Le sottigliezze della posa del mosaico

Le sottigliezze della posa del mosaico
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Quale scegliere?
  4. Preparazione
  5. Come farlo da soli?
  6. Suggerimenti e trucchi
  7. Bellissimi esempi

Oggigiorno la tecnica del mosaico viene utilizzata per decorare le case in modo da renderle più originali. Il mosaico può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno. Pertanto, è molto importante conoscere le complessità della posa del mosaico.

Peculiarità

I mosaici hanno adornato gli edifici per migliaia di anni. Ad esempio, il vetro è stato utilizzato nei mosaici già nel 2500 a.C., ma le tessere di vetro non furono introdotte fino al III secolo a.C., quando gli artisti bizantini crearono tessere di vetro opaco chiamate smalti e le usarono per decorare pareti, soffitti, facciate a volte. edifici. Solo i più ricchi potevano permettersi di utilizzare il materiale per residenze private.

Ciò è continuato fino all'epoca vittoriana, quando le piastrelle di vetro sono apparse nella produzione di massa, che erano molto più economiche da produrre e quindi rese disponibili alle case della classe media. Nel movimento Art Déco degli anni '20, i mosaici in vetro strutturale pigmentato (meglio conosciuto da Vitrolite) davano un aspetto elegante e moderno alle pareti delle vetrine, delle stazioni ferroviarie e altro ancora.

Oggi i mosaici sono disponibili in molte forme, dimensioni, colori e possono essere utilizzati in quasi tutte le stanze della casa. È spesso realizzato con materiali resistenti all'umidità elevata e alle variazioni di temperatura. L'elevata resistenza all'usura consente di utilizzare il decoro a mosaico in vari luoghi. Le tessere di mosaico sono simili al rivestimento: sono molto resistenti. L'aspetto estetico del prodotto viene preservato a lungo.

Le tessere di mosaico possono essere tagliate in pezzi della lunghezza e larghezza desiderate, facilitando l'installazione in punti difficili da raggiungere. Un vasto assortimento di mosaici consente di creare qualsiasi pannello decorativo, un motivo interessante.

Visualizzazioni

Esistono tre tipi principali di mosaici: vetro, ceramica, pietra. Ogni tipo ha le sue caratteristiche e la sua tecnologia di produzione, quindi è importante familiarizzarsi con loro in modo più dettagliato.

  • Bicchiere mosaico. Aggiunge colore e lucentezza stravaganti all'interno, ma sarà visibile solo sul retro. Anche il mosaico è realizzato in vetro smerigliato. Questo mosaico è un'alternativa più piatta e opaca al vetro trasparente. Il vetro a bolle è anche popolare nella produzione di mosaici. Questa opzione consiste in piccole bolle d'aria nel vetro, che aggiungono interesse visivo all'interno. Il mosaico di vetro può anche non sembrare un cristallo. È fatto di vetro che ricorda le pietre preziose, meglio usato come accento su alcune parti di una parete o di un pavimento.
  • Ceramica mosaico. È fatto di polvere di vetro, pressato in stampi e riscaldato fino a quando le particelle si uniscono. Questo materiale costoso è adatto per rifinire qualsiasi area della casa. Il mosaico è ricoperto da uno smalto lucido o rimane opaco. La posa di mosaici ceramici permette di ottenere una superficie antiscivolo a rilievo. Le ceramiche sono resistenti ai danni meccanici e ai detergenti abrasivi.
  • Calcolo mosaico. Questo è un mosaico multistrato e multicolore composto da pezzi di quarzo, scaglie di marmo, granito, ardesia o travertino. Questo materiale è molto resistente, quindi viene utilizzato non solo per la decorazione murale, ma anche per la pavimentazione.Il mosaico di pietra ha un'estetica naturale, conferendo alla stanza uno stile speciale. C'è anche un mosaico in pietra realizzato sotto un albero. Le piastrelle in legno sono perfette per decorare strutture esterne.

Quale scegliere?

La scelta del mosaico dipende dalla sua posizione.

  • L'uso domestico più diffuso dei mosaici è nei bagni e nelle cucine. Ma il materiale non si limita solo a una doccia oa un grembiule in cucina.
  • I lati e il fondo delle piscine a scala possono includere splendidi e premurosi disegni a mosaico di vetro. Questo aggiunge uno scintillio alla luce, riflette la luce e produce una bella vista dell'acqua se vista da una bassa altitudine. Questo è il motivo principale per l'utilizzo di mosaici in vetro in docce, cucine, piscine e spa.
  • È ideale per corsi d'acqua come fontane, dove le piastrelle di vetro possono apparire delicate, quasi eteree.
  • I mosaici di vetro possono anche decorare panchine all'aperto e installazioni artistiche autoportanti.

Per decorare le superfici, puoi usare il mosaico in combinazione con ceramica e metallo, perché dona una superficie opaca e opaca.

Ci sono anche carta da parati a mosaico: piccole tessere assemblate in moduli che facilitano la ripetizione dei motivi sulle pareti. Queste piastrelle possono essere applicate sia su superfici piane che curve, quindi vengono utilizzate al posto della carta da parati.

Ci sono tappeti a mosaico: minuscole tessere di vetro lavorate a mano perfettamente modellate attaccate a una superficie flessibile che creano motivi classici per tappeti come viti e foglie. La durata della superficie significa che i tappeti possono essere posizionati in portici e altre aree ad alto traffico, oppure possono anche essere appesi al muro come arazzi.

Preparazione

Molti esperti consigliano di utilizzare professionisti esperti per installare il mosaico, ma puoi farlo da solo. Per prima cosa è necessario creare un layout "a secco" del mosaico e contrassegnare ogni pezzo. Ciò è necessario per individuare con precisione gli elementi e garantire la corrispondenza dei colori.

Dopo aver disposto il motivo proposto sulla superficie, vale la pena controllare che i pezzi della piastrella siano fissati con nastro adesivo e numerati: ciò faciliterà l'ulteriore assemblaggio dell'ornamento.

Dopo il layout, viene creato uno schizzo.

Quando si sviluppa un motivo a mosaico, è necessario tenere conto di alcune sfumature.

  • Si consiglia di posizionare il motivo dall'area più illuminata o dal centro dell'immagine. Le tessere del mosaico vanno posizionate ai bordi o negli angoli interni, nelle parti poco appariscenti.
  • Se sono presenti angoli esterni, il layout dell'immagine inizia da lì. L'elemento prioritario per iniziare è qualsiasi elemento decorativo della stanza: pannello, specchio, nicchia.
  • Dopo aver posato, numerato e creato uno schizzo dettagliato, i fogli di mosaico devono essere accuratamente ripiegati nelle scatole. Sul muro o sul pavimento, è necessario segnare i confini del motivo a mosaico, a questo scopo è utile un righello laser.

È necessario preparare i seguenti strumenti:

  • primer resistente all'umidità con effetto antimicotico;
  • composizione adesiva;
  • dispositivo di stuccatura;
  • spatola gommata per livellamento e pressatura piastre;
  • spatola dentata;
  • rullo di colata superficiale;
  • miscelatore da costruzione per la miscelazione uniforme della colla;
  • vassoio per la preparazione della colla.

La colla deve essere miscelata secondo le seguenti regole, questo è l'unico modo in cui le tessere di mosaico dureranno a lungo:

  • l'acqua viene versata nel contenitore su un vassoio e viene aggiunta la miscela secca;
  • la soluzione viene miscelata due volte con un intervallo di 60 secondi;
  • la durata della prima miscelazione dovrebbe essere di 5 minuti.

Come farlo da soli?

L'installazione del mosaico è un compito semplice ma scrupoloso, che di solito viene eseguito da artigiani, ma puoi provare a posare piccole tessere da solo.

La sequenza di posa delle tessere di mosaico è la seguente:

  • le spatole dentate devono essere posizionate sulla superficie preparata per l'applicazione della soluzione adesiva. A tempo debito, è necessario coprire un'area che può essere lucidata entro mezz'ora;
  • vale la pena applicare il foglio di mosaico e premere leggermente. Per distribuire uniformemente l'adesivo, la superficie può essere arrotolata con un rullo. È importante assicurarsi che la distanza tra i quadrati rimanga la stessa e che l'adesivo non penetri nella parte anteriore del mosaico. Per mantenere gli spazi tra gli elementi allo stesso livello, è necessario utilizzare le croci;
  • è necessario rimuovere con cura il film e lasciare asciugare la colla per uno o due giorni. La soluzione adesiva in eccesso dovrebbe essere rimossa mezz'ora dopo aver fissato il mosaico, perché sarà difficile farlo in seguito.

I carichi delle piastrelle sono consentiti solo dopo l'asciugatura finale e il fissaggio del mosaico. L'ordine di stuccatura è il seguente:

  • è necessario preparare la spatola seguendo le istruzioni sulla confezione;
  • per la comodità di pulire le piastrelle da tracce di stuccatura, la superficie deve essere preventivamente trattata con spray protettivi. Dopo 20-30 minuti, puoi iniziare a strofinare le cuciture.
  • la malta deve essere applicata sulla spatola e le cuciture devono essere riempite con ampi movimenti, muovendosi in diagonale. La spatola va leggermente premuta in modo che la malta sia leggermente al di sotto del livello del mosaico;
  • la soluzione deve essere leggermente inumidita in modo che non si bagni in acqua e non si rompa. Puoi usare una spugna umida o un piccolo spray sui fiori;
  • dopo 20 minuti, quando la soluzione si sarà leggermente indurita, si dovrà eliminare l'eccesso di miscela passando il rivestimento con una spugna dura umida. I resti di polvere di cemento cotto possono essere rimossi con una soluzione di acido solforico al 5%;
  • risciacquare il mosaico con acqua pulita subito dopo la carteggiatura.

Importante! Se la piastrella viene utilizzata per creare un paraschizzi per la cucina, è necessario contrassegnare il bordo inferiore del paraschizzi sul livello. È lui che sarà decisivo nella disposizione uniforme del mosaico. È necessario fissare alla parete il profilo con dimensioni di 27x28 cm. Il profilo funge da supporto. Grazie alla sua presenza, le piastrelle non scivoleranno.

Per informazioni su come posare correttamente il mosaico, vedere il prossimo video.

Suggerimenti e trucchi

Le opzioni di mosaico offrono un aspetto unico e una lucentezza senza pari su altri materiali per pavimenti, pareti e piani di lavoro. Le piastrelle trasparenti possono aggiungere un insolito effetto di profondità a una superficie che altri materiali non possono ottenere. Le tessere di mosaico sono anche resistenti a macchie, muffe e allergeni. Sono facili da pulire e non macchiano.

Devi capire che la superficie lucida del mosaico lascerà impronte digitali. Le tracce appaiono più chiaramente su tali superfici rispetto alle superfici opache, quindi potrebbe essere necessaria una pulizia frequente per mantenere una lucentezza uniforme. Ci sono alcune varianti del mosaico che si graffieranno nel tempo.

Inoltre, quando si considerano le piastrelle per il bagno o il pavimento della doccia, tenere presente che i mosaici possono essere scivolosi e sentirsi più freddi sotto i piedi., a differenza delle tradizionali piastrelle in gres porcellanato o ceramica. Naturalmente, l'utilizzo di un mosaico sul pavimento della doccia rende più facile creare una pendenza e la speciale malta tra i pezzi più piccoli gli conferisce un po' di aderenza. Ma a seconda di quanto sia liscia e levigata la superficie, può essere scivolosa.

L'applicazione di un sigillante speciale dopo l'installazione è una soluzione a questo problema. Si consiglia di utilizzare rivestimenti in vetro e limitarne l'uso sui pavimenti agli accenti e ai bordi di design.

I mosaici possono essere realizzati al 100% in vetro riciclato post-consumo o in vetro “post-industriale”: si tratta cioè di pezzi rotti provenienti dalla produzione di altri prodotti in vetro. L'utilizzo di materiale riciclato elimina il costo energetico della produzione di materiali completamente nuovi.Inoltre, la ristampa del vetro in genere utilizza meno energia rispetto alla creazione di lastre di vetro da zero. Pertanto, il mosaico è ben tollerato dalle persone con sensibilità chimica.

Per il miglior risultato ecologico, vale la pena acquistare un mosaico riciclato al 100%. Puoi cercare un fornitore locale che venda piastrelle rotte.

Il rivestimento a mosaico del bagno deve essere periodicamente trattato con speciali agenti fungicidi. Questo deve essere fatto se la ventilazione non sta facendo il suo lavoro. Per la pulizia si consiglia di scegliere detergenti in gel senza componenti abrasivi. Le aree contaminate del pannello possono essere pulite con una spugna morbida imbevuta di acqua saponata. Infine sciacquare con acqua e asciugare.

La superficie del mosaico non può essere pulita con sostanze oleose, acido fosforico e cera.

Con l'aiuto dei mosaici, puoi dare una seconda vita alle cose vecchie. I tavoli quadrati o rettangolari sono i più facili da decorare con le tessere di mosaico. Anche se i mosaici o altre piccole tessere possono essere utilizzati su una superficie rotonda con una superficie liscia.

Se stai pianificando un design personalizzato, devi prima disporre le tessere in modo da sapere esattamente come apparirà. Per un tavolo da utilizzare all'esterno, è necessario applicare più colla al centro in modo che sia leggermente più alto dei lati.

L'applicazione di piastrelle attorno ai bordi dello specchio creerà una cornice attraente e unica. Se si tratta di uno specchio da bagno, puoi utilizzare la stessa combinazione di colori delle piastrelle della doccia. Esistono diversi modi per decorare uno specchio. È necessario applicare le piastrelle direttamente sulla superficie, disegnare un bordo attorno allo specchio e appendere lo specchio. Per incollare le piastrelle direttamente nello specchio, utilizzare un sigillante siliconico al 100%. Ma puoi vedere il retro delle piastrelle riflesso nello specchio, quindi è meglio usare un sigillante trasparente e piastrelle con un lato scuro.

Se le piastrelle verranno posizionate attorno a uno specchio, applica lo stucco direttamente sulle piastrelle e fissale alla parete. Pertanto, non ci sarà colla in eccesso sulle pareti, che sarà difficile da pulire in seguito.

Bellissimi esempi

Le tessere di mosaico sono una delle tessere più popolari e ampiamente utilizzate sul mercato. È usato per dare un aspetto bello e originale alle case.

Salotto

Per creare interni solidi per la tua casa, puoi rivestire metà o intere pareti con queste lastre. Trovare un mosaico adatto ai tuoi gusti sarà un compito facile. Se stai cercando piastrelle a parete intera, le tessere di mosaico sono ottime per creare accenti in una stanza. Vale la pena installare inserti a mosaico in quadrati lungo la parete dipinta o inserirli nel piano di lavoro in cucina.

Le tessere di mosaico possono essere utilizzate anche per creare dettagli decorativi all'interno di una cornice su qualsiasi parete o per incorniciare uno specchio o una finestra. Qualunque sia lo stile che scegli, puoi provare a creare un bordo a mosaico attorno al bordo del pavimento. Quando scegli un confine, dovresti considerare attentamente la forma dello spazio e assicurarti che l'area si spezzi senza guardarla.

Pavimentazione

I mosaici possono davvero aiutare a creare splendidi pavimenti. Che si tratti di pavimenti in bagno, soggiorno o cortile, le piastrelle giuste possono essere utilizzate per creare pavimenti e passerelle attraenti.

Bagno

È possibile utilizzare tessere di mosaico nella zona doccia per conferirgli un aspetto lussuoso e un fascino affascinante. Quando il posto sembra bello, la doccia diventa automaticamente più piacevole. In bagno, ad esempio, le tessere di mosaico possono essere utilizzate per creare attraenti decorazioni murali. Immagini e disegni più complessi possono essere creati anche in bagno. Naturalmente, se vuoi creare un design d'interni coerente, puoi coprire l'intera parete con mosaici.

Gli spruzzi d'acqua sono elementi pratici in una stanza dove c'è molta acqua o vapore, come un bagno o una cucina. La loro funzione principale è quella di prevenire danni causati dall'acqua al muro, ma questo non significa che non possano essere belli. Si consiglia di utilizzare tessere di mosaico in un blocco di colore per contrastare o completare la combinazione di colori nel resto della stanza.

Vale anche la pena scegliere un motivo audace per creare un punto decorativo di interesse. Le tessere di mosaico non devono essere solo rettangolari; devi essere creativo e creare uno splash curvo o inverso che attiri l'attenzione su altre caratteristiche della stanza.

Cucina

La cucina è considerata il cuore della casa. Puoi utilizzare le tessere di mosaico sul piano di lavoro o creare un design per il backsplash. Queste piastrelle aggiungeranno sicuramente nuovo fascino alla tua cucina. In cucina, i mosaici sono il punto focale di ogni arredo. Questo è il motivo per cui le tessere di mosaico sono un'ottima opzione. Puoi usarli per creare qualcosa di complesso.

Un'altra opzione è usare le tessere di mosaico come elementi puramente decorativi e creare disegni interessanti, il mosaico può anche essere tagliato per dargli un aspetto interessante. Il mosaico intorno alle finestre può essere utilizzato anche per decorare aree chiave della cucina. Se la cucina è abbastanza grande da ospitare un'isola, c'è la possibilità di includere anche tessere di mosaico nel tuo progetto. In questo caso, non puoi aver paura delle tessere del mosaico.

Strutture per esterni

Per rendere il tuo patio più interessante e visivamente accattivante, puoi circondarti di colori e motivi vivaci. Vale la pena mettere il mosaico sul pavimento. Si consiglia l'uso di ciottoli o piastrelle. Per un design in stile spiaggia, prova un mosaico diverso. Usa grandi pietre o pietre per lastricati e lascia che l'erba cresca attraverso di loro. Devi disporli a spirale intorno al camino per simulare un lavandino. Questa opzione è adatta per condizioni climatiche calde.

Un percorso a mosaico fatto di tessere rotte completa perfettamente una casa moderna. Interessante anche il confronto dei materiali e l'interazione tra legno e pietra. Puoi impilarli uno alla volta. Lo spessore del mosaico può variare. Sebbene piuttosto insolito, è anche possibile utilizzare i mosaici sulla recinzione per renderlo più interessante.

Puoi stendere il mosaico solo su recinzioni in cemento con una superficie liscia.

Il patio moderno ha un design molto rilassato e casual e una vista chic. I sedili sono decisamente eccentrici, con mosaici bianchi con accenti dorati sulla rete... Questa è un'ottima idea per le tessere di mosaico per una casa frequente. Le piante renderanno sempre bella una casa, ma se si decide di creare fioriere dai mosaici, la bellezza della casa è quadruplicata.

Se stai cercando di rinnovare la tua casa o costruirne una nuova, dovresti considerare l'utilizzo di tessere di mosaico per aggiungere bellezza e grazia alla tua casa. Ciò contribuirà a creare un arredamento che si adatti ai desideri del proprietario.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento