Ginepro blu: le migliori varietà e caratteristiche colturali

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Regole generali per la coltivazione
  3. Tipi e varietà
  4. Esempi nella progettazione del paesaggio

Il ginepro blu è una coltura che si trova spesso in varie piantagioni in luoghi pubblici. Sia gli agricoltori privati ​​che i proprietari di case troveranno una buona idea familiarizzare con questa pianta.

Peculiarità

I ginepri blu sono una delle specie attraenti di arbusti sempreverdi. Oltre agli aghi di un colore caratteristico, è tipica per loro una punta affilata. Questa pianta appartiene alla famiglia dei Cipressi. L'altezza dei cespugli può raggiungere i 5 m.Ma la maggior parte degli esemplari non supera i 2-3 m.L'arbusto raggiunge un massimo di 0,7 m di larghezza.

I germogli rigidi e a crescita verticale si adattano perfettamente al tronco. A causa di questa struttura, la pianta sembra una freccia. I rami partono quasi dal suolo stesso. A differenza delle colture di conifere convenzionali, questi rami non moriranno nel tempo, ma manterranno il loro aspetto attraente.

La geometria del ginepro blu non cambierà nemmeno in condizioni meteorologiche molto avverse; non influisce nemmeno sulla sua età.

Gli indubbi vantaggi del ginepro blu sono:

  • eccellente resistenza al freddo (grazie a lei, la cultura può essere coltivata anche nelle regioni settentrionali della Russia);

  • discreta resistenza alla siccità;

  • corona compatta, che ti permette di fare a meno di frequenti tagli di capelli;

  • ottima compatibilità con colture di latifoglie e conifere.

I ginepri blu sono anche attraenti da un punto di vista pratico. Questa specie contiene molte sostanze antisettiche, principalmente fitoncidi. Le bacche di ginepro sono buone per il consumo umano. Contengono non solo vitamine e oli essenziali, ma anche una grande quantità:

  • calcio;

  • magnesio;

  • manganese;

  • potassio;

  • rame;

  • zinco e altri importanti oligoelementi.

Oltre all'effetto antisettico, le bacche di ginepro aiutano a ridurre la gravità dei crampi. Hanno anche un effetto antimicotico piuttosto forte, aiutano a stabilizzare la digestione e sopprimono i dolori articolari. In serie imprese farmacologiche, i farmaci sono fatti con bacche di ginepro per:

  • artrite;

  • reumatismi;

  • patologie renali e gastriche;

  • infiammazione articolare;

  • problemi al cuore e ai vasi sanguigni.

Ma i frutti del ginepro blu possono essere utilizzati anche come additivi per bevande alcoliche, nel processo di salatura delle carni e nell'ottenimento di condimenti. Possono essere utilizzati anche per la cura della pelle. Allo stesso tempo, le caratteristiche decorative del ginepro blu vengono preservate durante tutto l'anno. Può essere utilizzato molto ampiamente e in un'ampia varietà di aree.

Regole generali per la coltivazione

Prendersi cura di questa pianta non è particolarmente difficile. Gli esperti consigliano di iniziare esperimenti con piantine da vivaio adattate localmente. Tuttavia, anche un'esperienza orticola minima consente di decidere su una coltivazione indipendente di questa cultura. Può essere propagato sia per seme che per talea. Il metodo di taglio è molto più efficace.

Le talee vengono piantate all'aperto nei mesi primaverili. Solo in questa condizione le loro radici saranno finalmente formate e rafforzate prima dell'inizio dell'inverno. Per preparare il materiale di piantagione, usa le cime delle piante. Devono essere tagliati, lasciando una piccola parte della vecchia corteccia. Una quantità non necessaria di questa corteccia viene semplicemente tagliata.

Quando le talee sono pronte, devono essere trattate con stimolanti della crescita e immediatamente trapiantate in terreno umido. Un substrato idoneo è costituito da una pari quantità di sabbia e torba. Le talee dovrebbero essere piantate con una leggera angolazione.Il contenitore usato viene subito risistemato dove è caldo e leggero. Le piantagioni vengono sistematicamente spruzzate da un flacone spray.

Di solito ci vogliono dalle 8 alle 12 settimane per aspettare che appaiano le radici. Quindi i cespugli si svilupperanno rapidamente. Il trapianto nel luogo riservato al cespuglio deve essere effettuato con una zolla di terra al fine di migliorare lo sviluppo della pianta.

Il sito di atterraggio dovrebbe essere soleggiato, ben protetto dalle correnti d'aria.

Nel primo anno di sviluppo, le giovani piantine dovrebbero essere adeguatamente protette dal sole eccessivamente luminoso. La fossa di atterraggio è preparata in anticipo. Dovrebbe essere il doppio della dimensione del grumo di terra insieme alle radici. Il sito di atterraggio deve essere drenato e lì dovrebbe essere posata una miscela nutritiva per le conifere. Se il terreno è eccessivamente acido, aggiungi un po' di lime.

I ginepri stessi sono piantati in modo che il colletto della radice sia a livello del terreno. Il pacciame di trucioli o corteccia di pino viene posizionato intorno al sito di impianto. Se non pacciamo le piantine, diventerà più difficile prendersene cura e le piante perderanno il loro aspetto ordinato. L'umidità non è troppo critica, ma è comunque meglio annaffiare sistematicamente il ginepro. Le piante del primo anno di sviluppo vengono annaffiate il più spesso possibile per accelerare l'insediamento del sistema radicale.

Normalmente, all'età di 10 anni, i ginepri blu crescono fino a 2,5-3 m. È necessario proteggere queste piante da un disturbo così pericoloso come la ruggine. Non appena si notano le sue prime manifestazioni, i rami malati vengono rimossi e le piante stesse vengono spruzzate con preparati sintetici. Gli insetticidi aiutano a combattere gli afidi e le tarme minerarie.

Tipi e varietà

Ginepro "Blu ghiaccio" è un arbusto di selezione americana con maggiore effetto decorativo. Questa pianta tollera perfettamente gli inverni di fascia media, è resistente alla siccità e "ama" il sole. I cespugli striscianti possono essere sia orizzontali che verticali. Nano "Blu Ghiaccio" può coprire un diametro fino a 2 m, formando un denso tappeto verde-bluastro. La crescita dei germogli è lenta, un massimo di 0,15 m all'anno.

Le squame cilindriche degli aghi di questa varietà possono cambiare leggermente colore a seconda della stagione. Nei mesi estivi ha un colore verde-blu, e nella stagione fredda è più vicino al tono dell'acciaio, ma ha note lilla individuali. I vecchi cespugli di ginepro possono produrre coni rotondi di medie dimensioni - bacche. "Blu ghiaccio" in grado di sopravvivere a un breve calo di temperatura fino a -30 gradi.

Ci sono buone prospettive per la coltivazione di questa pianta nella corsia centrale e nelle grandi città.

Una scelta abbastanza buona può essere "Blu svedese"... Egli, secondo informazioni provenienti da altre fonti, "Blu svedese"... È una pianta rampicante con una maggiore morbidezza. La bellezza degli aghi è straordinaria, si distingue per un elegante colore bluastro. Il ginepro squamoso è anche molto resistente agli eventi atmosferici avversi.

È in grado di vivere oltre 250 anni. Inoltre, questa pianta può prosperare in un'area abbastanza modesta. L'altezza massima della corona registrata non supera 1,5 m. "Blu svedese" consigliare in piccole porzioni d'acqua, ma regolarmente. Questa pianta ha bisogno di molta luce solare.

Ginepro orizzontale "Foresta Blu" non è inferiore alle varietà sopra elencate. Questa varietà è una pianta coltivata che abita naturalmente le pendici delle montagne nei territori canadesi e americani. La crescita dell'arbusto all'anno non supera i 0,08-0,1 m Poiché la pianta è un fegato lungo, è necessario scegliere un luogo per piantarlo il più attentamente possibile. Il diametro della corona può raggiungere i 2 m, gli aghi non sono più grandi di 0,5 cm.

Grado freccia blu più popolare di tutti gli altri ginepri blu nel nostro paese. L'albero sembra davvero una freccia che punta verso l'alto. La corona corrisponde nella forma a un cono ideale. L'altezza massima della pianta può essere di 5 M. La varietà appartiene al numero di piante erette.

Gli aghi della freccia blu sono luminosi, a volte raggiungono quasi il blu in saturazione. Questa varietà dovrebbe essere piantata su terreno ben drenato con moderata acidità. I germogli inferiori si estendono dal terreno stesso.

Se hai bisogno di un ginepro con un'elegante corona allargata, allora dovresti prestare attenzione "Blu e Oro"... La pianta in natura abita il nord della Cina, Mongolia, Corea e Hokkaido. Lo sviluppo di questa varietà è estremamente lento. Per 10 anni, il cespuglio si alzerà solo fino a 0,8 m Sui coni blu scuro, puoi vedere una fioritura grigia. Blue & Gold può essere coltivato sia su sabbia che su pietra.

Ma tali piante dovrebbero essere piantate solo in zone soleggiate, altrimenti perderanno il loro colore unico.

Blue Haven - una varietà piramidale di ginepro, originaria del nord del continente americano. Secondo alcuni esperti, può essere considerata una delle piante più belle del suo genere. Gli aghi sono di colore verde-bluastro o argenteo.

Merita attenzione e "Stella blu"... Una pianta compatta di questa varietà si adatta armoniosamente anche in aiuole relativamente piccole. La varietà è stata allevata a metà del secolo scorso in Olanda. Gli aghi a volte possono raggiungere una tonalità turchese in saturazione.

Ginepro cosacco "Danubio Blu" trova ampia applicazione in parchi e boschetti di arbusti ornamentali. La varietà è caratterizzata da una rapida crescita (fino a 0,2 m all'anno). Importante: le bacche Blue Danub sono velenose. Questa pianta può svilupparsi con ombra leggera, anche se il sole ama di più.

Merita attenzione e "Ragno Blu"... Il suo nome non è un caso: un arbusto adulto sembra un ragno. Una tale pianta è abbastanza compatta e senza pretese anche se coltivata in un piccolo giardino.

"Blu compatto" ancora più modesto: all'età di 10 anni, le piante cresceranno fino a un massimo di 0,3-0,4 M. Gli aghi azzurri aghiformi in inverno acquisiscono un colore piuttosto viola. Puoi usare questa coltura su un'ampia varietà di terreni. Tuttavia, per lei è preferibile la terra sciolta con una debole reazione acida. L'illuminazione non conta molto.

Vichita blu varietà creato nel 1979. Un albero a propagazione vegetativa può crescere fino a 6,5 ​​m Il tono verde-bluastro degli aghi rimarrà invariato durante tutto l'anno.

Per quanto riguarda il ginepro "Blu Pacifico", quindi questa varietà appartiene alle cosiddette specie vegetali costiere. Ha una corona densa e i germogli strisciano lungo il terreno. Le bacche che appaiono sui cespugli sono esteriormente simili ai mirtilli. Una condizione importante per il successo della coltivazione di questa coltura è una buona illuminazione combinata con la normale (non troppo alta!) umidità del suolo.

Varietà "Moffat Blue" resistente all'inverno. Questi ginepri sono bassi (massimo 1 m). Gli aghi blu-verdi si riuniscono in un'ampia corona piramidale.

Un'altezza di 0,5-1 m è tipica per i ginepri. "Blu scintillante"formando germogli sollevati.

Questa varietà può crescere su terreni molto diversi, anche piuttosto poveri.

Esempi nella progettazione del paesaggio

Questa foto mostra quanto può essere bello un ginepro blu tozzo in un giardino roccioso. La graziosa combinazione di cultura con altre piante è chiaramente visibile.

Anche l'area coperta interamente da cespugli di ginepro Blue Pacific sembra buona. Su uno dei bordi della composizione, le pietre usate correttamente creano un'atmosfera favorevole.

Blue Haven è meglio utilizzato come elemento drammatico di un paesaggio incorniciato da piante verdi tozze.

Per i segreti della coltivazione del ginepro, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento