Ginepro orizzontale "Lime Glow": descrizione e coltivazione
Le conifere decorative sempreverdi stanno diventando sempre più abitanti dei giardini privati russi. Ciò è dovuto al loro aspetto favoloso e alla resistenza alle dure condizioni di crescita. Così, Varie varietà di ginepro stanno diventando sempre più popolari e una delle più popolari è la varietà Lime Glow.
Descrizione
Il ginepro orizzontale della varietà presentata è stato coltivato negli Stati Uniti. Appartiene a specie a crescita lenta e solo all'età di 15 anni raggiunge un'altezza di 40 cm e una larghezza della corona di 2 M. I rami dell'arbusto crescono orizzontalmente dal centro e si incurvano leggermente alle estremità. Hanno aghi squamosi e formano una corona a forma di cuscino in miniatura.
La decoratività della varietà non si perde per tutta la sua vita; nel tempo, la parte aerea assume la forma di un ampio imbuto. Anche gli aghi cambiano gradualmente colore. Quindi, i giovani esemplari hanno aghi verdi, che diventano dorati con l'età. In inverno, gli aghi sono ricoperti da una sfumatura arancione-bronzo. I coni sono a forma di palla e di colore nero con una sfumatura bluastra e un leggero fiore.
La varietà è consigliata per essere piantata in climi temperati e nel sud. Una cultura può vivere in un luogo per più di 400 anni.
Approdo
Prima di procedere con la semina, è importante prestare particolare attenzione alla scelta del materiale di semina. Dipende da quanto velocemente il cespuglio attecchirà e da come si svilupperà. È meglio acquistare una piantina in vivai comprovati e consultare in anticipo un giardiniere esperto sulla scelta di un esemplare. Esaminare visivamente il campione selezionato: gli aghi dovrebbero essere in buone condizioni, il colore degli aghi sani dovrebbe essere uniforme.
Prestare attenzione all'integrità della corteccia sui rami, non dovrebbero esserci tracce di malattie, macchie sospette e altri difetti su di essa. I rami di una piantina di qualità sono forti e densi. È meglio scegliere un'istanza con un sistema di root chiuso: questa opzione può essere piantata per tutto il periodo primavera-estate. Il terreno in cui si trova il campione deve essere pulito, sciolto, moderatamente umido e privo di qualsiasi odore estraneo.
Avendo scelto un materiale di semina a tutti gli effetti, è importante scegliere il luogo ottimale per la semina. La varietà si svilupperà attivamente in un'area ben illuminata, poiché è una pianta amante della luce e del calore. Si incoraggia anche un po' di ombreggiatura, altrimenti durante il giorno il sole cocente può bruciare i fragili aghi di una giovane piantina. La cultura si sentirà più a suo agio in un'area protetta dal vento.
Il terreno più preferito è il terriccio o il terriccio sabbioso, il terreno dovrebbe essere regolarmente inumidito e ossigenato alle radici, quindi, durante il processo di semina, è importante organizzare un buon drenaggio e integrare il terreno con una miscela di nutrienti. Le piantine chiuse possono essere piantate durante la stagione, ma il momento più ottimale per la semina è la primavera.
Quando si pianta in primavera, l'albero avrà il tempo di abituarsi a un nuovo posto e diventare più forte prima dell'inizio del freddo.
Il processo di semina deve essere eseguito in una sequenza specifica.
- Scava una buca profonda 60-70 cm e 2-3 volte più larga della larghezza del portainnesto della piantina, tenendo conto del coma di terra.
- Metti uno strato drenante di 20 cm di ghiaia, macerie, ciottoli o mattoni rotti.
- Inumidisci il terreno nel contenitore che conteneva la pianta.Rimuoverlo e lavorare in una soluzione di permanganato di potassio. Questa procedura è necessaria per disinfettare le radici.
- Prepara una miscela di nutrienti. Può essere fatto combinando sabbia, torba e terreno erboso in parti uguali. Versare il composto finito sullo strato drenante e versare 10 litri di acqua.
- Non appena l'umidità viene assorbita, pianta il campione nella buca in modo che il colletto della radice si trovi sopra il livello del suolo e scava.
- Inumidisci il sito di impianto e stendi uno strato di pacciame di torba, corteccia di pino o segatura sul cerchio del tronco d'albero. La pacciamatura manterrà l'umidità nel terreno e ridurrà la frequenza del diserbo.
Cura corretta
Affinché una giovane piantina attecchisca bene e si sviluppi attivamente, vale la pena fornire condizioni favorevoli per essa. Le regole di base per prendersi cura di un arbusto non sono complicate.
- Lime Glow è una varietà resistente alla siccità e sarà ancora in condizioni migliori con annaffiature regolari. L'idratazione è particolarmente importante durante la prima volta dopo la semina. L'albero reagisce molto bene all'aspersione. In caso di siccità, la frequenza di irrigazione è aumentata.
- Affinché l'ossigeno raggiunga le radici, dopo l'irrigazione, è necessario allentare il terreno a un livello di 5 cm La procedura viene eseguita con molta attenzione, poiché la coltura ha radici superficiali ed è importante non ferire le giovani radici.
- Una volta a stagione, la pianta ha bisogno di concimazione. In primavera, si consiglia di nutrire il ginepro con uno speciale complesso per conifere, durante il periodo di risveglio e prima della crescita attiva viene introdotta un'alimentazione aggiuntiva. Ad aprile-maggio, puoi nutrire l'arbusto con nitroammophos. Non usare mai fertilizzanti popolari come sterco di vacca o letame di pollame: possono causare ustioni alle radici.
- La potatura sanitaria può essere eseguita una volta a stagione. Eventuali rami spezzati, congelati e danneggiati dovrebbero essere rimossi in primavera. Se viene eseguito un taglio di capelli decorativo, si consiglia di tagliare solo 7 cm dalla lunghezza delle riprese, altrimenti l'albero sarà vulnerabile alle infezioni. La procedura di rifilatura viene eseguita con uno strumento ben disinfettato, tutti i siti di taglio vengono elaborati con cura.
- I giovani esemplari devono essere isolati prima dell'inizio dell'inverno. Puoi proteggere le radici con pacciame come torba o fogliame secco. La corona può essere avvolta in un materiale di copertura. Le piante adulte non hanno bisogno di essere isolate, normalmente sopravviveranno alle gelate da sole.
In inverno, è importante scrollarsi di dosso i mucchi di neve dai rami in tempo: al ginepro non piace la gravità.
Metodi di riproduzione
Il metodo di allevamento più comune e promettente per questa varietà sono le talee. È consuetudine raccogliere il materiale di piantagione in primavera. Le talee vengono tagliate da un arbusto maturo sano e robusto, insieme a un po' di legno. L'estremità inferiore viene liberata dagli aghi. Per il radicamento, è necessario preparare una miscela di nutrienti mescolando sabbia e torba in un rapporto 1: 1. Questa composizione viene versata in una pentola e il taglio viene piantato lì ad angolo.
Anche la varietà "Lime Glow" può essere propagata per stratificazione. Per fare questo, un buon germoglio sano nella parte inferiore viene premuto a terra e instillato. I giardinieri più pazienti e responsabili possono provare a far germogliare il ginepro dai semi. I chicchi vengono estratti dai coni, essiccati e piantati nel terreno. Tuttavia, vale la pena prepararsi in anticipo al fatto che i primi germogli dovranno attendere molto tempo e la potenziale pianta formata non manterrà le caratteristiche varietali.
Malattie e parassiti
Questa varietà ha un'immunità abbastanza forte alle malattie e agli insetti. Ma in condizioni di detenzione sfavorevoli, questo problema non aggira la boscaglia. Ad esempio, se non vengono seguite le regole per l'irrigazione e l'alimentazione, la pianta diventa più vulnerabile ai disturbi che causano il decadimento. La ruggine e il fusarium sono malattie comuni. Queste sono malattie altamente contagiose che si diffondono rapidamente alle piantagioni vicine.Liquido bordolese e fungicidi sono usati per combattere il problema. Come misura preventiva, si consiglia di rimuovere tempestivamente gli aghi che sono volati in giro e distruggerli.
Di insetti, afidi, acari e cocciniglie amano soprattutto banchettare con la cultura. Gli individui possono essere eliminati meccanicamente, sono visivamente evidenti, ma questo è possibile solo nella fase primaria. Quando la pianta viene attaccata da orde di insetti, le sostanze chimiche aiuteranno a farcela. Ai fini delle misure preventive, è consentita l'irrigazione sistematica del ginepro con una soluzione di acqua saponata.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
I germogli di questa varietà non solo divergono caoticamente, ma allo stesso tempo alcuni di essi possono allungarsi verso l'alto. Il risultato è una corona molto graziosa ed elegante. Per queste caratteristiche, l'arbusto di questa varietà è molto apprezzato da molti giardinieri e paesaggisti. Oltre alle sue proprietà decorative, l'albero ha qualità fitoncide, purifica l'aria, la riempie di un aroma fresco e gradevole, e quindi è usato per decorare i siti delle città e le aree dei parchi.
La varietà presentata è combinata in modo molto armonioso quando piantata accanto a varie colture. Questa pianta non influisce sulla composizione del terreno, il che significa che può essere piantata vicino a forme erbacee, striscianti, cereali o conifere. Tuttavia, è necessario selezionare i vicini tenendo conto delle preferenze di entrambi i tipi. Questa varietà ama un buon terreno leggero e acido, il che significa che le stesse condizioni dovrebbero essere adatte alle piante vicine.
Il ginepro si adatta armoniosamente quando si crea un design di scivolo alpino o quando si decorano terreni rocciosi. Puoi incorniciare vicoli e bordi del giardino con arbusti. Un paesaggio pittoresco si forma combinando il ginepro con altre conifere decorative o fiori da giardino. Sembra particolarmente impressionante tra piante decidue e conifere di colori blu, verde e rosso.
Sembra bello nella varietà da giardino "Lime Glow", se pacciamato con ciottoli o corteccia. Il colore del limone enfatizzerà favorevolmente la bellezza degli spazi verdi vicini.
Nel prossimo video troverai una breve panoramica del ginepro Lime Glow.
Il commento è stato inviato con successo.