciò consentirà di risparmiare notevolmente denaro su riparazioni e tempo. Ma affinché l'acquisto di un rivestimento identico non causi difficoltà, quando si acquistano materiali per le riparazioni, è necessario acquistare un mosaico con un margine del 10-15%. Questo passaggio sarà apprezzato in caso di sostituzione forzata di elementi.
Puoi guardare una master class sull'installazione di un mosaico autoadesivo sul muro in questo video.
Il commento è stato inviato con successo.