Ginepro virginiano: descrizione, regole di semina e cura
Una delle conifere più sorprendenti e belle è il ginepro della Virginia. È anche chiamato uno dei più utili, perché contiene una grande quantità di fitoncidi, che hanno un effetto benefico sulla condizione umana. Sapendo questo, ai vecchi tempi, gli indiani portavano un malato in un boschetto di ginepri fino alla sua completa guarigione... Molti hanno dotato questa pianta di proprietà magiche. Ora questo viene trattato con grande scetticismo, ma la pianta è ancora piantata in trame personali.
Descrizione
Il nome latino del ginepro virginiano è Juniperus virginiana. È una pianta sempreverde che appartiene al cipresso. A seconda della varietà, il ginepro può essere un albero o un arbusto. Per una conoscenza più dettagliata delle caratteristiche delle piante, è necessario considerare le caratteristiche del ginepro.
L'altezza massima di questa pianta può arrivare fino a 30 metri. Se parliamo di aspettativa di vita, alcuni rappresentanti di questa specie sono esistiti fino a 500 anni. Tuttavia, dopo 45 anni di vita, il ginepro perde la sua precedente attrattiva. La corona non diventa così rigogliosa e gli aghi sono molto rari. I frutti della pianta sono bacche a cono che hanno colori diversi, ma il più delle volte sono blu. Le bacche possono attaccarsi ai rami di ginepro fino al primo gelo. A causa di ciò, i cespugli sembrano più belli.
Le radici del ginepro della Virginia sono ben sviluppate e hanno molti rami laterali. Grazie a questo, non ha assolutamente paura di eventuali raffiche di vento. L'habitat naturale della pianta è considerato un terreno roccioso.
varietà
Esistono molte varietà di ginepro. Tuttavia, tra questi vale la pena notare quelli che sono più spesso utilizzati nei progetti di paesaggi.
Colore grigio
Questo tipo di ginepro è un piccolo cespuglio sottodimensionato con una bella corona allargata. I rami sono spesso disposti orizzontalmente. In un cespuglio adulto, l'altezza può raggiungere fino a 3 metri e in un cerchio - fino a 7 metri. Gli aghi sono di colore grigio-verdastro o grigio-blu. Anche le bacche sono di colore blu.
Se viene piantata più di una piantina, la distanza tra loro dovrebbe essere entro un metro e mezzo. Il Ginepro Gufo Grigio è resistente non solo al gelo, ma anche alla siccità. Ma se il calore è troppo forte, il cespuglio avrà bisogno di annaffiature aggiuntive. Inoltre, affinché il cespuglio appaia sempre pulito e bello, avrà bisogno di una potatura costante.
Hetz
Il ginepro di questa varietà è un arbusto con una corona allargata. Una pianta adulta cresce fino a 2 metri di altezza e fino a 3 metri di diametro. I rami di questo ginepro hanno una tinta bluastra, che diventa marrone con l'inizio del primo gelo. Le sue bacche sono blu scuro.
Questo arbusto è abbastanza senza pretese, inoltre, è naturalmente resistente al gelo e alla siccità. Quando arriva l'inverno, i rami di ginepro spesso si staccano sotto il peso della neve. Pertanto, in autunno, prima dell'inizio del freddo, è necessario legare i rami o installare un telaio speciale.
Glauka
Varietà colonnare. L'altezza di una pianta già matura è di circa 6 metri e il diametro è di 2,5 metri. I rami di conifere hanno una tonalità verde-bluastra, che diventa bronzo con l'inizio del gelo. Le bacche sono colorate in una tonalità grigia, inoltre, di solito ce ne sono molte sui rami.
Come altre varietà di ginepro della Virginia, anche il Glauka è considerato resistente alla siccità e al gelo. Ma affinché la pianta si sviluppi normalmente, i suoi rami devono essere tagliati regolarmente.
Munglow
La corona di questo albero ha una forma conica. In altezza, può crescere fino a 3,5-4 metri e di diametro fino a un metro e mezzo. È considerata una pianta a crescita rapida, poiché può crescere fino a 15 centimetri in un anno.
Le foglie di conifere del ginepro sono colorate in una tonalità grigio tortora e le bacche sono blu scuro. È abbastanza senza pretese, può facilmente sopravvivere anche a forti gelate o siccità.
Freccia Blu
Questo ginepro della Virginia è un arbusto a cono. Una pianta adulta può crescere fino a 2 metri di altezza e fino a 1 metro di diametro. Le foglie di conifere del ginepro Blue Arrow hanno una tonalità blu brillante e le bacche sono blu.
Questa varietà è resistente al gelo. Ma durante le abbondanti nevicate, dovrai scuotere la neve dai rami per evitare di romperli, perché i rami sono troppo deboli.
Canaherty
Un tale ginepro differisce dagli altri nella sua corona lussureggiante e sciolta. Dopo 12 anni, l'altezza della pianta è di 4 metri e un metro e mezzo di diametro. I rami di un tale ginepro sono piuttosto soffici, contengono un gran numero di bacche blu-verdi con un rivestimento ceroso. Una tale varietà non ha paura di un'estate troppo secca, ma è meglio coprire l'arbusto durante le gelate.
Primavera d'oro
Questa varietà di ginepro è stata allevata incrociando diverse specie. Una giovane pianta cresce verso l'alto, ma nel corso degli anni i rami si abbassano leggermente. Un ginepro adulto non cresce più in alto di 0,5 metri, ma il suo diametro raggiunge un metro e mezzo. Gli aghi sono cremosi.
Pendula
Questa è una varietà piuttosto insolita di ginepro della Virginia. La sua corona ha una forma irregolare e i germogli sono leggermente ricurvi e pendenti. Una pianta adulta cresce fino a 2 metri di altezza e lo stesso diametro.
I rami sono decorati con un numero enorme di aghi e le bacche sono colorate di blu con una sfumatura azzurra. Il ginepro "Pendula" è resistente al gelo.
Nube
Puoi acquistare piantine di questo ginepro solo in vivai specializzati. L'altezza di una pianta adulta raggiunge solo 0,5 metri e il suo diametro arriva fino a 2 metri. Gli aghi degli arbusti di questa varietà hanno una tonalità quasi argentea. Inoltre, non inietta affatto. Molto spesso vengono utilizzati per la semina di contenitori. Quando piantato in piena terra, il ginepro non ha bisogno di essere coperto, perché è sufficientemente resistente al gelo. Questa varietà è spesso utilizzata nel paesaggio.
Riproduzione
Esistono molte varietà di ginepro. Tuttavia, tra questi vale la pena notare quelli che sono più spesso utilizzati nei progetti di paesaggi.
Semi
Questa opzione ti consente di ottenere molte piantine a tutti gli effetti allo stesso tempo. I semi possono essere acquistati nei negozi specializzati o puoi ottenerli tu stesso dai frutti che crescono sul ginepro. Devono essere immersi per un giorno in uno stimolatore della crescita, quindi per mezz'ora in una soluzione acida.
Successivamente, possono essere piantati nel substrato preparato. Gli alberelli possono apparire solo dopo alcuni anni, quindi dovrai essere paziente. Sarà possibile piantare piantine in piena terra solo dopo tre anni, quando diventeranno un po' più forti.
Usando talee
Per prima cosa devi iniziare a raccogliere il materiale di piantagione. È meglio farlo a febbraio. Per il taglio, devi prendere uno strumento ben disinfettato e tagliare con esso solo i germogli verdi superiori, lunghi fino a 25 centimetri. Dopodiché, il loro fondo dovrebbe essere ben pulito dagli aghi, circa 3-4 centimetri.
Le talee preparate possono essere piantate nel substrato preparato a una distanza di 0,5 metri l'una dall'altra.Entro l'autunno, quando compaiono radici forti, sarà possibile piantare piantine di ginepro in un luogo permanente.
strati
Questa opzione è adatta solo per ginepri con rami piegati direttamente a terra. Per prima cosa devi fare un fossato lungo e poco profondo, quindi metterci un ramo. Dall'alto è necessario cospargere bene con terra e torba. Non dimenticare l'irrigazione quotidiana delle talee. Dopo un anno, dovrebbero avere radici che possono essere piantate dall'arbusto madre.
Regole di atterraggio
Affinché la semina delle piantine di ginepro abbia successo, devi prima scegliere il materiale di semina giusto. È meglio piantare nel cortile quelle piantine che sono state coltivate in contenitori per almeno 4 anni. È considerato corretto se il substrato in essi è completamente coperto da uno strato di muschio.
Inoltre, lo sbarco dovrebbe avvenire in un luogo ben chiarito. Infatti, all'ombra di un ginepro, la crescita rallenta e gli aghi diventano gialli e poco appariscenti. È meglio piantare all'inizio della primavera. In questo momento, il terreno è sufficientemente umido, il che significa che il ginepro sarà in grado di radicare bene.
La buca deve essere scavata 14 giorni prima della semina. La sua profondità e il diametro devono essere di almeno 60 centimetri. Il fondo della fossa deve essere disposto con uno strato di drenaggio. Per questo sono adatti sia la ghiaia grande che i mattoni piccoli. Dopo di che il buco deve essere riempito per metà con terra mista a sabbia fine in proporzioni uguali, e aspettare un po'.
Quando la terra si abbassa, puoi piantare una piantina. Rabboccare bene con terra e acqua. Inoltre, è necessario coprire la parte radicale della pianta con uno strato di pacciame, che può arrivare fino a 6-8 centimetri.
Caratteristiche di cura
Poiché il ginepro della Virginia è completamente senza pretese, prendersene cura non causerà molti problemi. L'irrigazione della pianta è necessaria solo con tempo troppo secco. Versare il liquido direttamente sotto la radice: saranno sufficienti due secchi d'acqua. Inoltre, non dimenticare di diserbare regolarmente, liberando la pianta dalle erbacce in questo modo.
Come condimento superiore, è sufficiente aggiungere 300 grammi di nitroammophoska. Affinché il ginepro sia sempre bello nell'area selezionata, deve essere potato in tempo. Tuttavia, questo deve essere fatto con sufficiente attenzione, perché qualsiasi errore può portare a un rallentamento della crescita della piantina. Per i giardinieri inesperti, è meglio potare solo rami rotti o difettosi.
Inoltre, vale la pena fare attenzione che gli aghi non si brucino. Per fare questo, devi creare un rifugio per la corona. Il materiale di copertura deve essere distribuito intorno alla parte superiore del ginepro. Puoi usare normale tela, cotone e altri materiali per questo. In inverno, puoi gettare uno strato di neve sopra.
Malattie e parassiti
Molto spesso, il ginepro soffre di malattie fungine. Se la pianta è danneggiata dalla ruggine, inizia ad asciugarsi e sui rami compaiono piccoli ispessimenti. Quando sono maturi, questi funghi ricoprono completamente questi addensamenti. Prendono una sfumatura arancione. Puoi salvare un ginepro solo rimuovendo completamente tutte le aree interessate. Inoltre, dovranno essere tutti bruciati. I punti di taglio devono essere trattati con una soluzione disinfettante.
Se si è notato che la parte superiore della pianta è diventata secca, questo indica la sconfitta del ginepro con una malattia come il fusarium. Il fungo Fusarium può diffondersi in tutta la pianta. All'inizio, gli aghi sui rami diventano rossi e le radici diventano completamente nere. Poco dopo, la malattia si diffonde ulteriormente e blocca l'apporto di nutrienti necessari. È necessario combattere una tale malattia solo con prodotti chimici speciali. Fitosporin o Topaz sono adatti per questo. Inoltre, puoi provare a sostituire la terra sotto il ginepro. Ma molto spesso, in questo caso, la pianta muore completamente.
Se è stato notato un forte ingiallimento degli aghi, oltre alla sua caduta, allora questa potrebbe essere una malattia di Schütte. Nella lotta contro di esso, è anche necessario utilizzare prodotti chimici.
Per quanto riguarda i parassiti, compaiono molto raramente sui ginepri. Tuttavia, per la conoscenza generale, è necessario considerare le loro varietà.
- Fodero di ginepro abbastanza comune tra le conifere. Le giovani piantine ne soffrono particolarmente. Con l'avvento dei parassiti, la loro crescita si ferma e gli aghi acquisiscono una tinta marrone. Per il combattimento, puoi usare droghe come "Aktara" o "Calypso".
- Cocciniglia di ginepro più spesso tocca la corteccia e i rami della pianta. Con il loro aspetto, gli aghi diventano marroni e si sbriciolano. È abbastanza difficile affrontare questi parassiti. È necessario spruzzare le aree interessate tre volte al giorno. Inoltre, ogni volta devono essere utilizzati nuovi farmaci, poiché il verme si adatta rapidamente.
- falena di ginepro compare sulle piante all'inizio di aprile e inizia subito ad attorcigliarsi attorno ai rami. Con l'avvento dei bruchi il danno è ancora maggiore, perché si nutrono di rami giovani. È necessario utilizzare sostanze chimiche contro di loro, ad esempio "Calypso" o "Angio". La spruzzatura deve essere eseguita ancora e ancora, dopo 2 settimane. Altrimenti, sbarazzarsi delle tarme semplicemente non funzionerà.
- Ginepro moscerino gallico colpisce i germogli sulle cime della pianta. Molto spesso si tratta di piccoli gruppi che possono essere trattati con farmaci speciali. Tuttavia, la spruzzatura deve essere eseguita anche 2 volte.
Esempi nella progettazione del paesaggio
Molto spesso, i designer usano questa bellissima pianta per creare progetti di paesaggi.
Su una trama personale.
Con l'aiuto del ginepro, puoi creare un'aiuola insolita che non perderà la sua attrattiva durante tutto l'anno. Inoltre, si sposa bene con altre piante che si trovano nelle vicinanze.
siepe.
Se prendi il ginepro Skyrocket, allora può essere piantato in gruppi come una siepe. Sembrerà molto bello e nasconderà l'intero cortile da occhi indiscreti.
Ginepro con corona allargata.
Tali piante sono spesso utilizzate per creare scivoli alpini o giardini rocciosi. Grazie alla sua insolita corona, occupa molto spazio, inoltre sembra molto bella.
Riassumendo, possiamo dire che il ginepro vergine è perfetto per essere piantato sia in cortile, sia in parchi o giardini. Dopotutto, questa è una pianta completamente senza pretese che non richiede un'attenzione particolare a se stessa.
Potatura del ginepro nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.