Metodi di allevamento del ginepro
Il ginepro è una delle piante più popolari nel giardinaggio. A seconda della varietà, può assumere una varietà di forme, essere utilizzato in giardini rocciosi, rabatka, per decorare siepi, vialetti e aiuole. Ogni giardiniere che decide di piantare questa efedra sul suo sito si chiederà sicuramente come propagare al meglio questa pianta insolita.
Qual è il modo più semplice e veloce?
Ginepro può essere propagato in diversi modi:
- semi;
- talee
- stratificazione;
- dividere il cespuglio;
- vaccinazione.
Gli ultimi tre metodi non sono adatti a tutte le varietà di conifere: ad esempio, la stratificazione è ottenuta da varietà striscianti e solo i giovani cespugli possono essere divisi, l'innesto viene utilizzato solo da professionisti per l'allevamento di piante particolarmente preziose.
La propagazione dei semi è un processo lungo e laborioso:
- la maturazione del cono dura 2 anni;
- i semi ottenuti richiedono una stratificazione continua;
- la germinazione dei semi è bassa;
- le qualità varietali della pianta madre non sempre sono preservate.
Tutti questi motivi hanno portato al fatto che a casa i giardinieri scelgono più spesso le talee: questo metodo è considerato il più semplice ed efficace, presenta una serie di innegabili vantaggi rispetto a tutti gli altri:
- una giovane piantina di ginepro conserva pienamente tutte le caratteristiche varietali;
- un cespuglio a tutti gli effetti può essere ottenuto in 2-3 anni dopo la raccolta del materiale di piantagione e ci vorranno un paio d'anni in meno per raggiungere le dimensioni di una pianta adulta rispetto alla propagazione per seme;
- le piantine ottenute da talee si adattano rapidamente alle condizioni di crescita;
- quando si ottengono talee, si ottengono ginepri resistenti a fattori avversi esterni;
- il metodo di propagazione per rami è caratterizzato da un'elevata efficienza ed è adatto alla stragrande maggioranza delle varietà di efedra.
Le vaccinazioni sono le meno comuni. Di norma, una varietà di ginepro particolarmente pregiata viene innestata su una comune. A tale scopo, il rampollo tagliato viene premuto contro il calcio usando il metodo "core on cambium" o "cambium on cambium" e legato con un involucro di plastica. Tuttavia, il tasso di sopravvivenza del rampollo in questo caso è piccolo, quindi questo metodo non ha ricevuto ampia diffusione.
Come crescere dai semi?
La propagazione del ginepro per seme è più spesso utilizzata dagli allevatori: in questo modo mantengono la diversità intraspecifica della coltura, che contribuisce notevolmente ad aumentare la resistenza delle piante a fattori ambientali sfavorevoli, quindi ne aumenta la sopravvivenza e la competitività.
Il materiale del seme può essere acquistato in qualsiasi negozio specializzato o puoi prenderlo dagli amici sul cui sito cresce il ginepro. Spesso ricorrono alla terza opzione: raccolgono i coni da un cespuglio che cresce spontaneamente. Gli ultimi due metodi sono considerati più affidabili, poiché puoi immaginare pienamente come andrà a finire la tua pianta. Allo stesso tempo, quando si acquistano semi in un negozio, c'è sempre una scelta di materiale varietale.
La propagazione dei semi comprende diverse fasi.
Raccolta dello sperma. Per fare questo, dall'albero che ti piace in natura, devi raccogliere diversi coni blu-neri, non è necessario toccare quelli verdi: i semi in essi contenuti non hanno ancora raggiunto il grado di maturità richiesto.
Tieni presente che il tasso di germinazione dei semi di ginepro è basso, quindi prepara il maggior numero possibile di coni.
Dopo la raccolta, i coni devono essere immersi in acqua calda per diverse ore: questo trattamento consente al seme di liberarsi dal guscio. Successivamente, devono essere accuratamente sciacquati e posti per mezz'ora in una soluzione debolmente concentrata di acido cloridrico per la stratificazione. Il risultato di tali manipolazioni è la distruzione del denso tegumento, che accelera notevolmente la germinazione.
Puoi anche rompere il guscio meccanicamente. Certo, non vale la pena martellarlo con un martello, ma sarà utile strofinarlo intensamente con carta vetrata. Se hai una tale rarità come un'asse per lavare, puoi strofinare i coni sulla sua superficie: è così che i coni stessi vengono distrutti e con loro il guscio. A proposito, questo metodo è più spesso usato dai procuratori nella taiga.
Nella fase successiva, la scatola con i semi piantati nella miscela di terra per le conifere dovrebbe essere portata in strada, questo dovrebbe essere fatto in inverno, in modo che subiscano la stratificazione finale nella neve nel gelo.
Se i semi potessero sopravvivere all'inverno e germogliare - a maggio puoi piantare piantine in giardino... È estremamente importante pacciamare la piantagione e proteggerla dalla luce solare diretta per il primo mese in modo che i germogli deboli possano formare un apparato radicale e germogli sani.
Dopo un paio d'anni, le piantine possono essere spostate in un luogo permanente - a questo punto diventano forti. Tuttavia, tutto il lavoro deve essere eseguito il più attentamente possibile per non danneggiare il punto di crescita e le radici.
Allevamento per rami
La propagazione per stratificazione è un altro metodo popolare di innesto. Molto spesso, il lavoro viene eseguito dall'inizio della primavera a metà estate, in un secondo momento le radici ricrescono peggio.
Immediatamente prima della formazione degli strati, è necessario preparare il terreno attorno al cespuglio. - dovrebbe essere accuratamente dissotterrato, allentato, diluito con sabbia fluviale e torba e quindi completamente inumidito.
Per preparare il materiale di piantagione, devi prendere un giovane ramo verde di ginepro vicino al terreno, liberarlo dagli aghi e fare un taglio obliquo con una lama affilata, inserire con cura un fiammifero o un bastoncino sottile, fissare il stratificare a terra con una forcina e cospargere il tutto con normale terriccio da giardino.
Dopo 1,5-2 mesi, le radici compaiono nel sito del taglio, subito dopo puoi tagliare il ramo con potatori o forbici da giardino e trapiantare in un luogo permanente - ora è già un'efedra indipendente.
Infatti la propagazione per margotta è considerata una delle varianti delle talee, con l'unica differenza che la talea non viene tagliata dalla pianta madre, ma viene fatta cadere nel terreno.
Tuttavia, molto spesso i giardinieri usano l'opzione tradizionale di allevamento di ramoscelli. È meglio raccogliere il materiale radicante in primavera. Per ottenere una pianta adulta sana da un piccolo pezzo delle riprese, è necessario eseguire diverse azioni.
Trova un giovane germoglio dell'anno in corso su un ginepro, che ha appena iniziato a legnoso, e taglialo. Se stai raccogliendo talee da un ramo posizionato verticalmente, il taglio dovrebbe essere dal centro e dall'alto. Se hai a che fare con varietà striscianti, puoi usare qualsiasi talea tranne quelle verticali. Tieni presente: è meglio raccogliere la mattina presto o con tempo nuvoloso, altrimenti l'umidità del luogo evaporerà immediatamente rapidamente e il taglio morirà.
Il taglio deve essere effettuato con una lama affilata. Se stai tagliando un ramo lungo non più di 25 cm, è consigliabile praticare un'incisione in modo che un piccolo frammento di corteccia e legno vecchio penetri nel taglio.
La parte superiore delle talee selezionate in un'area di 3-5 cm dovrebbe essere completamente pulita da aghi e rami laterali.
Si consiglia di piantare i pezzi subito dopo la raccolta. Se per qualche motivo ciò non è possibile, metti il ramoscello nell'acqua, ma dovresti sapere che dopo 3 ore la corteccia inizierà a staccarsi e quindi sarà impossibile ottenere materiale per il radicamento.
In alternativa, puoi avvolgere il ramoscello in un panno umido e riporlo in un luogo fresco.
Le talee vengono piantate in un substrato costituito da humus e torba, prese in parti uguali. Questa miscela viene posta sul fondo sopra il drenaggio e ricoperta di sabbia di fiume con uno strato di 3-5 cm. Le talee vengono interrate a 20 cm, sempre con pendenza. Se stai piantando più germogli, la distanza tra loro dovrebbe essere di almeno 7 cm.
Durante il periodo di radicazione, non dovresti usare stimolanti della formazione delle radici, poiché possono danneggiare la pelle delicata delle talee; se prevedi di utilizzare Kornevin e altri farmaci di un'azione simile, è meglio cospargere il sito di taglio con polvere prima di posizionare il germoglio nel substrato.
Il contenitore con talee deve essere posizionato in un luogo illuminato, ma in modo che la luce sia diffusa, poiché la luce ultravioletta diretta è dannosa per le future piantine. L'irrigazione viene effettuata secondo necessità, l'eccessiva umidità è dannosa per queste piante.
Il periodo delle talee può essere scelto a tua discrezione. Se hai intenzione di iniziare ad allevare il ginepro all'inizio della primavera, all'inizio dell'autunno le talee daranno un potente apparato radicale e potrai piantare le piantine in piena terra, creando un rifugio per lo svernamento.
Se le talee vengono piantate in estate, non avranno il tempo di far crescere le radici alla dimensione desiderata - in questo caso, sarà corretto lasciarle in casa fino alla prossima primavera.
Caratteristiche di riproduzione di diverse specie
La stragrande maggioranza delle varietà di ginepro conserva tutte le sue caratteristiche specifiche solo se radicata per talea. Con successo e rapidamente in questo modo, puoi propagare varietà come:
- Meyer;
- Holger;
- Kurivao oro;
- Julep alla menta;
- Mordigan oro;
- Wiltoni;
- Freccia Blu;
- Gioia da sogno;
- Costa d'Oro;
- bagliore di lime;
- "Colpire".
Se hai intenzione di propagare varietà striscianti di ginepro a casa, allora è meglio dare la preferenza al secondo metodo più popolare: la propagazione per stratificazione. Le seguenti varietà sono adatte a questo:
- tappeto verde;
- Chip Blu;
- Cosacco;
- Canadese;
- "Tamariscifolia";
- orizzontale;
- Blu Ghiaccio;
- Siberiano;
- sdraiato;
- Julep alla menta;
- re di primavera;
- Gufo grigio,
- così come il ginepro caucasico sottodimensionato.
La propagazione dei semi viene utilizzata molto raramente per le varietà più comuni di efedra, ma gli innesti vengono utilizzati per varietà particolarmente pregiate.
Come propagare vegetativamente un ginepro, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.