Ginepro orizzontale "Andorra": descrizione, semina e cura
La varietà di ginepro "Andorra" sta diventando sempre più un abitante di giardini privati. Questa pianta è in grado di riempire il sito di freschezza e aroma, decorando anche un giardino trascurato con il suo aspetto decorativo. Anche in inverno, si inserisce armoniosamente nel design del paesaggio. Affinché il ginepro possa deliziare il giardiniere il più a lungo possibile, dovresti studiare le informazioni sulla varietà presentata e le caratteristiche della sua cura.
Descrizione della varietà
La varietà standard si chiama Andorra Variegata. L'altezza dell'arbusto è al massimo di 0,5 m, il diametro della corona del cuscino può raggiungere i 2 m. Appartiene a specie a crescita lenta, la crescita annuale è di circa 10 cm. Quindi, un esemplare di 10 anni ha un'altezza di circa 30-40 cm e il suo diametro è di circa 70 cm Nello spessore degli aghi, al 7-10 ° anno di vita, maturano i frutti - coni in miniatura che sembrano come le bacche. Il loro colore è bianco grigiastro. Gli aghi sono verdi con sfumature cremose.
Un'altra varietà è Andorra Compact. È un ginepro orizzontale con aghi variegati. Cresce solo 0,4 m La corona ha anche una forma a cuscino e non cresce più di 1 m di larghezza. In natura, la cultura presentata cresce in Nord America, sulle rive dei Grandi Laghi e in altre regioni del Canada occidentale e degli Stati Uniti. Questa specie è detta orizzontale per la sua chioma tozza, che doveva adattarsi in condizioni di forte vento.
La lenta crescita degli alberi consente di ottenere un'efedra a tutti gli effetti solo dopo 15-20 anni. Ma quanto è bello decorare un giardino in cui crescono i ginepri di Andorra. In estate, gli aghi hanno aghi argentati o verde chiaro, che in inverno sono dipinti in tonalità malva e grigie.
La varietà è molto resistente al gelo e in generale è una coltura piuttosto senza pretese per la semina. Le dure condizioni naturali hanno indurito l'arbusto e ora può crescere tranquillamente nei climi freddi.
Tuttavia, ciò non significa che il contenuto del ginepro possa essere lasciato al caso: questa pianta non ha bisogno di cure difficili, ma competenti.
Caratteristiche di atterraggio
Prima di iniziare a piantare, dovresti prestare attenzione alla piantina. Si consiglia di acquistare materiale di piantagione da vivai comprovati. Ispeziona il sistema di root dell'istanza selezionata: dovrebbe essere chiuso, il grumo di terra è preservato.
Se le radici sono rimaste all'aperto per molto tempo, l'efedra si adatterà alle nuove condizioni per molto tempo.
Un criterio importante per l'atterraggio è la scelta del sito. Così, i principali fattori per il successo dello sviluppo saranno l'abbondanza di luce solare e l'assenza di acqua stagnante... Ma questa varietà è senza pretese per la composizione e l'acidità del terreno, sebbene si senta più a suo agio in terreni sabbiosi o argillosi. Per quanto riguarda i tempi della semina, il momento di maggior successo è la primavera, quindi entro l'inverno la piantina avrà il tempo di mettere radici e abituarsi alle nuove condizioni.
Se questa è una pianta in contenitore, la semina è consentita fino a ottobre, tuttavia, lo sviluppo della piantina in questo caso potrebbe essere leggermente inibito.
Il processo di semina consiste in diversi passaggi.
- Scava una buca per piantare. Non è necessario un foro profondo poiché le specie orizzontali hanno un apparato radicale poco profondo. Il diametro è determinato dalle dimensioni del rizoma della piantina.
- Organizzare uno scarico sul fondo di sabbia grossolana e pietre o mattoni rossi rotti. Spessore - 20 cm.
- Aggiungi una miscela di nutrienti. Può essere preparato mescolando torba, erba e sabbia in proporzioni di 2: 1: 1. Se aggiungi lettiera di conifere, il tasso di sopravvivenza della piantina aumenterà.
- Pianta la piantina nella buca in modo che il colletto della radice sia a livello del suolo. Cospargi la terra sulla piantagione.
- Non compattare il terreno, si depositerà nel tempo. Basta inumidire il terreno con acqua tiepida.
- Cospargere di pacciame sul cerchio vicino allo stelo con uno strato di 7-10 cm.Questa procedura eliminerà la necessità di allentare e diserbare il terreno, inoltre, in questo modo l'umidità rimarrà a lungo e le radici non si congeleranno inverno.
- Continua ad annaffiare ogni giorno per una settimana.
Regole di cura
Non è difficile prendersi cura della varietà presentata, anche un giardiniere alle prime armi può farcela. Le regole di base per prendersi cura di un ginepro includono una serie di fattori.
- Nel primo anno di vita, una giovane piantina ha bisogno di annaffiature regolari, poiché le radici non hanno ancora avuto il tempo di acquisire forza per il consumo indipendente di umidità e sostanze nutritive dal terreno. I primi 2-3 mesi, il cespuglio deve essere annaffiato ogni due giorni, quindi è sufficiente l'irrigazione settimanale.
- In primavera, la pianta viene nutrita. Un nitroammophoska è adatto come alimentatore aggiuntivo. E anche l'alimentazione autunnale non sarà superflua: durante questo periodo saranno utili miscele contenenti potassio e fosforo.
- Questa varietà non ama la siccità, il che significa che si consiglia di pacciamare il terreno con uno strato di 5-10 cm in modo che l'umidità venga trattenuta il più a lungo possibile. Segatura o trucioli di pino sono adatti come pacciame. Affinché le radici abbiano accesso all'ossigeno, dopo le procedure di irrigazione, è consigliabile allentare delicatamente il terreno senza danneggiare l'apparato radicale.
- All'inizio della primavera, l'arbusto viene potato. Questo deve essere fatto prima dell'inizio del flusso di linfa. La procedura consiste nell'eliminazione di rami secchi, danneggiati e congelati. Dopo la potatura, la coltura viene fertilizzata e irrorata con una soluzione fungicida per la crescita uniforme dei rami e la protezione dalle malattie infettive. Non dimenticare le misure di sicurezza personale, esegui la potatura con i guanti, poiché la varietà presentata contiene sostanze tossiche.
- I giovani esemplari hanno bisogno di isolamento in preparazione per l'inverno. Puoi coprirli con rami di abete, agrofibre o tela. Per gli arbusti adulti, come protezione dal freddo, puoi usare pacciame con torba in un cerchio vicino al tronco con uno strato di 10-20 cm.E anche durante l'inverno, assicurati che la neve non copra troppo il cespuglio, agita fuori dalle aree innevate, se necessario - a questa cultura non piace un mucchio di neve.
Riproduzione
La varietà presentata può essere allevata per talea. I giardinieri esperti possono provare a far germogliare un nuovo arbusto dai semi, ma le probabilità sono molto basse che ciò si traduca in un albero sano. Prima della propagazione per talea, è importante tenere conto di alcune sfumature.
- Si consiglia di eseguire la procedura in aprile-maggio.
- Un cespuglio sano di 10 anni è adatto alla riproduzione. Le talee vengono accuratamente tagliate insieme a una piccola parte della corteccia. La lunghezza preferita delle talee è di 13-15 cm.
- La punta di una potenziale piantina deve essere accuratamente pulita dagli aghi di 5 cm, ed è meglio non toccare il "tallone" legnoso.
- Prima di piantare, si consiglia di immergere il materiale di piantagione in un promotore di crescita.
- La composizione del terreno più adatta per talee è torba e sabbia, combinate in parti uguali.
- La stessa procedura di semina consiste nell'approfondire il taglio nel terreno, spolverandolo di terra e coprendo il contenitore con un involucro di plastica.
- Spruzzare periodicamente il sito di impianto con acqua.
- Dopo un mese e mezzo, le talee possono essere piantate in un luogo permanente.
Malattie e parassiti
Tra gli insetti, l'acaro del ragno, la cocciniglia, l'afide delle conifere e la falena adorano banchettare soprattutto con il ginepro.
Secondo i giardinieri, i mezzi più efficaci nella lotta contro questi parassiti sono i prodotti chimici "Fitoverm", "Flumayt", "Talstar".
Tra le malattie, l'arbusto è più spesso colpito dalla ruggine. La presenza della malattia è indicata da aghi ingialliti. Per prevenire l'insorgenza della malattia, è importante effettuare la prevenzione.
Quindi, i rami malati infetti dovrebbero essere rimossi in tempo e la coltura dovrebbe essere trattata con preparati con rame nella composizione di "HOM", "Skor", "Fundazol", "Abiga-Peak".
E anche per evitare malattie, si consiglia di abbandonare piantare piante vicino a ribes e altre colture da frutto, che spesso diventano fonte di infezione.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
La varietà presentata sembra molto impressionante quando si crea uno scivolo alpino, un giardino roccioso, una zona di erica. Un paesaggio pittoresco si ottiene decorando muri di sostegno, pendii, depressioni, bordi di foreste, aree costiere con ginepro. La decoratività della varietà è preservata tutto l'anno, quindi i graziosi aghi appariranno ugualmente armoniosi accanto alle colture in fiore in estate e brilleranno magnificamente sullo sfondo della neve bianca in inverno.
La varietà viene spesso utilizzata per decorare un giardino fiorito a fioritura continua. In questo caso, il ginepro può essere piantato in primo piano. Quando viene utilizzato in giardini rocciosi e giardini giapponesi, si consiglia di piantarlo sul bordo dei muri di sostegno. Una combinazione armoniosa si ottiene piantando accanto a eriche, rose, cereali e forme tappezzanti di pino.
L'aspetto estetico consente di utilizzare questa varietà per implementare diverse soluzioni stilistiche. Tuttavia, il colore intenso degli aghi dipende dall'illuminazione. Una leggera ombreggiatura a breve termine non influenzerà la bellezza della corona, ma in completa assenza di luce, gli aghi svaniranno, la cultura assumerà un aspetto senza vita. Pertanto, evita di piantare vicino ad arbusti e alberi alti.
Tutto sulla coltivazione e la cura dei ginepri di Andorra, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.