Ginepro strisciante: le migliori varietà, regole di semina e cura
Il ginepro strisciante è una decorazione di qualsiasi giardino. La sua semina e cura non è troppo difficile, ma la cultura piace con il suo aspetto per molti anni. L'aspetto insolito, la presenza di numerosi colori e le dimensioni piuttosto compatte consentono di utilizzare la pianta per creare aiuole, roseti, scivoli alpini e altre idee di progettazione del paesaggio.
Peculiarità
Il ginepro strisciante è spesso chiamato strisciante, orizzontale o prostrato. I rami della pianta coprono completamente il terreno, formando un tappeto attraente, il che spiega la popolarità di questa pianta tra i paesaggisti. L'altezza dell'arbusto varia da 10 a 50 centimetri e la larghezza di solito non supera l'intervallo da un metro a due metri. La forma della corona ricorda un cuscino e può anche essere semplicemente allargata o rotonda. Gli aghi di ginepro sono di due tipi: aghi e squame. La lunghezza degli aghi varia da 2 a 5 millimetri.
Il colore del ginepro strisciante è completamente diverso: dorato, argento, blu o verde. Il ginepro porta frutti con coni a forma di palline.
Nella maggior parte dei casi, sono dipinti in una ricca tinta blu con una sfumatura grigiastra. Le radici ramificate si trovano abbastanza vicino alla superficie. Tale cultura cresce nella Russia centrale e per un periodo piuttosto lungo, fino a 300 anni.
Descrizione di specie e varietà
Il ginepro strisciante ha numerose specie e varietà, che ti consentono di scegliere l'opzione migliore per qualsiasi trama personale. Allo stesso tempo, il colore della varietà sdraiata varia dall'argento calmo al verde scuro. Gli arbusti di una tonalità blu sono considerati i più attraenti. Tutte le specie orizzontali sono generalmente divise in nane, la cui altezza varia da 10 a 15 centimetri, sottodimensionata, raggiungendo i 50 centimetri, e anche di taglia media, che non supera il metro.
La varietà "Nana" è un arbusto basso con una corona dura e densa.
L'altezza della pianta raggiunge solo 0,2 metri e il diametro della corona varia da uno a un metro e mezzo. Gli aghi sono di colore verde-blu e hanno una pronunciata venatura verde. Popolare tra i giardinieri e il nome "Spina blu". Un arbusto a crescita rapida, di colore blu con aghi aghiformi e viene spesso utilizzato per formare scivoli alpini o muri di sostegno. Anche la varietà di copertura del suolo "Blue Forrest" è famosa, attirando l'attenzione con una delicata sfumatura di una tavolozza blu. È impossibile non menzionare la varietà Andorra Compact con un originale colore grigio-blu della corona, così come l'Admirabilis piatto, che cresce fino a 30 centimetri di altezza.
Regole di atterraggio
È più corretto piantare quelle piantine che hanno un apparato radicale chiuso, cioè con una zolla terrosa piuttosto grande. Tali piante si adattano più velocemente, tollerano più facilmente il trapianto e inizialmente hanno anche terreno fertilizzato. È importante assicurarsi che la miscela di terreno nel contenitore sia umida e che i germogli del cespuglio siano sodi e sani. Gli aghi non dovrebbero cadere dai rami. Per piantare correttamente un ginepro strisciante, devi scegliere deliberatamente un posto.
Il buco deve essere scavato di una dimensione tale che la larghezza sia tre volte più grande della piantina insieme al grumo di terra. La profondità dovrebbe consentire al colletto della radice di essere all'altezza richiesta, cioè a livello del suolo, anche tenendo conto del restringimento della terra. Di norma, stiamo parlando di una profondità da 50 a 70 centimetri. Il fondo è riempito con drenaggio di trucioli di sabbia o mattoni, formando uno strato con uno spessore da 10 a 12 centimetri. In assenza di un intercalare, le radici possono marcire se è presente un'eccessiva umidità.
Quando il buco in cima al drenaggio è riempito per metà con terra mista a sabbia e torba, è il momento di irrigare la superficie e trapiantarvi una piantina.
Inoltre, tutti i vuoti sono pieni di terreno nutriente, tutto è irrigato con alta qualità e pacciamato con torba o segatura. Prima dell'inizio del gelo, per una protezione aggiuntiva, sarà necessario utilizzare rami di abete o materiale di copertura speciale.
Va detto che il ginepro strisciante va piantato in zone soleggiate o con poca ombra parziale. Se il luogo è completamente ombreggiato, il colore della pianta non cambierà in meglio. Il terreno può essere solo moderatamente umido e piuttosto sciolto. Inoltre, il terreno dovrebbe essere neutro o leggermente acido e situato lontano dalle acque sotterranee.
Come prendersi cura?
La cura all'aperto per i ginepri striscianti non è eccessivamente difficile. L'irrigazione della coltura richiede un'irrigazione moderata ma regolare. In linea di principio, soggetta a precipitazioni regolari, la coltura non può essere affatto annaffiata, ma nei mesi caldi e secchi l'irrigazione dovrà essere effettuata almeno un paio di volte a settimana. La sera, ha senso eseguire l'aspersione: la pianta reagisce in modo positivo a tale procedura. È necessario concimare il ginepro strisciante in primavera. Di norma, a questo scopo vengono utilizzati complessi contenenti sostanze minerali per conifere o nitroammofoska. Se l'arbusto è stato sottoposto a stress o si è congelato in inverno, dovrebbe inoltre essere trattato con una preparazione come "Epin".
L'allentamento viene effettuato non troppo in profondità - circa 5 o 6 centimetri, poiché l'apparato radicale si trova abbastanza vicino al suolo e i colpi acuti dello strumento possono danneggiarlo.
È consuetudine allentare il terreno subito dopo l'irrigazione, combinando la procedura con il diserbo. L'area al tronco dell'arbusto viene pacciamata con torba, segatura o trucioli mentre la pianta è ancora giovane. Per un adulto, questa procedura non è necessaria.
Il taglio di capelli modellante del ginepro strisciante, in linea di principio, non è necessario. Tuttavia, se lo desideri, puoi formare un aspetto più ordinato o tagliare i rami in eccesso della corona ispessita. Per scopi sanitari, il ginepro può essere tagliato nei mesi primaverili prima che la linfa inizi a muoversi. La procedura include l'eliminazione di germogli secchi, malati o danneggiati in qualsiasi modo. Non è necessario cucinare un'efedra adulta per l'inverno. Le giovani piantine dovrebbero essere protette da rami di abete aggiungendo torba al cerchio del tronco. All'incrocio di febbraio e marzo, si consiglia inoltre di ombreggiare il ginepro per evitare la comparsa di ustioni.
Metodi di riproduzione
Sarà possibile propagare il ginepro strisciante in diversi modi: per seme, talea, innesto e margotta. Il metodo del seme non è molto popolare, poiché questo processo è lungo e complesso. Lo stesso si può dire delle vaccinazioni, quindi, nei normali residenti estivi, il ginepro si propaga per talea e stratificazione. Durante l'innesto, tutto inizia con il fatto che ad aprile i germogli vengono tagliati da una pianta sana e giovane, la cui lunghezza va da 10 a 12 centimetri. Sul taglio dovrebbe rimanere un piccolo pezzo di legno vecchio, sopra il quale gli aghi vengono rimossi di cinque centimetri.
Sarebbe bene conservare le talee in una soluzione apposita per stimolarne la crescita, per poi radicarle nel terriccio creato da una miscela di torba e sabbia, presa in rapporto 1:1.
Quindi tutto è coperto con pellicola trasparente e rimosso in un luogo buio. Le piantine dovrebbero essere regolarmente spruzzate e ventilate. Dopo circa 40 giorni, le radici dovrebbero apparire nelle talee e a giugno il ginepro può essere trapiantato in un luogo permanente.
Anche la riproduzione per stratificazione viene utilizzata abbastanza spesso, poiché questo metodo è molto caratteristico delle piante a sviluppo orizzontale. La procedura può essere eseguita in qualsiasi momento durante la stagione di crescita. Tutto è fatto come segue: il ramo viene piegato a terra e quindi fissato con parti in legno. Successivamente, la pianta deve solo essere annaffiata fino a quando non compaiono le radici. Il terreno deve essere prima dissotterrato e allentato, nonché arricchito con sabbia di fiume e torba di sfagno inumidita. Per accelerare l'aspetto delle radici, ha senso rilasciare 30 centimetri estremi ciascuno: per eliminare gli aghi e aggiungere un'incisione nel punto di ammaraggio.
Malattie e parassiti
Se il ginepro diventa giallo, si asciuga e si sbriciola, molto probabilmente è stato infettato da Fusarium, che si verifica a causa dell'eccesso di umidità. La presenza di un contenuto in eccesso di sali nel terreno contribuisce alla comparsa della ruggine e la coltura non cresce a causa della costante presenza all'ombra. Nella maggior parte dei casi, il trattamento delle malattie viene effettuato bilanciando la cura, nonché l'uso di fungicidi e liquido bordolese. Abbastanza spesso, il ginepro strisciante viene attaccato anche da afidi, acari e cocciniglie, che nelle prime fasi possono essere affrontate solo con insetticidi o una soluzione di normale sapone da bucato. Attirare gli uccelli aiuta anche a sbarazzarsi di molti insetti.
Va detto che il ginepro orizzontale può essere portatore di una malattia pericolosa per altre piante chiamata ruggine del pero.
È facile determinare l'infezione dalla comparsa di piccole crescite sui germogli, il cui diametro non supera il mezzo centimetro. Il ginepro stesso non soffrirà praticamente della malattia, ma i peri vicini saranno gravemente danneggiati. Dato che la cultura è un fegato lungo, la cui durata a volte supera i cento anni, i vicini mal selezionati soffriranno molto.
Utilizzare nella progettazione del paesaggio
Il ginepro strisciante è molto spesso utilizzato nella progettazione di un giardino, una piazza o un parco. La pianta può diventare un prato vivente molto attraente, organizzare un confine dal vivo o incorniciare un'aiuola o un giardino fiorito. Poiché la cultura può svilupparsi in contenitori, il ginepro è adatto per decorare gazebo, verande o terrazze. L'arbusto sembra molto buono in combinazione con fiori, erbe ornamentali, conifere o colture decidue. Gli esperti raccomandano anche di considerare il ginepro come un componente di uno scivolo alpino, un giardino giapponese o inglese.
Vedi sotto per l'uso del ginepro orizzontale nella progettazione del paesaggio.
Il commento è stato inviato con successo.