Ginepro "Blue Alps": descrizione, consigli per la coltivazione e la riproduzione
Una trama personale è un luogo in cui tutto dovrebbe essere piacevole alla vista, quindi è così importante scegliere fiori, vegetazione, arbusti che sembreranno armoniosi nella progettazione del paesaggio. Allo stesso tempo, la complessità della semina, la cura senza pretese è importante, poiché non è sempre possibile prestare maggiore attenzione al giardino. Il ginepro cinese "Blue Alps" è adatto a tutti i parametri. Questa pianta è molto gradevole esteticamente, senza pretese e sta bene nel paesaggio.
Descrizione
Questa pianta appartiene alle conifere sempreverdi della famiglia dei Cipressi. Viene spesso chiamato heres e può essere sia dioico che monoico. L'albero ha una lunga durata - fino a 600 anni. Tollera bene la siccità, ama la luce del sole. Esternamente, un arbusto o un albero di questa specie sembra molto interessante:
- la pianta è compatta e ordinata;
- gli aghi hanno una tonalità smeraldo e una trama insolita;
- i coni sono scuri, con una leggera fioritura, che ricorda la neve;
- fogliame di tipo opposto o anulare;
- gli anellidi hanno tre foglie aghiformi su ciascuna punta;
- l'opposto cresce ai rami;
- un cono maschile si trova alla sommità di un ramo accorciato di tipo laterale, sembra una palla, ma può anche avere una forma allungata;
- un cono femminile è posto alla sommità del ramo;
- la pianta ha un aroma gradevole pronunciato con proprietà antisettiche - agli insetti non piace.
Approdo
I ginepri sono spesso piantati singolarmente e in gruppi e sono adatti per prati, superfici in pendenza, pendii, eriche e giardini giapponesi. Se rimuovi "Blue Alps" dai semi, ci vorrà tempo da 1 a 3 anni per ottenere la germinazione. Ricorda prima di tutto che la piantina dovrebbe crescere in un'area che non manca di luce solare. In un luogo ombreggiato, le proprietà decorative della pianta diminuiranno in modo significativo.
È inoltre necessario assicurarsi che la distanza tra le piantine sia di almeno mezzo metro.
Algoritmo e regole per lo sbarco:
- la profondità di impianto dovrebbe essere di circa 70 cm;
- il drenaggio nella parte inferiore del foro è un prerequisito se la regione ha un clima piovoso;
- utilizzare come drenaggio ciottoli, pezzi di mattoni, sabbia, frammenti di ceramica;
- lo strato drenante non deve essere inferiore a 15 cm;
- il collo della radice dovrebbe superare il bordo della fossa di circa 7-8 cm;
- idealmente vengono utilizzate piantine, il cui apparato radicale è chiuso: sono meno stravaganti e più robuste;
- un apparato radicale aperto richiede la messa a dimora nell'ultima settimana di aprile o nella prima settimana di maggio, in terreno non troppo umido, previo trattamento con stimolanti radicali;
- le radici chiuse consentono di piantare in qualsiasi momento della stagione, prima di questa procedura, il terreno sulle radici deve essere inumidito per 2 ore;
- il terreno per la semina può essere qualsiasi cosa, idealmente dovrebbe essere una miscela di terreno composta da una parte di terra tipo zolla, parte di sabbia e 2 parti di torba;
- il livello ottimale di acidità del suolo è fino a 7 pH.
Riproduzione
Blue Alps può essere propagato con diversi metodi, il più popolare sono le talee, ma è consentito anche il metodo del seme.
- talee. Queste attività iniziano non appena compaiono i reni. È necessario separare i germogli di almeno 10 cm, compreso il "tallone". Quindi il trattamento viene effettuato con mezzi che stimolano la crescita della corteccia e il taglio viene trapiantato in una miscela di terreno di parti uguali di sabbia, aghi e terra nera.Il fondo del contenitore richiede uno strato drenante di circa 10 cm, le talee vengono abbassate nel terreno di 2 cm, prima che il terreno venga inumidito.
La disposizione della serra è ottimale, ma in ogni caso è necessaria un'irrigazione e una ventilazione regolari. Dopo circa 60 giorni, compaiono le radici.
- Semi. Con questo metodo, non è sempre possibile preservare le caratteristiche della varietà, inoltre il rischio di non comparsa è piuttosto elevato. È necessario effettuare la stratificazione, cioè disinfettare i semi e piantarli in una miscela di terreno, realizzata in modo simile al metodo con talee. I primi germogli possono apparire dopo 1 anno. Dopo 3 anni, possono essere trapiantati nel terreno. C'è un altro modo: subito dopo la raccolta, i semi vengono seminati nel terreno. Prima della semina vanno conservate in acido solforico concentrato.
Cura
Nonostante la relativa senza pretese, il ginepro di questa varietà richiede una manutenzione regolare. Blue Alps viene inumidito occasionalmente e solo durante i periodi di siccità. L'irrigazione viene effettuata non più di 3 volte durante la stagione. I volumi normali sono da 10 a 30 litri per un albero adulto. La sera, una volta alla settimana, la pianta viene spruzzata con acqua, poiché l'aria secca non è molto buona per Blue Alps.
Fino a quando la pianta non ha raggiunto la maturità, è necessario allentare completamente il terreno sotto di essa dopo l'inumidimento. Queste misure richiedono precisione, è impossibile penetrare in profondità nel terreno, altrimenti l'apparato radicale può essere danneggiato. Inoltre, dopo la semina, il terreno viene pacciamato con uno strato di 5-8 cm utilizzando:
- gusci di pinoli;
- patatine fritte;
- abbaiare;
- torba;
- trucioli.
La stessa procedura va ripetuta prima dello svernamento perenne. In primavera, il pacciame viene rimosso in modo che le radici non marciscano.
Potatura
I ginepri sono alberi e arbusti a crescita lenta, quindi devi stare molto attento quando li poti. I rami secchi vengono rimossi durante tutto l'anno. Si consiglia di utilizzare strumenti di rifinitura ben affilati. Questo processo contribuisce alla formazione di una corona densa e bella. La prima volta che la pianta viene potata nella fase iniziale della crescita attiva. Questo può essere fatto a marzo o aprile, quando la temperatura supera i +4 C.
La seconda potatura viene eseguita a fine estate o all'inizio dell'autunno, in modo che all'inizio del freddo la corteccia abbia già coperto le sezioni. La corona è formata sotto forma di una palla o di un ovale, a piacimento.
Più di un terzo dell'incremento non può essere rimosso ogni anno. Se trascuri questa regola, la pianta può indebolirsi e subire malattie.
Malattie e parassiti
Il ginepro cinese, nonostante la sua buona immunità, non è in grado di resistere ad alcune gravi malattie. Molto spesso è ruggine. Tra gli insetti bisogna fare attenzione ad afidi, tarme, acari, cocciniglie. Prima di tutto, devi ricordarlo la prevenzione delle malattie è molto meno costosa del trattamento.
Inoltre, in alcuni casi, il trattamento è inutile. Pertanto, è così importante garantire misure preventive regolari.
Mezzi che aiuteranno nella lotta contro parassiti e malattie:
- Fitoverm combatte perfettamente contro gli afidi, se trattato con una soluzione - 4 grammi per 2 litri di acqua ogni 2 settimane o un po' più spesso;
- "deciso" far fronte agli attacchi di tarme se spruzzando ogni 10 giorni con una soluzione di 1,25 g per 5 litri di acqua;
- "Karatè" aiuterà a eliminare gli acari di ragno, avrai bisogno di una soluzione in proporzioni - 25 g per 5 litri di liquido e trattamento regolare;
- "Karbofos" è usato per distruggere il fodero, una soluzione di 140 g del farmaco viene utilizzata per 20 litri di acqua;
- la ruggine aiuterà a sconfiggere soluzione di arciride - 25 g di sostanza per 5 litri di liquido, spruzzare sulla pianta una volta ogni 1-2 settimane.
Top dressing e fertilizzanti
Mentre la pianta cresce e si sviluppa, viene nutrita una volta all'anno. Viene saltato solo il primo anno dopo lo sbarco. Alberi e arbusti maturi richiedono l'alimentazione non più di una volta ogni 2 anni.
- Concimi organici vengono utilizzati anche durante la semina, quando la torba e l'erba vengono versate nella fossa. In nessun caso dovresti nutrirti con verbasco, escrementi di uccelli. Il letame può essere nutrito in primavera, ma molto raramente. Il mangime biologico ottimale per il ginepro è una miscela diluita di vermicompost.
- Concimi minerali può anche essere posato in recessi per piantare, ad esempio, nitroammofosk, che successivamente nutre una giovane piantina. Più vicino all'autunno, puoi fertilizzare il terreno con complessi contenenti magnesio.
È meglio usare formulazioni complesse come fertilizzante, sono bilanciate e non danneggiano la pianta se vengono seguite le istruzioni. Il più comune:
- "Khvoinka";
- Kemira-M;
- Ago Verde;
- "Concime fertile universale".
Esempi nella progettazione del paesaggio
Questa pianta sembra lussuosa sia in una singola opzione di impianto che in un'azienda con altre conifere.
- Il ginepro sembra molto bello in tandem con aiuole, arbusti fioriti.
- Il ginepro è un'ottima decorazione per il prato della zona.
- La formazione della corona può essere abbastanza varia.
- Le piante a crescita bassa incorniciano il ginepro in modo molto vantaggioso.
Per maggiori informazioni sul ginepro delle Alpi Azzurre, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.