Ginepro "Arnold": descrizione, consigli per la crescita e la riproduzione
L'efedra è tra le piante più popolari che i paesaggisti usano per creare i loro progetti. Grazie alla loro semplicità e facilità di cura, possono essere piantati in varie zone climatiche e un alto livello di compatibilità con altre piante consente di creare composizioni verdi uniche.
I ginepri sono tra le piante da giardino più popolari e la loro forte domanda ha costretto gli allevatori a lavorare allo sviluppo di nuove varietà. Uno dei ginepri più belli è la varietà Arnold. Per la sua forma insolita e l'aspetto attraente, questa varietà può essere vista sempre più vicino a case private e strutture comunali.
Caratteristica e descrizione
Il ginepro comune "Arnold" è una pianta di conifera a crescita lenta che appartiene alla famiglia dei cipressi. La chioma ha l'aspetto di una colonna per via dei rami verticali, ravvicinati tra loro e che crescono rigorosamente paralleli al tronco. Gli aghi possono essere colorati sia di verde che di verde scuro, e talvolta la pianta ha una sfumatura blu. La lunghezza degli aghi raggiunge spesso i 15 mm. I frutti iniziano a maturare non prima di due anni dopo la semina e sono di colore blu scuro con una fioritura grigio-blu. La dimensione massima di un cono è di 10 mm e contiene da 1 a 3 semi all'interno.
La crescita annuale della pianta è di 10 cm, quindi, all'età di 10 anni, l'altezza del ginepro può raggiungere i 2 metri e il diametro della corona spesso supera i 40 cm. Nonostante il fatto che la pianta sia considerata nana, in condizioni confortevoli la sua altezza può raggiungere i 5 metri.
Approdo
"Arnold" si riferisce a piante senza pretese, la cui coltivazione non causerà difficoltà nemmeno ai giardinieri alle prime armi. Per piantare piantine, è necessario privilegiare le aree soleggiate che hanno poca ombreggiatura. Le piante piantate all'ombra hanno aghi pallidi e una corona sparsa. La distanza ottimale tra le piante è di 2 metri. Gli esperti non raccomandano l'ispessimento delle piantagioni, l'aria deve passare liberamente tra i cespugli, il che impedirà la comparsa e la diffusione di malattie pericolose.
Il ginepro cresce bene su vari terreni, ma preferisce ancora terreni drenati e argillosi sabbiosi con un'acidità non superiore a 7 unità. Se l'argilla predomina nel terreno, è necessario realizzare uno strato di drenaggio nella fossa di impianto e aggiungere sabbia fluviale a frazione media.
È necessario acquistare materiale di piantagione solo in grandi vivai specializzati, che sono pienamente responsabili dei loro prodotti. Ma è meglio rifiutarsi di acquistare nei mercati spontanei a causa della possibile acquisizione di piantine di bassa qualità e malate che non hanno le caratteristiche genetiche di questa varietà. Segni di piantine di qualità:
- età - almeno 2 anni;
- altezza - non più di 100 cm;
- la presenza di una bella corona e germogli dritti;
- mancanza di danni meccanici e segni di malattia.
Se il materiale di piantagione ha un apparato radicale chiuso, alcune ore prima della semina, i contenitori dovrebbero essere ben versati. Le piantine con radici aperte dovrebbero essere semplicemente immerse in un contenitore d'acqua e trattate con acceleratori di crescita delle radici prima di piantare.
Il momento più favorevole per la semina è l'inizio della primavera e metà autunno. Quando si forma una fossa di semina, i giardinieri alle prime armi dovrebbero tenere conto del fatto che il suo volume dovrebbe essere almeno 2 volte la dimensione della zolla di terra della piantina. Il fondo della depressione deve essere ricoperto con una miscela drenante di sabbia e ghiaia. La miscela di terreno per la semina può essere acquistata già pronta o compilata indipendentemente mescolando terreno frondoso, sabbia e torba in proporzioni uguali. Quando si addormenta una piantina piantata, è necessario controllare la posizione del colletto della radice, che dovrebbe essere a 5 cm dal suolo.
Quando riempi il buco con terreno nutriente, devi stare molto attento a non danneggiare l'apparato radicale. Le piante piantate devono essere annaffiate abbondantemente e pacciamate con una miscela di torba.
Cura
Nonostante il fatto che la pianta appartenga a una specie senza pretese e senza pretese, le giovani piantine hanno bisogno di cure e attenzioni. Durante il periodo di radicazione, la pianta non dovrebbe mancare di acqua, quindi dovrebbe essere annaffiata abbondantemente due volte a settimana. Nelle giornate calde e afose, si consiglia di spruzzare le piantine con acqua pulita a temperatura ambiente. Per fornire umidità alle piante, è sufficiente annaffiarle abbondantemente una volta al mese. Per fornire al ginepro tutti i nutrienti necessari all'inizio di maggio, è indispensabile arricchire il terreno con fertilizzanti minerali, che possono essere acquistati nei negozi specializzati.
Per arricchire l'apparato radicale con l'ossigeno, non bisogna dimenticare di allentare la zona delle radici e la pacciamatura del terreno con il compost, che dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera ea metà autunno, aiuterà a prevenire l'essiccazione del terreno.
Una pianta di conifere ha bisogno di un taglio sanitario, che dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera. Questo evento consentirà non solo di pulire la pianta dai rami secchi e deformati, ma anche di stimolare la formazione di nuovi germogli. A causa della lenta crescita del ginepro, non è necessario rimuovere un gran numero di aghi.
Questa varietà appartiene a specie resistenti al gelo che tollerano facilmente le basse temperature, ma può essere danneggiata da una grande quantità di neve e ghiaccio.
Per prevenire la deformazione di un cespuglio adulto, gli esperti raccomandano di legare i rami e avvolgere l'intera pianta con una corda. È necessario costruire rifugi protettivi vicino ai giovani germogli e coprire la zona delle radici con terreno di torba.
Riproduzione
Per ottenere nuove piante, puoi usare i seguenti metodi di allevamento:
- seminale;
- innesto.
Coltivare piantine dai semi è un processo molto lungo e scrupoloso che i giardinieri usano raramente. La propagazione dei semi è praticata da allevatori che lavorano in vivai professionali. Come materiale di semina vanno utilizzati semi di ginepro freschi, che devono subire scarificazioni entro 3 mesi. Il freddo aiuterà ad abbattere il guscio esterno e ad accelerare la germinazione del seme. Solo allora i semi possono essere piantati in un terreno nutriente pre-preparato.
Il terreno nei contenitori deve essere mantenuto sempre umido. L'essiccazione del terreno può provocare la morte delle piantine.
Il metodo di innesto è il più semplice e comune che anche i giardinieri inesperti possono utilizzare. In questo caso, i germogli con una piccola quantità di corteccia d'albero materna servono come materiale di piantagione. Dopo il trattamento preliminare con acceleratori della crescita dell'apparato radicale, le talee devono essere piantate in un terreno umido e nutriente e attorno ad esse dovrebbe essere creata una serra. Dopo la comparsa dei primi germogli, il film può essere rimosso e la nuova pianta può continuare a crescere. Il trapianto in un luogo di crescita permanente può essere effettuato solo dopo 3-4 anni, quando la pianta può formare un forte apparato radicale.
Gli esperti sconsigliano l'uso della stratificazione per la propagazione.I rami scavati e schiacciati al suolo possono rovinare la chioma del cespuglio madre e renderla sproporzionata e brutta.
Malattie e parassiti
Rovina la bellezza dell'efedra e le seguenti malattie possono portare alla sua morte.
- Ruggine - una malattia pericolosa causata da un fungo. Segni: la comparsa di escrescenze rosse e marroni. Conseguenze: ispessimento delle aree colpite con la loro successiva morte.
- Tracheomicosi - una malattia fungina che provoca l'ingiallimento e la caduta degli aghi, nonché l'essiccazione della corteccia e dei rami. I primi segni sono l'estinzione delle cime dei germogli. Se il fungo non viene distrutto, provocherà la morte dell'intera pianta.
- Chiusura marrone - un'infezione fungina che provoca la formazione di escrescenze nere sugli aghi e il loro successivo spargimento.
Arnold soffre spesso dei seguenti parassiti.
- Falena dalle ali angolari - una piccola farfalla che mangia gli aghi, ma non tocca i rami.
- Ginepro fodero - un pericoloso parassita che succhia il succo dalla pianta. I rami danneggiati si seccano rapidamente e muoiono.
- moscerini galli - piccoli moscerini, la cui dimensione non supera i 3 mm. I parassiti formano i loro nidi incollando aghi. Le aree con bozzoli si asciugano rapidamente e muoiono.
- Afide Sono parassiti comuni che succhiano la linfa dalla pianta.
- Acaro del ragno - un piccolo insetto, i cui primi segni di un'invasione sono l'aspetto di una piccola ragnatela.
Per prevenire la comparsa di parassiti e malattie, è necessario curare adeguatamente e tempestivamente il ginepro, nonché condurre regolarmente la sua ispezione visiva. È necessario eseguire il trattamento e le misure preventive solo con prodotti chimici di alta qualità e certificati. Se non è stato possibile curare l'efedra, è meglio rimuoverla completamente e bruciarla in modo che la malattia non si diffonda ad altre piante.
Per ridurre la probabilità di malattie fungine e virali, il ginepro non dovrebbe essere piantato vicino agli alberi da frutto che soffrono delle stesse malattie.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La varietà Arnold non è solo una bella pianta ornamentale ampiamente utilizzata dai designer per l'abbellimento di vari territori. L'efedra ha un bell'aspetto sia in piantagione singola che in composizioni miste. Per la sua forma colonnare, "Arnold" diventa spesso la parte centrale di scivoli alpini, vicoli di conifere, giardini rocciosi, mixborder e giardini giapponesi. Il ginepro viene spesso utilizzato come siepe e per creare pendii di erica.
A causa della presenza di fitoncidi antisettici, "Arnold" è una pianta preferita dei decoratori di istituzioni mediche ed educative, centri benessere e aree verdi ricreative. Nonostante la sua senza pretese, l'efedra si sente a disagio nelle aree inquinate e vicino alle autostrade. Per l'abbellimento di strutture sporche e industriali, è meglio dare la preferenza ad altre varietà di conifere.
Composizioni con Arnold al centro e conifere basse e medie tappezzanti lo circondano in modo efficace ed elegante. La combinazione di ginepro con rose e ortensie ti sorprenderà per la sua bellezza e solennità.
Le composizioni verdi ora possono essere viste non solo vicino alle strutture sociali e nei parchi cittadini, ma anche vicino a edifici privati e condominiali, i cui residenti stanno cercando di decorare il proprio territorio da soli.
Gli esperti raccomandano che i designer alle prime armi prestino attenzione alle piante perenni e senza pretese, come il ginepro, che non solo rinverdiranno lo spazio, ma contribuiranno anche a migliorare la salute dell'aria.
Per i motivi della morte delle conifere, perché i ginepri si seccano e cosa fare, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.