Ginepro orizzontale: le migliori varietà, le loro regole di semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Rassegna delle varietà popolari
  3. Regole di atterraggio
  4. Come prendersi cura?
  5. Metodi di riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Nelle trame domestiche e nelle dacie, puoi spesso vedere una pianta con aghi densi di un colore ricco, che si diffonde lungo il terreno, formando un tappeto denso e bello. Questo è un ginepro orizzontale, che recentemente è diventato molto popolare nella progettazione del paesaggio.

Peculiarità

Questa profumata conifera sempreverde fa parte della famiglia dei ginepri dei cipressi. Il Nord America è considerato la sua patria.

Il ginepro orizzontale (prostrato) è un arbusto strisciante dioico con lunghi germogli leggermente piegati verso l'alto, che crescono orizzontalmente, sui quali ci sono molti brevi germogli laterali. Con un'altezza ridotta (da 10 a 50 cm), il diametro della sua corona è grande - da 1 a 2,5 m.

Gli aghi possono essere sotto forma di aghi, la cui dimensione è di circa 3-5 mm, e squame di foglie oblunghe di dimensioni molto piccole - 1,5-2 mm. Il colore degli aghi può essere verde intenso, grigio-verde e in alcune varietà con una sfumatura bluastra, bianca o giallo-argentea. In inverno, gli aghi diventano spesso marroni o viola.

La fioritura avviene a maggio e i frutti si formano a giugno o luglio. I suoi frutti sono bacche a cono di colore blu scuro denso, quasi nero, dalla forma arrotondata e una dimensione di circa 6 mm. La loro maturazione dura 2 anni.

Il ginepro è caratterizzato da una crescita molto lenta: cresce non più di 1 cm all'anno, si adatta bene a qualsiasi condizione.

Rassegna delle varietà popolari

Esistono più di 100 specie di ginepro prostrato, compresi gli ibridi. Molte delle sue varietà sono apprezzate da giardinieri e designer. Ecco una descrizione di alcuni di essi.

"Andorra compatta"

Il cespuglio di questa varietà ha una corona ordinata, a forma di cuscino. Altezza - entro 10 cm, diametro della corona densa - fino a 1 m. I ramoscelli che crescono ad una certa angolazione dal centro del cespuglio sono ricoperti da aghi squamosi di colore verde chiaro con una sfumatura grigia, che acquisiscono una tonalità viola entro l'inverno. Questa è una pianta calda e amante della luce, ma tollera bene anche l'inverno.

Chip blu

Una varietà di specie di ginepro nano. L'altezza di un cespuglio adulto non può essere superiore a 20-30 cm e una corona rigogliosa in larghezza può superare la sua altezza di 5 volte e raggiungere i 150 cm di diametro.

Gli aghi sono dipinti nei toni del blu con una sfumatura argentea, che entro la fine dell'autunno diventa marrone, a volte con una sfumatura lilla. Gli aghi degli aghi sono molto corti (fino a 0,5 mm). La corona strisciante è leggermente rialzata al centro.

Su rari rami scheletrici, ci sono brevi processi laterali che crescono quasi verticalmente.

"Blu ghiaccio"

Un cespuglio nano di solito ha un'altezza di soli 15 cm e una larghezza di quasi 2 m La corona ha una densità così elevata che il cespuglio sembra più spesso e più lungo. Gli aghi a forma di squama sono colorati di verde con una sfumatura blu; in inverno acquisiscono un tono viola-blu.

"Foresta Blu"

Il cespuglio compatto si distingue per i rami corti flessibili che crescono densamente l'uno con l'altro con germogli laterali verticali. Gli aghi densi sotto forma di aghi hanno un colore blu intenso. Si distingue dalle altre varietà per la sua crescita più elevata - fino a 40 cm con una larghezza del cespuglio ridotta - solo circa 50 cm.

"Principe di Galles"

Una varietà che dà un guadagno in larghezza di soli 6-7 cm in 1 anno.Gli aghi densi sotto forma di squame aderiscono saldamente ai ramoscelli e sono dipinti in un colore verde-bluastro, che in inverno acquisisce una tonalità marrone-dorata. L'altezza del cespuglio raggiunge i 15-20 cm e la larghezza della corona può essere di circa 2,5 m. La pianta è senza pretese e cresce anche su terreni rocciosi, ma ama l'umidità.

"Tappeto d'oro"

L'altezza massima di un cespuglio adulto è di circa 30 cm, la larghezza della corona è fino a 1,5 M. I rami principali sono vicini al suolo e sono in grado di attecchire rapidamente. Gli aghi sotto forma di aghi sono dipinti di giallo brillante sulla parte superiore e la superficie inferiore ha un tono verdastro. In inverno, gli aghi diventano marroni.

"Agnieszka"

    Ginepro basso con lunghi rami scheletrici leggermente rialzati con una leggera inclinazione. La corona ha aghi rigogliosi, leggermente sporgenti, verdi con una sfumatura bluastra, che possono essere sia aghi che squamosi. Il colore degli aghi in inverno cambia in rosso.

    Un giovane cespuglio ha la forma di un cuscino e quindi, espandendosi, copre il terreno con un tappeto.

    All'età di 10 anni, può crescere fino a 20 cm di altezza e 1 m di larghezza e la dimensione massima del cespuglio è rispettivamente di 40 cm e 2 m.

    "Nana"

    Una specie sdraiata a bassa crescita, che raggiunge un'altezza da 20 a 30 cm.La larghezza della corona è piuttosto grande - circa 1,5 m, durante l'anno la pianta può aumentare in larghezza di 15 cm.

    Le estremità dei rami corti ma rigidi sono leggermente sollevate verso l'alto. I germogli crescono molto densamente. Gli aghi morbidi e piccoli a forma di ago sono dipinti in colore grigio-blu con un rivestimento ceroso.

    "Glauco"

    Questa varietà è anche di piccole dimensioni: all'età di 10 anni, il cespuglio raggiunge i 20 cm di altezza e 50 cm di larghezza. La dimensione massima di un cespuglio adulto può essere rispettivamente di 40 cm e 2 m. Gli aghi a forma di squame sono vicini ai rami e hanno un colore verde bluastro tutto l'anno.

    Una variante di questa varietà è "Glauka cosacco". Può essere attribuito a una specie di ginepro a crescita rapida, che inizia a crescere rapidamente dall'età di 2-3 anni. La sua altezza massima può raggiungere 1 me la sua larghezza - 5 m.

    "Blu ghiacciaio"

    Questo arbusto si differenzia dalle altre varietà con i suoi aghi insolitamente belli del colore blu più intenso. In estate, gli aghi hanno un colore blu più brillante, che diventa marrone in inverno.

    Il cespuglio nano cresce fino a 10 cm di altezza e 1,5 m di larghezza. I rami inferiori hanno la forma di un rullo. La corona è densa e rigogliosa.

    "prostrato"

      Una varietà, la cui altezza in una pianta adulta è di circa 30 cm, il diametro della corona è di circa 2 m. All'età di 10 anni, le sue dimensioni raggiungono, rispettivamente, 20 cm x 1,5 m.

      Gli aghi a forma di squame sono dipinti in una tonalità grigio-blu in primavera, che diventa verdastra in estate e marrone in inverno. Nei primi anni di crescita, la corona con rami lunghi e spessi sembra un cuscino. Le estremità dei rami e dei processi laterali sono leggermente rialzate.

      "Pancake"

      "Pancake" è uno dei ginepri orizzontali più piatti, che si riflette nel suo nome (tradotto "pancake"). Per 10 anni di crescita, raggiunge un'altezza di circa 4 cm e la larghezza della corona è di 40-50 cm.Le dimensioni massime possono essere le seguenti: altezza - 10 cm, larghezza - 1,5 m.

      Gli aghi sotto forma di squame molto piccole sono dipinti di grigio-verde con una sfumatura bluastra-biancastra. In inverno, assumono una tonalità marrone dorata. La corona con lunghi rami è fortemente premuta contro il terreno.

      Regole di atterraggio

      Le piantine di qualità per la semina dovrebbero essere acquistate da negozi specializzati o vivai. Devi scegliere solo piantine senza danni e segni di malattia. Le radici devono essere sviluppate. In una piantina sana, sono bianchi, flaccidi e hanno un odore gradevole.

      Si consiglia di scegliere un cespuglio con un pezzo di terra sulle radici in modo che la pianta attecchisca più velocemente. L'età migliore per piantare una piantina è di circa 3-4 anni.

      È anche importante scegliere il sito di atterraggio giusto. Questo tipo di ginepro predilige zone spaziose, ben ventilate e ben illuminate con terreno leggero e poco nutriente. Evitare luoghi con falda freatica vicina.

      Puoi piantare piantine in primavera (aprile - maggio) e in autunno (fine agosto - inizio settembre). È importante piantare correttamente la piantina. Questo è come è fatto.

      • Per prevenire possibili malattie, devi prima tenere le radici del cespuglio in una soluzione di permanganato di potassio per circa 2 ore.

      • Preparare una fossa sedimentaria. La sua profondità dovrebbe essere compresa tra 70 e 80 cm e la sua larghezza dovrebbe essere circa 2-2,5 volte maggiore della palla di terra sulle radici. Sul fondo viene posato uno strato drenante (10 cm) - ciottoli, pietrisco, argilla espansa grande, quindi carteggiare con uno strato di 10-20 cm.

      • Riempire un substrato di terreno composto da tappeto erboso (1 parte), torba (2 parti) e sabbia (1 parte). Innaffia bene la buca.

      • Posiziona la piantina in modo che il colletto della radice sia a filo con il terreno e non vada più in profondità.

      • Coprire con terriccio. Quindi innaffia di nuovo il terreno sotto il cespuglio.

      • Mettere sopra il pacciame (torba, humus, segatura) vicino al tronco con uno strato di circa 8 cm.

      Quando si piantano più cespugli, la distanza tra loro dovrebbe essere di circa 1-2,5 m, tenendo conto della varietà e della loro ulteriore crescita. La vestibilità aderente è realizzata per un design di tappeto verde solido.

      Come prendersi cura?

      Il ginepro orizzontale è considerato una pianta senza pretese. Prendersi cura di lui include le solite azioni agrotecniche.

      irrigazione

      La pianta ha una buona tolleranza alla siccità e non necessita di abbondanti annaffiature. In primavera e in autunno, è necessario effettuare un'abbondante irrigazione cumulativa.

      In estate, è sufficiente annaffiarlo una volta ogni 30 giorni, 1,5-2,5 secchi sotto un cespuglio.

      Il ginepro non tollera bene l'aria secca, quindi, con tempo asciutto, è necessario spruzzare la corona 1 o 2 volte in 7 giorni. In caso di pioggia, si riducono a 1 volta in 18-20 giorni.

      • Pacciamatura. È necessario per prevenire la crescita di erbe infestanti, mantenere l'umidità del suolo e proteggere le radici dal gelo in inverno. Inoltre, non è necessario allentare il terreno sotto i cespugli. Il pacciame deve essere sostituito di tanto in tanto con uno nuovo.
      • Condimento superiore. La concimazione è consigliata ogni primavera. Per la medicazione superiore, è possibile utilizzare fertilizzanti minerali complessi destinati alle conifere o nitroammofosku. Quando si alimenta un cespuglio, è necessario attenersi rigorosamente alla norma, poiché la pianta non tollera un eccesso di fertilizzanti.
      • Taglio di capelli sanitario e modellatura della corona. Dopo un esame approfondito in primavera, è necessario tagliare e rimuovere tutto secco, danneggiato e con segni di malattia.

        Per dare al ginepro una certa forma, dovrebbe essere tagliato, rimuovendo i germogli sani in eccesso. Tuttavia, è consentito tagliare non più di 7 cm per non causare una malattia nella boscaglia.

        Riparo

        Per proteggere gli aghi dalle scottature, in primavera è necessario coprire i cespugli con una rete protettiva, che viene aperta leggermente ogni giorno, aumentando gradualmente il tempo di illuminazione di 15-20 minuti fino a quando la pianta non si è completamente adattata alla luce ultravioletta.

        Alla fine dell'autunno, si consiglia di legare i rami con una corda per scrollarsi di dosso la neve in inverno, altrimenti i rami si spezzeranno sotto il suo peso.

        I cespugli giovani (1-2 anni) devono essere coperti con una sorta di copertura o baldacchino.

        Va notato che il ginepro non tollera un trapianto, quindi non è desiderabile farlo. Tuttavia, se è comunque necessario, il cespuglio selezionato viene accuratamente scavato, cercando di non danneggiare le radici, e quindi piantato allo stesso modo di una normale piantina.

        Metodi di riproduzione

        Puoi propagare un ginepro per semi e per talea.

        • I semi vengono preliminarmente sottoposti a stratificazione. Per fare questo, vengono seminati in un contenitore con torba. Quindi vengono portati in strada, dove i contenitori vengono conservati fino a metà primavera. Puoi seminare a maggio.In precedenza, vengono posti prima in una soluzione di permanganato di potassio per mezz'ora, quindi per 2 ore in una soluzione di fertilizzante liquido, e solo dopo vengono piantati in letti già preparati. Lo schema di impianto è di 50 cm tra le buche e 80 cm tra le file.

        • La propagazione per talea dovrebbe essere effettuata all'inizio della primavera. Le talee vengono tagliate da un cespuglio adulto. La loro lunghezza è di circa 12 cm, e devono essere tagliati con una piccola sezione del tronco (2-3 cm). Tutti gli aghi devono essere rimossi dalle talee e quindi tenuti per 24 ore in una soluzione di fertilizzanti che stimolano la crescita delle radici. Dopo che sono stati piantati in contenitori con un substrato costituito da terreno erboso, torba e sabbia, presi ugualmente, approfondendo le talee di 3 cm, quindi il terreno viene annaffiato e coperto con un film. I contenitori vengono conservati in una stanza con una temperatura di + 22-28 gradi in un luogo luminoso, mantenendo costantemente umido il terreno, ma senza inumidirlo eccessivamente. Il film deve essere rimosso per arieggiare le talee ad intervalli di 5 ore.

        Dopo circa 1,5 mesi le talee attecchiranno, ma potranno essere trapiantate in altri contenitori solo dopo altri 2 mesi. In piena terra, le piantine vengono piantate in 2-3 anni.

        Malattie e parassiti

        Il ginepro prostrato è resistente a malattie e parassiti, tuttavia può anche ferire. Le più comuni delle sue malattie sono le seguenti.

        Ruggine

        Una malattia pericolosa in cui si formano escrescenze arancioni sul tronco e sui rami e gli aghi diventano marroni e secchi. Le parti malate della pianta dovrebbero essere tagliate e il cespuglio dovrebbe essere trattato con farmaci che stimolano l'immunità e fertilizzanti liquidi di micronutrienti. Per la prevenzione, è necessario escludere il vicinato con biancospino, sorbo, pera - fonti di infezione da ruggine.

        Schütte

        I primi segni della malattia compaiono sugli aghi dell'anno scorso all'inizio dell'estate: diventa giallo sporco o marrone, ma non si sbriciola a lungo. Alla fine dell'estate, si formano delle macchie nere - spore fungine. Gli aghi interessati devono essere prontamente rimossi e, in caso di infezione estesa, spruzzare con "Hom". Per la profilassi, in primavera e in autunno, i cespugli vengono trattati con liquido bordolese (1%).

        Fusarium o marciume radicale

        La causa della malattia è l'eccesso di umidità. Gli aghi diventano gialli e poi muoiono. Tutti i cespugli malati devono essere rimossi dalla radice. Per prevenire la malattia, le piantine vengono disinfettate con i preparati "Maxim", "Vitaros" prima della semina e il terreno viene trattato con l'agente "Funazol".

        Infezioni fungine

        Le infezioni fungine possono anche far seccare i rami, che prima sviluppano macchie nere o marroni. Quindi gli aghi ingialliscono, i rami si seccano.

        I rami malati vengono tagliati. Per ulteriori trattamenti vengono utilizzati fungicidi e per la prevenzione: spruzzatura in primavera con preparati contenenti rame e zolfo.

        La pianta è più spesso colpita da tali parassiti.

        • Afide. Colpisce principalmente i giovani cespugli. Per distruggere le sue colonie usa insetticidi "Fufanon", "Decis", "Aktar". È anche necessario condurre un controllo tempestivo delle formiche che contribuiscono alla diffusione degli afidi.

        • Scudo. L'insetto infetta gli aghi, su cui compaiono piccoli rigonfiamenti marroni, che portano alla morte della corteccia e alla curvatura dei giovani processi. Lo scudo può essere raccolto manualmente o con l'aiuto di cinture di cattura, quindi trattare i cespugli con insetticidi (Fitoverm, Aktellin).

        • Acaro del ragno. Un segno del suo aspetto è la formazione di una sottile rete sulla corona. Spruzzare con acqua fredda, che gli insetti non possono tollerare, aiuta a combattere le zecche. Anche l'uso di droghe-acaricidi - "Vermitek", "Fufanon" è efficace.

        Utilizzare nella progettazione del paesaggio

        Va notato che l'utilizzo di un solo ginepro orizzontale per la progettazione del paesaggio si traduce in un paesaggio monotono e poco interessante. Tuttavia, i pittoreschi isolotti di piante con aghi di diversi colori nasconderanno perfettamente i brutti vuoti del sito.

        I designer professionisti lo usano in composizioni con altre piante, specialmente spesso in combinazione con fiori perenni. Completa bene l'impianto di gruppo di alberi a crescita bassa e altri arbusti ornamentali. L'erica e il crespino nano stanno benissimo accanto al ginepro, specialmente nelle zone rocciose.

        Questa efedra viene spesso utilizzata anche nella progettazione di scivoli e giardini alpini, giardini rocciosi. Anche le composizioni decorative di ginepro orizzontale con le sue viste verticali, abeti nani e altre conifere sembrano pittoresche.

        Come utilizzare il ginepro orizzontale nella progettazione del giardino, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento