Potatura del ginepro: caratteristiche, tempi e tecnologia
Le conifere sempreverdi, che includono foreste ad alto fusto o ginepri kazaki, sono state molto richieste ultimamente. Questo albero ha molte varietà, sia sotto forma di arbusti striscianti che sotto forma di alberi massicci con una corona rigogliosa. Una tale abbondanza di specie ti consente di creare soluzioni paesaggistiche davvero uniche in qualsiasi sito. È vero, per questo è necessario conoscere le regole per la potatura del ginepro e le sottigliezze di questo processo.
Tempi di taglio di capelli
Le conifere sempreverdi non hanno una stagione di crescita, cioè non c'è tempo per la maturazione dei frutti. Ciò significa che non ci sono scadenze rigide per la potatura dei rami di ginepro.
Puoi potare questa efedra in primavera, estate e autunno, cioè tutto l'anno.
Ciò è spiegato dal fatto che la cura principale del ginepro stesso risiede nella formazione della corona e nella sua pulizia dei rami vecchi e malati. Inoltre, al fine di affinché un ginepro adulto sia bello e sano, specialmente uno forestale, questa procedura deve essere eseguita regolarmente.
La frequenza di potatura del ginepro è anche influenzata dall'età della conifera stessa, dalla sua varietà e dal suo aspetto, nonché dalla forma che le si deve dare. Così, per creare un ginepro piramidale, la potatura deve essere eseguita non solo abbastanza spesso, ma anche regolarmente.
In media, i giardinieri professionisti credono che sia meglio fare il destino del ginepro nei seguenti momenti:
- in primavera - da aprile a fine maggio;
- in estate - da inizio giugno a metà luglio;
- in autunno - dall'inizio di settembre alla fine di ottobre.
In inverno la potatura del ginepro deve essere abbandonata. In questo momento, la pianta cade in un periodo dormiente.
È molto importante ricordare un altro punto: la pianta viene potata una volta ogni 2-4 anni.
Un'eccezione alla regola è la cosiddetta potatura sanitaria. Se necessario, dovrebbe essere eseguito non solo annualmente, ma anche più volte entro 12 mesi.
Il ginepro è una pianta sempreverde che cresce molto lentamente. Ed è per questo che mantiene a lungo la forma creata della sua corona. Pertanto, se esegui correttamente questa procedura, puoi decorare il tuo sito con una pianta insolita per molto tempo.
Tipi e istruzioni passo passo
Attualmente esistono diversi tipi principali di potatura. A casa, puoi tagliare tu stesso un ginepro in due modi.
Punto
In questo caso, ogni germoglio viene tagliato separatamente, tagliando necessariamente il bocciolo già formato. Questa opzione viene solitamente utilizzata quando si forma una corona nelle piante giovani.
Taglio cieco
Presuppone il taglio di massa di giovani steli. Di solito vengono utilizzate semplici cesoie da giardino e la posizione delle gemme formate non gioca un ruolo speciale.
La potatura del ginepro, a seconda del tempo e dello scopo dell'esecuzione, è divisa in tre gruppi. Ognuno di essi ti consente di creare una vera opera d'arte nella tua casa di campagna o nella trama personale. Inoltre, ogni versione di questa procedura ha le sue caratteristiche e sottigliezze di implementazione.
Potatura sanitaria
Ogni proprietario di un ginepro dovrebbe farlo quando la neve si è appena sciolta. Come suggerisce il nome, tale operazione è di natura salutare.
Lo scopo principale di questa procedura è tagliare i germogli di ginepro malati, rotti, secchi o infetti.
Si esegue a secco con cesoie da giardino o un piccolo potatore. Innanzitutto, è necessario identificare quei germogli che devono essere rimossi. Con la mano sinistra, devi separare delicatamente i rami sani ai lati. Prendi il potatore con la mano destra e taglia il gambo danneggiato con un angolo di 45 gradi il più vicino possibile al tronco sano principale.
La procedura viene eseguita fino a quando sul ginepro rimangono solo germogli sani e forti.
Tutti i germogli tagliati e danneggiati devono essere portati in un posto e, se possibile, bruciati, soprattutto se i germogli sono stati infettati da funghi. Gli esperti raccomandano di eseguire questa procedura non appena la neve si scioglie completamente. Tuttavia, durante l'intero periodo primaverile-autunnale, è necessario ispezionare regolarmente il ginepro per rami danneggiati o secchi. Se durante l'ispezione sono stati identificati, è necessario eseguire una potatura sanitaria il prima possibile.
diradamento
Questa potatura viene eseguita una volta, massimo due volte l'anno ed è necessaria soprattutto per i giovani alberi e gli arbusti di ginepro. La sua essenza è tagliare quei germogli che sono ridondanti, ingombrando solo la corona e interferendo con la sua corretta formazione e crescita sana.
La procedura viene eseguita utilizzando un potatore. È meglio farlo nella stagione primaverile. Il metodo di potatura è cieco. Con un angolo di circa 45 gradi, tutti quei rami che crescono verso il tronco vengono tagliati in modo massiccio. Cioè, lo scopo della procedura è quello di potare i rami che crescono in modo anomalo e fare spazio alla crescita di germogli nuovi e sani.
È anche importante sapere e capire che tale potatura diradante è necessaria non solo per favorire la corretta crescita del cespuglio, ma anche per renderlo più sano.
Dopotutto, i rami remoti un tempo interferivano con la normale e libera circolazione dell'aria, ma ora non lo sono.
Lo schema è semplice: rimuovono i germogli che crescono all'interno della corona, i rami che hanno una forchetta e tutti i ceppi non necessari. Di conseguenza, dovrebbe rimanere un tronco uniforme e liscio con una corona rigogliosa nella parte superiore.
Formativo
Le conifere hanno un aspetto davvero unico. Pertanto, la potatura topiaria è una fase estremamente importante e necessaria della cura delle piante. È lei che ti permette di formare e sistemare magnificamente il cespuglio, dandogli una forma unica. Particolarmente popolare è il nivaki, un tipo di bonsai, ovvero la potatura modellata del ginepro, che consente di creare quasi tutte le figure sul sito.
La formazione è un esercizio abbastanza semplice, purché si scelga la forma più semplice. Più complessa è la forma che deve essere data al ginepro, più tempo e fatica dovranno essere spesi su di essa.
In linea di principio, l'essenza della procedura stessa è semplice: la potatura cieca rimuove circa il 20% di tutti i nuovi germogli, mentre ai lati e nel punto più alto della chioma è consentito tagliare rami non più di un terzo della loro intera lunghezza.
È meglio eseguire la potatura formativa un paio di settimane dopo la prima potatura sanitaria dei rami, o in piena estate, per tagliare i germogli già lignificati, che rovinano l'aspetto del ginepro nel suo insieme. I rami extra secchi vengono tagliati il più vicino possibile al tronco, mentre i germogli vivi vengono tagliati con un angolo di 45 gradi., lasciando un piccolo moncone lungo circa 3 cm.I siti di taglio stessi non devono essere elaborati dopo la procedura. Ma dopo la fine della potatura, è meglio concimare o spruzzare il ginepro con qualsiasi alimentazione organica.
È importante ricordare che prima di formare la corona, è necessario studiare le caratteristiche della varietà di un particolare ginepro e le sfumature della sua crescita.
In base a questi dati, è necessario scegliere la forma di rifilatura corretta. Altrimenti, anche i risultati del lavoro più scrupoloso saranno piante con una forma incomprensibile, che viene rapidamente persa.
Come tagliare diversi tipi di ginepro?
La potatura della corona è necessaria per tutti i tipi di ginepro, senza eccezioni, tuttavia, alcune varietà richiedono esclusivamente il taglio sanitario dei rami, mentre altre, al contrario, solo formative.
È importante sapere in anticipo, meglio anche al momento dell'acquisto, di quale tipo di potatura ha bisogno la varietà di ginepro selezionata e con quale frequenza successivamente dovrà essere eseguita.
È anche necessario prendersi cura di quale forma formerà la corona della pianta in futuro. Alcune varietà di ginepro hanno una tendenza naturale a sviluppare rami a forma di palla o piramide. Pertanto, la potatura formativa dovrà essere eseguita sulla base di questo.
Tutte le varietà di ginepro devono essere potate per scopi sanitari una volta all'anno - all'inizio della primavera. Quindi, circa ogni due anni all'inizio di maggio, viene effettuata la cosiddetta potatura diradamento.
Ma vale la pena ricordare che alcuni tipi di ginepro, in particolare il kazako, crescono molto rapidamente e devono essere diradati ogni anno, e talvolta 2 volte a stagione.
Finalmente, la potatura modellante viene eseguita solo su tipi decorativi di ginepro, che vengono appositamente coltivati allo scopo di decorare una trama personale. Tale potatura viene effettuata circa una volta ogni 2, o anche 4 anni, a seconda della varietà della pianta stessa.
La potatura sanitaria viene eseguita con il metodo del punto e il diradamento e la modellatura - solo dai ciechi, indipendentemente dalla varietà e dal tipo di ginepro. I tempi della potatura stessa sono gli stessi: da aprile a fine ottobre.
Raccomandazioni
Affinché qualsiasi tipo di potatura sia davvero benefica per il ginepro e renda la pianta eccezionalmente buona, devono essere osservate le seguenti regole.
- È indispensabile utilizzare solo uno strumento disinfettato. Il corpo umano dovrebbe essere coperto con guanti e tute. Alcune varietà di ginepro hanno un succo tossico o difficile da lavare via.
- Prima di procedere con la procedura, è necessario preparare in anticipo tutti gli strumenti e affilarli nettamente. Ciò è necessario non solo per un lavoro rapido e conveniente, ma anche per ottenere un bordo tagliente del taglio dei rami. Infatti, in questo caso, si stringerà più velocemente.
- Sebbene la potatura possa essere eseguita tra la primavera e la metà dell'autunno, è meglio farlo subito dopo lo scioglimento della neve.
- La potatura di formatura può essere eseguita solo prima che il ginepro abbia 1,5 anni ed è adatto solo per piante sane.
- I rami devono essere tagliati o completamente al tronco principale, oppure lasciando piccoli ceppi lunghi fino a 3 cm.
- Quando si sceglie una forma per la formazione della corona di un ginepro, è molto importante tenere conto dello scheletro naturale dei rami, cioè della direzione della loro crescita, della forma e della forza della ramificazione.
- Circa 10 giorni prima e dopo lo stesso tempo dalla potatura, il ginepro deve essere nutrito con fertilizzanti minerali o organici.
La potatura del ginepro è una procedura molto importante e necessaria per la crescita e lo sviluppo delle piante sane e belle. Realizzato in conformità con tutte le raccomandazioni di cui sopra, consentirà a tutti di creare una vera opera d'arte sul sito.
Il seguente video introduce un laboratorio di potatura del ginepro in stile bonsai.
Il commento è stato inviato con successo.