Ginepro comune: descrizione, semina e cura
Il tipo più comune di ginepro è comune, che cresce in molti continenti, tra cui America, Asia e Africa. Questo gruppo comprende varie piante, dall'aspetto contrastante e che suggeriscono le forme più bizzarre. Sono utilizzati con successo per la progettazione del paesaggio e del paesaggio di qualsiasi sito, ma la cultura ha caratteristiche importanti per la crescita che i giardinieri devono conoscere.
Descrizione botanica
Una pianta come il ginepro comune (nome latino Juniperus communis) è anche chiamata heres, ed appartiene alla famiglia dei cipressi. È noto che per la sua elevata vitalità è in grado di sopravvivere in qualsiasi clima e su terreni vari, anche poveri, rocciosi e sabbiosi. Alcune specie prosperano nelle zone umide e sui pendii montuosi. Nella foresta, il ginepro cresce accanto a conifere e latifoglie, a volte formando densi boschetti nelle paludi e ai margini della foresta. In generale, la cultura sembra un arbusto.
Caratteristiche specifiche della specie:
- corteccia marrone scuro o grigio scuro;
- l'altezza del ginepro va da 1 a 3 metri, mentre alcune specie arboree raggiungono i 10-12 m;
- la forma della parte aerea in diversi rappresentanti è piramidale, rotonda o a forma di cono, il diametro della corona nelle specie striscianti è molto maggiore dell'altezza del cespuglio;
- le piante di questo gruppo hanno aghi lanceolati con una superficie lucida, una striscia chiara e un solco appena percettibile, la lunghezza degli aghi è di circa 1,5 cm, la larghezza è fino a 7,5 mm;
- l'apparato radicale della pianta è abbastanza profondo, ma poco ramificato, su terreni argillosi densi si trova nello strato superficiale del terreno e quasi non è fisso.
Veres è considerata una pianta dioica. I suoi coni maschili sono più piccoli e di colore giallo, mentre i coni femminili comprendono le squame inferiori e superiori, che, dopo l'impollinazione a maggio, crescono insieme per formare una bacca a cono blu-nera.
I frutti sono commestibili, si formano nel secondo anno più vicino all'autunno, secondo GF XI e GOST, dovrebbero essere rotondi, lucidi, con una tinta bluastra e polpa verdastra. Il loro sapore è piccante, dolciastro.
Varietà popolari
Diverse varietà di ginepro comune sono considerate particolarmente apprezzate e richieste.
- "Depressa aurea" - un arbusto ampio e sottodimensionato con rami espansi pendenti alle estremità. L'altezza di un cespuglio adulto raggiunge i 30 cm, la pianta è larga fino a 1,2 m Il colore tipico dei rami è giallo intenso.
- La varietà, allevata da allevatori tedeschi - "Gold Con", albero di 2 metri di larghezza fino a 60 cm, con rami diretti obliquamente verso l'alto, che ingialliscono in primavera.
- Sentinella - una varietà con una corona a forma di colonna con una cima appuntita, alta fino a 1,5 metri in età adulta, 30 cm di diametro L'ombra degli aghi è verde smeraldo, questo colore persiste in inverno.
- Per la varietà tedesca Meyer è caratteristica una forma piramidale, ed i germogli, allungati verso l'alto, hanno le punte distese orizzontalmente, rendendo la pianta soffice. Il colore verde degli aghi sembra argenteo a causa delle strisce bianche sugli aghi.
- "Comprimere" - cespuglio colonnare nano. La sua altezza è di 1,2 M. I rami con aghi verde scuro vengono sollevati e formano una corona densa, che termina con una corona arrotondata.
- Efedra "Goldshatz" è un arbusto tappezzante, a crescita bassa, il cui diametro della corona è di 150-160 cm e l'altezza è di 40 cm, i suoi rami sono larghi e piatti, crescendo prima verso l'alto e poi ai lati. Gli aghi sono morbidi, di colore dorato intenso.
- Arbusto sempreverde "Suecika" ha una corona larga fino a 1,5 m, la varietà raggiunge un'altezza di 2-4 M. Gli aghi sono spinosi, grigio-verdi, i rami che crescono verticalmente hanno punte pendenti.
- "Olonga pendula" - una bella pianta standard con rami piangenti. Di diametro, il ginepro raggiunge 1 m con un'altezza di 1,5 m.Con il suo aspetto generale raffinato, la varietà si distingue per sottili aghi verdi spinosi.
- manto verde - una varietà tappezzante con germogli striscianti che formano un denso tappeto verde scuro. In larghezza, l'arbusto cresce di 2 metri, con un'altezza di soli 20 cm.
Le specie elencate sono ampiamente utilizzate nella progettazione di giardini e territori privati in combinazione con altri rappresentanti della flora.
Approdo
Le piante giovani di età inferiore ai 4-5 anni sono le più adatte alla semina, che si adattano più velocemente e meglio in campo aperto. Il requisito principale è un sistema di root chiuso.
Juniper ama la luce, ma si sente a suo agio con l'ombra chiara. La cosa principale è che il sito di impianto è protetto dal vento, le cui raffiche possono danneggiare la giovane pianta. Il terreno sciolto e ben drenato è adatto alla coltura; al terreno povero deve essere aggiunta parte dell'orto fertile o della zolla.
La pianta può essere piantata in terreno aperto da aprile a maggio o in autunno, prima dell'inizio del freddo. Il foro di impianto viene preparato 2 settimane prima di piantare la coltura.
- Di dimensioni, il buco dovrebbe essere 2-3 volte più grande del volume del sistema radicale insieme al terreno. Il suo fondo è pieno di scaglie minerali, mattoni rotti, argilla espansa o sabbia, formando uno strato drenante.
- La miscela nutritiva, che successivamente riempirà lo spazio, viene preparata da torba, sabbia grossolana, torba e una piccola quantità di argilla. Con una maggiore acidità, il terreno viene diluito con calce, per questo si può usare la farina di dolomite. Inoltre, la miscela di terreno viene fertilizzata con preparati contenenti fosforo e azoto.
- Il terreno viene annaffiato, quindi tenuto per 2 settimane fino a quando l'umidità non viene assorbita e la terra si deposita. Successivamente, una giovane pianta viene posta in una buca, approfondendo in modo che il colletto della radice - il luogo in cui le radici passano nel tronco - si trovi allo stesso livello della superficie del suolo, e se viene trapiantato un ginepro adulto, è 6-10 cm più in alto.
- Una zolla di terra sulle radici delle piantine viene abbondantemente inumidita 2 ore prima della semina. Il substrato nutritivo è coperto in parti, riempiendo con cura lo spazio vuoto attorno ai germogli della radice. Quindi il terreno deve essere compattato e annaffiato e, alla fine, pacciamato con coni tritati, segatura, torba, gusci di pinoli o corteccia di pino di 5-7 cm di spessore.
Il ginepro comune è una coltura abbastanza grande, quindi, quando si piantano più esemplari, è necessario mantenere una distanza di 1,5-2 m tra loro.
Non è auspicabile scavare e ripiantare alberi maturi, poiché durante l'estrazione la radice principale viene danneggiata in un modo o nell'altro. Ciò può causare la morte della pianta. L'unica opzione accettabile è un trapianto in inverno con un coma di terra congelato. In pratica, le piante trapiantate più vicine alla primavera di solito hanno il tempo di adattarsi alle nuove condizioni e attecchire.
Cura di follow-up
Questa varietà di ginepro è senza pretese e con una buona illuminazione cresce e si sviluppa bene in un posto per molti anni. Tuttavia, la coltivazione di cespugli appena piantati è impossibile senza l'attenzione e la cura del giardiniere.
irrigazione
Le piante mature hanno spesso abbastanza umidità naturale durante le precipitazioni, ma i cespugli piantati in campo aperto in primavera richiedono annaffiature periodiche. Questo è particolarmente vero per le calde giornate estive. Se l'irrigazione di un albero adulto richiede fino a 10-20 litri d'acqua, una pianta giovane ha bisogno di almeno 1 secchio d'acqua con tempo asciutto. In estate, sia le piante adulte che quelle giovani devono essere spruzzate ogni 15 giorni. La spruzzatura con uno spray viene eseguita al mattino o alla sera: questo rinfresca la corona e impedisce che gli aghi si secchino. Spruzzare durante il giorno è pericoloso a causa del rischio di scottature.
Il lavoro agricolo direttamente correlato all'irrigazione è il diserbo, l'allentamento superficiale e la pacciamatura per mantenere l'umidità nel cerchio vicino al tronco da un lato e, dall'altro, per prevenire il ristagno dell'acqua.
Top spogliatoio
Già 30 giorni dopo la semina, puoi nutrire le piantine aggiungendo 1 mq. m circa 50 g di nitroammofoska e ripeti questa procedura ogni mese senza usare altri farmaci. Sarà necessario concimare il terreno più spesso quando è esaurito nella composizione. Per una migliore crescita e fioritura, puoi usare conifere complesse.
In futuro, la medicazione superiore viene applicata in primavera e in estate, se ci sono segni di crescita insufficiente. Se si verifica l'ingiallimento degli aghi, molto probabilmente la pianta ha una carenza di un elemento come il magnesio. La materia organica è necessaria quando si verifica una crescita impropria a causa della deformazione dei rami, ma viene utilizzato solo compost o letame marcito, la pianta potrebbe anche aver bisogno di azoto. Un albero adulto stabilito viene fertilizzato una volta ogni 1-2 anni, dispensando con la medicazione fogliare per la bellezza della parte fuori terra.
Potatura
Il taglio di capelli tempestivo aiuta non solo a mantenere l'aspetto attraente del ginepro, ma previene anche molte malattie della cultura. Quando si crea una siepe, è necessaria la formazione periodica della corona e, di norma, la procedura viene eseguita in primavera o nei primi giorni dell'estate. È importante che i rami giovani che cresceranno possano acquisire forza prima dell'inizio del freddo.
È meglio potare il ginepro all'inizio della primavera prima che fiorisca. Le varietà di arbusti possono essere tagliate a forma di cono, palla o piramide, ma questo deve essere fatto con cura. Non è desiderabile tagliare i rami delle specie striscianti e le estremità cadenti.
La potatura sanitaria viene effettuata in autunno, rimuovendo i germogli malati, danneggiati e secchi.
Malattie e controllo dei parassiti
Il ginepro è resistente alla maggior parte delle malattie, ma a causa del ristagno e dell'acqua stagnante, è suscettibile di danni da ruggine. È una malattia fungina, i cui sintomi sono escrescenze marrone-arancio che compaiono sui rami. Per questo motivo, la pianta perde gradualmente il suo colore verde e, se non si interviene, dopo alcuni anni potrebbe morire completamente. Il trattamento consiste nel potare i rami colpiti con un coltello sterile o una cesoia e poi spruzzarli con un agente fungicida.
Non ci sono malattie meno insidiose caratteristiche di questa varietà.
- Tracheomicosi, provocata da funghi anamorfici ascomiceti Fusarium, che porta all'avvizzimento del ginepro. Ciò è dovuto al fatto che le spore fungine si depositano nel sistema radicale della pianta, a causa della quale si secca. I sintomi tipici sono l'appassimento della parte superiore dell'albero, dei singoli rami e quindi dell'intera coltura. Altri funghi patogeni possono anche far seccare i germogli, quindi è importante ispezionare regolarmente la corona. Quando compaiono spore grigie e altri segni, è necessario fare lo stesso come nel caso della ruggine: eliminare i rami malati e trattare la pianta con fungicidi.
- Cocciniglia È un altro fastidio che si può incontrare quando si coltiva un normale ginepro. Questi insetti parassiti succhiano la linfa dall'albero, lasciando sulla sua chioma una fioritura simile al cotone idrofilo. Il problema può essere eliminato con l'aiuto di rimedi popolari: infuso di aglio, soluzione alcolica, tintura di calendula, sapone verde, che è un sale di potassio di acido grasso bruno con un odore di sapone. Per la spruzzatura assumere 15 g di prodotto per 1 litro d'acqua. Prima della lavorazione, la placca deve essere accuratamente pulita dai rami con un pennello.
Inoltre, il ginepro ha molti altri nemici - gli agenti causali sono vari funghi e molti insetti - cocciniglie, falene, afidi, seghe e persino formiche.
Al fine di prevenire le malattie, è importante eseguire in anticipo trattamenti preventivi, concimare il terreno sotto la pianta in modo tempestivo con immunomodulatori, agenti contenenti potassio, azoto e fosforo necessari per esso.
Il rispetto delle regole della tecnologia agricola e la regolare disinfezione degli attrezzi da giardino con disinfettanti aiuteranno ad evitare problemi.
Spesso la causa delle malattie è il terreno troppo acido, quindi, quando si pianta, è importante neutralizzarlo con la calce spenta. UN anche i giardinieri esperti raccomandano di immergere le radici di ginepro in soluzioni antibatteriche e antimicotiche dei preparati "Vitaros", "Maxim", "Fitosporin", che riducono notevolmente la possibilità di contrarre eventuali infezioni.
È altrettanto importante prendersi cura della pianta in primavera, da febbraio a marzo, quando il sole è particolarmente attivo, provocando ustioni sulla chioma del ginepro. In questo momento, viene ombreggiato con un panno polimerico non tessuto e il terreno vicino al tronco viene annaffiato con acqua calda per sciogliere il ghiaccio, che impedisce alle radici di assorbire acqua e regolare lo scambio di umidità.
Come prepararsi per l'inverno?
I cespugli adulti hanno una resistenza sufficiente alle basse temperature, ma le giovani piante fino a 3 anni e quelle la cui chioma si forma costantemente necessitano di un'attenta preparazione per il periodo invernale, altrimenti, sotto il peso della massa di neve, i loro rami potrebbero danneggiarsi e persino rompersi . Insieme a questo, a causa del gelo, i germogli di ginepro diventano marroni, il che significa il processo di appassimento.
Puoi salvare un cespuglio sano se leghi i rami alla fine dell'autunno dopo un taglio sanitario e costruisci il riparo necessario per questo:
- il terreno vicino a giovani arbusti è pacciamato con aghi e ricoperto di rami di abete rosso di conifere, e rami di abete rosso e pino possono essere legati ai rami, ricoperti di legno morto, che ritarderà la massa di neve;
- puoi usare una cornice di legno e schermare la pianta dal lato sud - riflettendo da essa, i raggi del sole riscalderanno la parte aerea del ginepro;
- se si usa agrofibra o tela, la parte inferiore viene lasciata aperta e la corona viene completamente avvolta in un panno.
- c'è un'opzione per legare semplicemente i rami al tronco e, quando cade la neve, riempirne il cespuglio, ovviamente, se non è bagnato e pesante, ma asciutto e friabile.
Il film di ginepro non viene utilizzato, così come la tela da imballaggio, se si prevede che l'inverno sia caldo: entrambi i materiali possono causare dibattiti, avvizzimento e caduta degli aghi e portare a malattie fungine.
Riproduzione
Il ginepro comune può essere propagato in diversi modi, ma va notato che è più facile farlo con l'aiuto di talee e talee. Ma se hai bisogno di ottenere una pianta di una forma ideale e tollerare bene la potatura, dovrai usare l'innesto. È vero, questo metodo, come crescere dai semi, richiede più tempo. Vale la pena capire come coltivare correttamente una cultura.
La propagazione dei semi prevede la raccolta di coni - viene loro tolta la pelle, vengono estratti i semi, che vengono messi a bagno in acqua per una settimana con ricambio costante. La stratificazione prevede la conservazione del materiale di semina in sabbia umida, un contenitore con il quale viene posto nella parte inferiore del frigorifero. Ad aprile, i semi vengono trattati con Epin extra e seminati in serra a una profondità di 2 cm.La miscela di terreno viene preparata per questo da humus, terra frondosa, aghi e torba. Man mano che crescono, i cespugli vengono piantati, fertilizzato il terreno, ventilato costantemente la stanza e inumidito il terreno, le giovani piante saranno pronte per il trapianto in terreno aperto entro tre anni.
Il ginepro può essere piantato con talee che vengono tagliate a maggio o giugno. Si tagliano con forbici da potatura, ma è consentito spezzarli delicatamente con le mani per non danneggiare la pianta principale, i cui rami possono poi seccarsi e morire.
È meglio eseguire talee in una giornata nuvolosa in assenza di sole.
La dimensione delle talee è di 15-20 cm, i germogli vengono prelevati da piante in miniatura ancora meno. Le piante vengono piantate in un substrato con la stessa composizione dei semi, costruendo una serra. Uno strato drenante deve essere posizionato sul fondo del contenitore e la parte inferiore con il "tallone" viene trattata con un biostimolatore della crescita, si consiglia di cospargerlo con polvere di Fundazole per escludere danni fungini.
Profondità di semina - 2 cm, dopo la compattazione il terreno viene cosparso di torba, la serra viene chiusa. È importante ventilare regolarmente la pianta, idratare mentre il terreno si asciuga e spruzzare. Il ginepro attecchirà fino all'inverno, dopodiché viene coperto e piantato in primavera.
La copertura del suolo e le varietà striscianti sono facili da propagare per stratificazione: dopo che i rami laterali sono stati separati, il germoglio viene immerso in un foro preparato, coperto di terra sciolta e fissato con filo o graffette. Coprire la parte superiore con materiale di copertura per 15-20 giorni, quindi rimuovere la tela, allentare la terra e cospargerla di pacciame. È importante sarchiare le piantine emergenti, rimuovere le erbacce e irrigare se necessario. Dovranno essere separati dalla pianta madre in un anno e piantati in un luogo permanente nel giardino.
Per ottenere una pianta standard con una corona piangente o sferica, si esegue l'innesto. Come portainnesto si usa un ginepro con fusto uniforme, delle stesse dimensioni del rampollo. L'innesto consiste in tagli obliqui della talea e del portainnesto, che vengono poi combinati e fissati mediante pece da giardino e polietilene.
Bellissimi esempi nella progettazione del paesaggio
Lo scopo principale dei diversi tipi di ginepro è paesaggistica e l'uso di un elemento decorativo negli insiemi che adornano le aree suburbane:
- la pianta è adatta per creare composizioni rocciose, giardini rocciosi;
- le varietà sottodimensionate si sposano bene con piante perenni luminose con infiorescenze piccole e medie;
- grandi varietà con una corona verde scuro geometricamente corretta possono essere utilizzate per creare un giardino all'inglese;
- nelle composizioni orientali vengono utilizzate tutte le varietà di ginepro comune: enfatizzano perfettamente i dettagli colorati e i fiori luminosi e sembrano anche belli accanto alle pietre;
- la cultura è piantata lungo vicoli, sentieri e scale, i prati sono incorniciati in gruppi.
Un ginepro senza pretese e spettacolare, piantato con gusto e abilità, è in grado di conferire al giardino uno speciale fascino estetico, diventare la decorazione principale o è vantaggioso per far risaltare gli elementi più luminosi della composizione del paesaggio.
Per suggerimenti su come piantare il ginepro comune, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.