Ginepro: descrizione di specie e varietà, caratteristiche di semina e cura
Quando si parla di colture di conifere, tutti ricordano abeti rossi, pini, cedri. Ma un ginepro non può essere un'aggiunta meno bella a un giardino e una residenza estiva, un'area locale. Hai solo bisogno di avvicinarti alla sua scelta con abilità e competenza.
Descrizione
Che cosa sembra?
Per conoscere questa pianta di conifere, come con qualsiasi altra, è utile iniziare con la risposta alla domanda su come appare. Ciò consentirà non solo di escludere l'inganno quando si acquistano piantine, ma anche di riconoscere nel tempo un aspetto chiaramente doloroso. Il ginepro non è solo una varietà, ma un intero genere. Può essere un albero o un arbusto. La sua caratteristica sono le foglie sempreverdi a forma di ago.
A volte i botanici parlano di un fogliame lineare-lanceolato. Ma questo vale solo per i ginepri adulti.
In un giovane germoglio si formano le cosiddette foglie di pino. Le gemme di un ginepro non hanno affatto scaglie o hanno scaglie simili a pietre. Anche i coni di questa pianta meritano attenzione: sono coni arrotondati che non sono in grado di aprirsi; ognuno di loro nasconde 10 semi.
Quanto velocemente cresce
La durata della vita di un ginepro è molto lunga (ma ne parleremo più avanti). Pertanto, giardinieri e paesaggisti non devono fare affidamento sul fatto che sta crescendo rapidamente. Ma dalle piantine adulte, puoi facilmente creare una bella siepe. È impossibile determinare esattamente quanto presto crescerà un albero o un cespuglio. Il tasso di sviluppo di diverse varietà può essere molto diverso.
Pertanto, un ginepro cinese può crescere di 0,2 m all'anno in condizioni favorevoli. La sua altezza massima registrata è di 3 m. La varietà Virginia "Gray Oul" è in grado di aggiungere un massimo di 0,1 m all'anno e raggiunge un'altezza di 2-3 m. Queste cifre sono realizzabili solo con una buona cura. Pertanto, coloro che desiderano vedere un ginepro alto dovranno fare sforzi seri.
Durata
La domanda su quanti anni vive un ginepro è anche molto importante per qualsiasi giardiniere, sia un dilettante che un professionista. Questa cultura è un fegato lungo riconosciuto. Sono stati registrati casi che hanno vissuto per 200 o anche 300 anni. Gli aghi possono rimanere vitali fino a 3-5 anni se separati dall'albero originale. Ma bisogna capire che gli indicatori esatti dipendono sia dalla varietà specifica dei ginepri sia dalle condizioni di crescita create per loro.
Caratteristiche e dimensioni del sistema di root
La conversazione sull'apparato radicale del ginepro è molto interessante. Basti sottolineare che a differenza di una conifera così popolare come l'abete rosso, mette radici abbastanza potenti, di diversa forza... Questa circostanza consente, tra l'altro, la formazione di nuove crescite per tutta la vita della pianta. Ma devi capire che tutte le radici crescono vicino alla superficie stessa. L'apparato radicale superficiale e fibroso merita un'attenta manipolazione, altrimenti la pianta potrebbe morire.
Oltre alle sezioni private, è opportuno fornire una descrizione generale della cultura popolare delle conifere. Interessante l'origine del nome.
Nelle lingue slave, risale al vecchio verbo che significa "tessere, lavorare a maglia".I popoli turchi chiamano il ginepro archa, e il termine "veres" è talvolta usato nella letteratura botanica.
Il genere comprende oltre 60 specie, che abitano principalmente le montagne della zona temperata. La stessa specie può variare notevolmente a seconda della situazione circostante. Di solito in montagna ci sono sottospecie striscianti, e in luoghi bassi, il tipo arboreo e arbustivo. Le foglie degli aghi, spesso identificate con gli aghi, possono essere molto diverse. Le varietà all'interno della stessa specie a volte hanno la struttura fogliare più diversificata.
Quasi tutti i ginepri sono dioici, il che rende possibile coltivare la tenia senza problemi significativi. I frutti di ginepro appartengono al gruppo dei coni. Dovrebbero maturare nel secondo anno, ma a volte si formano durante la prima stagione. È consuetudine dividere i ginepri in 3 gruppi principali:
Sabina (questo include molte varietà richieste dai giardinieri);
Ginepro propriamente detto;
Karyocedrus (compresi i ginepri arbustivi si trovano spesso nelle aree montuose dell'Europa meridionale e centrale. All'incrocio tra la foresta e le Alpi, è possibile vedere ampi boschetti di tali piante. Le specie legnose si trovano principalmente nelle montagne dell'Asia centrale e dell'Asia centrale Sono caratterizzati da una resistenza agli sbalzi di temperatura, tuttavia ciò non garantisce loro una coltivazione di successo nei climi rigidi delle regioni settentrionali, poiché tale resistenza è associata all'aerazione intensiva dei pendii rocciosi (c'è un solo ginepro di pietra) .
Abbastanza spesso, i giardinieri inesperti sono interessati a come esattamente il ginepro differisca dall'erica.
La risposta è molto semplice: nonostante il nome "erica", appartiene alla famiglia dei cipressi e l'erica è un membro della famiglia delle eriche (essendo l'unico genere in essa contenuto). La somiglianza biologica tra queste piante può essere vista solo nel fatto che entrambe non perdono il fogliame per l'inverno. L'aroma delle piante di ginepro merita un'attenzione speciale.
È causato da un olio essenziale unico nella sua composizione. Contiene una serie delle vitamine più preziose. L'aroma dell'olio note miste:
astringenza;
spezie;
fumo di fuoco.
Tipi e varietà, le loro sfumature
Sarebbe del tutto appropriato iniziare la rassegna con un ginepro di bosco. Non a caso questa piacevole pianta è chiamata "cipresso del nord". A rigor di termini, questa non è una specie, ma un'intera selezione di varietà. Tra questi ci sono sia forme arbustive che alberi ad alto fusto. Il tratto caratteristico è la sommità altamente decorativa e il frutto, che contiene una grande quantità di oli essenziali.
Nelle foreste il ginepro si trova nel sottobosco e nelle radure. (anche nelle radure). A volte questo tipo si trova in montagna. Ma prendere la prima pianta che incontra e piantarla in giardino sarebbe un atto avventato. Il ginepro comune è una specie già notevole in quanto ha la più ampia copertura in natura tra la famiglia dei cipressi.
Può essere piantata su qualsiasi tipo di terreno, in climi caldi e freddi, all'ombra e al sole, in gruppo o singolarmente.
Il ginepro comune può essere suddiviso in:
piramidale;
cadente;
diffondendosi ampiamente;
varietà strisciante.
In Russia, una tale varietà come Horstmann merita attenzione. Un aspetto insolito crea un tronco curvo, che raggiunge un'altezza di 4 M. I germogli piangenti si sviluppano sul tronco e la parte superiore si abbassa. Già dalla descrizione è chiaro come la cultura sia adatta a composizioni da giardino non standard e dall'aspetto spettacolare. Horstmann cresce in altezza fino a 0,15 m all'anno.
Questa pianta non cresce bene all'ombra. La sottospecie Repanda non cresce oltre 0,3 m. D'altra parte, è caratterizzato da un'espansione attiva in ampiezza. Un'altra caratteristica tipica sono gli aghi allungati e ricurvi di un colore verde brillante con una nota argentea. I rami non sono troppo spessi e, inoltre, spessi. Repanda può facilmente sopportare forti gelate, ma l'aria secca è distruttiva per questa cultura.
Verticale (con corona piramidale molto stretta) Ginepro di Arnold sormontato da una punta acuminata... La pianta è caratterizzata da una disposizione verticale dei rami dello scheletro. I grandi aghi sono dipinti in ricchi toni di verde o blu-argento. L'altezza massima di Arnold può essere di 2,5 m Il limite di crescita annuale è di 0,1 m.
Per quanto riguarda i ginepri vergini, differiscono anche per varietà. Tra questi ci sono alberi di diverse altezze e arbusti orizzontali di ogni tipo.
Anche le tonalità degli aghi variano in modo flessibile. Quasi tutti i ginepri vergini:
tollerare il gelo;
in grado di sopravvivere alla siccità;
non impongono requisiti speciali sulla composizione del terreno.
Allo stesso tempo, si nota invariabilmente un eccellente sviluppo del sistema di root. Con i suoi numerosi rami laterali, “afferra” direttamente qualsiasi terreno. Le bacche a cono blu scuro aumentano l'effetto decorativo delle piante, anche quando i boccioli fioriti cadono. Tra i ginepri della Virginia, si distingue particolarmente l'arbusto del gufo grigio. È tozzo e forma una corona allargata di forma geometrica irregolare.
Una caratteristica della sottospecie sono i coni grigio-blu con una sfumatura blu. E qui Glauca è un ginepro a crescita rapida... Durante l'anno cresce fino a 0,2 m, è anche una pianta alta che sale fino a 7 m, caratteristica di essa è la forma a colonna.
Gli aghi blu-verdi di Glauca in estate assumono un colore bronzo nella stagione fredda. Le bacche di pino crescono abbondantemente e sono di colore bianco-bluastro. Nonostante la sua resistenza al freddo e alla siccità, uno svantaggio significativo è la perdita di colori intensi durante l'ombreggiatura. Degno di nota è anche il ginepro cosacco (nome botanico - Juniperus sabina)... Questo tipo è senza pretese, può essere utilizzato allo stesso modo in piantagioni singole e di gruppo.
Il ginepro cosacco attecchisce piuttosto rapidamente, ma necessita di una buona illuminazione. In molti modi, questo requisito è compensato dalla resistenza all'intasamento dell'aria. Gli aghi simili a squame dei "cosacchi" spesso emettono un forte aroma. I coni di questa specie non sono commestibili e alcune delle sue varietà sono persino pericolose per la salute.
I paesaggisti utilizzano attivamente una tale varietà di ginepri cosacchi come Variegata. Questi sono cespugli striscianti relativamente piccoli di dimensioni fino a 0,8x1,5 m Le estremità dei rami sono per lo più curve. Le punte dei rami sono di colore crema chiaro. Gli aghi hanno un aroma gradevole e le sostanze che rilasciano decontaminano l'aria.
La varietà necessita di una buona illuminazione, irrigazione sistematica e irrorazione.
Rockery Gem è un arbusto tozzo con una disposizione ampia e asimmetrica dei rami. Più vecchia è la pianta, più si avvicina all'orizzontale. Gli aghi sono colorati in tono grigio-verde o blu-verde saturo, differiscono per densità. La crescita dell'albero non è solo lenta, ma anche irregolare, ma la cultura non impone elevate esigenze al suolo. La potatura della corona non è un problema; la nicchia principale nella progettazione del paesaggio sono le piante tappezzanti.
Anche il ginepro massiccio merita attenzione. Questo è un albero che raggiunge una grande altezza e ha una densa corona piramidale. Il ginepro duro è ricoperto da aghi verdi, che hanno un colore giallo chiaro. I germogli di forma triangolare sono caratteristici, su di essi crescono aghi di 0,015-0,03 m di lunghezza. Va tenuto presente che questo tipo di impianto può variare notevolmente nelle diverse condizioni ambientali.
Negli appezzamenti domestici e nelle città in generale, i ginepri solidi si distinguono per una forma colonnare o ovale stretta. Gli alberi maschi si distinguono per la loro corona più densa. Un ginepro che cresce su una spiaggia sabbiosa o rocciosa diventa una pianta rampicante. Ma se viene propagato vegetativamente, si forma un arbusto a tutti gli effetti. La corteccia grigio-marrone è tipica delle piante giovani e mature, ma in età avanzata assume un colore rosso-marrone.
Il ginepro massiccio abita quasi l'intero continente eurasiatico. Questa pianta cresce più spesso in terreni asciutti, sabbiosi e ben drenati. Per lo più può essere visto uno per uno, i gruppi di alberi di ginepro crescono meno spesso. Nonostante la sua vasta gamma geografica, il ginepro solido è elencato nel Libro rosso.
Per quanto riguarda gli arbusti tondi, trovano largo impiego nelle siepi verdi.
Tornando al ginepro cosacco, va notato che ha un aspetto molto diverso. Ci sono piante con punte smeraldo, blu, verde scuro o gialle. La differenza può riguardare la geometria, le dimensioni, la resistenza alle condizioni atmosferiche. Le punte gialle possono anche apparire nella varietà Gold Cone. Questa pianta è stata allevata in Germania e ha una corona stretta colonnare o piramidale.
L'altezza della pianta può raggiungere i 2-3 me la larghezza è di 0,6 m Una caratteristica della varietà è il suo rapido sviluppo, la crescita annuale è fino a 0,15-0,2 m I germogli si precipitano verso l'alto. Le punte sporgenti dei germogli aggiungono fascino al raccolto.
Contabilità della zona climatica
La coltivazione del ginepro nella regione di Mosca non è difficile. È solo necessario prendere in considerazione la resistenza al gelo di una particolare pianta. Gli esemplari importati dall'estero non sempre tollerano abbastanza bene il freddo. Nel nord della regione di Mosca, le varietà Blue Alps e Gold Kissen danno ottimi risultati. Hai solo bisogno di acquistarli in asili nido professionali, perché solo lì sono adattati alle condizioni climatiche attuali.
Per la 4a zona climatica, può essere adatta anche la varietà "Horstman". Tuttavia, questa pianta ha piuttosto una forma piangente. I rami allungati e allargati possono rompersi sotto il carico di neve. Dovremo indossare una specie di "stampelle". Nella regione di Leningrado, puoi tranquillamente piantare specie di ginepri rocciosi, cosacchi e cinesi, dovrai solo ripararli dal sole in primavera.
Posto di raccolta
Dopo aver familiarizzato brevemente con la varietà di varietà di ginepro e con quali sono adatte a climi rigidi, è tempo di scoprire ora come scegliere un sito di atterraggio adatto. Le varietà amanti della luce di questa pianta dovrebbero essere piantate in aree aperte con una buona illuminazione. Si consiglia di verificare che il terreno sia composto da rocce leggere limose o sabbiose. Un prerequisito per il successo è il valore nutritivo del terreno e un alto livello di umidità.
È necessario prestare ulteriore attenzione per drenare il terreno.
I ginepri possono crescere senza problemi in terreni aridi e anche in condizioni di siccità. Tuttavia, l'acqua stagnante nel terreno è estremamente pericolosa per loro. Quasi tutti i tipi di ginepro richiedono una buona illuminazione e sono gravemente colpiti quando vengono piantati all'ombra. Ma c'è un'eccezione a questa regola: la specie comune tollerante all'ombra. In natura questa pianta si deposita nel sottobosco, quindi tollera bene la scarsa illuminazione.
Altri requisiti per il luogo di sbarco:
spazio aperto;
assenza di grandi alberi o strutture sfuse nelle vicinanze;
conformità del suolo alle “richieste” di una particolare varietà.
Compatibilità con altre piante
Quando si sceglie un sito per piantare un'efedra, è necessario ricordare con quali piante è compatibile o incompatibile. Per enfatizzare la grazia delle piantagioni di ginepro, vengono utilizzate eriche e crespino nano di qualsiasi tipo. Spiree di colore giallo o arancione possono essere compagne della cultura delle conifere. Questa combinazione è consigliata per:
radure e prati soleggiati;
rive di serbatoi;
aiuole.
Piantare la betulla accanto ai ginepri è un po' avventato. Le sue potenti radici consumeranno molta acqua e l'efedra appassirà. È anche necessario ricordare la propria influenza sugli alberi da frutto. La pera e il ginepro sono vicini molto cattivi perché sono colpiti dagli stessi funghi. È sufficiente infettare una pianta e presto l'infezione si diffonderà ulteriormente.
Non dovresti posizionare le tue piantagioni di ginepro vicino a un frassino che blocca la crescita di alberi e arbusti.
Quando scegli un posto per gli alberi di ginepro in un frutteto, dovresti tenerlo lontano dal melo. Rowan e biancospino diventeranno anche cattivi vicini. Se non c'è scelta e comunque devi piantare conifere accanto a una mela o una pera, tutte le piante vengono trattate con fungicidi. L'elaborazione primaria viene eseguita il prima possibile, molto prima dell'inizio della fioritura.
Caratteristiche di atterraggio
Per non soffrire, scegliendo combinazioni adatte, alcuni agricoltori preferiscono semplicemente piantare il ginepro sotto forma di tenia. Ma in ogni caso, coltivarlo in campagna o vicino alla casa darà un buon risultato solo se si terrà conto dei requisiti agronomici di base. Le piantine con radici aperte vengono utilizzate solo in primavera, nei mesi di aprile e maggio. Dovresti guardare non solo il calendario, ma anche il tempo reale. Un buon risultato si può dare piantando a fine agosto o nella prima decade di settembre.
Tuttavia, piantare un albero in questi momenti è possibile solo in una situazione eccezionale in cui la semina primaverile non era possibile. In autunno si consiglia di scegliere periodi con poche precipitazioni, perché hanno un effetto dannoso sulla piantina. Se è chiaro in anticipo che non ci sono date chiare per la semina, devi scegliere piantine con una zolla di terra. Ma vengono anche piantati in piena terra entro il 28-30 ottobre e con l'inizio precoce del freddo, questo periodo è ancora posticipato.
Si raccomanda di selezionare le piantine da un massimo di tre o quattro anni. È necessario acquistare materiale di semina solo in grandi fattorie con una buona base di materiale.
Gli esperti consigliano di verificare immediatamente se il colore degli aghi e altre caratteristiche esterne del ginepro corrispondono ai parametri di una certa varietà o ibrido. Non dovresti sperimentare piantine che:
gli aghi diventarono marroni;
i rami erano almeno parzialmente esposti;
la parte superiore si è asciugata;
non c'è crescita giovane;
si riscontrano chiari segni di malattia o infestazione da parassiti.
Lo sbarco di impianti di grandi dimensioni dovrebbe essere effettuato da specialisti qualificati. L'impianto stesso viene effettuato in una miscela di torba con terreno di conifere e sabbia grossolana. La sabbia va disinfettata riscaldandola in forno. Dopodiché, si stabilizza per circa 30 giorni, in modo che la normale microflora abbia il tempo di riprendersi. Dopo aver miscelato i componenti, dovrebbe apparire una massa omogenea.
Quando la miscela preparata viene stesa, viene pacciamata con torba e segatura. Quando si pianta, è inaccettabile concimare il ginepro con letame. Ciò si tradurrà in ustioni alle radici e morte delle piante.
È inoltre vietato allentare il terreno attorno alla piantina. È consentita solo la pacciamatura con terreni boschivi di conifere.
Tra le piante di grandi dimensioni vengono lasciati spazi di almeno 1,5-2 m. Le forme arbustive del ginepro dovrebbero essere separate da almeno 0,5 M. La dimensione della fossa è selezionata in base alle dimensioni della piantina e una zolla di terra. Quando si piantano specie di ginepro vergine, viene aggiunta una piccola quantità di compost. La terra per il tipo di legno cosacco è satura di additivi per farina di dolomite.
Alcune specie (incluso il Daurian) possono subire ustioni. Sono piantati solo dove c'è una leggera ombra nel pomeriggio. Per drenare le fosse di impianto, utilizzare:
argilla espansa;
mattone rotto;
ghiaia.
Regole di cura
irrigazione
Le pratiche agricole standard per la coltivazione in pieno campo dei ginepri non implicano la necessità di annaffiature frequenti. Ma il più grande bisogno di acqua è sperimentato dai giovani germogli e dalle varietà di piante nane. Se il tempo è umido, non è necessaria alcuna irrigazione speciale.
Con il normale clima estivo, le piante vengono annaffiate due volte durante il primo mese dopo la semina. Quindi l'irrigazione viene effettuata ad intervalli di 20-30 giorni.
Per far sentire meglio le conifere sul sito, è necessario cospargere la corona. Ciò consentirà:
sbarazzarsi di polvere e sporco;
migliorare l'odore degli aghi;
attivare il rilascio di fitoncidi.
Come tutte le altre piante, i ginepri devono essere annaffiati nelle prime ore del mattino o in tarda serata.I cespugli e gli alberi forti e sani in età adulta vengono annaffiati tre volte durante la stagione di crescita. Un'umidità adeguata può accelerare lo sviluppo della cultura e aumentare la luminosità degli aghi. Per 1 albero si consumano da 10 a 30 litri di acqua. Anche la siccità (se non troppo estrema) è ben tollerata dai ginepri, ed è meglio limitare il consumo di acqua, piuttosto che sprecarla sconsideratamente.
pacciamatura
È quasi impossibile prendersi cura di tali piante senza l'uso di pacciame. Per mantenere la normale umidità del suolo e ridurre la frequenza di irrigazione, è necessario mettere materiali permeabili sotto il pacciame. Lutrasil funziona molto bene. Oltre a trattenere l'umidità, previene anche la formazione di erbacce. In primavera, il pacciame deve essere allontanato dal tronco, perché altrimenti il tronco si inumidirà e comincerà a marcire.
Top spogliatoio
Il ginepro selvatico si sviluppa su terreni poveri di minerali. Spiccano solo le specie squamose e cinesi. Ma devi capirlo le varietà di allevamento moderno hanno requisiti molto più elevati per l'alimentazione e il riempimento delle fosse di piantagione... Nei primi 24 mesi, il substrato piantato dovrebbe essere sufficiente per lo sviluppo e il radicamento delle piantine. Nel terzo anno, iniziano ad applicare fertilizzanti complessi con componenti organici e minerali.
Se viene utilizzato il farmaco "Stimovit", 0,1 l di soluzione diluita in 4 l di acqua sono sufficienti per l'alimentazione delle radici. I fertilizzanti granulari sono i più adatti Ava, Royal Mix.
Contengono l'insieme necessario di oligoelementi, principalmente magnesio e ferro. Tali integratori aiuteranno a evitare la clorosi e altri disturbi. Per tua informazione: le stesse due preparazioni sono adatte per altre colture di conifere.
Potatura e modellatura della corona
Puoi incontrare molto spesso ginepri sia tondi che sferici. Dopotutto, è molto più facile modellarlo rispetto all'abete rosso o al pino. La regolazione mediante rifilatura consente di eliminare:
rami che crescono con un'angolazione non necessaria;
germogli di colore inadatto;
germogli troppo deboli o troppo forti.
Nei ginepri sul tronco può svilupparsi una sproporzione nello sviluppo della corona. Questo non è solo brutto, ma minaccia anche di rompere il rampollo. La potatura corretta risolve con successo questo problema. Se una specie o una varietà è naturalmente "spettinata", non può essere corretta artificialmente.
Cercano di rendere le fette il meno appariscenti possibile; è meglio prendere il potatore nell'ultima decade di giugno.
La potatura formativa delle siepi di ginepro viventi dovrebbe essere eseguita da professionisti qualificati. Solo loro possono prendere in considerazione sia le peculiarità dello sviluppo delle piante sia i requisiti della progettazione del paesaggio. Il ginepro non può essere potato nel primo anno di vita. Alla vigilia della procedura, la pianta dovrebbe essere spruzzata con acqua. Come sempre, viene utilizzato uno strumento ben affilato.
Un argomento separato è la cura dei ginepri in estate sul balcone. In questo caso, è necessario fornire all'impianto il massimo calore. A casa, i ginepri vengono fertilizzati con miscele specializzate multicomponente. Devono essere portati in primavera e in giugno. Poiché non c'è troppo terreno nel contenitore, è necessario limitare il fertilizzante alla metà del fertilizzante raccomandato dal produttore.
Prendendosi cura dell'efedra, in casa, la terra va mantenuta costantemente umida. Ma non dovrebbe essere bagnato. È necessario potare le piante in vaso una volta in primavera e una volta in estate. La potatura è necessaria se la pianta si è ispessita o sono comparsi rami danneggiati. Come con grandi alberi o cespugli, è necessario tagliare il più accuratamente possibile.
Metodi di riproduzione
L'opzione più semplice per allevare un ginepro è la riproduzione dei semi. Ma ci si possono aspettare germogli con questo metodo solo un anno dopo la semina. Per garantire una corretta germinazione, i semi sono stratificati. Devi scegliere i coni più scuri. Non funzionerà per allevare la pianta con semi di bacche leggere, perché non sono abbastanza maturi lì.
I frutti dovranno essere ammollati e strofinati.I semi estratti vengono posti in una soluzione di aceto debole per 30 minuti, quindi lavati con acqua pulita.
Si consiglia di mescolarli con cenere di legno, macinare e tenere per circa 20 giorni. L'atterraggio in piena terra viene effettuato solo a condizione di pacciamatura con torba o humus. Quando la germinazione inizia in primavera, le piantine devono essere isolate.
Cercano di piantare le varietà più pregiate di ginepro mediante innesto. Il luogo in cui il rampollo si collega al ceppo è ricoperto di polietilene. Questo metodo non richiede passaggi aggiuntivi, ma la probabilità di attecchimento del rampollo è piccola. I metodi più promettenti di riproduzione del ginepro sono l'uso di germogli. Le talee vengono tagliate nella prima decade di febbraio (per l'allevamento primaverile) o dal 1 al 10 giugno (per l'autunno).
Ciò è dovuto al fatto che le radici del ramo si svilupperanno in 20-25 giorni. E potranno mettere radici solo dopo altri 2 mesi. Le talee in estate e in autunno danno risultati peggiori rispetto alla primavera.
Il materiale di piantagione viene prelevato dalle parti superiori della pianta e viene attentamente monitorato in modo che non sia coperto dalla corteccia degli alberi. Le varietà striscianti si propagano per talea prelevata da esemplari a crescita verticale.
Lavorare al buio o nelle ore nuvolose aiuta ad evitare danni alla pianta madre e alla talea stessa. La lunghezza dei germogli tagliati è fino a 0,25 M. I rami tagliati non possono essere conservati, tranne per il fatto che possono essere messi in acqua per 2-3 ore. La miscela di piantagione viene preparata da una quantità uguale di torba e humus. Le talee vengono messe a dimora ad intervalli di circa 1 m, evitando zone con luce solare diretta.
Malattie e parassiti
Il ginepro, nonostante tutta la sua senza pretese, potrebbe ammalarsi. Il pericolo principale per lui sono i funghi microscopici. A causa dell'Alternaria, gli aghi si sbriciolano, ma ciò accadrà solo dopo che il colore della corona cambia. Diventa marrone sporco e coperto da un rivestimento nero. Per combattere l'Alternaria, puoi usare "Abigu-Peak" o ossicloruro di rame.
Una manifestazione della chiusura bruna è l'ingiallimento degli aghi e la loro copertura con una fioritura a "ragnatela". Puoi combatterlo potando i germogli. Ma se la malattia si è diffusa notevolmente, dovrai scavare e bruciare un cespuglio (albero), dopo di che la terra viene disinfettata. Il cancro del ginepro fa cambiare il colore della corteccia. Presto si asciugherà e si spezzerà e dopo un po 'la pianta morirà.
Fusarium è anche un serio pericolo. Si diffonde attraverso il materiale di piantagione, il più delle volte colpisce i giovani germogli e gli esemplari con un'immunità debole. Il rischio aumenta quando si coltivano colture per:
terreno argilloso denso;
aree con scarsa illuminazione;
terreno con acque sotterranee di alto standing;
terreni con precipitazioni stagnanti e ruscellamento da fusione.
Degli insetti per ginepri, il più pericoloso è l'insetto di scala. Puoi vedere le sue larve in qualsiasi parte della corona. A seguito dell'aspirazione del succo, l'immunità peggiora e i fori e i passaggi perforati diventano "porte" per il fungo.
Il controllo degli insetti viene effettuato con insetticidi sistemici. La lavorazione viene effettuata sia sulla chioma che a terra, due o tre volte a stagione con un intervallo di 14 giorni.
I fondi vengono periodicamente cambiati in modo che i parassiti non si abituino a loro. Anche l'afide del ginepro merita una seria attenzione. Si combatte con una soluzione spray saponosa. Delle composizioni marchiate, Decis e Calypso meritano attenzione.
L'acaro del calamaro può essere soppresso:
Aktellikom;
"Nurelom-D";
"Cesare".
Possibili problemi
Se il ginepro è diventato marrone dopo l'inverno e poi gli aghi sono caduti, a febbraio e marzo si verifica un'essiccazione fisiologica a causa della mancanza di umidità. Ciò può essere evitato avvolgendo con spunbond o altro materiale simile. I ginepri orizzontali, in modo che non soffrano di abbondanti nevicate, vengono scrollati di dosso e i ginepri verticali vengono legati. Per evitare l'essiccamento in un anno sfavorevole, si consiglia di piantare le piante in ombra parziale leggera.Se il ginepro è cresciuto molto, resta da piantarlo o da tagliarlo attivamente.
Suggerimenti per i principianti
Non è necessario attendere la bella stagione allo sbarco. Abbastanza per sciogliere la neve. I principianti dovrebbero prestare attenzione a quale dovrebbe essere l'acidità della terra. È necessaria una reazione alcalina per una specie ordinaria, cosacca e diverse dell'Asia centrale. La farina di dolomite o la calce spenta aiutano ad aumentare l'alcalinità.
La torba e la sabbia sono usate per acidificare la terra. Un'altra opzione è quella di pacciamare il terreno con trucioli e torba.
I professionisti possono provare a piantare un ginepro adulto in inverno, ma tali esperimenti dovrebbero essere eseguiti solo con un'esperienza adeguata. Alla solita ora, 100-120 minuti prima della semina, il grumo di terra deve essere inumidito. Se vuoi prendere una pianta dalla foresta, devi scegliere esemplari giovani con un apparato radicale sottosviluppato.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Devi sapere come organizzare una composizione su un'aiuola con un ginepro. La scelta migliore in questo caso è un ginepro cosacco in miniatura. Può essere combinato con l'ortensia, per esempio. Vale anche la pena coltivare alberi e cespugli di ginepro per decorare le colline alpine. Per quanto riguarda il giardino in stile inglese, si consiglia di utilizzare piante piramidali e colonnari.
Decoratori esperti sistemano i ginepri lungo i bordi dei percorsi. Ma possono anche diventare il centro dell'intera composizione, il suo logico riempitivo. Per quanto riguarda le siepi di ginepro viventi, le opzioni più insolite sono formate da piante di media altezza. I cespugli nani e gli alberi molto alti sembrano molto più banali. Il ginepro comune trova 3 usi nella progettazione del paesaggio:
nelle aree del parco e negli angoli del giardino;
nella progettazione del territorio;
nella decorazione di grandi orti e cottage estivi.
Il passo originale è piantare ginepri invece del solito prato. Sì, correre su un prato del genere è impossibile. Vi permetterà comunque di godere di un bel panorama e non necessita di faticose attente manutenzioni.
Dai ginepri, puoi creare non un semplice prato, ma uno spazio decorato in una versione alla moda del patchwork. Un'altra opzione originale è piantarla lungo la recinzione.
Anche la superficie in legno, metallo o cemento dall'aspetto più comune sembrerà più interessante e piacevole grazie alla cornice verde. Ma i ginepri possono essere utilizzati anche nei giardini rocciosi. Le varietà nane con una struttura densa della corona sono particolarmente buone. Ma le varietà orizzontali della pianta sono più adatte per gli scivoli alpini. In combinazione con altre conifere, arbusti decidui, ginepri e arbusti possono essere utilizzati nella formazione di concessioni decorative.
Questa soluzione sarà ottimale per un giardino giapponese. Sui muri di sostegno e sui bordi di alti giardini rocciosi viene piantato per lo più ginepro ordinario. Le superfici rocciose sono spesso decorate con piante nane a basso tasso di crescita. Lungo il percorso, alcuni tipi di conifere consentono di rafforzare il terreno ed evitarne lo spargimento. Per le colture in vaso e in vaso, le varietà sono più adatte:
nonna;
Expansa Variegata;
Blu ghiaccio;
Madre Lode.
Per le varietà e i tipi di ginepro, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.