Ginepro in Siberia: le migliori varietà, semina e cura

Contenuto
  1. Varietà adatte
  2. Regole di atterraggio
  3. Caratteristiche di cura
  4. Metodi di riproduzione
  5. Malattie e parassiti
  6. Utilizzare nella progettazione del paesaggio

Poiché molti ginepri possono facilmente tollerare le basse temperature e hanno un'immunità innata alla maggior parte delle malattie, sono adatti anche per la coltivazione in Siberia. Dopo aver piantato questa cultura in un orto, sarà possibile ottenere una decorazione spettacolare che delizierà i proprietari del sito per molti anni.

Varietà adatte

Il ginepro in Siberia diventa abbastanza spesso una decorazione di orti. Alcune delle sue varietà sono adattate specificamente per questa zona e sono adatte sia alla parte occidentale che a quella orientale. La descrizione delle varietà adatte dovrebbe iniziare con il ginepro cosacco. La pianta rampicante non appartiene alla specie alta, in quanto cresce solo fino a un metro e mezzo. Tuttavia, questa varietà cresce rapidamente in larghezza. Gli aghi morbidi di una bella tonalità blu-verde crescono fino a 4-6 millimetri. Il ginepro porta frutti con bacche pineali di dimensioni variabili dai 5 ai 7 millimetri.

Il ginepro siberiano è considerato una delle varietà più attraenti. L'altezza della pianta raggiunge un metro, formando una corona strisciante piuttosto densa. I giovani germogli sono di colore verde chiaro e quelli più vecchi sono dipinti in un tono grigiastro. L'apparato radicale penetra in profondità nel terreno di quasi un metro e mezzo. Gli aghi curvi non perdono la loro attrattiva anche durante la stagione invernale. I boccioli neri crescono fino a 8 millimetri di lunghezza.

Ginepro massiccio raggiunge un'altezza da 10 a 12 metri, ma ha un diametro di soli 0,5 metri. Gli aghi sono combinati in tre pezzi, crescendo in lunghezza fino a 30 millimetri. Il bel colore smeraldo degli aghi vira al marrone con l'inizio dei mesi invernali.

ginepro cinese raggiunge un'altezza di 20-25 metri. Non ha paura del gelo e della mancanza di irrigazione ed è in grado di vivere fino a 800 anni. Il tronco della pianta è ricoperto da una corteccia di un'insolita tonalità rosso-grigia. Lo spessore delle riprese varia da 2 a 2,5 centimetri. Gli aghi sono o sotto forma di aghi o sotto forma di squame.

varietà vergine raggiunge i 30 metri di altezza e, come i cinesi, è un fegato lungo. Il diametro della corona ovoidale raggiunge un metro e mezzo. Gli aghi lunghi da 1 a 2 millimetri hanno una calma sfumatura verde-bluastra. I frutti della sua tonalità blu scuro sembrano palline pulite.

Varietà in scala caratterizzato dalla presenza di un'ampia corona e di aghi bicolori, la cui sommità è colorata di blu, e la parte inferiore è di colore verde scuro. Il profumato ginepro cresce solo fino a 1,5 metri.

Regole di atterraggio

La corretta selezione del sito e la preparazione di semi sani sono componenti importanti per l'ulteriore sviluppo di un ginepro sano e bello. È meglio prendere una piantina in un vivaio, dove viene venduta con radici chiuse, cioè in un contenitore o con una zolla di terra piuttosto grande. Poiché i rizomi della coltura sono estremamente fragili, la mancanza di protezione aggiuntiva porterà a lesioni o secchezza durante il trasporto e ulteriori piantagioni.

Quando si scelgono le piantine, è necessario studiare attentamente ogni processo. La loro corona dovrebbe avere un colore sano uniforme senza macchie, frammenti secchi o addirittura marcire.

Una palla di terra non può avere segni visivi di acidità o muffa.Inoltre, è importante che i germogli abbiano flessibilità e succosità e che i boccioli siano piacevoli con una sana tinta verde. È consuetudine piantare l'efedra alla fine di aprile o all'inizio di maggio. Durante i mesi estivi, le piantine di ginepro dovrebbero mettere radici forti e adattarsi abbastanza da sopportare il freddo invernale senza problemi in futuro. L'area in cui si troverà il ginepro dovrebbe essere soleggiata, ma con un po' d'ombra. Ad esempio, uno spazio vicino ad alberi ad alto fusto con una corona soffice è considerato di successo.

La preferenza dovrebbe essere data alle aree pianeggianti senza correnti d'aria e umidità stagnante. Il terreno può essere qualsiasi, ma con un buon drenaggio. Se l'efedra si trova su un'area argillosa, sarà inoltre necessario aggiungere diversi secchi di sabbia o vermiculite in modo che ci siano 20 litri per metro quadrato di territorio. In una situazione con terriccio sabbioso, dovrai aggiungere 20 chilogrammi di argilla.

Poiché il ginepro non si sente bene su terreno acidificato, perde la luminosità dell'ombra e rallenta lo sviluppo, in questo caso saranno necessarie anche misure preventive. Se il livello di acidità del suolo è superiore a 5-6 unità, sarà necessario bilanciare la miscela di terreno esistente con 350 grammi di calcite, farina di dolomite o calce spenta. La fase preparatoria termina con lo scavo profondo o il livellamento della superficie.

Il buco viene scavato circa un paio di settimane prima della semina diretta in modo che sia la terra che i nutrienti abbiano il tempo di stabilizzarsi. È consuetudine rispettare le dimensioni della fossa 70 x 80 x 90 centimetri. È importante che lo strato di drenaggio, la miscela di terreno e il grumo di terra collegato alla piantina possano adattarsi al suo interno. È consuetudine utilizzare ciottoli, ghiaia o piccoli pezzi di mattoni come drenaggio. Sopra lo strato di drenaggio, viene distribuito il terreno nutritivo, costituito da erba, torba, sabbia e segatura di conifere, che sono combinati in un rapporto 3: 2: 1: 1.

La zolla di terra della piantina di efedra viene inumidita e poi posta nella buca in modo che il colletto della radice rimanga sopra il terreno. Inoltre, la terra viene versata negli intervalli rimanenti, tutto viene compattato e abbondantemente irrigato. In questo caso, una piantina avrà bisogno di circa 10 litri di acqua. Anche la pacciamatura viene eseguita immediatamente utilizzando torba o trucioli di pino, che impediranno l'evaporazione del liquido.

Caratteristiche di cura

Per quanto riguarda la cura del ginepro in Siberia, è standard. All'inizio, le piantine devono essere irrigate spesso, ma con moderazione. Se fuori fa caldo e secco, un cespuglio di ginepro avrà bisogno di 6-7 litri di acqua una volta alla settimana. Ciò contribuirà allo sviluppo del sistema radicale e alla crescita attiva della massa verde. Nel secondo anno di vita, l'efedra necessita di irrigazione solo 4 volte in tutti i 12 mesi. Tuttavia, in questo caso, ogni cespuglio avrà da 12 a 15 litri di liquido.

Un ginepro, che ha 3 anni, ha bisogno di annaffiare solo tre volte a stagione - in primavera, a luglio e in autunno circa 4 settimane prima del primo gelo. Sotto un cespuglio, dovrai versare da 40 a 50 litri. Inoltre, gli esperti consigliano di utilizzare l'aspersione a corona: la cultura accetterà bene la spruzzatura ogni tre giorni. Ogni irrigazione è accompagnata da una procedura di allentamento, che contribuisce a un migliore apporto di ossigeno e umidità alla radice.

Devi allentarlo con molta attenzione per non danneggiare le fragili radici, che si trovano abbastanza vicino alla superficie.

La procedura di allentamento è accompagnata dal diserbo delle distanze tra le file e dall'eliminazione delle erbacce. Inoltre, la superficie vicino al tronco viene pacciamata con una combinazione di torba, segatura o trucioli di pino. Questo strato manterrà l'umidità nel terreno e impedirà la riproduzione attiva delle erbe infestanti.

Il ginepro che cresce in Siberia ha bisogno di un'alimentazione regolare. I primi fertilizzanti vengono applicati un anno dopo la semina.Di norma, stiamo parlando in questo caso di una soluzione liquida contenente azoto e nitrofosfato. 10 litri di acqua richiedono 30-40 grammi di additivi.

Inoltre, all'inizio dell'autunno, puoi aggiungere al terreno un fertilizzante complesso contenente potassio e perfosfato. In questo caso, saranno necessari 15 grammi della sostanza per un secchio di acqua stabilizzata. Oltretutto, per mantenere l'aspetto attraente della corona, oltre a prevenire l'invasione di parassiti, ha senso irrigare con farmaci in forma chelata, ad esempio, "eteroauxina". Questa procedura viene eseguita 3 volte a stagione.

La potatura del ginepro in Siberia non è particolarmente richiesta, ma ha senso eseguirla per creare una forma di albero insolita. Allo stesso tempo, l'accorciamento dei germogli è insignificante - solo di 3-4 centimetri. In primavera, è importante eseguire una leggera potatura sanitaria rimuovendo eventuali rami morti, malati o danneggiati dalle intemperie. Tutto il lavoro viene eseguito con strumenti sterili e affilati e le ferite risultanti vengono trattate con fungicidi: solfato di rame o liquido bordolese. La preparazione per la stagione invernale viene effettuata poco prima del primo gelo. La procedura si compone di diverse fasi.

La superficie è pacciamata con uno strato piuttosto denso e alto di torba, segatura e trucioli di pino. Inoltre, i rami vengono piegati al tronco centrale e fissati con spago o meno una corda rigida. Nella fase finale, il ginepro è ricoperto di tela o rami di abete. Tutti i rifugi vengono rimossi in primavera, ma solo quando la probabilità di gelo è minima.

Se l'efedra ha già tre anni, non è necessario riscaldarla per l'inverno, poiché l'immunità innata la aiuterà a sopravvivere alle gelate. Richiederà solo l'innalzamento e il riscaldamento dell'area vicino al tronco del cespuglio.

Metodi di riproduzione

La propagazione del ginepro in Siberia viene effettuata in due modi principali. Molto spesso vengono utilizzate talee. I germogli lunghi 12 centimetri vengono sottratti da un arbusto sano in modo che rimangano su di esso almeno 2-3 centimetri del tronco. Il gambo stesso viene pulito dagli aghi e rimosso per 24 ore in una soluzione speciale che favorisce la formazione delle radici. Inoltre, ogni esemplare viene posto in un vaso individuale in modo che affondi di 3 centimetri in una miscela di sabbia e torba, presa in un rapporto 1: 1.

Le talee vengono annaffiate, i contenitori vengono serrati con pellicola trasparente. È necessario mantenere le piantine a una temperatura di almeno 22 gradi Celsius, aerando ogni 5 ore. Le prime radici dovrebbero apparire in 1,5 mesi. Dopo un paio di mesi, il ginepro viene piantato in un contenitore più grande e dopo un altro paio di anni può essere trasferito nel suo habitat permanente.

La propagazione dei semi viene effettuata utilizzando materiale acquistato o raccolto autonomamente. Lo sbarco avviene in tarda primavera. In precedenza, i semi vengono conservati per circa 30 minuti in una soluzione al tre percento di permanganato di potassio. Inoltre, il materiale rimane nel fertilizzante liquido per due ore, quindi viene seminato direttamente. Tradizionalmente, viene utilizzato uno schema 50 per 80.

Malattie e parassiti

Nelle regioni fredde, la maggior parte delle malattie dei ginepri si verifica a causa del fatto che i rami giacciono sulla superficie della terra. Con eccessiva umidità, si sviluppa la putrefazione. Per eliminare il problema è necessario bilanciare il processo di irrigazione o creare uno strato intermedio di corteccia di pino trattata tra i rami e il terreno.

L'aria secca siberiana abbastanza spesso causa acari di ragno. Per prevenire il problema, sarà necessaria una spruzzatura regolare, almeno una volta alla settimana con tempo caldo e secco, ma la mattina presto o la sera tardi. Inoltre, le alte temperature possono causare l'attivazione della cocciniglia.

Juniper richiede ispezioni regolari e misure preventive. I fungicidi sono usati per combattere le infezioni e gli insetti vengono distrutti attraverso l'uso di insetticidi e acaricidi.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

I ginepri in Siberia sono spesso usati nella progettazione del paesaggio. La pianta può essere la base per una siepe ordinata di una bella ombra, piantata una per una o in gruppo. Abbastanza spesso, il ginepro viene piantato lungo un marciapiede o un vicolo ed è anche combinato con altre conifere. Non dobbiamo dimenticare l'uso del ginepro per l'organizzazione di uno scivolo alpino, un giardino giapponese o altri progetti di paesaggio.

Per le varietà di ginepro, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento