Ginepro squamoso "Blue Carpet": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersene cura correttamente?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Un "Blue Carpet" di ginepro piuttosto squamoso può essere trovato sul sito di molti residenti estivi russi. Questa varietà attira i giardinieri non solo per il suo aspetto sorprendente, ma anche per la sua cura senza pretese. Con la sua corona allargata e gli aghi blu-argento, l'arbusto può decorare qualsiasi giardino, ma per questo dovrebbero essere create condizioni favorevoli per questo.

Peculiarità

Il nome "Blue Carpet" è proprio legato all'insolita descrizione della corona. Non solo gli aghi d'argento si distinguono per la loro bellezza, ma anche frutti rari - coni, dipinti in un colore blu intenso con una sfumatura cerosa. La lunghezza degli aghi raggiunge 1 cm e la larghezza dell'intera corona può raggiungere i 2 m La cultura è una specie a crescita lenta, la crescita annuale è di soli 5 cm Le dimensioni di una pianta adulta non superano i 60 cm.

La varietà è originaria dell'Himalaya orientale e l'albero ha una durata di circa 50 anni. La cultura appartiene a specie sempreverdi, per le quali è apprezzata quando si crea il design del paesaggio.

Questa è una pianta amante della luce che non impone requisiti rigorosi al suolo. Tollera bene la siccità e le gelate fino a -29 gradi, quindi diventa spesso un abitante di giardini privati ​​in Russia.

Come piantare?

Prima di iniziare a piantare, dovresti considerare attentamente la scelta di una piantina. I giardinieri esperti consigliano di acquistare materiale di piantagione con un sistema di root chiuso. Il fatto è che gli esemplari con radici aperte possono attecchire solo se piantati in condizioni di moderata umidità, cioè in aprile, maggio o settembre, e le piantine con un apparato radicale chiuso sono più adatte alle nuove condizioni.

Se si sceglie comunque un campione aperto per la semina, si consiglia di trattarlo con Fulvix, Heteroauxin o Radifarm.

La varietà è quasi indifferente al terreno, ma si sentirà più a suo agio in un terreno leggermente acido o neutro. Il sito scelto per la semina dovrebbe essere ben illuminato dal sole e lontano dal luogo in cui si trovano le acque sotterranee nelle vicinanze. Piantare un cespuglio con un grumo di terra viene effettuato in primavera, estate o autunno, ma se viene scelto un periodo caldo, è importante ombreggiare l'esemplare non radicato. Il processo di semina è il seguente.

  1. Scava una buca per la semina profonda 70 cm e 2-3 volte più grande di un coma di terra.
  2. Fai uno scarico di 20 cm da macerie, ciottoli o mattoni rotti.
  3. Quindi, posizionare la miscela di nutrienti nella fossa. Può essere preparato combinando torba, terreno argilloso e sabbia in un rapporto di 2: 1: 1, rispettivamente. Puoi creare una composizione diversa: terreno frondoso o zolla, torba e sabbia in proporzioni di 2: 1: 1. La miscela di nutrienti per questa varietà non è un prerequisito per la semina, ma la sua presenza contribuirà a un radicamento più completo e più veloce e sviluppo.
  4. Praticare una depressione nella buca e posizionare con cura la piantina in modo che l'apparato radicale non sia esposto. Il collo dell'arbusto dovrebbe essere esteso sopra la parte superiore del terreno.
  5. Coprire la piantagione con terra e inumidire il terreno.
  6. Stendere uno strato di pacciame, ad esempio torba, corteccia di pino o aghi di pino su un cerchio vicino al tronco, in uno strato di 5-6 cm.
  7. Non compattare il terreno attorno alla piantina, gradualmente si sistemerà da sola.
  8. La varietà tende a crescere fortemente, il che significa che quando si pianta collettivamente, è importante mantenere una distanza tra gli esemplari e piantarli ad una distanza di almeno 0,5 m.

Come prendersene cura correttamente?

    Prendersi cura del ginepro Blue Carpet non è difficile, ma la pianta non tollererà l'indifferenza da parte del giardiniere. Seguendo semplici regole, puoi coltivare un bellissimo arbusto diffuso sul sito, che diventerà la decorazione principale del giardino.

    • Sistematicamente, il terreno nel sito di impianto di giovani piantine deve essere inumidito. Gli esemplari adulti necessitano solo di un'irrigazione minima durante i periodi di siccità. L'arbusto reagisce particolarmente bene all'irrigazione per aspersione. L'idratazione viene effettuata al mattino o alla sera dopo il tramonto per evitare scottature sugli aghi.
    • La cultura ama la luce ma all'inizio della primavera, i giovani cespugli devono essere protetti dai raggi luminosi con un materiale di copertura o una rete non tessuto. Durante questo periodo il sole è troppo caldo per la chioma che non si è ancora ripresa dopo l'inverno e può provocare ustioni.
    • È consuetudine nutrire la cultura in aprile o maggio.... I tipi più efficaci di fertilizzanti durante questo periodo sono considerati nitroammofoska o complessi minerali. La pianta ha anche bisogno di un'alimentazione autunnale: una miscela contenente potassio e fosforo può servire come nutrimento aggiuntivo in questo momento.
    • Per gli esemplari appena piantati, il terreno dovrebbe essere allentato periodicamente. La procedura viene eseguita con molta attenzione, poiché la cultura ha radici superficiali. È importante non ferire le giovani radici. Allenta il terreno a un livello non superiore a 5 cm dopo l'irrigazione e diserba le erbacce.
    • Il cerchio del tronco dovrebbe essere pacciamato immediatamente dopo la semina - questo è stato menzionato sopra. Per evitare che il colletto della radice marcisca, lo strato di pacciamatura viene rimosso in primavera. La pacciamatura è importante per trattenere l'umidità e migliorare le proprietà nutritive del terreno. Coni di conifere, segatura, compost, humus possono fungere da pacciame.
    • La varietà richiede solo potature sanitarie in primavera e non ha davvero bisogno di un taglio di capelli decorativo: l'albero ha una corona già bella. Eventuali rami spezzati, danneggiati e congelati dovrebbero essere rimossi in primavera. Devono essere tagliati con uno strumento sterilizzato e tutti i siti di taglio devono essere trattati con un antisettico.
    • Nel primo inverno, la pianta deve essere isolata.... Un materiale di copertura è adatto per questo. Allo stesso tempo, è consigliabile pacciamare le radici con torba a un livello di 8-10 cm Inoltre, la corona per lo svernamento può essere isolata con rami di abete. Non cercare di creare una copertura troppo densa, poiché ciò può causare la caduta dei rami.

    Metodi di riproduzione

    La varietà Blue Carpet appartiene alle piante dioiche. Il pavimento può essere calcolato esaminando visivamente la corona del cespuglio. Se è stretto, ovoidale, allora questo è un cespuglio maschio, l'albero femminile ha una corona allargata e sciolta. In primavera, si possono osservare strisce gialle sugli arbusti maschili e quelle femminili possono piacere con l'aspetto di coni verdastri.

    Ci sono due modi per allevare una varietà.

    Semi

    Non è il metodo di allevamento preferito. Se il giardiniere è ancora pronto per acquisire forza e attendere circa un anno fino alla comparsa dei primi germogli, puoi provare a germinare i semi di ginepro. Vale anche la pena sapere in anticipo che le caratteristiche varietali del cespuglio madre sono raramente preservate con questo metodo.

    I semi vengono solitamente raccolti in autunno, quando i coni sono maturi. I coni hanno una forma rotonda e un colore bluastro con una leggera fioritura. All'interno del frutto sono conservati tre semi, che vengono utilizzati per la semina. I chicchi vanno messi in una cassetta e conservati in un luogo fresco fino alla primavera.

    A maggio, i semi vengono piantati su un'aiuola a una profondità di 2-3 cm, gocciolati con terra sciolta, inumidire il terreno con acqua stabilizzata e pacciamare la superficie. Quando i primi germogli si schiudono, devono essere protetti dai raggi ultravioletti diretti per un paio di settimane. Piantare piantine in un luogo permanente viene effettuato solo nel terzo anno con il metodo di trasbordo.

    talee

    Questo è il metodo di allevamento di arbusti più comune. Il processo è simile a questo:

    1. scegli un albero adulto sano e forte e taglia da esso talee di 12 cm;
    2. rimuovere i rami di conifere inferiori dagli esemplari selezionati;
    3. immergere le talee in uno stimolatore della crescita per un giorno, ad esempio in "Heteroauxin";
    4. mescolare la torba con la sabbia e piantare il materiale di piantagione nella miscela preparata;
    5. coprire le piantine con pellicola trasparente e metterle all'ombra. Innaffia regolarmente le talee e inumidisci il terreno.

    Già il 45 ° giorno, le piantine avranno un apparato radicale e dopo 2,5-3 mesi possono essere trapiantate in un luogo permanente.

    Malattie e parassiti

    Soprattutto, amano banchettare con il succo della varietà presentata afide, cocciniglia, acaro ragno, falena mineraria. I prodotti chimici sono usati per controllare i parassiti. Per distruggere gli afidi, si consiglia di utilizzare Fitoverm... Sbarazzarsi degli acari aiuterà "Karatè", e dallo scudo - karbofos... Il rimedio ti permetterà di superare la falena mineraria "Decisa".

    Non si può dire che la varietà Blue Carpet sia molto resistente alle malattie, soprattutto se coltivata in condizioni sfavorevoli. I disturbi più comuni e pericolosi per lui sono le seguenti malattie.

    • Ruggine. Questo è un fungo che può essere riconosciuto dalle escrescenze di zenzero sui rami. Può vivere per diversi anni, compromettendo l'effetto decorativo della pianta e, di conseguenza, può causare la morte della pianta. I rami interessati dovrebbero essere eliminati e le aree sane dovrebbero essere trattate con un fungicida.
    • rami che si restringono... Un altro fungo, la cui presenza è indicata dalle cattive condizioni degli aghi in primavera: gli aghi ingialliscono e volano in giro. Innanzitutto, la malattia colpisce piccoli rami, quindi si diffonde all'intera pianta. Il metodo di trattamento è lo stesso della ruggine.

    Come misura preventiva, alla fine di aprile o ottobre, vengono trattati con fungicidi.

    • Trachiomicosi. Questa infezione inizia a diffondersi dalle radici. L'apparato radicale è ricoperto da spore grigie, le radici non possono assorbire i nutrienti, nel tempo questo porta alla morte del cespuglio. Con questa malattia, si formano macchie rossastre sui germogli superiori. Per salvare la pianta, i rami malati vengono rimossi e distrutti e il campione e il terreno vengono disinfettati con un farmaco antimicotico.
    • Schütte. Questa malattia di solito si verifica all'inizio dell'estate. Sugli aghi dell'anno scorso, puoi vedere apoteci neri fino a 1,5 mm di diametro. Durante il trattamento, le aree danneggiate vengono tagliate. Come misura preventiva, il trattamento con fungicidi viene utilizzato due volte all'anno.

    Utilizzare nella progettazione del paesaggio

    Spesso questa varietà viene utilizzata come singola piantagione sullo sfondo di un prato, tuttavia, i giardinieri non raccomandano tale posizionamento, poiché ciò rende piuttosto complicata la cura dell'erba. Usando il ginepro, puoi creare una composizione da diverse colture di conifere. Un paesaggio pittoresco risulterà se pianti un arbusto sullo sfondo di alte varietà di conifere.

    Un albero cresciuto accanto a colture perenni o addirittura decidue sembra bello, piantare accanto a fiori annuali sembra esteticamente gradevole.

    È vero, quando si scelgono i vicini per creare un ginepro, è necessario prendere in considerazione non solo le preferenze delle diverse colture per la composizione del suolo, ma anche monitorare la distanza tra le piante: la semina non dovrebbe interferire con lo sviluppo reciproco.

    Apparirà una varietà molto ben presentata quando si pianta su un pendio o in uno scivolo alpino, è possibile decorare la riva di un laghetto da giardino o organizzare giardini rocciosi... Una combinazione armoniosa si ottiene se in tandem con il ginepro vengono piantate bulbose, gerani, cespugli di rose, colture erbacee tappezzanti.

    La varietà Blue Carpet è adatta per per la progettazione di aree a parco urbano, poiché tollera abbastanza persistentemente l'aria inquinata. Puoi creare una figura artistica dalla corona. Il design del paesaggio estetico risulterà se pianti un ginepro in un contenitore.

    Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su Blue Carpet ginepro squamoso.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento