Juniper ordinario "Hibernika": descrizione e suggerimenti per la crescita
I ginepri sono conifere che vengono spesso piantate nei giardini e negli orti domestici. Queste colture si distinguono per una massa di caratteristiche positive, tra cui senza pretese e alte qualità decorative.
Descrizione
L'Irlanda è considerata la patria storica del ginepro comune "Hibernica". La resistenza al gelo di questo rappresentante della flora ha permesso di coltivarlo in regioni con diverse condizioni climatiche, inclusa la Russia. La direzione principale nell'uso dell'impianto è considerata l'abbellimento delle aree ricreative, nonché la progettazione dei territori secondo i progetti di progettazione del paesaggio.
Questa coltura perenne è un tipo di ginepro comune. L'adulto "Khybernika" può crescere fino a 400 centimetri, quindi questa varietà è considerata alta. La corona del cespuglio ha la forma colonnare corretta. I rami di ginepro vengono premuti contro il tronco, grazie al quale raggiunge i 120 centimetri di volume. Questo rappresentante della flora è adattato per esistere nei climi freddi.
Il ginepro comune viene spesso piantato nei parchi e nelle piazze cittadine. L'arbusto è caratterizzato da una media resistenza alla siccità, quindi, con una mancanza di umidità, la coltura perde le qualità decorative della parte inferiore.
Con una mancanza di liquido, gli aghi della pianta diventano marroni e si seccano. "Khybernika" è un esemplare resistente al gelo, quindi -30 gradi non ne hanno paura.
Questo rappresentante perenne della flora è in grado di mantenere la sua bellezza per un lungo periodo. I ginepri possono crescere in un posto per un secolo. Il cespuglio è caratterizzato da una cura senza pretese e non ha bisogno di misure costanti per formare la corona. Caratteristiche esterne di "Hibernica":
- forma regolare piramidale stretta del cespuglio;
- rami di media grandezza, di colore grigio scuro e sfumatura bruna;
- la corteccia è irregolare e squamosa;
- i giovani germogli crescono dal centro della pianta;
- gli aghi verde chiaro sono caratterizzati da triangolarità, morbidezza, lunghezza ridotta;
- il ginepro cresce fitto, non ha spazi vuoti;
- le radici sono potenti, profonde 5 metri nel terreno;
- acini di media grandezza, a maturità sono di colore marrone scuro, quasi nero.
Regole di atterraggio
La varietà Khybernika viene propagata per talea, stratificazione e semi. Le talee sono più spesso piantate. Il ginepro è una pianta che ama la luce, quindi dovrebbe essere piantato in un'area ben illuminata. Tuttavia, vale la pena ricordare che la luce solare diretta può causare ustioni alla boscaglia. Preferibilmente, il ginepro ha un terreno non acido. L'eccesso di acido può essere neutralizzato aggiungendo farina di dolomite. Prima di piantare una pianta, è necessario aggiungere torba e sabbia al substrato. Il periodo ottimale per la semina è la fine di aprile, la prima decade di maggio. I pontili saranno così.
- Scavare un buco, la cui dimensione dovrebbe essere parecchie volte più grande di una zolla di terra sulle radici.
- Nella parte inferiore della fossa, vale la pena stendere uno strato di drenaggio, il cui spessore dovrebbe essere di almeno 20 centimetri. A questo scopo, puoi usare mattoni scheggiati, pietrisco. Il drenaggio è necessario quando la falda acquifera è poco profonda.
- Quando si cosparge un giovane ginepro, non approfondire il colletto della radice. Deve rimanere in superficie.
La prima settimana dopo aver piantato "Khyberniki" è necessario effettuare un'irrigazione regolare. Un rappresentante della flora deve avere almeno 20 litri di liquido. Inoltre, non dimenticare l'allentamento, poiché le radici hanno bisogno di ossigeno per il normale sviluppo.
Grazie alla pacciamatura vicino al tronco, puoi trattenere permanentemente l'umidità e rallentare la crescita delle erbacce. Torba, segatura, erba secca possono fungere da pacciame.
Caratteristiche di cura
Non sono necessarie misure complicate per la cura di un ginepro di questa varietà. La cosa principale è non dimenticare l'irrigazione regolare e abbondante. Una volta piantata, una pianta ha bisogno di 2 secchi d'acqua. Il contenuto di umidità del terreno dovrebbe essere medio, solo in questo modo la corona del cespuglio si formerà in modo decorativo. Nei giorni caldi e asciutti è necessario irrigare "Khybernika" più spesso, nonché eseguire l'aspersione serale una volta alla settimana.
Allentare il terreno è una garanzia che il ginepro risponderà con un buon sviluppo. Il campo di questa procedura migliora l'accesso all'ossigeno, che non consente lo sviluppo del marciume. Con la pacciamatura del cerchio del tronco, puoi eliminare le erbacce e trattenere l'umidità. Per la pacciamatura, puoi usare la torba, adagiandola in uno strato di 5 centimetri.
La procedura di potatura dovrebbe essere eseguita in primavera prima dell'inizio della stagione di crescita attiva. In questo caso, vale la pena potare rami secchi e malati usando un potatore affilato. È necessario nutrire il cespuglio in piena primavera, usando un complesso che include nitroammofoska. Una quantità sufficiente di questa sostanza è considerata di 40 grammi per 1 m2.
Per il periodo invernale dell'anno, è necessario coprire solo piante giovani e non mature. I ginepri adulti non hanno bisogno di questo evento. Ma se l'inverno si è rivelato nevoso, allora è meglio legare i rami di "Khybernika" in modo che il vento non li spezzi.
Metodi di riproduzione
Il ginepro comune può essere propagato per via vegetativa e generativa. Questa coltura varietale è in grado di produrre semi che possono essere seminati. Tuttavia, vale la pena ricordare che questo materiale di piantagione non appare spesso in una pianta, quindi l'opzione di allevamento generativo è considerata non redditizia.
"Hibernike" è più adatto per la coltivazione vegetativa. In questo caso, il materiale di piantagione viene prelevato dalla fuga di un rappresentante annuale. Puoi anche propagare il cespuglio stratificando, piegando e fissando il ramo inferiore al substrato.
In questo caso, non dimenticare la precisione, poiché il ginepro è caratterizzato dalla fragilità del legno.
Malattie e parassiti
Uno dei passaggi più importanti nella cura di "Hibernica" è la prevenzione delle malattie e la lotta ai parassiti. Nonostante la vitalità e la forte immunità dell'arbusto, può essere attaccato dalla ruggine, una malattia fungina difficile da prevenire. La malattia si manifesta con la formazione di escrescenze. Per proteggere il ginepro dalla ruggine, è necessario piantarlo più lontano dalle colture, che spesso soffrono di infezioni fungine. Un buon effetto preventivo si osserva dopo la spruzzatura con un fungicida, può essere un liquido bordeaux di colore grigio.
Con una cura impropria di questo rappresentante della flora, può svilupparsi una malattia come il fusarium. Questo disturbo si manifesta nella comparsa di aghi gialli e secchi. Le radici di un cespuglio malato sono rosse, il che può successivamente causare la morte. Alle prime manifestazioni della malattia, il ginepro deve essere dissotterrato, esaminato, le radici devono essere trattate con fungicidi e trapiantate in un nuovo sito. Successivamente, la vecchia area viene dissotterrata ed elaborata con la soluzione gamaira.
Il nemico più insidioso del ginepro è la sega. Questo parassita mangia gli aghi della pianta. Inizialmente, gli piacciono i vecchi aghi, dopo di che passa a quelli giovani. Questo parassita deve essere raccolto manualmente. Devi anche scavare il terreno vicino al tronco della pianta, quindi le larve di sega moriranno.
Se un gran numero di bruchi è apparso su "Khybernik", allora può essere spruzzato con "Decis" o "Karbofos". Un attacco di zecche su un ginepro è considerato non meno pericoloso, poiché distruggono completamente la pianta. In questo caso, vale la pena usare pesticidi o una soluzione di sapone con infuso di aglio.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Il ginepro "Khybernika" è un bellissimo rappresentante della flora. A causa della sua senza pretese, anche un giardiniere senza esperienza può iniziare a coltivare una pianta. Le caratteristiche di questa varietà sono utilizzate per creare una composizione nella progettazione del paesaggio. Piantarlo su un'aiuola con fiori sembra piuttosto vantaggioso a causa della corona colonnare.
È meglio piantare l'efedra vicino a quelle piante che sono simili in preferenza alle condizioni di crescita. Veres, rappresentanti bulbosi in fiore, così come felci e daylilies sono considerati degni vicini per i ginepri. "Kibernika" ha un aspetto originale e armonioso.
I cipressi sono considerati colture piuttosto ornamentali. L'Hibernica è spesso piantata come pianta focale nelle aiuole fiorite. La forma colonnare del ginepro ne consente l'utilizzo come siepe. L'attrattiva e l'armonia di questo rappresentante della flora non possono che attirare l'attenzione.
Il ginepro "Khybernika" è caratterizzato dalla resistenza alle condizioni ambientali. Poiché non ha paura delle basse temperature, il cespuglio può essere piantato in una zona climatica rigida. Questa pianta ha una forte immunità, ma con cure improprie può morire di malattie e attacchi di parassiti. Se vuoi coltivare un'efedra sul tuo sito, dovresti seguire le regole per la sua coltivazione. Quindi delizierà tutti intorno a lui con il suo aspetto.
Gli arbusti perenni vengono spesso utilizzati per progettare correttamente un'area privata o un'area del parco. Secondo le recensioni dei giardinieri, questa varietà di ginepro che cresce sul territorio è in grado di creare un'impressione di solennità e tranquillità. Inoltre, molti residenti estivi sono contenti che durante il periodo della sua esistenza, "Kibernika" sia molto raramente malato. Le persone sono soddisfatte del delicato aroma di conifere che emana la pianta.
Chiunque può piantare un ginepro, nonostante le condizioni climatiche del territorio e l'esperienza del giardiniere.
Una panoramica del ginepro "Khybernika", vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.