Malattie e parassiti del ginepro: sintomi, cause, metodi di lotta

Contenuto
  1. Principali malattie
  2. Parassiti e modi per affrontarli
  3. Perché diventa giallo e cosa fare?
  4. Misure preventive

Il ginepro è malato, come altre colture, e la causa di ciò sono parassiti e organismi fungini. Ogni giardiniere ha bisogno di sapere qual è il modo migliore per affrontare insetti e malattie che possono causare danni irreparabili alla salute delle piante.

Principali malattie

Le malattie del ginepro sono infezioni fungine che si sviluppano a causa di una cura impropria della pianta. La cosa spiacevole è che ognuno di loro può causare la morte di una cultura.

Infezione con il fungo patogeno Alternariatenus Nees (Alternariosi) può portare allo spargimento di aghi, ma in un primo momento la chioma del ginepro diventa marrone sporco ed è ricoperta da una sottile fioritura di colore nero. Puoi consigliare di tagliare i rami di una pianta malata e disinfettare i siti tagliati con la pece da giardino. I farmaci che sono efficaci in questo caso sono l'ossicloruro di rame, "Abiga-Peak".

Se all'inizio della primavera gli aghi sono gialli e ricoperti da un rivestimento bianco come una ragnatela, allora possiamo parlare di una piaga come una chiusura marrone.

In questo caso, l'agente infettivo è fungo parassita Herpotrichia nigra... I suoi frutti appaiono sui rami - afflussi sferici neri. Gli aghi di ginepro muoiono, ma rimangono sui rami, sostenuti dal micelio. Il metodo di controllo più efficace è la potatura dei germogli o l'eliminazione dell'intera pianta, seguita dalla disinfezione del terreno.

Le lesioni cancerose della coltura sono accompagnate da un cambiamento nel colore della corteccia, la sua essiccazione e fessurazione, che alla fine porta alla morte della pianta. Quando nektrievom si asciugano sul tronco e sui rami appaiono palline color mattone. I fattori che influenzano la comparsa della malattia sono lesioni meccaniche del ginepro e un forte ispessimento delle piantagioni. "Fitosporina" e miscela bordolese come misura preventiva aiuteranno a prevenire il problema. Con un grande accumulo di neoplasie e trasformazione della struttura della corteccia, è necessario sbarazzarsi della pianta.

Diversi tipi di funghi che causano malattie possono far seccare i rami. - se la corteccia di un albero o arbusto è danneggiata, l'agente patogeno entra nella parte interna della pianta. Ciò comporta la caduta degli aghi, l'ingiallimento degli aghi, la morte della corteccia e la comparsa di corpi fruttiferi neri del fungo, anche se il germoglio è secco. Il trattamento consiste nella potatura, trattamento fungicida e poltiglia bordolese.

I funghi del suolo, a loro volta, infettano le radici e la corona del ginepro dal basso. È intuitivamente chiaro che il trattamento fungicida dovrebbe riguardare non solo rami e aghi, ma soprattutto il terreno.

Parassiti e modi per combatterli

Fortunatamente, il raccolto di ginepro non ha tanti nemici come le altre conifere, incluso il pino. Gli organismi più comuni e pericolosi sono presentati di seguito.

  • La cocciniglia infetta qualsiasi tipo di ginepro. Le larve giallo-arancio si depositano su tutte le parti della corona, si nutrono di linfa delle piante, che rallenta la crescita e lo sviluppo e la corteccia muore. Lo scudo riduce l'immunità della pianta, che comporta l'infezione da un'infezione fungina, dopo di che è necessario un trattamento aggiuntivo con fungicidi. È possibile salvare la coltura con l'aiuto di agenti insetticidi sistemici, trattando la corona e il terreno 2-3 volte a intervalli di 2 settimane. È meglio alternare i preparati a causa dell'aggiunta di parassiti a sostanze attive.
  • L'afide di ginepro, che si nutre anche di succhi vegetali, è pericoloso per qualsiasi varietà. Poiché le sue larve possono essere trasportate dalle formiche che si nutrono di melata secreta da un insetto, è necessario iniziare la lotta con la distruzione dei nidi di formica. Spruzzare la corona con una soluzione di sapone (250 g di detergente per 5 litri di acqua) aiuterà ad eliminare il parassita, ma anche farmaci come Decis, Calypso, Mospilan, Rogor, insetticida di contatto Anabazin solfato.
  • A causa dell'insediamento di moscerini - minuscole zanzare, si formano escrescenze sui rami che circondano le larve. Il parassita si nutre di queste neoplasie. Con molte di queste palle, l'unica via d'uscita è tagliare e bruciare i rami colpiti. In questo caso, l'albero dovrebbe essere trattato con "Aktellik", "Intavir", "Fufanon".
  • Le larve del ginepro e della sega di conifere che vivono nel terreno mangiare non solo gli aghi, ma anche le parti interne della pianta. Puoi combattere il parassita manualmente, scavare regolarmente il terreno, usare nastri adesivi e sterminare i nidi. Tuttavia, spruzzare con composizioni insetticide - "Kinmiks", "Karbofos", "Bi-58" è più efficace.
  • Nelle giornate estive e autunnali il ginepro può essere attaccato dai lepidotteri che divorano gli aghi. In una siccità, si riproducono in modo particolarmente attivo e devono essere prese misure urgenti per distruggerli in modo che in autunno i bruchi non si nascondano nel terreno - lì sverneranno e l'anno prossimo ricominceranno a nutrirsi della pianta. Puoi capire che questa è una falena dagli aghi viziati: mostrano danni. Come trattamento vengono utilizzati pesticidi ad azione strettamente mirata (contro le larve). I rami giovani vengono lavorati all'inizio della primavera; è anche importante scavare il terreno vicino al tronco.
  • In caso di attacco di un acaro del polpaccio non sempre è possibile rianimare la pianta. L'insetto si deposita sotto le particelle morte degli aghi e nelle rughe della corteccia, quindi è difficile notarlo. A causa della sua attività vitale, il fogliame si scolorisce e si sgretola, il ginepro perde il suo aspetto sano e attraente e spesso muore. Metodo di lotta: trattamento 3 volte con farmaci "Aktellik", "Nurel-D", "Caesar"; tenuto con pause di 10 giorni.

    Nel frattempo, gli insetti dannosi, di regola, si depositano su piante danneggiate e deboli, in modo che con buona cura sia sufficiente eseguire procedure preventive che ne prevengano la comparsa.

    Perché diventa giallo e cosa fare?

    L'essiccazione e l'ingiallimento degli aghi su un ginepro possono avere tre ragioni principali. La spiegazione più naturale del motivo per cui la corona di ginepro si secca è quando brucia durante i mesi invernali e all'inizio della primavera. Le scottature solari sono associate ad una maggiore attività del corpo celeste in alcune regioni. Per questo motivo, i processi di fotosintesi avvengono negli aghi, ma le radici non sono ancora in grado di svolgere le loro funzioni di fornire umidità alla pianta e questa si disidrata. Ciò si traduce in un colore giallo e spargimento.

    Puoi evitare questa situazione coprendo il ginepro dai raggi ultravioletti con della tela da imballaggio, fino alla fine di marzo o all'inizio di aprile. Si consiglia inoltre di scongelare il terreno alle radici, rimuovere la neve e innaffiarlo con acqua tiepida in modo che il terreno si scaldi. Se il sistema radicale funziona, la pianta non mancherà di umidità.

    Inoltre, gli esperti consigliano di legare le varietà di alberi in modo che la fragilità dei rami derivante dal peso della neve non causi successivamente la secchezza degli aghi.

    Dalle piante rampicanti e tappezzanti, la massa di neve dovrà essere scrollata di dosso regolarmente.

    Le malattie del ginepro possono causare ingiallimento.

    • Danni da funghi del suolo. Salendo sulle radici, l'agente patogeno compromette la loro vitalità, poiché interferisce con il normale apporto di sostanze nutritive nel terreno. Questa malattia è chiamata "fusarium" e molto spesso i giovani germogli ne soffrono.La sconfitta è direttamente correlata al ristagno, alla mancanza di luce naturale e alla composizione argillosa del suolo.
    • Muffa marrone o chiusa. La malattia è anche causata da microrganismi fungini patogeni, mentre gli aghi di ginepro non solo ingialliscono, ma subiscono anche incollaggi a causa della presenza di una ragnatela grigia. A volte la corona interessata acquisisce una sfumatura rossastra, i germogli sottili più delicati si asciugano, ma gli aghi non cadono. Puoi evitare l'infezione piantando il ginepro il più spazioso possibile, evitando l'acqua in eccesso, tagliando i rami secchi in tempo. 2 volte all'anno per la prevenzione, viene eseguita la spruzzatura con liquido bordolese.
    • La pianta può seccarsi e ingiallire quando viene danneggiata dalla ruggine, l'agente eziologico è un fungo basidiomicete. Durante l'anno, è difficile notare che il ginepro si è ammalato, poiché i sintomi della malattia compaiono solo nel secondo anno: si tratta di neoplasie gialle. Meglio sbarazzarsi subito della cultura malata. I rami separati con escrescenze devono essere rimossi e, per sostenere l'albero e aumentare la sua immunità, è necessario eseguire il trattamento con un immunomodulatore.

      Spesso, i parassiti che rosicchiano e succhiano le conifere diventano i colpevoli del deterioramento delle condizioni e dell'aspetto dell'efedra.

      • Quando viene attaccato da un acaro una ragnatela si forma sugli aghi, macchie scure, inoltre, diventa gialla. Dopo un po', gli aghi inizieranno a sbriciolarsi. Per prevenire la malattia, è necessario inumidire la corona del ginepro e, quando appare una rete sottile, utilizzare insetticidi sotto forma di infusi vegetali - dente di leone o aglio. Lo zolfo colloidale aiuta molto.
      • Gli afidi rappresentano un certo pericolo per la salute dell'efedra. - gli aghi si arricciano e ingialliscono, la crescita dei rami è notevolmente rallentata. Gli afidi vengono eliminati con l'aiuto di insetticidi, oltre a lavare i rami e tagliare i germogli più malati.
      • Un altro nemico di varie varietà di ginepro è la cocciniglia. L'insetto si deposita nelle cavità degli aghi situati sui rami inferiori. La presenza del verme porta all'ingiallimento degli aghi, quindi diventa marrone. È abbastanza difficile combattere la colonia di questo occupante, è importante cambiare i preparativi in ​​modo che l'insetto non possa adattarsi a loro. Secondo i giardinieri, uno dei mezzi più efficaci è l'insetticida combinato "Engio".

        Qui sono elencati solo i parassiti e le infezioni fungine più comuni che possono provocare aghi gialli, ma in realtà ci sono altri microrganismi la cui attività porta a questo risultato.

        Pertanto, quando si coltiva un raccolto, è importante eseguire periodicamente la prevenzione di eventuali malattie.

        Misure preventive

        La cura costante e il trattamento preventivo del ginepro aiuteranno a prevenire molte malattie. Ma oltre a questo, sono importanti anche altre procedure che riducono il rischio di comparsa di malattie.

        Affinché la pianta rimanga sana e abbia un bell'aspetto, è necessario rispettare le regole per il suo mantenimento.

        • Le attività necessarie, come la scelta di un sito di impianto, terreno adatto per diversi tipi di colture, allentamento, pacciamatura e concimazione, devono essere tempestive.
        • Prima di tutto, occorre prestare attenzione al materiale di piantagione, che deve essere fresco e sano. Se ci sono sospetti su questo, è meglio piantare tali piantine separatamente da altre piante già coltivate con successo.
        • Per qualsiasi lavoro - trapianto, potatura - eventuali accessori da giardino, attrezzi e contenitori devono essere accuratamente disinfettati.
        • La maggior parte delle piante di questa specie è colpita da malattie dovute all'elevata acidità del suolo, ad eccezione di pochi arbusti che prediligono una composizione acida. Ciò significa che è necessario occuparsi in anticipo dell'introduzione della calce nel terreno.
        • L'immunità e la vitalità dell'organo principale - la radice, dipendono in gran parte dal trattamento tempestivo con agenti immunomodulatori.A giudicare dalle recensioni dei giardinieri, i farmaci più efficaci che promuovono la formazione e l'attività dell'apparato radicale sono il microfertilizzante chelato siliplant e il biostimolatore di crescita concentrato Super Humisol, che regola i processi vitali di base del ginepro. È possibile utilizzare uno stimolatore della crescita unico "Epin extra" o un biofertilizzante prodotto coltivando microrganismi - "Nikfan".
        • Non dimenticare i fertilizzanti stagionali, che svolgono un ruolo importante nello stato della cultura. Se il terreno viene nutrito in primavera, autunno e, se necessario, in estate con i minerali necessari, ciò garantirà la normale nutrizione delle radici e della parte aerea e ridurrà la minaccia di infezione.
        • Gli insetti trovati sui rami e sulla corteccia devono essere eliminati immediatamente, senza attendere la loro riproduzione: un gran numero di parassiti causa spesso danni irreversibili e morte dell'efedra. Pertanto, saranno necessari due o più usi di insetticidi forti. Per quanto riguarda la prevenzione, il modo migliore per proteggere i cespugli è pacciamare il loro spazio vicino al tronco con corteccia di pino.
        • Dopo l'inverno, gli alberi di ginepro in campagna spesso ingialliscono, e questa non è sempre la cosiddetta secchezza fisiologica a causa del terreno ghiacciato e della mancanza di umidità. Le larve di alcuni parassiti sono in grado di ibernare sul raccolto, quindi, all'inizio della primavera, è necessario posizionare trappole per i bruchi ed eseguire una tosatura sanitaria dei rami colpiti.

        Va ricordato che il terreno scarsamente drenato, la piantagione di cespugli troppo ravvicinata, la mancanza di illuminazione e la presenza di erbe infestanti possono diventare un prerequisito per la malattia.

          L'infezione da parassiti e infezioni non si verifica se le condizioni per la coltivazione del ginepro sono favorevoli. Nella maggior parte dei casi, le cause delle malattie sono violazioni dei requisiti per la tecnologia agricola e gli errori del giardiniere.

          Per malattie e parassiti del ginepro, vedi sotto.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento