Ginepro medium: descrizione delle varietà e consigli per coltivarle

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Rassegna delle migliori varietà
  3. Regole di atterraggio
  4. Come prendersi cura?
  5. Riproduzione
  6. Malattie e parassiti
  7. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il mezzo di ginepro è un "ospite" benvenuto nei giardini paesaggistici. Un gran numero di varietà consente a ogni residente estivo di scegliere l'opzione migliore per decorare il territorio.

Peculiarità

Il ginepro medio è spesso chiamato "pfitzeriana" - in onore di uno dei creatori di questa varietà ibrida, sviluppata in Germania. La pianta si estende in altezza fino a 3 metri e il diametro della corona a volte raggiunge i 5 metri. I rami del ginepro medio guardano verticalmente verso l'alto, curvandosi all'indietro alle estremità. Gli aghi della pianta sono morbidi e non pungenti, ma più vicini alla fine dei rami assomigliano a squame nel loro aspetto. La tavolozza della pfitzeriana non è così varia: la maggior parte delle varietà sono colorate di giallo o verde brillante, anche se ci sono esemplari con un colore blu.

I coltivatori trovano facile coltivare il ginepro medio. Non ha paura delle basse temperature o della cessazione dell'irrigazione e inoltre non impone requisiti speciali sulla composizione del terreno.

Piantare questa coltura in un giardino ti consente non solo di trasformare l'aspetto dello spazio, ma anche di purificare l'aria, grazie ai fitoncidi secreti dal cespuglio.

Rassegna delle migliori varietà

La descrizione del ginepro medio non può essere uniforme, poiché ogni varietà ha le sue specifiche.

La varietà di ginepro "Aurea" cresce fortemente in larghezza - le dimensioni possono raggiungere circa 5 metri di diametro. La grande corona è dipinta in una bellissima tonalità verde dorata. Questa varietà si sviluppa piuttosto lentamente, e quindi viene spesso utilizzata per decorare il livello inferiore nei parchi. I giardinieri non lo usano per singole aiuole di piccole dimensioni, poiché la crescita della cultura porterà al fatto che il resto degli "abitanti" sarà semplicemente spostato. "Aurea" si sviluppa abbastanza comodamente in assenza di sostanze nutritive nel terreno o annaffiature abbondanti, ma reagisce male all'ombra - senza luce solare, il ginepro medio smette di svilupparsi e si ammala.

Il ginepro di grado medio "King of Spring" ha parametri piuttosto atipici, poiché l'altezza del cespuglio non supera i 50 centimetri. Il diametro della pfitzeriana è di circa 2 metri, e quindi questa varietà viene spesso utilizzata per decorare prati e prati. Gli aghi hanno un attraente colore giallo-verde, che però scompare in condizioni di scarsa luminosità.

La pianta della varietà Glauka raggiunge i due metri di altezza e i quattro metri di larghezza. La densa corona è dipinta in un bel colore bluastro. Questo ginepro sta benissimo insieme alle piante erbacee, oltre ad essere un componente degli scivoli alpini. Il ginepro ama la buona illuminazione e il terreno sciolto, non teme la mancanza di irrigazione e le basse temperature.

Il ginepro della varietà Kompakta cresce piuttosto lentamente. La sua altezza raggiunge solo un metro e mezzo e il diametro della corona è dei soliti 2 metri. I rami si elevano leggermente verso l'alto e sono ricoperti di aghi grigio-verdi, che cambiano da aghi a squame quando si spostano dal tronco all'estremità dei rami. La varietà "Compact" si distingue tra i suoi "parenti" per la capacità di svilupparsi anche in assenza di luce solare.

Inoltre, questa varietà è completamente poco impegnativa e può crescere anche su terreni poveri.

La varietà Blue e Gold ha un colore bicolore: una parte è di colore giallo e l'altra blu-verde. Le dimensioni del cespuglio non sono troppo grandi: 1,5 metri di altezza e 2 metri di larghezza. Lo sviluppo del ginepro è molto lento e il cespuglio aggiunge solo pochi centimetri all'anno. I requisiti principali di Blue & Gold sono terreno sciolto e buona illuminazione.

Il ginepro medio "Gold Coast" ha una corona luminosadipinto in una miscela di oro e verde. La sua altezza è abbastanza comune e talvolta la sua larghezza raggiunge i 3 metri. "Gold Coast" atterra "senza vicini" o in un piccolo gruppo.

La varietà "Mordigan Gold" è un rappresentante rachitico del pfitzerian, poiché non cresce oltre il metro. I suoi rami si appoggiano a terra e gli aghi morbidi sono dipinti in una piacevole tinta giallastra. Il ginepro medio prospera su terreni poveri e in zone con basse temperature. Tuttavia, parametri come la leggerezza del terreno e l'illuminazione sufficiente sono importanti.

Varietà vegetale "Wilhelm Pfitzer" dipinto in una ricca tonalità verde. La pianta può crescere fino a 5 metri di larghezza e 3 metri di altezza, il che la rende un raccolto alto. Tuttavia, lo sviluppo di un tale ginepro è piuttosto lento: non vengono aggiunti più di 10 centimetri all'anno.

La varietà "Gold Star" ha un bellissimo colore dorato, che appare solo in aree ben illuminate. I parametri dell'arbusto sono piuttosto nella media: circa un metro e mezzo sia in larghezza che in altezza. Altre varietà popolari tra i giardinieri includono Mint, Goldkissen e Hetzi.

Regole di atterraggio

Il ginepro medio può essere piantato in quasi tutte le aree. La cosa principale è scegliere un'area ben illuminata, poiché la maggior parte delle varietà non si sviluppa bene all'ombra, e anche occuparsi del terreno sciolto con un'aerazione sufficiente, perché il ginepro soffre di un terreno troppo denso. Se la terra disponibile non è adatta per piantare la pfitzeriana, la miscela di terreno deve essere preparata indipendentemente da sabbia, torba e terreno di conifere. Il buco viene estratto circa un mese prima dell'atterraggio pianificato. Le dimensioni sono determinate in modo tale che la fossa sia 2,5 volte più grande dei rizomi di ginepro insieme al grumo di terra.

La piantina della pianta deve essere giovane - a un'età non superiore ai tre anni. Prima di piantare, le radici vengono immerse in una soluzione di permanganato di potassio e trasferite nella buca insieme a un pezzo di terra. È necessario piantare un ginepro medio in primavera. Il foro drenato viene riempito per circa la metà con terreno leggero o miscela di terreno, dopo di che vengono posizionate le piantine.

Inoltre, tutto lo spazio rimanente è riempito di terra, irrigato e pacciamato con segatura o corteccia d'albero. Nella prima settimana dopo la semina, si consiglia di ombreggiare leggermente il cespuglio.

Come prendersi cura?

Prendersi cura di un ginepro medio non è troppo difficile. L'irrigazione può essere scarsa, ma abbondante, a cui si abbina perfettamente un sistema di irrigazione automatico. Non dovresti innaffiare la pianta al caldo, poiché ciò può persino danneggiare la cultura. La concimazione viene effettuata una volta all'anno: ad aprile o nella prima settimana di maggio. In questa situazione vengono utilizzate sostanze azotate che contribuiscono alla crescita della massa verde. I fertilizzanti organici sono severamente vietati, poiché il loro uso è dannoso per le conifere.

Per la pacciamatura del ginepro, puoi usare torba, aghi di pino o erba tagliata. La procedura viene eseguita una volta all'anno e consente, da un lato, di rallentare l'evaporazione del liquido e, dall'altro, di sospendere la comparsa delle erbe infestanti. È importante allentare il terreno con molta attenzione per non danneggiare le radici situate vicino alla superficie.

La potatura sanitaria per il ginepro è d'obbligo. La procedura viene utilizzata per eliminare i germogli malati o secchi, che contribuiscono alla guarigione dell'arbusto.Il design decorativo viene eseguito se necessario.

In autunno la zona prossima alle radici del ginepro deve essere ricoperta da uno spesso strato di torba. Se l'arbusto è ancora giovane, viene coperto con rami di abete o conservato sotto un cuscino di neve sul telaio. Se il ginepro cresce in una zona soleggiata, in inverno sarà necessario posizionare lo schermo sul lato illuminato più luminoso.

Riproduzione

Il ginepro di Pfitzerian viene solitamente propagato per talea. Per formare talee, i giovani ramoscelli vengono tagliati dal cespuglio, la cui lunghezza è di 12 centimetri. Vengono puliti da entrambe le estremità degli aghi.

Le talee dovrebbero trascorrere almeno due mesi in una specie di serra con il substrato richiesto. Una serra è costituita da una normale scatola di legno, ricoperta da un film di polietilene, che consente di creare il livello richiesto di umidità e temperatura. La messa in onda, tuttavia, non va dimenticata in questo momento.

L'apparato radicale del ginepro medio si forma circa 2 mesi dopo il posizionamento in serra., e questo significa che le piantine possono essere trasferite in contenitori più grandi, in cui dovranno trascorrere un paio d'anni. Solo dopo il suddetto periodo viene piantata la pfitzeriana in piena terra.

Malattie e parassiti

Molto spesso, il ginepro medio soffre di malattie fungine. Con una chiusura marrone, gli aghi iniziano a sbriciolarsi e cambiano il loro colore in giallo. I rami possono anche seccarsi e piegarsi o ricoprirsi di escrescenze arancioni. Per guarire la pianta, dovrai prima rimuovere tutte le parti danneggiate. Inoltre, la boccola viene trattata con fungicidi, ad esempio liquido bordolese o solfato di rame.

Inoltre, questa pianta viene spesso attaccata da vari insetti: dagli afidi alle cocciniglie.

Per prevenire la comparsa di parassiti, ci vorranno da una a tre volte a stagione per spruzzare le piantine con insetticidi.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Il medium Juniper viene utilizzato per molte attività di progettazione del paesaggio. Quelle varietà che hanno un'altezza relativamente piccola sono scelte per "strutture" compatte di piante, ad esempio le colline alpine. Inoltre, stanno bene in aiuole, aiuole e anche nei roseti. Il ginepro medio è adatto anche per decorare le coste. Gli arbusti hanno un bell'aspetto sui cordoli e diventano anche divisori ideali di singole zone: assomigliano a una siepe nel loro aspetto, ma in una dimensione più piccola.

Il ginepro medio sembra bello accanto a composizioni di alberi ad alto fusto, ad esempio pini, abeti rossi o abeti. È importante che le forme e i colori della corona delle piante che compongono la composizione siano combinati tra loro e sottolineino i vantaggi reciproci. Oltretutto, una buona soluzione sarebbe quella di posizionare ginepri medi su aree rocciose o scarsamente vegetate per esaltarne l'aspetto con un imponente "pouf" verde... Poiché il ginepro è una coltura senza pretese e ha un lungo ciclo di vita, si consiglia di piantarlo in condizioni urbane.

È importante ricordare che, nonostante il suo aspetto attraente, questo ginepro è velenoso e quindi non dovrebbe essere piantato in presenza di bambini piccoli o animali che possono mangiarne i frutti.

Per suggerimenti sulla coltivazione del ginepro medio, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento