Mosaico a specchio all'interno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Ambito di applicazione
  4. Come scegliere?
  5. Idee interessanti negli interni

Il design moderno è rappresentato da un'ampia selezione di finiture decorative, tra cui i mosaici a specchio sono molto popolari. Non solo ha un bell'aspetto all'interno, ma consente anche di enfatizzare i dettagli necessari dell'arredamento in modo originale.

Inoltre, frammenti di specchi trasformano l'aspetto generale della stanza, la rendono più spaziosa e confortevole.

Peculiarità

Oggi, il compito principale del design è considerato la creazione di un design elegante e pratico, che sarebbe sia pratico che piacevole alla vista, quindi, di recente, i mosaici a specchio sono stati utilizzati per la finitura superficiale. Questo materiale si è dimostrato efficace, poiché ha le seguenti caratteristiche:

  • Elevata resistenza e rispetto dell'ambiente.
  • Durata.
  • Resistente alle temperature estreme. La piastrella, composta da piccoli specchi, resiste bene alle alte temperature e all'umidità.
  • La capacità di creare effetti visivi. La stanza in cui è installato un tale mosaico nasconde idealmente tutte le irregolarità delle superfici, conferisce volume allo spazio.
  • Perfetta combinazione con altre finiture decorative.

    Il mosaico moderno è prodotto in un vasto assortimento e i suoi modelli si differenziano per dimensioni, forma, tavolozza dei colori e tipo di lavorazione. Ecco perchè utilizzando varie combinazioni di mosaici, puoi creare una composizione originale, decorare le superfici della stanza con inserti insoliti... Di norma, tali ornamenti decorativi sono fissati su una griglia o posizionati sparsi. A seconda del tipo di specchi, i bordi sono realizzati sotto forma di triangoli, quadrati o poligoni. Il mosaico differisce anche nello spessore e nelle aggiunte di ossidi, che trasformano il materiale in vero "oro" o "argento".

    Visualizzazioni

    I mosaici a specchio sono di vario tipo, ognuno dei quali si differenzia per caratteristiche esterne e modalità di fissaggio. Di norma, il materiale di finitura viene prodotto in un vasto assortimento di colori, quindi puoi trovare in vendita non solo la tradizionale tonalità argento, ma anche prodotti decorati con uno specchio nero, bronzo e oro. Il mosaico viene venduto, di regola, in tessere separate o già pronte. Pertanto, scegliendo un mosaico per decorare una stanza, puoi dare la preferenza a un pannello o a parti sciolte, che in seguito dovranno essere assemblate e incollate da sole sulla superficie preparata. Per il tipo di lavorazione degli specchi, si distinguono i seguenti tipi di mosaici:

    • Lucidato.
    • Levigato.
    • Sfaccettatura.

      I mosaici lucidi e le sfaccettature sono considerati i più costosi, in quanto sembrano spettacolari ed eleganti. Una speciale tecnologia di produzione ne rende ingombrante la forma. Gli inserti sfaccettati dall'alto sembrano particolarmente belli; in combinazione con una buona illuminazione, creano una straordinaria illusione di assenza di gravità. L'unica cosa a cui devi prestare attenzione quando installi un tale mosaico sono le caratteristiche della stanza.

      Se non c'è accesso alla ventilazione nella stanza, il pannello dello specchio suderà e la bellezza degli interni si deteriorerà.

      Ambito di applicazione

      Il mosaico a specchio è un materiale di finitura unico, poiché è facile da installare. La sua finitura lucida o opaca può cambiare radicalmente il design del tuo soggiorno, cucina e bagno. Inoltre, con l'aiuto di frammenti di specchi con strass, puoi creare effetti speciali insoliti che staranno bene in camera da letto.Spesso colonne, archi, nicchie e tramezzi sono decorati con tali mosaici all'interno dei locali. Una soluzione interessante è anche considerata l'aggiunta di piastrelle con moduli oro o argento. L'arredamento realizzato con pezzi di specchio viene spesso utilizzato nei locali residenziali, poiché presenta i seguenti vantaggi:

      • Riempie lo spazio di luminosità e luce.
      • Nasconde idealmente tutte le imperfezioni delle superfici e nasconde le sezioni sporgenti delle strutture.
      • Dà alla stanza l'effetto dello spazio.
      • Protegge la superficie da impatti negativi.

        Allo stesso tempo, per ogni stanza, è necessario selezionare una composizione individuale che si combini armoniosamente con il design generale. Di norma, il mosaico a specchio viene utilizzato nelle stanze in cui è necessario creare una sensazione di libertà e rimuovere i limiti delle linee spaziali. Pertanto, i designer consigliano di decorare il muro con un pannello a specchio all'ingresso della sala o della sala, è anche possibile installare una composizione frammentaria nei corridoi con una piccola area. Spesso decorano con un tale mosaico non solo le superfici dei locali, ma anche gli oggetti interni. Ad esempio, dipinti, vasi e cornici per foto decorati con pezzi di specchio sembrano interessanti.

        Oggi esiste una decorazione a mosaico di specchi e bagni, poiché questo materiale prevale in gran parte sulle normali piastrelle di ceramica e conferisce agli interni un aspetto moderno. Pertanto, la decorazione delle pareti del bagno può essere eseguita completamente con mosaici, oppure è possibile realizzare un rivestimento di piastrelle, integrandolo con inserti a specchio separati, evidenziando una determinata area della stanza. Ad esempio, tali frammenti sembrano splendidi vicino al piano di lavoro e al box doccia.

        Una buona opzione è un arredamento a specchio in cucina. Di solito è usato per decorare un grembiule. Le piastrelle in miniatura possono anche essere posizionate su pareti che uniscono cucina e soggiorno. La sua superficie cromata riempirà lo spazio di un'atmosfera solenne e soddisferà sicuramente gli ospiti.

        Il mosaico a specchio è ottimo per decorare non solo la superficie delle pareti, ma anche il soffitto. Gli specchi in alto sembrano rappresentativi e costosi. Per evitare che l'interno diventi troppo luminoso, si consiglia di combinare piastrelle con strutture in cartongesso. Per questo, viene realizzato il telaio principale e le sue aperture sono completate con un ornamento a specchio. Pertanto, il soffitto si alza visivamente e la stanza diventa più ampia.

        Un punto importante nella progettazione di un soffitto a specchio è considerato l'illuminazione correttamente selezionata, da cui dipenderà l'aspetto del materiale e il suo colore. Pertanto, la decorazione può essere eseguita non su tutta la superficie del soffitto, ma solo per decorare il luogo in cui è fissato il lampadario. Così, il flusso luminoso aumenterà e il mosaico brillerà con le sue sfumature. Spesso i designer scelgono i mosaici per decorare il perimetro del soffitto, creando una cornice interessante. Di norma, tali idee sono adatte ai sostenitori dello stile classico a cui non piacciono i dettagli inutili all'interno, preferendo un rigoroso riempimento dello spazio.

        Anche le composizioni già pronte di specchi, chiamate pannelli, sono molto popolari. Sono realizzati su ordinazione e viene selezionata l'immagine pixel desiderata, in cui vengono aggiunti frammenti dagli specchi. Una tale tessera in miniatura è ben combinata con finiture in vetro e piastrelle. Una combinazione unica di materiali di vari colori e trame consente di creare veri e propri capolavori all'interno.

        Oltre che per gli alloggi, questo elemento decorativo viene scelto anche per la progettazione di locali di intrattenimento. Ad esempio, nelle discoteche, le colonne, le pareti e i bordi della pista da ballo sono ricoperti di mosaici. La superficie specchiata crea insoliti effetti glitter con riflessi bianchi. Sono formati da questo materiale e dalla disposizione delle piscine.

        Come scegliere?

        Il mosaico a specchio decorerà qualsiasi interno in modo originale, a condizione che la sua scelta sia fatta correttamente.L'installazione del materiale non è particolarmente difficile se realizzata su rete. Per quanto riguarda il mosaico sciolto, solo uno specialista professionista può installarlo.

        Quando si acquista un mosaico autoadesivo, è importante prestare attenzione alla sua integrità, struttura e presenza di uno strato protettivo, che viene rimosso durante la finitura diretta.

        Nel caso in cui sia necessario decorare superfici semicircolari, si consiglia di scegliere un materiale con punte in miniatura. Grazie alla loro forma e dimensione convenienti, puoi completare rapidamente la progettazione di qualsiasi curva. I mosaici del soffitto sono selezionati in base al colore generale della stanza, tenendo conto del fatto che pezzi di specchio possono creare riflessi bianchi sulle pareti. Pertanto, è consigliabile acquistare materiale di piccole dimensioni per evitare di sovraccaricare il design con colori vivaci. Inoltre, quando acquisti un mosaico, dovrai scegliere una grafite o una malta bianca.

        Idee interessanti negli interni

        Oggi ci sono molte idee per la decorazione d'interni usando i mosaici a specchio. Può coprire non solo pareti, soffitti, ma anche il pavimento. Molto spesso, questa opzione di finitura viene utilizzata per le cucine, dove l'area di lavoro del grembiule è disposta con frammenti decorativi. Il materiale sembra stupendo nella stanza, è convenientemente fissato e in armonia con le superfici cromate degli elettrodomestici.

        Con l'aiuto di inserti a specchio, non solo puoi nascondere le dimensioni della stanza, espandendole visivamente, ma anche eseguire una bella suddivisione in zone. Molto spesso, in questo modo, condividono la sala da pranzo e l'area ricreativa nella cucina combinata con il soggiorno. Per separare la cucina, è sufficiente posare il mosaico sulla parete adiacente o sul bancone del bar. Anche le composizioni di specchi su colonne hanno un bell'aspetto, rimuovono visivamente i vincoli di spazio tra il soggiorno e la cucina.

        Un buon posto per la creatività del design con mosaici a specchio è considerato un bagno e un bagno. Per ottenere un interno unico, è sufficiente pensare all'aspetto generale della stanza, usando il più possibile l'immaginazione. Molto spesso, nei bagni vengono utilizzati inserti già pronti sotto forma di pannelli, le decorazioni a specchio sono posizionate su una delle pareti o dispongono con esse lo schermo del bagno e il pavimento. Allo stesso tempo, in questa stanza, è consigliabile eseguire decorazioni a mosaico in combinazione con piastrelle di ceramica o elementi in pietra.

        La decorazione a mosaico ha trovato la sua applicazione anche nei corridoi. A differenza di cucine e bagni, qui non puoi posizionare piastrelle troppo luminose, è meglio dare la preferenza a motivi a specchio con una superficie opaca. Pertanto, otterrai un interno elegante e accogliente che creerà una sensazione piacevole e non sarà vistoso. Per ottenere la dinamica dello spazio desiderata, è necessario abbinare gli inserti in mosaico con altri materiali che presentano un rilievo. Ad esempio, un frammento di specchio ha un bell'aspetto sullo sfondo di ceramica, pietra o vetro trasparente.

        Un problema frequente nella progettazione dei salotti è la loro piccola area, ma può essere facilmente risolto applicando decorazioni con mosaici a specchio. Lo spazio della stanza con una tale finitura diventerà più luminoso e spazioso. Inoltre, questo materiale si abbina magnificamente ai moderni modelli di mobili e alle lampade cromate. È possibile installare una parete a mosaico nelle stanze in cui il design è realizzato in stile art deco, moderno o high-tech. Anche i mosaici a specchio staranno bene in un interno classico, per questo decorano rosette per lampadari e creano bordi sul soffitto.

        La camera da letto è un luogo di perfetto relax, quindi il suo design deve essere appropriato. Scegliendo un mosaico a specchio per la decorazione di pareti o soffitti, puoi ottenere un effetto sorprendente in questa stanza. La stanza diventerà più alta e lo spazio sarà liberato dai confini. L'arredamento può essere eseguito sia sul muro vicino al letto, sia di fronte ad esso.

        Nel caso in cui un tale mosaico sia realizzato nella camera da letto, non è consigliabile utilizzare mobili con una superficie a specchio nell'ambiente.Altrimenti, otterrai troppa luce e effetti luminosi. Una buona opzione per una camera da letto è considerata materiale bianco, darà allo spazio tenerezza e un'atmosfera romantica. Inoltre, il bianco si armonizzerà bene con inserti di piastrelle in argento o oro.

        Per informazioni su quali problemi possono sorgere durante la posa dei mosaici e come evitarli, vedere il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento