Ginepro virginiano "Hetz"
Con la crescente popolarità della progettazione del paesaggio, iniziò a crescere la domanda di vari arbusti e alberi ornamentali. Spesso nelle case di campagna, invece di una recinzione, vengono utilizzate recinzioni di thuja, ma questo sorprenderà poche persone.
Attualmente, puoi trovare nella decorazione del giardino un arbusto come il ginepro, che ha un brillante aroma di conifere.
Breve descrizione
Il ginepro della Virginia, a seconda della varietà, può essere un arbusto a crescita bassa o un albero. Attualmente esistono circa 70 varietà di ginepro. In condizioni naturali, questa pianta può essere osservata principalmente in zone rocciose, in rari casi in zone paludose. La patria di questo arbusto è il Nord America. Juniper è un membro della famiglia dei cipressi. Appartiene ai sempreverdi ed è un arbusto alto fino a 2,5 metri e il diametro della corona raggiunge i 4 metri. Il ginepro è una pianta a crescita rapida e può crescere fino a 30 centimetri all'anno. A causa di un così grande aumento, l'arbusto deve essere costantemente tagliato per formare la corona necessaria.
I cespugli hanno la crescita più attiva per i primi 9 anni, poi rallenta ed è di circa 10 centimetri all'anno. Questo tipo di arbusto appartiene alle piante sottodimensionate. L'arbusto ha un colore grigio-blu e un pronunciato aroma di conifere. L'aspetto iniziale della chioma è squamoso, poi diventa, come tutte le conifere, aghiforme. Le estremità degli aghi non sono taglienti. I frutti di questa pianta sono tossici, quindi non dovrebbero essere raccolti.
Caratteristiche della varietà
Questo tipo di arbusto è preferibile piantare alla luce diretta del sole o in ombra parziale, perché a causa della semina in luoghi dove il sole non arriva, può perdere il suo colore naturale. Il terreno per il ginepro non deve essere compattato, il terreno sciolto è l'opzione migliore. Nella stagione fredda, è meglio legare insieme i rami della pianta, poiché possono rompersi a causa del forte vento o della neve.
Una caratteristica sorprendente del ginepro Hetz è il suo frutto blu, che assomiglia a piccoli coni. La pianta è perenne e può crescere fino a 40 anni, quindi inizia a seccarsi.
L'acidità raccomandata del terreno per la semina è leggermente acida o neutra.
Pro della varietà:
- senza pretese nella scelta del terreno;
- ben accettato negli ambienti urbani;
- resistente ai parassiti;
- crescendo rapidamente;
- tre tipi di riproduzione;
- mantiene a lungo la sua forma dopo il taglio.
Regole di atterraggio
Per scegliere la piantina giusta, è necessario prestare attenzione ai seguenti punti:
- età arbustiva da due anni;
- nessun danno all'apparato radicale e presenza di zone asciutte;
- nessuna crepa nella corteccia;
- la presenza di aghi sui rami.
Quando acquisti questa varietà di ginepro, è meglio prestare attenzione alle piantine in vaso, in modo da poter piantare immediatamente la pianta dopo l'acquisto. Il momento migliore per piantare è maggio, aprile o ottobre. Se la pianta ha un apparato radicale chiuso, la semina è possibile in qualsiasi momento dell'anno, ad eccezione del periodo invernale.
Con un apparato radicale aperto, è consigliabile disinfettare la radice in una soluzione di permanganato di potassio prima di piantare e inserirla in stimolanti della crescita. Si consiglia di piantare immediatamente nel luogo di crescita permanente.È meglio usare un pezzo di terra durante la semina, con il quale è stato venduto l'arbusto, e provare, se possibile, a creare immediatamente la composizione paesaggistica necessaria, poiché non è consigliabile ripiantare il ginepro.
Per piantare arbusti, il posto dovrebbe essere preparato in anticipo. Per prima cosa devi preparare una miscela di nutrienti, per la quale vengono mescolati torba, sabbia e terreno del giardino. La fossa di impianto dovrebbe essere profonda almeno 60 centimetri e larga circa 15 centimetri. È meglio creare un drenaggio, per questo, sul fondo del sito di atterraggio sono disposti ciottoli o mattoni rotti. Il giorno prima della semina, si consiglia di riempire la fossa con acqua. Per la semina di massa, la distanza tra gli arbusti è lasciata a 1,2-1,5 metri.
Un punto importante è che il colletto della radice non è immerso nel terreno.
irrigazione
Dopo la semina, una giovane pianta richiede cure e annaffiature adeguate. All'inizio, l'arbusto richiede un'irrigazione costante per una crescita stabile. Di solito dura tre mesi.
Cura
Dopo aver piantato la pianta, è necessario pacciamare il cerchio del tronco, ad esempio:
- torba;
- corteccia di alberi;
- foglie secche.
Questo viene fatto per trattenere l'umidità nel terreno e prevenire le erbacce. Di solito, questo strato viene aumentato entro l'autunno e ogni primavera viene creata una nuova composizione. Tale cura è necessaria solo per le piante giovani, già gli arbusti più maturi possono essere inumiditi solo dalle piogge. In caso di siccità, la corona del cespuglio viene spruzzata con acqua fredda per aumentare l'umidità dell'aria. Questo deve essere fatto la sera in modo che la corona del ginepro non si bruci al sole.
Potatura
Una giovane pianta fino a due anni, non necessita di potature particolari; i rami secchi o spezzati vengono solitamente tagliati in primavera. Già dall'età di tre anni, puoi iniziare a modellare la corona, sostenendola ogni primavera.
Prepararsi per l'inverno
A causa della fragilità dei rami in autunno, viene installato un telaio e i rami sono legati.
Per le giovani piante, viene effettuato quanto segue:
- aumentare lo strato di pacciame;
- patata;
- i rami sono collegati;
- rivestito in polietilene;
- coperto di neve.
Poiché l'arbusto non tollera forti sbalzi di temperatura in primavera, si consiglia inoltre di proteggere e preparare una pianta adulta per l'inverno: a causa di un cambiamento di temperatura, può acquisire un colore marrone, che rovina l'aspetto decorativo di un ginepro... Per fare ciò, la pianta viene avvolta con un doppio strato di carta kraft, ma la parte inferiore della corona viene lasciata aperta.
Di solito, il rifugio viene fatto a febbraio e alla fine di marzo rimuovono già la protezione dalla boscaglia.
Metodi di riproduzione
esiste tre modi di allevare questa varietà di ginepro, vale a dire:
- usando talee;
- semi;
- stratificazione.
Le talee vengono solitamente tagliate in primavera e hanno una lunghezza compresa tra 5 e 12 centimetri. I rami giovani, ma già lignificati vengono selezionati come talee. La cosa principale è che i rami non possono essere tagliati, ma devono essere strappati affinché il tallone rimanga. Dopo che il taglio è stato strappato, è necessario trattarlo con uno stimolante della crescita e piantarlo in una miscela di torba, humus e sabbia. Dopo il taglio viene posto sotto il vetro.
Il metodo di propagazione per margotta o innesto viene utilizzato nei casi in cui è necessaria la riproduzione di una rara varietà di arbusti. Ma questo metodo è raramente utilizzato, poiché il ginepro ha un basso tasso di sopravvivenza.
La riproduzione con il metodo del seme è abbastanza popolare. Prima di piantare i semi, vengono trattati con il freddo e poi germogliano dopo 4 o 5 mesi. Se questa procedura non viene eseguita, l'arbusto aumenterà solo dopo un anno. Solo dopo tre anni la pianta può essere piantata nel suo luogo di crescita permanente.
Parassiti e malattie
La maggior parte dei cespugli di ginepro suscettibile alle malattie fungine, ad esempio:
- fusarium;
- ruggine;
- radici in decomposizione.
Non è consigliabile piantare ginepri vicino ai meli, poiché le varietà di alberi da frutto possono causare ruggine sull'arbusto. La suscettibilità alle malattie fungine è associata al clima piovoso e fresco in estate, all'eccesso di azoto nel terreno e alla disposizione degli arbusti tra loro. Per capire che la pianta è malata, basta prestare attenzione al suo aspetto, di regola diventa gialla, si ricopre di una fioritura bianca e gli aghi possono cadere.
Per salvare la pianta, i rami malati vengono tagliati e bruciati e il sito tagliato viene trattato con pece da giardino. Per la prevenzione, gli arbusti vengono spruzzati con solfato di rame o altri fungicidi raccomandati per le conifere.
I parassiti pericolosi per il ginepro sono:
- afide;
- acaro del ragno;
- scudo.
Se noti segni di parassiti, la pianta deve essere trattata con insetticidi. Se è stato trovato un acaro ragno, tutte le ragnatele devono essere rimosse, poiché impedisce la penetrazione del veleno direttamente negli insetti stessi.
Applicazione nella progettazione del paesaggio
Il ginepro "Hetz" è una coltura resistente al gelo e non richiede annaffiature costanti. A causa del colore brillante e attraente della pianta, viene spesso utilizzato nella progettazione del paesaggio ed è ampiamente utilizzato per l'abbellimento dei terreni domestici. Spesso la pianta viene piantata in una fila per creare siepi a filare singolo, per la decorazione, che è una tendenza al giorno d'oggi. In alcuni casi la pianta viene impiantata sulle rive di corpi idrici o per creare vicoli. L'applicazione sui giardini di casa crea la sensazione di trovarsi in un bosco di conifere, che favorisce il relax.
La pianta è in grado di resistere a temperature fino a -34 gradi Celsius. E anche questa varietà di ginepro è una pianta piuttosto senza pretese in termini di cure che non richiede annaffiature abbondanti. Queste proprietà rendono possibile scegliere questo arbusto come decorazione sia per trame personali che in parchi e piazze cittadine. Ed è anche possibile piantarlo in molte condizioni climatiche, il che lo rende popolare. La pianta ha un alto tasso di crescita, consente di dare varie forme alla sua corona.
Nel prossimo video troverete una breve panoramica del Virginia Juniper "Hetz".
Il commento è stato inviato con successo.