Riproduzione di ginepro per talea: istruzioni passo passo

Contenuto
  1. Quali varietà possono essere propagate?
  2. Termini di talee
  3. Approvvigionamento di materiale di piantagione
  4. Funzionalità di rooting
  5. Regole di atterraggio in terra aperta

Il ginepro è una delle colture più popolari nel giardinaggio paesaggistico. La propagazione di questa efedra per talea è un metodo relativamente semplice che consente di ottenere molte piante giovani e forti.

Quali varietà possono essere propagate?

Come sapete, la stragrande maggioranza delle piante ornamentali conserva le sue caratteristiche distintive solo durante la propagazione vegetativa per talea. Tuttavia, non tutte le varietà di ginepro possono essere propagate in questo modo. I seguenti tipi di coltura sono soggetti a talea.

  • Meyeri - un arbusto ornamentale con aghi blu-verdi e una pronunciata lucentezza d'acciaio. Questa pianta appartiene al nano - la sua altezza varia da 30 cm a 1 m, quindi viene spesso utilizzata per formare bonsai. Sembra costantemente impressionante grazie ai germogli pendenti e alla corona densa.
  • "Mint Julep" - questa pianta attira l'attenzione con rami larghi e spessi aghi color menta. In inverno, gli aghi di questo ginepro non si appannano. La pianta è resistente alle gelate prolungate, all'inquinamento da gas e al caldo estivo.
  • "Mordigan oro" - ginepro dorato con spiccate proprietà antisettiche e battericide. La pianta sembra eccezionalmente nobile grazie ai germogli divergenti orizzontalmente e al colore insolito dell'efedra. Cresce lentamente, raggiungendo i 2 m di diametro alla maturità.
  • "Wiltoni" - un insolito ginepro, che forma un tappeto strisciante con aghi aghiformi di una sfumatura argentea. È difficile da immaginare, ma un piccolo gambo nel tempo può crescere di 3 metri in tutte le direzioni e, oltre alle ciglia principali, ne dà molte laterali, quindi puoi ottenere 2 metri quadrati da un cespuglio. m di soffice tappeto.
  • Sogno Gioia - un altro ginepro con germogli striscianti. L'altezza del cespuglio raggiunge i 40 cm, il diametro della corona è di solo 1 m, la crescita annuale è di 15-25 cm.
  • "Costa d'Oro" - un cespuglio a crescita bassa non più alto di 1 m con aghi di un piacevole colore giallo-verde. Predilige le aree illuminate; nell'oscuramento, il colore perde la sua saturazione e profondità. Senza pretese per i tipi di suolo e l'inquinamento atmosferico.
  • Bagliore di lime - un altro ginepro interessante con aghi verdi ricchi. I germogli di questa pianta crescono radialmente, si forma una leggera depressione nel mezzo, a settembre gli aghi acquisiscono una tinta bronzea.
  • "Colpire" - una varietà nana di ginepro con un'altezza non superiore a 20-25 cm I rami crescono in modo non uniforme, i giovani germogli si distinguono per un pronunciato colore erbaceo, che si afferma nettamente con una sfumatura di aghi invecchiati. Utilizzato per decorare giardini rocciosi e percorsi pedonali.

Termini di talee

A seconda del tipo di ginepro, i rami radicanti possono essere raccolti in tempi diversi, dall'inizio della primavera, quando la neve si scioglie, al tardo autunno.

È meglio raccogliere i germogli in primavera, in modo ottimale a marzo, durante questo periodo iniziano il flusso di linfa e il risveglio delle gemme, tale materiale di piantagione può essere completamente radicato nella stagione in corso.

È consentita la raccolta estiva del materiale. È meglio farlo all'inizio di giugno, quando termina la crescita attiva e si verifica la lignificazione della crescita giovane. A seconda del tipo di efedra, il radicamento dura da 2,5 mesi a un anno.Alcune varietà di ginepro danno solo callo nel primo anno e un apparato radicale completo si forma solo entro l'anno successivo.

In autunno, i rami già lignificati sono talee: vengono piantati solo l'anno prossimo.

Attiriamo la tua attenzione sul fatto che le prime radici di un ginepro compaiono in 27-30 giorni, ma affinché il sistema radicale diventi vitale, dovrà crescere per almeno un altro mese. Ecco perché i germogli raccolti da luglio a settembre vengono piantati in un'area aperta solo un anno dopo.

Approvvigionamento di materiale di piantagione

Il ginepro cresciuto da talee può crescere sia sano che soffice, e storto, indebolito. Ciò dipende in gran parte da come è stato raccolto il materiale di piantagione. Affinché l'impianto soddisfi pienamente tutte le vostre aspettative, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni.

  • Come pianta madre, è meglio prendere una pianta all'età di 5-8 anni, poiché in età avanzata la capacità delle conifere di formare radici è significativamente ridotta.
  • La pianta madre deve essere sana, con una corona densa di colore brillante.
  • Per le varietà striscianti, la posizione del taglio non ha importanza. In questo caso, è importante scegliere un ramo ben sviluppato e allargato che sia esposto alla luce solare. Questo è particolarmente vero per le varietà luminose.
  • Nelle varietà a forma di cono, colonnare e piramidale, è necessario tagliare dall'alto i germogli centrali di 1-3 ordini di grandezza. Se prendi talee da un ramo laterale, rischi di far crescere attivamente un ginepro ai lati.
  • È importante che il ramo destinato all'innesto abbia una gemma apicale vivente e un cono di crescita a tutti gli effetti, altrimenti le piantine inizieranno a crescere con forza.
  • I giardinieri esperti consigliano di utilizzare germogli su cui è già iniziata una leggera lignificazione, poiché talee troppo giovani e rami troppo vecchi danno una bassa percentuale di radicazione.
  • L'approvvigionamento del materiale deve essere effettuato con tempo nuvoloso o nelle prime ore del mattino. Ciò ridurrà significativamente l'evaporazione dell'umidità dall'area di taglio.
  • Non toccare i rami troppo sottili, poiché utilizzeranno l'intera scorta di sostanze nutritive molto prima che le radici inizino a crescere. È meglio prendere talee di un anno con una lunghezza di 20-30 cm.

    Le talee ottenute dal tronco e dai grandi rami scheletrici si prendono meglio con un frammento di un albero. Ciò favorisce un rapido insediamento.

    Sarebbe più corretto non tagliare i rami, ma coglierli con un rapido movimento verso il basso. Se la lingua è troppo lunga, dovrà essere tagliata.

    Se il materiale viene raccolto da un germoglio grande e spesso, avrai bisogno di un potatore da giardino o di un coltello con una lama affilata, mentre il taglio deve necessariamente catturare 1,5-2 cm del frammento lignificato.

    Dopo aver raccolto il materiale di piantagione, è necessario liberare la parte inferiore del taglio degli aghi di 3-4 cm. È meglio farlo con le mani, poiché in questo caso, quando si strappano, si formano ferite che contribuiranno a una più rapida formazione delle radici.

    Immediatamente prima di posizionare nel substrato, i siti di taglio vengono cosparsi di "Kornevin", "Heteroauxin" o altri stimolanti a base di acido succinico. Ma non è necessario mantenere i rami in soluzioni con un attivatore: con un'esposizione prolungata all'umidità, la corteccia inizia a sfaldarsi e la pianta marcisce. Per lo stesso motivo, è meglio eseguire ulteriori radicazioni non in un barattolo d'acqua, ma in un contenitore con una miscela di terreno nutriente.

    Funzionalità di rooting

    Le talee di ginepro sono radicate in un substrato nutritivo: la terra dovrebbe essere leggera, aerata, con una reazione neutra o leggermente acida. È meglio usare una miscela di torba, erba e sabbia di fiume con l'aggiunta di perlite e vermiculite. Non è consigliabile aggiungere cenere, conchiglie o calce, poiché danno una reazione alcalina al terreno.

    Se hai intenzione di radicare un paio di talee, puoi usare un vaso di fiori. Sul fondo vengono sicuramente versati argilla espansa, pietrisco, ciottoli grandi o qualsiasi altro drenaggio, quindi la miscela di terreno preparata viene coperta con uno strato di 15-20 cm e cosparsa di sabbia. Se il numero di piantine è grande, è meglio piantare gli spazi vuoti in grandi scatole o serre.

    Piantare talee per il radicamento ha le sue caratteristiche: qui non basta attaccare nel terreno. Le istruzioni di atterraggio dettagliate includono diverse fasi.

    1. Usando un piolo di legno, si forma un buco nel terreno preparato con un angolo di 50-55 gradi. Se hai intenzione di piantare diversi germogli, la distanza tra i fori dovrebbe essere di circa 7-10 cm.
    2. Le talee vengono posate ad angolo, approfondendole di 3-5 cm.
    3. La terra attorno ai processi deve essere adeguatamente compattata, in modo che non rimangano vuoti.
    4. Le piantine dovrebbero essere annaffiate attraverso un flacone spray o attraverso un setaccio in modo che il terreno sia completamente inumidito.
    5. È meglio piantare le talee in una serra - per questo sono coperte con un involucro di plastica o una bottiglia.

    La formazione intensiva delle radici nel ginepro avviene a una temperatura di 21-25 gradi e un livello di umidità del 95-100%. A questo punto, si dovrebbe evitare la luce solare diretta.

      In media, le piantine sono pronte per trasferirsi in un luogo permanente in 3-4 mesi. Tuttavia, questo lasso di tempo può cambiare per diverse varietà. La formazione delle radici spesso si ferma in estate e continua in autunno.

      Durante il periodo di formazione delle radici, è necessario mantenere umido il terreno. Se la piantina rimane in casa fino alla stagione successiva, è necessario trattarla con soluzioni fungicide una volta al trimestre per prevenire le malattie. L'illuminazione dovrebbe essere diffusa, ma brillante: la luce contribuisce alla formazione di fitormoni responsabili della crescita delle radici.

      Dopo che le radici raggiungono 1,5-2 m, è necessario indurire a poco a poco il ginepro. Per fare ciò, apri e ventila la serra ogni giorno.

      Regole di atterraggio in terra aperta

      Non dovresti affrettarti a spostare il ginepro in un luogo permanente. Se le talee sono state raccolte in primavera o all'inizio dell'estate, il tempo di semina dovrebbe essere selezionato in modo che i cespugli abbiano il tempo di adattarsi prima dell'inizio dell'inverno. Idealmente, dovrebbero trascorrere almeno 70 giorni dal momento in cui vengono piantati nella serra.

      Se le talee sono state raccolte più tardi, possono essere ripiantate la prossima primavera, non appena la neve si scioglie, con una sopravvivenza successiva c'è un alto rischio di ingiallimento degli aghi al sole.

      Per i posti a sedere, dovresti scegliere un luogo ben illuminato, è consentito un leggero oscuramento, ma dovrebbe essere evitata la semioscurità. Il materiale di piantagione viene trasferito nel terreno insieme a una zolla di terra in modo che le radici non soffrano, poiché sono molto fragili e sottili nel ginepro.

      Il ginepro a forma di colonna dovrebbe essere piantato verticalmente, le varietà arbustive si approfondiscono con una leggera angolazione.

      Per la semina, dovresti preparare una fossa di semina profonda 1 metro e 2-3 volte il diametro del coma terroso. Nella parte inferiore, è necessario versare il drenaggio, cospargere di terra del giardino, posizionare con cura la piantina e coprire con la miscela di terreno rimanente. Il colletto della radice dovrebbe rimanere vicino alla superficie.

      Immediatamente dopo la semina, il ginepro deve essere ben annaffiato e ricoperto di pacciame. Nel primo anno di vita, la piantina dovrebbe essere protetta dalla luce solare intensa, dal vento e dal gelo invernale. Questa pianta non è impegnativa per l'umidità, può resistere facilmente alla siccità, ma non tollera il ristagno della terra. In primavera, la piantina avrà bisogno di una subcorteccia di ammophos al ritmo di 45 g per 1 mq. m, in estate sarà utile aggiungere fertilizzanti organici minerali: vengono utilizzati una volta al mese se la giovane pianta si sviluppa troppo lentamente.

      Allevare un ginepro con talee a casa non è difficile, anche un giardiniere alle prime armi può coltivarlo da un ramo. Ma allo stesso tempo, è importante seguire rigorosamente tutte le regole per la raccolta, il radicamento del materiale e la coltivazione di una piantina. Tutte le caratteristiche varietali sono pienamente conservate solo se sono state osservate tutte le regole di base della riproduzione.

      Riproduzione di talee di ginepro in inverno nel video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento