Piantagione di ginepro: tempistica e descrizione passo passo

Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Date di atterraggio
  3. Selezione del posto
  4. Come piantare correttamente?
  5. Cura di follow-up

I ginepri sono spesso usati nel paesaggio, il che non sorprende. Sono conifere molto belle con proprietà medicinali e decorative, inoltre, sono senza pretese di cura. Affinché il ginepro possa crescere e deliziare i suoi proprietari, deve essere adeguatamente piantato e quindi curato. Diamo un'occhiata a come farlo nel tuo giardino.

Regole fondamentali

I ginepri hanno una corona densa, fruttificano magnificamente e stanno benissimo in giardino o nel loro cottage estivo. Non richiedono cure particolari, ma le seguenti caratteristiche delle condizioni della loro crescita dovrebbero ancora essere prestate maggiore attenzione:

  • il terreno non deve essere alcalino, idealmente acido o neutro; la composizione della terra può anche essere sabbiosa e sabbiosa, ma per una crescita e uno sviluppo ideali è meglio aggiungere humus;
  • i ginepri non amano l'eccessiva umidità, i luoghi bassi non sono un luogo per piantare queste conifere; se non c'è altra via d'uscita, allora in primavera devono scavare le scanalature devianti;
  • sufficiente insolazione: la pianta ama la luce solare e solo sotto la sua influenza delizierà l'occhio con i suoi aghi verde scuro;
  • le piantine di ginepro adulto sono molto difficili da mettere radici, non dovresti scegliere piante di età superiore ai 3-4 anni per la semina, poiché non tollerano un cambio di residenza; non è necessario acquistare piantine con un sistema di root aperto, perché è improbabile che attecchiscano nel paese, poiché perdono rapidamente la loro vitalità.

Date di atterraggio

Anche i tempi di piantare in un ginepro non sono del tutto consueti. Il momento ideale per la semina è l'inizio della primavera, quando la neve si è appena sciolta. In questo caso, la pianta è in un periodo dormiente e la stagione di crescita iniziata presto contribuirà al buon sviluppo dell'apparato radicale. In autunno vengono piantati anche i ginepri, ma c'è un'alta probabilità che la piantina non avrà il tempo di diventare più forte e non attecchirà. Nelle regioni settentrionali, il periodo di semina ottimale è in estate, all'inizio di giugno.

Per la semina estiva, è meglio acquistare piantine con un apparato radicale chiuso.

Selezione del posto

I ginepri sono piantati in piena terra solo in luoghi illuminati. L'efedra si sente meglio al sole e solo allora forma una bella corona. All'ombra vicino agli alberi da frutto, come una pera, può diventare più suscettibile a varie malattie. Di solito, nella progettazione del paesaggio, il ginepro viene giocato in contrasto con il colore o la forma. I ginepri striscianti a bassa crescita sono combinati con altre piccole conifere: tuia, pino mugo, biota. Per creare una bella composizione di conifere, puoi formare un gruppo di 3-5 specie di piante diverse, tra cui 1-2 ginepri. Vicino a una casa privata, queste piccole piante staranno benissimo con le rose, che staranno benissimo sullo sfondo degli aghi verde scuro.

Piantando un ginepro vicino alle finestre della casa, puoi ottenere bonus come:

  • emanerà un aroma gradevole;
  • i fitoncidi emessi spaventeranno mosche e zanzare.

Il ginepro non è molto schizzinoso riguardo alla composizione della terra, ma ama l'acidità del terreno più leggermente aumentata. In un cortile privato, raramente si trova un buon terreno, quindi è importante introdurre inizialmente un substrato fertile nella fossa di semina e concimare periodicamente il ginepro.

Come piantare correttamente?

Il rispetto della tecnologia di piantare un ginepro è molto importante, poiché da esso dipende l'ulteriore vitalità della piantina.Se hai già scelto un bel posto sul sito per l'efedra, ora resta da scegliere una piantina e piantarla. Ti offriamo una descrizione dettagliata di come piantare un ginepro.

  1. La scelta del materiale di piantagione. È meglio scegliere piantine non più vecchie di cinque anni, che possono essere piantate con una zolla di terra. Mettono radici meglio di tutti e sono necessari professionisti per piantare alberi di grandi dimensioni. È importante scegliere il giusto tipo di ginepro, poiché molte delle sue varietà non crescono bene in condizioni urbane o richiedono cure più serie. E devi anche tenere conto del fatto che, ad esempio, il ginepro cosacco è velenoso e pericoloso a questo proposito per bambini e animali, quindi non è molto buono come decorazione per un cottage estivo. Puoi trovare e scavare un ginepro nella foresta, ma in questo caso devi stare particolarmente attento con il sistema radicale e scavarlo con una grande zolla di terra. Se la piantina è leggermente indebolita, il suo apparato radicale può essere immerso in uno stimolatore della crescita prima di piantare.
  2. Scavando una buca. La dimensione del foro dovrebbe essere 2-3 volte più grande del grumo di terra. Una fossa quadrata per una piantina di ginepro ha le seguenti dimensioni approssimative: 0,5 m di profondità, 1x1 m di area. Se hai intenzione di piantare un gruppo di ginepri, le fosse di piantagione dovrebbero essere posizionate a una distanza di almeno 2 m l'una dall'altra per le specie grandi e oltre 0,5 m per le specie piccole e nane.
  3. Drenaggio. Il drenaggio è disposto sul fondo della fossa: mattoni rotti, ciottoli. È necessario rimuovere l'umidità in eccesso, che ai ginepri non piace così tanto.
  4. Approdo. Prima di piantare, un pezzo di terra con radici viene immerso per due ore in acqua. Trascorso questo tempo, una piantina viene posta nella buca di impianto, l'apparato radicale viene raddrizzato e lo spazio libero viene riempito con uno strato di terreno coltivato, schiacciandolo per ridurre al minimo il cedimento. Il colletto della radice delle piante dovrebbe essere a filo del terreno per i ginepri giovani e per quelli più maturi ad un'altezza di 10 cm dal livello del suolo. La parte più sviluppata della corona è rivolta a nord in modo che i rami crescano simmetricamente.
  5. Irrigazione dopo la semina. Immediatamente dopo la semina, la piantina deve essere annaffiata abbondantemente - circa 20 litri di acqua. In caso di cedimento del suolo, è necessario integrare il volume di terreno mancante.
  6. Uno strato di pacciame. Il cerchio del tronco deve essere pacciamato per evitare di rompere il terreno e la perdita di umidità. Come pacciame vengono utilizzati principalmente materiali naturali: gusci di pinoli, torba, segatura, pigne frantumate. Non si pentono dello strato di pacciamatura: dovrebbe essere di almeno 10 cm.
  7. Trasferimento. L'efedra è pessima riguardo al trapianto e può anche morire nel processo. Se per qualsiasi motivo è necessario trapiantare un ginepro, è necessario prepararsi seriamente per questo. Il trapianto viene effettuato in autunno per ridurre al minimo i traumi all'apparato radicale. Entro due mesi prima del trapianto, il cespuglio viene scavato, tagliando gradualmente le radici. E solo dopo scavano completamente un pezzo di terra e lo trasferiscono in un nuovo luogo di residenza.

Cura di follow-up

La cura del ginepro non è troppo difficile. Anche raramente visitando il tuo cottage estivo, puoi prenderti cura di questa efedra. Vale la pena considerare più in dettaglio le procedure per la coltivazione del ginepro.

  • Irrigazione. L'efedra dovrebbe essere annaffiata relativamente spesso solo dopo la semina. Inoltre, è necessario monitorare la quantità di irrigazione: l'eccessiva umidità è dannosa per la pianta. Nel primo mese, devi farlo due volte, con tempo asciutto, nella quantità di 10-30 litri di acqua, a seconda delle dimensioni della pianta. In futuro, l'irrigazione è ridotta a una volta al mese. In caso di pioggia, i ginepri non vengono annaffiati. Per gli aghi di ginepro, è utile una specie di doccia: lavare gli aghi. Tale procedura aiuterà a sbarazzarsi della polvere dal verde e la pianta inizierà a trasudare più forte il suo aroma aspro.
  • Condimento superiore. I ginepri della maggior parte delle specie non sono impegnativi per il suolo. Varie varietà e ibridi sono più capricciosi.Se, quando pianti una piantina, aggiungi un fertilizzante universale per conifere alla fossa, allora sarà sufficiente per altri due anni di crescita del cespuglio. E anche i ginepri rispondono bene al fertilizzante liquido "Stimovit", che viene diluito secondo la proporzione di 100 ml per 4 litri di acqua e innaffiato l'intero perimetro della corona. I ginepri hanno bisogno non solo di materia organica, ma anche di minerali. Pertanto, non bisogna dimenticare i fertilizzanti minerali. In primavera, è utile aggiungere nitroammophos per accelerare la crescita e lo sviluppo delle piante nella quantità di 45 g per metro quadrato.
  • Potatura. La maggior parte dei ginepri si presta bene alla potatura, ma molti di loro mantengono la loro forma ideale. In pratica queste conifere vengono tagliate per dare loro una forma particolare per decorare il giardino, oppure vengono igienizzate (eliminando rami malati o sporgenti). A volte il ginepro si sviluppa in modo asimmetrico, ad esempio, a seguito dell'innesto. In questo caso, la potatura è necessaria per creare una sagoma uniforme dell'albero. La potatura viene eseguita utilizzando un potatore e, nelle piantine molto giovani, i germogli vengono pizzicati con le dita. I rami indesiderati vengono rimossi alla base, quindi il taglio non sarà evidente. Il momento migliore per potare è metà estate. Tutti i nuovi germogli avranno il tempo di crescere, il movimento del fluido nei rami rallenterà già e prima dell'inverno il ginepro avrà ancora il tempo di guarire le ferite e diventare più forte. Non puoi potare immediatamente un gran numero di rami, poiché la pianta potrebbe non subire tali danni e morire.
  • Malattie e controllo dei parassiti. I ginepri non si ammalano spesso, ma le infezioni fungine, la ruggine e il cancro alla biotorella possono superare l'efedra. Dovrebbero essere trattati con soluzioni fungicide, oltre a utilizzare strumenti puliti e una soluzione di solfato di rame durante la potatura. I parassiti amano un cespuglio profumato, dovranno essere combattuti. Insetti come la falena del pino, la falena del ginepro, la sega del pino e altri possono distruggere completamente gli aghi teneri di una piantina. Il miglior metodo di controllo dei parassiti è la prevenzione. Ogni primavera, preferibilmente a maggio, è necessario trattare il ginepro con una soluzione insetticida. La procedura viene ripetuta dopo 10 giorni e, se necessario, durante la stagione calda. Vedendo i passaggi rosicchiati degli insetti sulla corteccia, è urgente trattare il ginepro con un insetticida non programmato e gocciolare la soluzione non diluita nei fori delle larve.
  • Svernamento. I ginepri sono resistenti al freddo, ma soggetti alla presenza di neve. Gli inverni secchi e senza neve prosciugano il terreno, il che influisce negativamente sull'apparato radicale delle giovani piantine. Nei primi anni di vita, è consigliabile coprire il ginepro per l'inverno con rami di abete, pacciamare il terreno con segatura e cospargere di neve la pianta adulta. I grandi esemplari devono essere legati per l'inverno in modo che la neve non spezzi i rami.
  • L'inizio della stagione di crescita. Dopo lo scioglimento della neve, la pianta viene pulita dal materiale di copertura e lo strato di pacciame deve essere rimosso. La putrefazione e altri agenti patogeni possono iniziare in esso. Quindi il ginepro viene cosparso di pacciame fresco, vengono svolte altre attività primaverili: potatura, concimazione e così via. All'inizio della primavera, quando la neve si è sciolta e il sole splende, è necessario ombreggiare i giovani esemplari di ginepro con una tenda da sole durante la luce solare diretta. Con un brusco cambiamento del tempo, l'umidità evapora attivamente dagli aghi delicati, la pianta può semplicemente asciugarsi.

Tutto su come piantare e prendersi cura di un ginepro, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento