Come far crescere un ginepro dai semi?
Le piantine di ginepro già pronte sono più facili da coltivare rispetto ai semi, ma i giovani arbusti costano un sacco di soldi e raramente si adattano alle condizioni di una particolare regione. Un modo più economico e affidabile per propagare un ginepro è crescere dai semi. Naturalmente, questo metodo richiederà più tempo, ma di conseguenza è più probabile che il giardiniere riceva piante sane.
Peculiarità
In natura, la cultura è quasi sempre propagata dai semi. Ma i semi non possono vantare una germinazione promettente, quindi il processo di sviluppo di un nuovo arbusto è piuttosto lungo. A causa di ciò in alcune zone questa pianta è protetta dalla legge, ma i coni di ginepro possono essere raccolti ovunque senza infrangere la legge.
A casa, germinando i semi, è possibile coltivare non tutte le varietà, molto spesso vengono utilizzati semi di ginepro ordinario e cosacco. Questo metodo di riproduzione perde le caratteristiche varietali e quindi è consuetudine utilizzare metodi di allevamento vegetativo. I germogli cresciuti possono essere utilizzati per il ceppo. Spesso il cespuglio diventa la decorazione principale del design del paesaggio, ad esempio può essere usato per creare una siepe.
A differenza di un ginepro cresciuto da un germoglio già pronto, un esemplare propagato dai semi ha longevità, resistenza e senza pretese alle condizioni di detenzione.
Quando piantare?
I semi sono ottenuti dai coni di ginepro. Questi frutti sono esteriormente simili alle bacche. Dopo l'impollinazione, i coni maturano per due anni. La raccolta dei coni si effettua da inizio settembre a inizio novembre. Per raccoglierli, puoi stendere un lenzuolo sotto il cespuglio e scuotere delicatamente il tronco. - i coni cadono facilmente dai rami. L'impianto stesso in un contenitore viene effettuato anche in autunno, in ottobre o novembre.
Preparazione
I semi possono essere piantati in piena terra o in vaso, ma possono essere trapiantati solo in un sito permanente a 3-5 anni di età. Durante questo periodo, la piantina deve essere curata con cura, e quindi è più conveniente far germinare il seme in un contenitore, e poi lasciarlo maturare sotto un riparo.
Per piantare semi, contenitori o casse andranno bene. Come substrato, puoi usare un composto di sabbia e torba in proporzioni uguali, puoi aggiungere sfagno. Alcuni giardinieri consigliano di integrare la miscela con il terreno da sotto un cespuglio adulto. - stimolerà la crescita dell'apparato radicale grazie al contenuto di funghi speciali nella composizione.
Per estrarre i semi, i coni vengono posti in acqua o una soluzione acida debole, quindi vengono macinati, i semi vengono estratti, asciugati bene e inviati in un luogo fresco e asciutto o preparati immediatamente per la semina.
Una fase importante nella preparazione dei semi è la loro stratificazione. Il processo prevede l'indurimento del materiale di piantagione per un adattamento più efficace alle nuove condizioni, per questo è possibile utilizzare un frigorifero o un contenitore posto sotto la neve. Il tempo di permanenza dei semi in condizioni di temperature negative dovrebbe essere di 3-4 mesi: il processo di stratificazione aumenta significativamente la loro germinazione.
Tecnologia passo dopo passo
Il processo passo-passo per piantare semi di ginepro è il seguente:
- nel terreno preparato sul sito o nel contenitore, seminare a una profondità di 15-18 mm;
- lo spazio consigliato tra due grani è di 2-3 cm, tra le file - 5-7 cm;
- cospargere i semi con una miscela di torba e sabbia e i giardinieri esperti raccomandano l'uso di lettiera di conifere;
- innaffiare il sito di atterraggio;
- posizionare le scatole delle piantine in un luogo luminoso e lasciare a una temperatura di + 18 ... 20 gradi Celsius;
- entro un mese, i germogli inizieranno a schiudersi.
Cura di follow-up
I germogli vengono conservati nel contenitore della piantina per almeno 3 anni. Per tutto questo tempo, la pianta ha bisogno di cure adeguate. Le piantine non vengono tenute all'ombra, altrimenti il loro sviluppo sarà rallentato. Puoi portare i vasi fuori.
Si raccomanda al coltivatore di mantenere un'umidità del suolo moderata. È necessario allentare regolarmente il terreno e rimuovere piccole erbacce Le piantine si sentiranno bene sul balcone vetrato, ma è importante mantenere la temperatura a un livello non inferiore a + 10 ... 12 gradi Centigrado. Si crede che la cultura ama molto l'aria fresca, quindi è spesso necessario ventilare la stanza in cui si trovano le piantine. I germogli non hanno bisogno di fertilizzanti speciali.
È necessario innaffiare le piantine regolarmente, a volte si possono spruzzare le piante, ma con molta attenzione, evitando il ristagno di umidità.
Se una pianta da semi viene coltivata in piena terra, per l'inverno deve essere isolata con torba, zampe di abete o agrotex. Le piantine in contenitori per l'inverno sono nascoste nel seminterrato o in veranda ad una temperatura di almeno -10 gradi. In primavera, la protezione viene gradualmente rimossa: è impossibile ritardare questo processo, per evitare che l'umidità e il calore marciscano.
Trasferimento in un luogo permanente
Come già accennato, piantare un cespuglio cresciuto dai semi, un posto fisso può avere almeno 3 anni di età. Si consiglia di eseguire la procedura in una giornata fresca. La cultura preferisce crescere su terreni sabbiosi, calcarei, umidi e traspiranti. Non dimenticare di tenere un grumo di terra durante il trapianto e lasciare uno spazio di almeno mezzo metro tra due copie durante una semina di gruppo. Consideriamo il processo di trapianto passo dopo passo.
- Scava una buca con un diametro 2 volte più largo dell'apparato radicale delle riprese.
- Un paio di settimane prima della semina, predisporre il drenaggio con uno strato di 15-20 cm, è possibile utilizzare mattoni rotti e sabbia.
- Prepara una miscela di nutrienti. Puoi combinare torba, sabbia e terreno erboso in proporzioni di 2: 1: 1, rispettivamente, e aggiungere 200 g di nitroammofoska. Riempi 2/3 del buco con questo composto.
- Quando la miscela si deposita (dopo 2 settimane), puoi iniziare a piantare. Metti la piantina nella buca in modo che il colletto della radice si alzi leggermente dal suolo.
- Riempi lo spazio vuoto con terra avanzata senza fertilizzazione.
- Inumidisci bene il cerchio del tronco. Quando l'acqua viene assorbita, pacciamare il sito di impianto.
Dalla seconda primavera, i germogli iniziano a nutrirsi. La prima volta che questo viene fatto a maggio-giugno, le miscele speciali per le conifere sono adatte per iniziare la fertilizzazione. Il complesso è sparso attorno alle riprese, ha leggermente allentato il terreno e inumidito. E anche la pianta ha bisogno di nutrirsi a metà o alla fine dell'estate.
Letame e letame di pollame, diffusi in agronomia, non possono essere utilizzati come fertilizzante per questa coltura, in quanto una quantità eccessiva di azoto può provocare la morte di un cespuglio. Le giovani piante vengono annaffiate in piccole porzioni al mattino, in autunno si consiglia di aumentare la porzione d'acqua.
Malattie
Questa cultura tollera male i danni della malattia. Anche gli esemplari che sono riusciti a germinare dai semi non sono sempre in grado di evitare questo destino. I disturbi più comuni del ginepro sono ruggine, appassimento dei rami, scottature solari. Spesso la pianta diventa una vittima vari funghi.
Di solito, queste malattie si verificano in un'estate piovosa e fresca, quindi si consiglia ai giardinieri di prendersi cura della prevenzione durante questo periodo. Quindi, per prevenire le malattie, puoi usare i mezzi "Fitosporin", "Topsin M", "HOM".
La coltivazione di conifere dai semi è descritta in dettaglio nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.