Ruggine di ginepro: che aspetto ha e come affrontarla?

Contenuto
  1. Come riconoscere la ruggine
  2. Trattamento necessario
  3. Termini di elaborazione
  4. Profilassi

Il ginepro è un arbusto di conifere che presenta un'ampia varietà di varietà. È più spesso utilizzato per l'abbellimento di giardini e parchi. Cresce da 150 cm a 20 m di altezza e ha un'ampia varietà di modelli di crescita. Nonostante tutte le sue cure senza pretese e le condizioni di crescita, il ginepro può essere infettato da varie malattie. Uno dei disturbi più pericolosi per lui è la ruggine.

Come riconoscere la ruggine

La ruggine sugli arbusti è una malattia fungina. La fonte della malattia sono i basidiomiceti appartenenti alla famiglia Puktsiniev.

La malattia colpisce molti alberi e arbusti. In questo caso, si ritiene che la malattia passi da una pianta all'altra, ad esempio un ginepro può infettare una pera. Le piante possono infettarsi a vicenda anche a una distanza di 100 m.

La ruggine sui ginepri è considerata una malattia cronica. Molte specie di questa pianta ne sono malate se non sono protette.

La ruggine appare come macchie arancioni e rosse sugli aghi e nel tempo compaiono formazioni di bolle di colore arancione sui germogli.

Trattamento necessario

Se la malattia si manifesta, la pianta può essere curata. Quando un ginepro è appena stato infettato, è abbastanza difficile riconoscere la ruggine su di esso, poco dopo inizia a sembrare una scottatura solare. Gli specialisti, ovviamente, saranno già in grado di riconoscere la malattia e prendere le misure necessarie per salvare la boscaglia. È necessario trattare non solo una pianta colpita dalla ruggine, ma anche tutte quelle che le sono adiacenti.

Strumenti che saranno necessari per elaborare l'impianto interessato:

  • cesoie;
  • coltello;
  • Pala.

La prima cosa da fare è rimuovere tutte le foglie sotto la pianta e scavare il terreno sottostante. Successivamente, è necessario tagliare tutte le parti interessate visibili con un coltello o un potatore. L'arbusto stesso e le piante adiacenti devono essere trattati con una soluzione alcolica e le parti tagliate - con una soluzione all'1% di solfato di rame o ricoperte di vernice da giardino. E inoltre, come opzione, puoi usare un balsamo per vernice.

Accade spesso che dopo il trattamento, il ginepro venga nuovamente infettato. Se ciò accade e non ci sono colture rosacee accanto al ginepro, molto probabilmente si trovano nelle aree vicine e sono infette dalla ruggine. Dobbiamo trovare un modo per curarli anche noi, poiché semplicemente non c'è altro modo per proteggerci in modo affidabile dalla malattia. Fatta eccezione per gli infiniti trattamenti in primavera, estate e autunno.

Termini di elaborazione

I termini degli impianti di trasformazione sono strettamente limitati a determinati periodi. L'arbusto dovrebbe essere trattato all'inizio della primavera prima che il ginepro e altre piante fioriscano. La seconda fase del trattamento deve essere eseguita immediatamente dopo la fioritura, il terzo e i successivi trattamenti - ogni 2 settimane in estate fino alla fine di settembre.

La lavorazione dovrebbe essere effettuata non solo per il ginepro, ma anche per i rami di pero, melo e altre colture rosacee.

Non ci sono farmaci destinati specificamente al trattamento di una tale malattia oggi sul mercato orticolo, ma puoi provare la seguente serie di fungicidi, che combattono efficacemente questo fungo:

  • Benlato;
  • Fundazolo;
  • Bayleton;
  • liquido bordolese;
  • "Velocità";
  • "Topazio" e altri prodotti chimici di una vasta gamma usati per combattere la ruggine.

Se il cespuglio è stato infettato, il trattamento dovrebbe essere iniziato immediatamente. Se non inizi il trattamento in tempo, la pianta potrebbe semplicemente non essere salvata in tempo.

Profilassi

Combattere la ruggine non solo sui ginepri, ma anche su altri alberi è facile se ti prendi cura della prevenzione e non aspetti che l'albero venga infettato da questa malattia.

Anche durante la semina, è necessario determinare un luogo lontano da meli, pere, biancospino e sorbo. Se non riesci a fare in modo che non ci siano vicini indesiderati, allora dovrai lavorare un po'. È necessario spruzzare alberi e cespugli con fungicidi, ma trattare non solo il ginepro, ma anche tutte le piante che sono suscettibili di danni da ruggine.

Nei casi in cui la misura indicata non ha aiutato e hanno iniziato a comparire macchie di ruggine, la prima cosa da fare è spruzzare le piante indicate con una soluzione alcolica in tutto il sito. Solo allora c'è la possibilità che gli alberi vicini non siano colpiti dalla ruggine e il ginepro malato verrà salvato.

Inoltre, è necessario concimare la pianta, rendendola molto più resistente a varie malattie, inclusa la ruggine. In primavera e in autunno, le piante dovrebbero essere spruzzate con cuproxate, anche se gli arbusti non sono stati infettati da nulla. Se possibile, dovresti proteggere la pianta dalle rosacee piantando alberi ad alto fusto e arbusti tra di loro, ad esempio abeti rossi, prugne e altre specie che non sono inclini a essere colpite da questa malattia.

Se la pianta non è ancora infettata dalla ruggine, devi cercare di proteggerla da questo flagello. Al minimo segno di infezione, è necessario farlo per sconfiggere la malattia nella prima fase.

Per sapere come appare la ruggine su un ginepro e come affrontarla, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento