Ginepro squamoso "Meyeri": descrizione, regole di semina e cura

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Regole di atterraggio
  3. Caratteristiche di cura
  4. Innaffiare la pianta
  5. Concimare il terreno
  6. Potatura primaverile
  7. Rifugio invernale
  8. Malattie e parassiti
  9. Riproduzione
  10. Esempi nella progettazione del paesaggio

Il ginepro squamoso è una pianta perfetta per decorare le trame. Grazie alla sua buona adattabilità a qualsiasi condizione climatica e aspetto decorativo, può essere utilizzato per la costruzione di bellissime composizioni paesaggistiche. Ma prima devi imparare come coltivare un arbusto esotico.

Descrizione

Ginepro squamoso "Meyeri" - una pianta tappezzante appartenente alla famiglia dei cipressi.

La varietà ha una serie di caratteristiche distintive.

  • La forma irregolare della sua chioma, che si estende per 3-3,5 m, può essere descritta come a forma di ciotola. È formato da rami laterali, che fanno sembrare il ginepro anche una fontana con ruscelli d'acqua a cascata.
  • Una cultura adulta raggiunge un'altezza non superiore a 70 cm.
  • L'arbusto cresce lentamente, la sua crescita annuale è di circa 10-12 cm.
  • I ramoscelli della pianta sono flessibili, densamente fissati con aghi verdi. Man mano che invecchiano, il loro colore si scurisce, la dimensione degli aghi spinosi in lunghezza è di 10 mm.
  • L'insolito del ginepro sta nel fatto che alla fine della primavera il colore della corona diventa blu-argento a causa della crescita attiva dei rami giovani.
  • Le radici della pianta sono ben sviluppate, situate nello strato superiore del terreno, come nella maggior parte delle conifere.
  • I frutti dell'arbusto sono coni a seme singolo di colore grigio scuro con una sfumatura bluastra-biancastra.

Questa varietà divenne l'antenata di altri tipi di ginepro, come il Blue Carpet e il Blue Star.

È anche una sorta di "Meyeri Compact", che è amato da molti giardinieri: una pianta resistente all'inverno alta mezzo metro con morbidi aghi blu.

Non per niente il ginepro ha una forma espansiva stentata: difficilmente è suscettibile al clima arido e al tempo ventoso. Può essere coltivato ovunque grazie al suo contenuto senza pretese. La pianta è resistente al gelo e al sud può essere lasciata senza riparo per l'inverno, ma nelle regioni settentrionali e nella corsia centrale "Meyeri" ha bisogno di protezione da temperature sotto lo zero troppo basse.

Regole di atterraggio

Se non c'è ginepro sul sito, le sue piantine possono essere acquistate presso un vivaio o un'azienda agricola specializzata.

Al momento dell'acquisto, è importante ispezionare l'impianto:

  • una piantina sana ha un colore della corteccia uniforme, non ci sono danni su di essa;
  • i rami dovrebbero essere verdi, senza ingiallimento, macchie, soprattutto funghi e insetti;
  • una ripresa di alta qualità ha un tronco dritto;
  • è importante che le radici siano ramificate, con una zolla di terra posta in un contenitore o confezionata in tela;
  • l'età adatta per la piantina è di 2-4 anni.

Il ginepro squamoso dovrebbe essere piantato per aprire zone soleggiate, poiché l'ombra fa perdere alla corona il bel colore degli aghi. Inoltre, in luoghi bui (con mancanza di illuminazione), la parte fuori terra è in grado di assottigliarsi e la corteccia diventa irregolare.

Nonostante la semplicità della composizione della terra, soprattutto, la pianta attecchisce e cresce su terreni fertili, leggermente acidi, sciolti, con buon drenaggio, esclusi i ristagni d'acqua. Due settimane prima della semina, l'area selezionata viene diserbata da erbacce, torba, sabbia grossolana e lettiera di conifere vengono aggiunti al terreno argilloso.

    Successivamente, è necessario scavare il terreno e livellarne la superficie.

    Per una semina di successo, è importante soddisfare i requisiti di base associati a questo processo.

    • La profondità del foro di impianto è maggiore della dimensione del coma di terra (circa 60 cm). In larghezza, dovrebbe superare il suo volume di 2 volte.
    • Lo strato drenante è profondo 15 cm. Come materiali vengono utilizzati argilla espansa, ciottoli, mattoni rotti con sabbia.
    • La miscela di terreno viene versata sul drenaggio a metà del fossato.
    • Prima di piantare un ginepro, il suo apparato radicale viene posto in una soluzione stimolante della crescita.
    • Nel mezzo del buco, la piantina viene abbassata con una zolla di terra, allargando le sue radici. Cospargere di terra a strati, compattando accuratamente ciascuno di essi.
    • Il colletto della radice è posizionato in linea con la superficie del terreno.
    • Quando si pianta un gruppo di piante, viene lasciata una distanza di 1,5-2 m tra le fosse.
    • Quindi è necessario innaffiare generosamente la piantina: almeno 5 litri di acqua vengono versati sotto un cespuglio.
    • La pacciamatura con corteccia di pino, torba e segatura viene eseguita per evitare che il terreno si secchi e, di conseguenza, le radici.
    • È importante proteggere i giovani cespugli sradicati dal sole dannoso, quindi all'inizio sono ombreggiati.

      Si consiglia di atterrare in piena terra ad aprile o all'inizio di maggio quando il clima è caldo (con una temperatura positiva di almeno +10 gradi), quando il terreno ha il tempo di riscaldarsi.

      Caratteristiche di cura

      Juniper "Meyeri" non è troppo stravagante e non è difficile prendersene cura, ma tutte le procedure necessarie devono essere eseguite in modo tempestivo.

      Innaffiare la pianta

      La prima irrigazione dopo la semina viene effettuata dopo che il terreno del cerchio del tronco si è asciugato, è importante inumidire il terreno a 5-6 m di profondità. In futuro, è necessaria un'irrigazione moderata, a seconda delle condizioni meteorologiche. In estate, una volta alla settimana, è necessario cospargere la corona di un ginepro 2 volte al giorno, questo viene fatto al mattino presto e dopo il tramonto. Per annaffiare le piante adulte, avrai bisogno di un secchio di acqua calda, sistemato per 2-3 giorni.

      Dopo ogni inumidimento, le erbacce vengono rimosse, lo strato superficiale viene allentato e l'area vicino al tronco viene pacciamata con trucioli, segatura o torba in uno strato di 5-6 cm.

      Concimare il terreno

      Le giovani piante non necessitano di alimentazione durante l'anno. I fertilizzanti possono essere applicati la prossima primavera, fino a quando le gemme non si gonfiano. Gli arbusti adulti vengono concimati 2 volte ogni 12 mesi: in primavera e in autunno. In primavera, utilizzare composti di azoto liquido o urea (al ritmo di 20 grammi per secchio d'acqua). Questa procedura aiuta il ginepro a crescere attivamente e ad allargare la corona.

      Obbligatorio in autunno agenti fosforo-potassio (salnitro e "Superfosfato"), contribuendo a rafforzare l'immunità delle piante prima del prossimo inverno. Innaffia il terreno sotto ogni cespuglio entro e non oltre 30 giorni prima del gelo.

      Potatura primaverile

      Non è necessario formare la corona della pianta, ma se lo si desidera, è comunque consentito farlo. Ma puoi accorciare i rami solo di 1/3 della loro lunghezza. Fondamentalmente, nei giorni primaverili, sono impegnati nel taglio sanitario, rimuovendo i rami malati, morti e congelati in inverno.

      Le fette devono essere rivestite con "liquido bordolese" o "solfato di rame", quindi il cespuglio viene trattato con un farmaco antimicotico.

      Rifugio invernale

      I ginepri adulti in una regione calda non hanno bisogno di riparo, ma hanno rami piuttosto flessibili che possono piegarsi sotto la massa di neve. Per evitare che ciò accada, sono legati insieme.

      Le giovani piante hanno bisogno di protezione dal freddo e dalla luce solare. Per 3 anni dopo la semina, devono essere coperti:

      • tela agricola, lasciando piccoli spazi per l'aria;
      • rami di abete rosso di pino, che proteggono i rami dalle forti raffiche di vento;
      • una struttura appositamente costruita, in cima alla quale è posta la neve.

      C'è un'altra opzione, se le condizioni climatiche sono diverse, specialmente nel rigido inverno: la cultura può essere dissotterrata, spostata in un contenitore spazioso e tenuta in casa con aria fresca fino alla primavera.

      Malattie e parassiti

      La pianta è altamente resistente a vari disturbi, ma può ammalarsi se non vengono soddisfatti i requisiti di cura.

      La ruggine è uno di questi problemi, è causata dal microrganismo fungino patogeno Gymnosporangium e si manifesta con escrescenze di colore marrone e rosso sporco. Se si verificano tali sintomi, è necessario rimuovere immediatamente le parti interessate dell'arbusto e spruzzarlo e il terreno con agenti speciali o solfato di rame.

      La maggior parte delle malattie fungine sono provocate terreno impregnato d'acqua, mancanza di illuminazione e piantagione di diverse piante troppo vicine. Di norma, gli aghi del ginepro diventano gialli.

      Ma a volte questo è causato dagli afidi, che si nutrono di succhi vegetali. Il parassita può essere eliminato spruzzando con la composizione antiparassitaria Iskra; se ci sono molti insetti, dovrai usare Karbofos.

      L'infezione con un fodero può rallentare lo sviluppo del cespuglio e la sua crescita si fermerà. Se non tratti la corona in tempo con insetticidi ("Aktara", "Calypso", "Confidorum Extra"), il ginepro potrebbe morire.

      Inoltre, l'arbusto è suscettibile ai danni di un acaro e di una sega, l'attività vitale dei parassiti porta all'essiccazione dei rami giovani, alla caduta degli aghi. Nella lotta contro questi parassiti, i fondi aiuteranno Aktara, Fufanon, Aktellik.

      Riproduzione

      Per l'atterraggio, puoi usare il tuo materiale di semina. I semi sono i meno adatti a questo., poiché la lavorazione e la coltivazione delle piantine richiedono molto tempo, mentre nella maggior parte dei casi la percentuale di ottenere una pianta di qualità con tutte le caratteristiche varietali è troppo piccola.

      Puoi innestare un arbusto, ma fondamentalmente questo metodo di allevamento è associato all'allevamento delle varietà più pregiate. Una tecnica più adatta è l'innesto, quando vengono presi rami giovani con un "tacco" per la semina. Ma l'opzione più semplice è uso della stratificazione. Per fare ciò, i rami inferiori vengono fissati e sepolti nel terreno e, dopo il radicamento, vengono separati dal cespuglio madre.

      Esempi nella progettazione del paesaggio

      La varietà Meyeri è stata sviluppata per l'abbellimento di giardini e parchi ed è ancora richiesta per la creazione di complessi spettacolari in combinazione con abeti rossi, pini e altri tipi di ginepro.

      Ambito di utilizzo:

      • la cultura può essere piantata in luoghi che devono essere mascherati a causa di antiestetici;
      • l'impianto è spesso utilizzato per i vicoli del parco;
      • è posto in gruppi con alte rocce sempreverdi;
      • Il ginepro può accentuare la bellezza di fiori grandi e luminosi, tra cui peonie, rose e dalie;
      • con l'aiuto della cultura, puoi creare giardini e aiuole a più livelli;
      • "Meyeri" sembra organicamente con cereali, muschi, le stesse varietà di copertura del suolo piantate nelle vicinanze, e anche con fiori, erbe e pietre;
      • il ginepro squamoso si inserisce in un insieme di conifere e fiori piccoli e sottodimensionati.

      In altre parole, arbusto ornamentale sembra ugualmente impressionante in diverse opzioni di design del giardino. Inoltre, è noto che Meyeri può essere utilizzato sia come pianta da contenitore che per realizzare bonsai.

      Come piantare il ginepro Meyeri, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento