Mosaico all'interno di un appartamento e di una casa
L'uso dei mosaici ha radici molto profonde che risalgono a tempi antichissimi. In precedenza, era realizzato in vetro colorato, ma da allora molto è cambiato, i processi di realizzazione e posa dei mosaici stanno migliorando, compaiono nuovi tipi di questo materiale. Oggi, decori come i raffinati mosaici colorati o le moderne tessere di mosaico sono alla portata di tutti. Grazie a questo materiale, puoi creare le composizioni, i modelli e le immagini più complesse. L'uso di mosaici all'interno di un appartamento o di una casa consente di aggiungere note originali luminose al design di un soggiorno o cucina, bagno o corridoio.
Usando il mosaico
Grazie al tema del mosaico, ogni stanza apparirà lussuosa, originale e unica.
Non solo il muro a mosaico colorato sembra fantastico - usano questo materiale per la decorazione dei mobili e il mosaico sui tavoli sembra particolarmente armonioso. Lo decorano con scaffali per il bar, archi e colonne.
Il mosaico è uno dei materiali più costosi. Si distingue per l'alta qualità, la varietà di colori e la lunga durata. Forse dovresti pensare al design della stanza in modo che il mosaico sia presente sotto forma di diversi elementi. Anche questo sarà sufficiente per aggiungere un tocco interessante all'interno.
Puoi considerare l'utilizzo di mosaici in combinazione con altri materiali. Con il suo aiuto, puoi evidenziare determinate aree o accentuare alcune aree.
Nel bagno
La combinazione di mosaici con tessere può essere considerata una buona soluzione. Puoi disporre i pannelli dal mosaico. Le pareti rivestite con un colore o utilizzando una transizione graduale da una tonalità all'altra sembrano belle. Se il mosaico viene diluito con inserti a specchio, con la giusta illuminazione, tutto brillerà e creerà l'effetto di lusso e splendore. Il mosaico è usato per decorare non solo le pareti, ma anche il pavimento. Puoi stendere un motivo o un dipinto che animeranno l'interno.
Nelle stanze
Il mosaico sembra sempre originale nella decorazione delle pareti del soggiorno o della camera da letto. Sarà appropriato se la stanza è decorata in stile retrò o vintage. Il pannello sul muro apparirà armonioso e enfatizzerà l'individualità dello stile etnico o marocchino. Un interno moderno può anche essere integrato con una tale finitura, l'importante è che si osservi l'armonia dei colori.
I mosaici sono ottimi per rinnovare i mobili. Ad esempio, la superficie di un tavolino colorato sarà molto bella. Grazie all'uso di questo materiale, anche i davanzali delle finestre possono sembrare non meno originali.
In cucina
Spesso, quando si progetta un'area di lavoro, viene data la preferenza ai mosaici anziché alle normali tessere. Questa soluzione starà bene in qualsiasi stile di design e la cucina brillerà di nuovi colori e creerà un'atmosfera.
Puoi realizzare un grembiule a mosaico dello stesso colore, anche la dispersione di macchie luminose sembrerà originale, è consentito anche l'uso di due o tre tonalità. Il mosaico può essere piatto o concavo.
Nella casa
All'interno della casa, molte persone usano i mosaici nel design del camino. Starà bene come decorazione per abbinare i colori dell'intera stanza, così come macchie colorate o motivi colorati.
Un altro luogo adatto per un mosaico è una veranda, un gazebo o un giardino.Anche qui puoi aggiungere motivi originali, organizzare percorsi sul sito, aggiornare i mobili da giardino. Puoi anche disporre una piccola fontana nel cortile con un mosaico.
Tipi di mosaico
Attualmente esistono molti tipi di mosaici, che differiscono l'uno dall'altro per materiale di fabbricazione, colori, caratteristiche prestazionali. Questa varietà rende più facile decidere quale opzione scegliere per arredare un bagno o un soggiorno, una cucina o un corridoio.
Metallo
Una delle nuove specie apparse non molto tempo fa. Il materiale con cui è realizzato un tale mosaico è l'acciaio inossidabile. Non è molto spesso, ma molto resistente. Il suo peso è piccolo, ma è molto difficile danneggiarlo. La corrosione non è terribile per questo materiale, quindi può essere utilizzato per rivestire pareti in ambienti con elevata umidità, in cucina e in bagno.
Un'altra opzione è il mosaico in alluminio. Questo metallo è più morbido e quindi le superfici arrotondate possono essere facilmente decorate con tali mosaici. Anche questa specie non ha paura dell'acqua.
marocchino
Lo stile marocchino implica un gran numero di motivi: tridimensionali e piatti. In questo caso, il mosaico occupa uno dei posti principali. Questo stile è facilmente combinabile con altri, quindi è popolare.
L'uso di mosaici di diversi colori e trame crea un tripudio di colori. I colori principali sono spesso marrone, terracotta, ocra. Sullo sfondo, il fucsia, il giallo, l'arancione, lo smeraldo, il blu, il turchese sembrano vantaggiosi come sfumature aggiuntive. È preferibile raccogliere pannelli da piccole piastrelle. Questi possono essere sia motivi tradizionali marocchini che altri soggetti.
Smaltovaya
Uno dei più costosi perché a base di vetro naturale. La gamma di colori è determinata da colori brillanti e saturi. In buona luce, i singoli frammenti sembrano brillare dall'interno. Qualsiasi interno vince se decorato con tale materiale. Anche le piccole superfici accentuate aggiungeranno un tocco luminoso al design della stanza. Non tutti i consumatori possono permettersi un tale design a causa dell'alto costo del materiale.
Bicchiere
È richiesto a causa della combinazione di prezzi bassi e una varietà di colori. Ci sono diversi tipi: trasparente, argento, platino, oro, opaco. Diversi strati di pellicola vengono utilizzati per riprodurre una varietà di sfumature originali.
Grazie alla sua forza, resistenza al gelo e resistenza al calore, il mosaico è adatto per la decorazione di qualsiasi locale. Anche un camino, un piano di lavoro, i pavimenti, le pareti saranno belli grazie a questo mosaico.
Rispecchiato
Una specie di mosaico di vetro. Differisce nella sua caratteristica unica di riflettere la luce e gli oggetti. Ciò consente di espandere visivamente lo spazio. Questo mosaico è considerato più capriccioso rispetto ad altri tipi. È abbastanza fragile, devi usare i detersivi con cura, non dovrebbero esserci polveri detergenti. L'umidità costante porta all'opacizzazione di tali tele, quindi l'uso di tale rivestimento nel bagno sarà una decisione senza successo. Al contrario, il design di alcune aree delle stanze sembrerà interessante.
Calcolo
Questo mosaico ha molte varianti, che ti permettono di decorare i locali in uno stile squisito e perfezionare l'area circostante. Il rivestimento delle pareti viene eseguito sia con materiali costosi che con semplici ciottoli. Entrambi sembrano originali, nonostante la significativa differenza di prezzo.
Dovresti prestare attenzione a quale tipo di superficie verrà impiallacciata - pavimento, pareti o controsoffitto. Ogni tipo di opera ha il suo mosaico, che differisce nelle sue caratteristiche operative. Per i pavimenti, ad esempio, si consiglia di scegliere un'opzione più resistente ai danni e durevole in grado di sopportare carichi pesanti.Per le pareti si consiglia di utilizzare un rivestimento più leggero che tenga meglio.
Per comporre il pannello si possono utilizzare vari tipi di pietra: marmo, malachite, tufo, qualcuno usa anche il mattone. Tutto dipende dall'idea da realizzare.
Il mosaico in pietra non trattata, interessante per la sua forma naturale, sembra originale. Il processo di styling richiede molto tempo, ma ne vale la pena.
I tipi d'élite includono onice, lapislazzuli, mosaici di diaspro. Le pareti decorate con queste pietre sembrano incredibilmente lussuose. Con un tale design, non è difficile sentirsi come in un palazzo.
L'onice è considerata una delle pietre più belle utilizzate nella decorazione d'interni. La ricca tavolozza di colori, i motivi deliziosi e l'effetto bagliore lo rendono un leader in questo campo. Il colore può essere arancione, grigio, blu, verde, rosso, rosa, lilla, ambra, beige, marrone.
L'ambra non sembra meno bella. Puoi anche raccogliere bellissimi pannelli da esso. La tavolozza dei colori è varia, dal latte al marrone scuro.
Noce di cocco
Materiale insolito che appartiene a specie naturali. Oltre al suo aspetto decorativo originale, è famoso per la sua forza, durata e, naturalmente, rispetto dell'ambiente. Un tale mosaico è resistente ai danni, non è suscettibile all'umidità e ai funghi, quindi, oltre a soluzioni interessanti nella decorazione delle stanze, puoi usarlo per creare un design originale in bagno o in cucina.
Il materiale si incolla facilmente alla superficie utilizzando la normale colla per parquet. I vantaggi di questo tipo di materiale includono il fatto che è facile da lavare, trattiene perfettamente il calore e assorbe il rumore. È anche resistente alla combustione.
Ceramica
In apparenza, ricorda le familiari piastrelle di ceramica. Le differenze possono essere di dimensioni e forma: quadrate o rettangolari. Il mosaico può essere realizzato con vari effetti: smaltato, con piccole crepe (craquelure), con schizzi luminosi di diversi colori, con imitazione di irregolarità. Il mosaico non smaltato ha una superficie porosa.
Il mosaico ceramico viene utilizzato con successo nella progettazione di qualsiasi locale, sia per interni che per esterni.
Di legno
Una soluzione insolita e originale. Un tale mosaico apparirà armonioso durante la decorazione di una casa in stile loft, caccia e techno.
Molto spesso, il mosaico è una miscela di legno di diverse specie e sfumature. Ci sono anche forme molto insolite, ad esempio sotto forma di sezioni trasversali del tronco.
Opzioni rare
Questi includono un mosaico di diamanti. Piuttosto, è una specie di ricamo, ma senza dubbio decorerà qualsiasi interno e diventerà il suo punto culminante. Di solito si tratta di un kit che contiene un motivo con uno strato adesivo. Gli strass acrilici vengono applicati su questa base con una pinzetta. Questo è un lavoro molto scrupoloso, ma ne vale la pena, perché un'immagine del genere decorerà qualsiasi parete.
Tra le specie rare si segnala il mosaico dorato. È chiaro che l'uso dell'oro vero lo renderebbe proibitivo, sebbene tali mosaici fossero usati per decorare i palazzi. Ora l'effetto dorato si ottiene grazie all'utilizzo della foglia d'oro nella produzione delle tessere, ma si realizzano mosaici a base di vetro.
Anche il mosaico di perle appartiene ai materiali d'élite. Questo materiale naturale si distingue per la sua fragilità. È controindicato posarlo sul pavimento, ma le pareti decorate con esso nei bagni e nelle piscine sembrano molto armoniose. Le caratteristiche operative consentono di decorare queste stanze con un tale mosaico senza alcun timore, perché questo materiale non teme l'acqua, le alte temperature e l'elevata umidità.
Combinazione di materiali
Il mosaico è anche unico e conveniente in quanto può essere facilmente combinato con altri materiali a piacere, mettendo così in risalto determinate aree della stanza.C'è un'opportunità per essere creativi e disporre determinate composizioni usando varie combinazioni.
Puoi combinare mosaici in metallo e vetro, puoi aggiungere ceramica ad essi. Oppure usa sia la ceramica che il vetro. È abbastanza lecito combinare ceramica e legno, e legno e cocco sembreranno vantaggiosi. Nella muratura, singoli elementi e sezioni possono benissimo contenere metallo, oro e madreperla.
Ci sono molte opzioni di combinazione, tutto dipende dal tipo di interno che devi creare e dalle idee che vorresti implementare.
Metodi di posa
- La prima fase del lavoro deve necessariamente essere il livellamento delle pareti con stucco o attraverso l'uso del muro a secco. Se ci sono distorsioni, devono essere eliminate preparando una miscela di cemento e sabbia. Questo è seguito dall'adescamento della superficie - anche questa procedura non può essere trascurata.
- Attacca il mosaico alla superficie usando la normale colla per piastrelle. Non trattare grandi aree con una soluzione di colla in una volta: si asciuga molto rapidamente, il che significa che l'adesione alla superficie sarà insufficiente. Pertanto, l'adesivo deve essere applicato su piccole aree. La miscela viene distribuita uniformemente utilizzando uno strumento dentato. Quindi il foglio di mosaico dovrebbe essere appoggiato al muro e leggermente premuto su di esso. Nell'ultima fase, è necessario pulire le cuciture.
- Se si decide di coprire la stanza della piscina con mosaici, è necessario scegliere la colla impermeabile, lo stesso vale per la stuccatura. La miscela deve essere posata con cura nelle cuciture, cercando di non macchiare il mosaico. Le cuciture vengono date due giorni per asciugare. L'acqua può essere versata nella piscina non prima di tre settimane.
Come dimostra la pratica, un'enorme quantità dei mosaici più diversi e la capacità di combinare un materiale con un altro offrono molte opportunità per decorare qualsiasi stanza e renderla unica.
Nel prossimo video, puoi vedere come scegliere e installare correttamente un mosaico.
Il commento è stato inviato con successo.