Ginepro cosacco "Tamaristsifolia": descrizione, semina e cura
Il paesaggio è una tendenza moderna e promettente nel settore del paesaggio. Negli ultimi anni, le composizioni verdi possono essere viste non solo vicino alle istituzioni sociali ed educative, nei parchi e nei vicoli cittadini, ma anche vicino a edifici privati e condominiali, i cui residenti stanno cercando di decorare e perfezionare il loro territorio. Tra l'enorme numero di piante perenni e annuali, vengono spesso scelte le conifere, queste piante belle e senza pretese.
Negli ultimi anni, oltre ai tradizionali pini e abeti rossi, nelle aiuole e nelle aree ricreative si possono osservare diversi tipi di ginepro. Per garantire che la composizione verde creata non richieda cure particolari, i fioristi raccomandano di prestare attenzione a un'efedra poco impegnativa: il ginepro cosacco "Tamaristsifolia".
Descrizione
Ginepro cosacco "Tamariscifolia" (Tamariscifolia) - la varietà più popolare, tollera facilmente qualsiasi condizione atmosferica e basse temperature... La patria di questa specie è il territorio dell'Asia, della Siberia orientale e dell'Europa. "Tamaris" si riferisce alle conifere a crescita lenta, la cui crescita annuale non supera i 30 mm di altezza e 100 mm di larghezza. L'altezza di un cespuglio di 10 anni è di soli 30 cm e il diametro della corona può arrivare fino a due metri.
I rami dell'efedra sono punteggiati da piccoli aghi con estremità appuntite, il cui colore può essere verde chiaro o blu-verde. I frutti della pianta sono rotondi e non più di 10 mm di diametro. Il colore delle gemme cambia dal verde al blu scuro con l'età.
Il cosacco di ginepro "Tamaristsifolia" appartiene alle varietà più senza pretese, con un alto livello di resistenza al gelo. La pianta si sente a suo agio sia su terreno roccioso che su terreno sabbioso. L'efedra può rimanere senza acqua per un lungo periodo, ma nelle zone umide morirà sicuramente.
Prima di acquistare piantine, i giardinieri alle prime armi dovrebbero saperlo i frutti della pianta contengono sostanze tossiche, quindi è meglio per le famiglie con bambini piccoli e animali domestici scegliere una varietà diversa.
I germogli di questa varietà hanno un gradevole aroma di conifere e contengono una grande quantità di oli essenziali utiliche hanno un effetto positivo sulla salute umana.
Grazie alla sua senza pretese, il ginepro si sente a suo agio sia in aree ecologicamente pulite che in aree industriali inquinate e in prossimità di autostrade. Tamaris può essere piantato sia su aree pianeggianti che su pendii.
Come ogni pianta, Tamaris ha una serie di vantaggi e svantaggi.
Vantaggi:
- senza pretese;
- facilità di cura;
- resistenza alle basse temperature e alle forti raffiche di vento;
- la presenza di fitoncidi battericidi.
Delle carenze, si può notare la presenza di succo velenoso.
Come piantare?
Questo tipo di ginepro si sente a suo agio in aree ben illuminate e soleggiate. Le piante piantate all'ombra avranno un colore opaco e una corona rada. Gli esperti raccomandano di scegliere aree elevate, la cui superficie sia il più lontana possibile dalle acque sotterranee.
Il volume della fossa di impianto dipende dalle dimensioni dell'apparato radicale e dovrebbe essere almeno 2 volte più grande di esso. Il radicamento delle piantine con un apparato radicale aperto è meglio farlo all'inizio dell'autunno e con uno chiuso - in primavera.Affinché il ginepro inizi rapidamente, il materiale di piantagione deve avere un forte apparato radicale senza danni meccanici e segni di malattia.
Se le radici sono un po 'secche, prima di piantare, è meglio immergerle per 3 ore in acqua tiepida con l'aggiunta di un acceleratore della crescita dell'apparato radicale.
Per prevenire il decadimento delle radici, sul fondo del foro scavato deve essere posato uno spesso strato di materiali drenanti, che possono essere mattoni rotti, ciottoli o argilla espansa. Come terreno nutritivo dovrebbe essere utilizzata una miscela di zolle di terra, torba e sabbia di fiume. Al centro della fossa, è necessario formare un tubercolo di terra e metterci sopra una piantina. Tutti i vuoti devono essere accuratamente riempiti di terra durante la compattazione. Tutti i cespugli piantati devono essere annaffiati abbondantemente con acqua pulita a temperatura ambiente.
Piantare ginepri vicino ai cordoli prevede una distanza di almeno 50 cm tra le piantine, ma tra i singoli cespugli la distanza ottimale è di 2 metri.
Come prendersi cura?
Questo tipo di ginepro è schizzinoso e senza pretese da curare, ma per soddisfare i proprietari con il suo aspetto, è necessario seguire le regole per prendersene cura. L'elenco delle manipolazioni obbligatorie include inumidimento del terreno, concimazione, allentamento, pacciamatura e lavorazione da microrganismi patogeni e parassiti.
Le giovani piantine in estate e nella stagione secca necessitano di annaffiature settimanali, ma il terreno vicino ai ginepri adulti è sufficiente idratare una volta al mese. Anche spruzzare i cespugli settimanalmente avrà un effetto positivo, che è meglio farlo la sera quando la temperatura dell'aria scende. Per fornire alla pianta tutti gli elementi minerali necessari, è sufficiente in primavera arricchire il terreno con speciali preparati complessi, che avranno un effetto benefico sulla crescita del cespuglio e sul suo aspetto.
Per garantire il massimo accesso di ossigeno al sistema radicale si consiglia di allentare la zona radicale dopo l'irrigazione con la contemporanea rimozione delle erbe infestanti.
Se il pacciame è stato steso vicino alla pianta durante la semina, è possibile omettere il diserbo.
A causa del fatto che la pianta ha una crescita annuale bassa, i giardinieri esperti non raccomandano la potatura correttiva, ma si limitano alla potatura sanitaria, durante la quale in primavera è necessario tagliare con cura tutti i rami danneggiati e secchi. Per dare a un cespuglio adulto la forma desiderata, è consentito pizzicare le estremità sporgenti e disordinate dei rami una volta all'anno. Tutti i punti di taglio devono essere immediatamente trattati con una resina speciale. Quando si eseguono questi tipi di lavoro, è indispensabile utilizzare dispositivi di protezione individuale che impediscano al succo velenoso di raggiungere la pelle e le mucose.
Nonostante il ginepro "Tamariscifolia" appartiene alle varietà resistenti al gelo, all'inizio dell'inverno, gli esperti raccomandano di eseguire una serie di lavori preparatori prima dell'inizio del gelo. Per evitare che l'apparato radicale si congeli, si consiglia di coprire il terreno vicino alla pianta con materiale pacciamante. Tutti i germogli malati e danneggiati devono essere rimossi e le sezioni devono essere disinfettate. È meglio coprire i giovani cespugli con rami di abete o materiale non tessuto.
In primavera, il materiale di copertura deve essere rimosso gradualmente, cercando di ridurre al minimo il rischio di scottature.
Metodi di riproduzione
Per ottenere giovani piantine di ginepro cosacco, puoi utilizzare i seguenti metodi di allevamento:
- talee;
- semi;
- con l'aiuto di curve.
Per la riproduzione del ginepro a casa, è meglio usare talee radicate. Il taglio è il metodo più semplice e veloce per ottenere giovani germogli. In questo caso, il materiale di piantagione sono piccoli germogli tagliati, che hanno una piccola parte del tronco dal cespuglio madre.È solo necessario separare i rami con uno strumento affilato e disinfettato.
Tutti gli scatti raccolti sono obbligatori assicurati di trattare con stimolanti della crescita del sistema radicale, solo dopo puoi atterrare in contenitori speciali. Come miscela di nutrienti, puoi utilizzare sia il terreno acquistato per le conifere, sia quello preparato in modo indipendente, che dovrebbe includere terreno di zolle, torba e sabbia.
Il fondo dei contenitori deve essere coperto con materiale drenante.
Dopo che i germogli hanno messo radici, contenitori è necessario versare acqua pulita e stabile e creare condizioni di serra attorno alle talee. Solo dopo la comparsa dei primi germogli è possibile rimuovere l'involucro di plastica. Per ottenere piantine sane e belle, i contenitori per la semina dovrebbero essere collocati in aree luminose e ben ventilate.
Piantare in piena terra in un luogo permanente può essere effettuato solo dopo 3 anni, quando il sistema radicale diventa più forte e acquista forza.
La propagazione per seme e ramo è un processo complesso e dispendioso in termini di tempo utilizzato dai vivaisti e dagli allevatori. Questi metodi di allevamento richiedono conoscenze pratiche e teoriche speciali e quindi non sono adatti ai normali giardinieri.
Malattie e parassiti
Nonostante la semplicità e l'elevata resistenza genetica a varie malattie, Tamaris soffre spesso di infezioni fungine, che non solo può rovinare il suo aspetto, ma anche portare alla morte della pianta. I sintomi sono escrescenze arancioni. Ai primi segni di malattia, devono essere prese immediatamente le seguenti misure:
- rimozione dell'appendice malata con la sua successiva combustione;
- trattamento del cespuglio con un fungicida;
- riutilizzo di formulazioni medicinali.
La pianta può anche essere colpita da infezioni virali ed essere danneggiata da scottature solari. Se l'arbusto è piantato in aree paludose, apparirà sicuramente l'appassimento tracheomicotico, i cui primi sintomi sono l'oscuramento del sistema radicale e la comparsa di spore bianche in tutta la pianta.
Se i cespugli sono molto vicini l'uno all'altro e il passaggio dell'aria tra loro è difficile, l'efedra inizia ad appassire. I primi segni di questa malattia sono lo spargimento e l'essiccazione degli aghi, che successivamente diventano massicci.
Al fine di ridurre la probabilità che funghi pericolosi entrino nel ginepro, gli esperti sconsigliano di piantarlo vicino ad alberi da frutto e rose, che soffrono delle stesse malattie.
Il cosacco di ginepro "Tamaristsifolia" appartiene alle specie che non sono praticamente colpite dai parassiti, ma gli esperti raccomandano comunque un'ispezione regolare delle piante.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Il ginepro cosacco è una delle piante preferite dai paesaggisti. A causa del fatto che la pianta non cresce in altezza, ma in larghezza, i decoratori la usano per decorare parchi, giardini e aiuole. La pianta non solo decora il territorio, ma lo divide anche in zone funzionali. L'efedra sembra spettacolare e bella come una siepe e vicino ai cordoli.
Alcuni designer usano "Tamaris" per decorare i loro progetti, che è piantato in contenitori decorativi. I vasi da fiori possono essere posizionati non solo in giardini estivi, balconi e terrazze, ma anche all'interno della casa. Il ginepro sul davanzale non solo aiuterà a rendere verde la stanza, ma sarà anche in grado di proteggere i suoi proprietari da infezioni respiratorie e virali.
Per decorare l'area vicino alla casa, non è necessario spendere una grande quantità di risorse finanziarie per l'acquisto di costose piante importate, che successivamente richiederanno maggiore attenzione. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza a piante senza pretese, per mantenere la loro bellezza, è necessario applicare sforzo minimo... Questo gruppo di piante comprende il ginepro cosacco "Tamaris".
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.