Ginepro roccioso "Munglow": descrizione, semina e cura

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come piantare?
  3. Come prendersi cura?
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Moonglow Rock Juniper è molto popolare nell'abbellimento del giardino. Questa è una pianta ornamentale della famiglia dei cipressi con una corona piramidale blu brillante. La cultura è onnipresente nel paesaggio privato e urbano, con il ginepro più comune di questa varietà negli Stati Uniti, nel Canada sudoccidentale e nel Messico settentrionale.

Peculiarità

"Munglow" è un ginepro roccioso, che, secondo la descrizione, è in grado di raggiungere i 18 m di altezza e 2 m di diametro. Tuttavia, la pianta raggiunge dimensioni così impressionanti solo nel suo habitat naturale e nelle piantagioni urbane le sue dimensioni sono molto più modeste: il ginepro è più basso e più sottile, ma ciò non riduce in alcun modo l'effetto decorativo della varietà. La corona del tipo conico inizia quasi da terra, ma man mano che cresce, inizia gradualmente ad arrotondarsi. I germogli di quest'anno sono di colore verde bluastro intenso o azzurro. La lunghezza degli aghi raggiunge i 12 mm di lunghezza e 2 mm di larghezza, dopo la fioritura del ginepro si formano i frutti - il loro aspetto ricorda palline di colore blu scuro, i semi bruno-rossastri si formano all'interno dei coni, crescendo fino a 5 mm. La crescita annuale di Munglaw è di circa 15-20 cm.

Come piantare?

Il ginepro di roccia viene solitamente piantato in piena terra con l'inizio della primavera, per questo è meglio prendere piantine di 3-4 anni. La pianta deve essere forte: nessun segno di marciume, danni da parassiti del giardino o altri difetti. Immediatamente prima di piantare, tutte le aree interessate dell'apparato radicale devono essere rimosse, quindi le radici devono essere poste in un contenitore con acqua, è possibile aggiungere Kornevin o qualsiasi altro stimolante della crescita. Quando scegli una piantina, assicurati di prestare attenzione al contenitore in cui viene coltivato il ginepro.

I giardinieri esperti notano che quelle piante che sono cresciute in un contenitore di 5 o più litri si distinguono per il miglior tasso di sopravvivenza.

Il posto sotto il ginepro dovrebbe essere ben illuminato, ma allo stesso tempo è auspicabile che la luce sia diffusa: i raggi ultravioletti diretti spesso causano l'ingiallimento degli aghi e la loro caduta. Un ruolo importante è giocato dal livello di presenza delle acque sotterranee: non dovrebbero passare in alto, altrimenti il ​​substrato sarà costantemente impregnato d'acqua e l'apparato radicale del ginepro semplicemente marcirà. Le varietà alte devono essere piantate in un terreno fertile, in tutti gli altri casi è meglio dare la preferenza alle varietà nane di "Munglou".

Il Ginepro Moonglow richiede un terreno nutriente, drenato e sciolto con un'elevata capacità di aerazione., quindi, il terreno deve essere preparato alcune settimane prima della semina: allentare, sradicare tutte le erbacce, attrezzare scanalature di drenaggio e preparare una fossa di semina profonda 1 metro, la larghezza dovrebbe essere 2-3 volte il diametro della zolla di terra. Sul fondo devono essere versati argilla espansa, grandi ciottoli o mattoni rotti a metà con sabbia: è necessario uno strato di drenaggio in modo che non si crei ristagno di umidità, che ha l'effetto più distruttivo sulla pianta. La buca è riempita per 2/3 di terreno nutriente, costituito da zolle, sabbia di fiume, torba e humus. Dopo che il sito è stato preparato, puoi impegnarti direttamente a piantare l'efedra.

Importante! Se prevedi di piantare più piante contemporaneamente, la distanza tra le varietà grandi dovrebbe essere di circa 2 m, tra quelle nane - almeno 0,5 m.

Dopo la semina, la terra intorno al giovane cespuglio deve essere annaffiata abbondantemente e coperta con uno strato di pacciame: per questo vengono spesso utilizzate segatura, corteccia di conifere frantumate o torba. Si prega di notare che se la piantina viene venduta con un apparato radicale chiuso, la semina può essere effettuata in qualsiasi momento durante l'intera stagione di crescita.

Come prendersi cura?

Prendersi cura di "Munglaw" non è affatto difficile: questa pianta si adatta perfettamente all'aria della città con il suo alto contenuto di gas. Munglow richiede un'assistenza standardizzata che prevede diversi passaggi.

  • Irrigazione. Non è necessario annaffiare spesso il ginepro, tollera la siccità in modo abbastanza persistente, ma si dovrebbe evitare un'eccessiva umidità, poiché l'umidità abbondante provoca la rapida morte delle piante. In genere saranno sufficienti due annaffiature a stagione. Se l'estate è calda e secca, la quantità di irrigazione può essere aumentata. Una giovane pianta viene annaffiata la sera con acqua necessariamente riscaldata, un adulto tollera l'umidità fredda prelevata da un rubinetto dell'acqua, un pozzo, una colonna e il pozzo del serbatoio più vicino.
  • Conduzione di medicazioni. Se la pianta è stata piantata in un terreno nutriente, nel primo anno dopo la semina non sarà necessaria la medicazione superiore e, a partire dalla stagione successiva, è possibile applicare fertilizzanti. Alla fine di aprile o all'inizio di maggio, puoi nutrire Moonglow con nitroammophos o kemira, in estate la pianta risponde bene ai fertilizzanti di potassio e fosforo: devono essere applicati dopo l'irrigazione, mentre la terra è ben inumidita. I fertilizzanti organici non sono raccomandati per il ginepro: riducono la resistenza al gelo della pianta, un'efedra adulta non ha bisogno di alimentazione.
  • Allentamento e pacciamatura. Per trattenere l'umidità nel terreno, per proteggerlo dalle erbacce, che prendono il cibo da una giovane pianta e ne rallentano la crescita, è necessaria la pacciamatura e l'allentamento: consente di fornire ossigeno alle radici.
  • Taglio e sagomatura sanitari. Per natura, il ginepro roccioso ha una bella forma a corona, quindi non è necessaria la potatura decorativa, ma la potatura sanitaria deve essere eseguita regolarmente. Per la prima volta, i rami danneggiati vengono rimossi all'inizio della primavera prima dell'inizio del flusso di linfa. Tutto il lavoro viene eseguito al meglio con tempo nuvoloso o piovoso: con le cesoie da giardino tagliano tutti i rami secchi, infetti da funghi e danneggiati dagli insetti. E sarà anche utile eliminare i germogli che crescono in modo improprio per dare al ginepro un aspetto estetico. Per il taglio vengono utilizzati strumenti sterilizzati, che elimineranno il rischio di infezione della coltura. Dopo l'elaborazione, il luogo viene immediatamente rivestito con vernice da giardino e la corona viene spruzzata con una soluzione contenente rame, ad esempio solfato di rame.

Se vuoi ancora trasformare la chioma del tuo ginepro, cerca di mantenere la potatura leggera, i tagli non dovrebbero essere più di 2 cm, altrimenti il ​​ginepro subirà forti sollecitazioni e appassirà.

  • Protezione invernale. Nonostante il fatto che i ginepri siano piante resistenti al freddo, hanno comunque bisogno di preparazione per l'inverno, o più precisamente, per le scottature. Il fatto è che in inverno o all'inizio della primavera, quando il terreno è ghiacciato, gli aghi iniziano a bruciare dalla luce solare intensa. Per evitare che la pianta perda il suo effetto decorativo, alla fine dell'autunno deve essere coperta con rami di abete o lino di tela, mentre i rami sono strettamente legati con la juta in modo che non si spezzino sotto il peso della neve. Il rifugio viene rimosso solo dopo che il terreno si è completamente scongelato.

Metodi di riproduzione

Moonglow si propaga in diversi modi.

strati

Per propagare un cespuglio stratificando, dovresti scegliere un ramo sano, liberarlo dagli aghi e fissare la stratificazione sul terreno con delle forcine.Sei mesi dopo, inizierà la formazione delle radici, che dura circa un anno: dopo che si sono formate radici forti, le riprese possono essere tagliate dal cespuglio genitore e trapiantate in un luogo permanente.

talee

Quando si usano le talee, è meglio raccogliere materiale per il radicamento con una vena. Si consiglia di utilizzare i germogli dell'anno in corso, dovrebbero essere semi-lignificati e un piccolo pezzo di legno e corteccia di piante. È meglio fare il radicamento nel terreno: il fatto è che quando rimani in acqua per più di 3 ore, la corteccia del ginepro inizia a sfaldarsi e la pianta marcisce. Di solito le radici compaiono dopo 2,5 mesi e dopo 3-4 le piantine sono pronte per trasferirsi in piena terra.

Se hai effettuato la raccolta delle talee in un secondo momento, il materiale di piantagione viene piantato in un luogo permanente solo nella stagione successiva.

Malattie e parassiti

Sfortunatamente, molte varietà di ginepro sono soggette a malattie fungine e interessano anche i parassiti del giardino. Munglow non fa eccezione. Il più delle volte, i ginepri affrontano diversi problemi.

  • Alternaria - un'infezione fungina, che si manifesta nella comparsa di una placca biancastra sugli aghi. Se non si avvia la rianimazione della pianta in modo tempestivo, gli aghi si asciugheranno rapidamente. La causa più comune di questa patologia è la potatura sanitaria prematura - questo porta al fatto che i rami iniziano a crescere troppo densamente. Per il trattamento del ginepro, è necessario spruzzare con liquido bordolese, può essere utilizzato anche per un trattamento preventivo all'inizio della primavera.
  • Ruggine - Questa è una malattia fungina che inizia con la comparsa sui rami di escrescenze piuttosto grandi di un colore arrugginito. Questa infezione rappresenta un grande pericolo per tutti gli abitanti del giardino, poiché le spore del fungo si diffondono molto rapidamente dal vento e in un periodo di tempo abbastanza breve possono infettarsi altri arbusti e alberi. Sfortunatamente, non sono stati ancora creati efficaci preparati antiruggine, quindi l'unica cosa che si può fare è tagliare i rami danneggiati e spruzzare quelli rimanenti con soluzioni fungicide.
  • Marrone scuro. Il primo segno di danno al ginepro è un significativo ingiallimento e spargimento di aghi. Il picco di sviluppo del fungo si verifica a giugno e verso la fine dell'estate gli aghi iniziano a ricoprirsi di punti neri. In assenza di misure rapide per sbarazzarsi della sfortuna, la malattia si diffonde rapidamente alle piante vicine, quindi è necessario rimuovere tutte le aree danneggiate il prima possibile, raccogliere e bruciare gli aghi caduti, quindi spruzzare i rami e il terreno nel cerchio vicino al gambo con droghe come "Strobi", "Skor" o Ridomil Gold.

Il ginepro viene spesso attaccato da parassiti come:

  • moscerini - questi sono piccoli insetti di dimensioni non superiori a 2 mm; depongono attivamente le uova nella corteccia dell'efedra, che porta alla sua deformazione;
  • acaro del ragno - può impigliare rami di ginepro con ragnatele in modo da limitare notevolmente l'accesso della luce agli aghi; gli insetti parassitano la pianta, succhiandone tutti i succhi, che possono causare la morte del cespuglio in breve tempo.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il ginepro Moonglow ha un aspetto molto spettacolare, quindi è spesso usato nella progettazione del paesaggio.

  • Sono incorniciati da vicoli e giardini.
  • "Munglaw" è richiesto nei giardini rocciosi, nei giardini rocciosi e negli scivoli alpini.
  • È ideale per creare un giardino giapponese, scandinavo o inglese nel tuo cortile.
  • Le piantagioni di gruppo di questa efedra nei giardini della città e nei parchi sembrano molto impressionanti.
  • "Munglaw" sembra armoniosamente in tandem con conifere sottodimensionate e piante tappezzanti.
  • Questa pianta viene utilizzata nelle composizioni floreali, dove diventa il fulcro nella cornice di rose, ortensie e querce.

Guarda il seguente video sulla cura del ginepro roccioso "Munglaw".

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento