Cosa e come nutrire il ginepro?

Contenuto
  1. Sostanze necessarie
  2. varietà
  3. Consulenza professionale

Molte persone piantano ginepri su di loro per decorare i loro appezzamenti di terreno. Come altre piante, questi arbusti di conifere necessitano di cure adeguate. Un posto importante in questo è occupato dalla medicazione superiore.

Sostanze necessarie

I ginepri hanno bisogno di diversi integratori alimentari di base. Questi includono formulazioni con una grande quantità di azoto. Soprattutto tali fertilizzanti sono necessari nel periodo primaverile dell'anno, poiché in questo momento le piante hanno bisogno di elementi che le aiutino a ripristinare l'energia dopo l'inverno.

In estate, è necessario aggiungere una medicazione superiore con ferro, magnesio, rame e zinco.

Ti permettono di rendere il colore degli arbusti di conifere il più luminoso e saturo possibile. Inoltre, contribuiscono ad aumentare la resistenza agli effetti dei parassiti.

In autunno è meglio privilegiare i preparati con una bassa percentuale di contenuto di azoto. Rallenterà leggermente il processo di crescita dei germogli, perché in questo periodo dell'anno, di regola, non hanno il tempo di legnosi bene e semplicemente si congelano.

In autunno, puoi anche concimare con sostanze con magnesio. Permettono di prevenire l'ingiallimento degli aghi di conifere nella parte superiore degli arbusti.

varietà

Oggi esiste un numero enorme di fertilizzanti diversi per i ginepri. Tra loro:

  • biologico;
  • medicazione minerale;
  • complessi.

Biologico

Questo fertilizzante dovrebbe essere usato già quando si preparano i fori per la semina. Per fare questo, fai una massa mescolando torba, humus, erba. Devi prendere tutti i componenti in proporzioni uguali.

Dopo la semina, le piante vengono trattate con materia organica per tutta la stagione di crescita. Ricorda che gli escrementi di uccelli e il verbasco non sono fertilizzanti adatti per i ginepri, perché possono causare ustioni sugli arbusti e la loro successiva morte.

Il letame può essere utilizzato per i ginepri solo all'inizio della primavera, perché contiene una grande quantità di azoto, che contribuisce alla rapida crescita della massa verde.

Per i ginepri, la medicazione superiore può essere un'opzione eccellente, il cui componente principale è il vermicompost. Quando disciolte in acqua, tali sostanze vengono ben assorbite nelle cellule vegetali e attivano il processo di fotosintesi. Agiscono anche come stimolanti per lo sviluppo del sistema radicale.

Minerali

Per la piena crescita e sviluppo del ginepro, deve essere nutrito con minerali. Nitroammofoska agisce come tale componente. Viene introdotto quando si prepara il terreno per piantare giovani piantine.

La fertilizzazione richiederà circa 200-300 grammi di sostanza per arbusto. Per una pianta adulta, per un ginepro sono sufficienti 40-50 grammi di composizione. Questa medicazione superiore viene introdotta all'inizio della primavera.

Per una crescita e uno sviluppo più intensivi della pianta, i fertilizzanti minerali possono essere applicati durante la stagione di crescita. Questa procedura sarà particolarmente utile se gli arbusti crescono in terreni poveri.

In autunno, a causa della mancanza di magnesio, gli aghi di ginepro possono ingiallire leggermente. Per rafforzarli prima dell'inverno, puoi anche fertilizzarli ulteriormente con integratori minerali.

complessi

L'alimentazione complessa non solo garantisce la normale crescita e sviluppo delle piante, ma aiuta anche a proteggerle da malattie fungine e parassiti. I rimedi più efficaci sono elencati e descritti di seguito.

  • Ago Verde. Questa composizione contiene grandi quantità di zolfo e magnesio.Contribuisce al ricco colore verde scuro degli aghi di conifere. Questa soluzione viene spesso utilizzata quando la corteccia dei ginepri diventa gialla. Una pianta rappresenta circa 40-50 grammi di granuli.
  • "Khvoinka". Questa composizione è adatta per l'alimentazione in primavera e in estate. Contiene una percentuale maggiore di azoto (circa il 13%). Viene spesso utilizzato durante l'irrigazione durante la stagione di crescita attiva delle piante. Per preparare una soluzione, è necessario prendere 20 grammi della sostanza e diluirli in 20 litri di acqua pura.
  • "Kemira". Un tale complesso viene utilizzato per migliorare il terreno prima di piantare giovani piantine nei fori. Per una fossa di semina sono necessari circa 40 grammi della sostanza. Per un arbusto adulto, hai bisogno di 50-60 grammi.
  • Fertilizzante Fertile. Questa medicazione superiore contiene una grande quantità di azoto. Promuove la crescita e lo sviluppo dei germogli. Lo portano in primavera prima di atterrare nei fori di piantagione. Durante la stagione di crescita, dovrebbe essere usato anche un tale complesso. Un buco rappresenta 100-200 grammi della composizione e per un arbusto adulto è necessaria una soluzione con 10 grammi di sostanza e 10 litri di acqua.

    Puoi fare un feed di ginepro fai-da-te. Il pacciame è considerato un'opzione eccellente. Per preparare una tale composizione, devi mescolare insieme fieno, humus e paglia. Tutta questa massa è portata a uno stato di libero flusso.

    Tale miscela è disposta nell'area del cerchio del tronco con uno strato di almeno 10 centimetri.

    Questo strato protettivo dovrebbe essere cambiato dopo la procedura di allentamento. Il pacciame, che è stato posato per il periodo invernale, deve essere rimosso con l'inizio della stagione calda. Altrimenti, la pianta inizierà a marcire, il che porterà alla comparsa di malattie fungine.

    La pacciamatura consente di mantenere un livello ottimale di acidità nel terreno. Inoltre, tutti i microelementi e macronutrienti importanti vengono lavati via dal terreno coperto molto più a lungo.

    La procedura può favorire lo sviluppo della microflora adatta ai ginepri. Aiuta le piante a ottenere tutte le sostanze di cui hanno bisogno dall'acqua e dal suolo.

    L'applicazione del pacciame aiuta ad evitare le erbacce nel terreno vicino ai cespugli di conifere. Tali elementi dannosi sono in grado di assumere una grande quantità di sostanze utili dai ginepri.

    Un'altra opzione per l'alimentazione domestica è il compost. Una massa così marcia è perfetta per i ginepri. È fatto da erba secca e detriti alimentari. La composizione preparata viene accuratamente cosparsa sul terreno. Lo strato dovrebbe essere di almeno 10 centimetri.

    In estate, puoi aggiungere anche sostanze con un alto contenuto di rame, zinco, fosforo, potassio, magnesio o ferro.

    Consulenza professionale

    Molti giardinieri esperti consigliano di effettuare tutte le concimazioni nell'area del cerchio del tronco, mentre la distanza dal tronco dovrebbe essere di 0,15-0,2 metri. L'intervallo tra l'introduzione dei nutrienti dovrebbe essere di almeno 4-5 settimane.

    Anche alcuni giardinieri consigliano di attenersi a un regime alimentare specifico... Quindi, tutti i fertilizzanti vengono applicati meglio nei periodi primaverili (fine aprile) ed estivi (inizio giugno). Inoltre, vengono utilizzati dall'inizio del periodo di gonfiore dei reni fino al momento della loro piena divulgazione.

    Quali fertilizzanti sono i migliori per le conifere, vedi sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento