Tutto quello che c'è da sapere sul marmo

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Proprietà di base
  3. Depositi e produzione
  4. Panoramica delle specie
  5. Applicazioni
  6. Come verifico l'autenticità?
  7. Le sfumature del trasporto
  8. Caratteristiche di installazione
  9. Cura e restauro
  10. Come prendersi cura del marmo?

Anche nei tempi antichi, da esso furono costruiti palazzi, usati nella fabbricazione di gioielli e usati per antichi insegnamenti occulti. C'era una volta, le donne indossavano gioielli con questo minerale, credendo che aiutasse a promuovere la salute. E la sua energia naturale ha un effetto benefico sul sistema nervoso, aiuta nel trattamento delle malattie respiratorie e normalizza persino la pressione sanguigna. Almeno così dicono gli aderenti alla litoterapia. E tutto questo riguarda il marmo.

Cos'è?

Il marmo è una delle varietà di roccia che è apparsa durante il cambiamento nei cristalli di dolomite e calcare. Ci sono molte inclusioni organiche nella composizione del marmo. Questo minerale ha un massiccio granulare, un colore vario, un modello disomogeneo con riccioli.

L'origine della pietra è associata al processo di metamorfismo. Cioè, le rocce magmatiche e sedimentarie iniziarono a trasformarsi all'interno degli strati della crosta terrestre.

La pietra risultante divenne molto dura e impermeabile, quindi molti prodotti in marmo sono sopravvissuti attraverso i millenni fino ai giorni nostri.

Il marmo si forma gradualmente. Il calcare e la dolomite vengono ricristallizzati e questa struttura cristallina è visivamente distinguibile nella roccia. Il marmo naturale contiene un'ampia varietà di minerali: dal feldspato al quarzo. Le sue caratteristiche dipendono da quante impurità ci sono nella pietra. Cioè, le impurità influenzano la descrizione del marmo, il suo aspetto, la durezza e l'ambito di utilizzo.

Calcare e dolomite sono i principali costituenti del marmo. La struttura del primo componente contiene i resti di organismi viventi che un tempo esistevano sul pianeta. Le Dolomiti, invece, si sono formate non senza l'influenza delle acque saline del mare e delle falde acquifere, che hanno ottenuto potassio. La trama della pietra dipende dalla combinazione dei componenti principali. Visivamente, questo è quasi sempre un modello vago con granelli di forma allungata o arrotondata.

Questo materiale naturale ha un minimo di svantaggi. Brilla sotto i raggi del sole, sembra vivo e cangiante, brilla sotto le gocce di pioggia. Gli scultori adorano la malleabilità del marmo e lo utilizzano fin dall'antichità per decorare edifici architettonici, per creare sculture, arredo urbano, ecc.

Proprietà di base

Le proprietà fisiche dipendono dalle impurità contenute nel marmo. Pertanto, presentando le caratteristiche principali, non possiamo che parlare del valore medio.

Proprietà fisiche del marmo:

  • densità - 1900-2900 kg / m3;
  • porosità - non più dell'1%;
  • assorbimento d'acqua - 0,15-0,6;
  • durezza (secondo Mohs) - 3-4;
  • il livello di resistenza ai guasti - 10-3 MPa;
  • tasso di compressione - 100-250 MPa;
  • peso specifico - 2,7 g / cm3.

E ora un po 'di più su in cosa consiste l'elenco principale delle proprietà del marmo. Marmo per struttura e composizione materiale vincente perché:

  • è caratterizzato da un'elevata durabilità, è possibile parlare di cambiamenti legati all'età nel marmo solo dopo 100-150 anni, prima che venga raggiunto questo tempo, un prodotto marmoreo appare inalterato;
  • ha un'eccellente resistenza all'acqua, quindi i bagni e le piscine sono rifiniti con successo con la pietra;
  • ha un'eccellente resistenza al calore - quindi, anche durante la creazione di caminetti, questo materiale viene utilizzato senza dubbio;
  • è ecologico - il livello di radioattività naturale del marmo è classificato come classe 1, quindi tutti gli oggetti sono costruiti dal materiale;
  • il marmo è un materiale traspirante;
  • le sue qualità decorative sono impeccabili - è un materiale nobile ed elegante che si trasforma nei raggi del sole e non ha bisogno di decorazioni aggiuntive.

Il marmo può essere naturale e artificiale.

  • Naturale (o minerale) - questa è una roccia formata con la partecipazione di calcare e dolomiti.
  • Artificiale il marmo è un materiale composito creato non a condizione di cristallizzazione naturale di componenti naturali, ma mescolando resina acrilica con cariche minerali.

Depositi e produzione

Non ci sono così pochi posti dove viene estratto il marmo. Uno dei punti più famosi del pianeta è considerato la città italiana di Carrara in Toscana... Poco distante viene estratto uno speciale marmo bianco, molto pregiato. Ad esempio, il famoso scultore russo Aidan Salakhova vive e lavora proprio lì.

V Grecia trovato depositi della pietra paria, nota per il suo colore giallastro. Il marmo viene estratto in Francia, Norvegia e Cuba... Il giacimento di marmo più famoso del Nord America è Appalachian... Ci sono molti punti ricchi di estrazione del marmo in Armenia, lì vengono estratti marmi dai toni del marrone, nero, rosa.

V Georgia trovare minerali di colore grigio e rosso, e in Uzbekistan - sfumature crema e rosate. Il marmo Sayan si trova a Sayan, Ufaleisky - negli Urali, Giurassico - in Baviera. Spagna, tacchino sono anche conosciuti come i luoghi dove si può trovare questo prodotto naturale unico.

Panoramica delle specie

La particolarità del marmo risiede anche nel fatto che gli additivi lo rendono visivamente completamente diverso: creano viste uniche nei colori e nei motivi. E questa tavolozza di sfumature è unica, c'è poco con cui può essere paragonata in natura.

bianco

Questo è uno dei tipi più singolari di roccia. Per gli scultori, è il più attraente perché non solo è malleabile, ma consente anche di creare opere molto belle. C'è marmo bianco con venature colorate sottili e delicate che sembrano impressionanti.

Verde

Questo colore è dovuto alla presenza di silicati contenenti ferro nel materiale. Sono loro che danno al minerale un colore ricco e scuro. Le macchie nel colore principale sono marroni o bianche. Nel disegno di materiale naturale, puoi vedere rami o onde.

Blu e blu

Il blu è rappresentato da una miscela del blu stesso con il bianco e il grigio. A Diopside può essere attribuito un ruolo di primo piano qui. Quanto c'è nella composizione della roccia, questa sarà la saturazione del blu/azzurro del marmo. L'ombra può arrivare fino al blu intenso.

rosso

E questo è uno dei tipi di marmo più costosi. Il fatto è che il colore rosso è dovuto al contenuto di ossido di ferro nella composizione del materiale. A causa del ferro, il marmo acquisisce ricchezza, espressività, le caratteristiche estetiche di un tale materiale sono state notate nell'antichità.

I palazzi più belli furono costruiti in marmo rosso; oggi è considerato un materiale di prestigio nella decorazione e viene utilizzato nella progettazione di varie sale per le celebrazioni.

Rosa

Contiene anche ossido di ferro, ma non in quantità così elevate come nel marmo rosso. Le venature di una tonalità verde scuro conferiscono a questo look un fascino speciale. Questo è un look biondo molto delicato con un leggero sottotono cremoso.

Giallo

È anche chiamato dorato, così come il colore del sole. Tutte le sfumature di giallo presenti nella tavolozza delle pietre naturali sono buone. Insieme al beige, creano macchie sorprendenti, disegni che difficilmente potrebbero essere così belli se avessero un'origine artificiale. Bellissimi davanzali, controsoffitti e tavoli, e vari oggetti decorativi sono spesso realizzati in marmo giallo.

Beige

È diviso in sottospecie crema, caffè e ricco scuro. Le macchie sulla superficie del marmo beige sono molto interessanti.Ciò è dovuto alle inclusioni di limonite e manganese nella composizione del materiale. Il marmo beige è considerato particolarmente resistente, motivo per cui viene utilizzato molto spesso per pavimenti senza cuciture. Ad esempio, una piastrella in pietra beige durerà sicuramente per decenni.

Grigio

Questo materiale è a grana grossa oa grana fine. Le venature del marmo grigio sono o giallo scuro, o bianche, o anche rosa pallido. Aspetto buono e grigio scuro, molto resistente alle sostanze nocive.

Marrone

Adatto per la realizzazione di piani cucina, per mensole bar e davanzali, per la realizzazione di caminetti. Sembra interessante insieme all'arredamento viola: ad esempio, con un fiore viola che cresce in un vaso di fiori su un davanzale fatto di marmo marrone. Questo tipo di marmo è anche meravigliosamente combinato con le tonalità beige della pietra.

Nero

E questa varietà è considerata molto rara, perché è associata all'attività vulcanica. Una miscela di grafite o bitume è responsabile di questa tonalità radicale. I granelli e le venature in marmo nero sono dorati, il che sembra semplicemente lussuoso e, naturalmente, influisce sul prezzo.

Applicazioni

L'area più ampia in cui viene utilizzato il marmo è costruzione, design, decorazione... Il marmo viene utilizzato sia come decorazione di edifici (sia interni che esterni) sia come decorazione di singoli elementi. Viene utilizzato per realizzare sia monumenti architettonici che rimarranno in piedi per molti decenni senza cambiare il loro aspetto originario, sia lapidi.

Eleganti gradini e ringhiere, bellissimi davanzali, piatti doccia, sanitari sono realizzati in marmo. I battiscopa, i vassoi e le stoviglie in marmo sono tutto ciò che sembra costoso e sono anche progettati per durare.

Naturalmente anche varie decorazioni sono realizzate in marmo. Tale decorazione sotto forma di ciondoli, anelli, perline può davvero essere trasmessa di generazione in generazione, perché con la cura adeguata non sbiadisce, non si rompe, non cambia le sue caratteristiche.

Varie caratteristiche decorative di tali prodotti sono belle, ad esempio intagliando il marmo.

E fanno anche da materiale naturale vari dispositivi di massaggio, palline, rulli ecc. Ciò è dovuto al fatto che il marmo ha caratteristiche pregiate per le procedure mediche e sanitarie. Le sfere di pietra lisce hanno un effetto meraviglioso su muscoli, pelle e articolazioni. Per coloro che non sono inclini a negare le proprietà magiche della pietra, il marmo è prezioso per la sua "tranquillità". Si ritiene che questo materiale sia in grado di stabilire relazioni stabili, diventare una garanzia di pace e armonia, che protegga la salute spirituale di una persona.

Come verifico l'autenticità?

Naturalmente, quasi tutti possono diventare vittime di un truffatore che vende imitazione con il pretesto di materiale naturale. Se solo non si familiarizza con alcune delle sfumature in anticipo che non consentono di ingannare l'acquirente.

Esistono tali metodi per determinare la naturalezza del materiale.

  • Disegno. La pietra artificiale avrà una stampa simmetricamente ripetuta, naturale: è sempre un'immagine piccola e caoticamente ripetuta.
  • Temperatura. Anche all'interno, il materiale naturale rimarrà sempre fresco.
  • Brillare. I prodotti polimerici hanno una superficie a specchio, ma il marmo naturale, nonostante la lavorazione, non può riflettere gli oggetti.
  • Colori. Il materiale imitato, sorprendentemente, non ha una tale varietà di colori come naturale.
  • Struttura. La pietra naturale è eterogenea, ha molte inclusioni, venature e vuoti diversi. L'imitazione ha una struttura più densa.
  • Reazione. Il minerale ha paura dell'acido, inizierà a dissolversi sotto la sua azione (e questo è uno dei pochi svantaggi del marmo).
  • Campo. Devi sempre chiedere da dove viene questa roba. Ad esempio, in Russia gli Urali, l'Altai, la Siberia e la Carelia sono considerati grandi giacimenti.Il venditore deve avere un certificato appropriato.
  • Prezzo. A volte è l'indizio principale per determinare la naturalezza. La pietra naturale non può essere economica.

Certo, in molti casi l'imitazione non è male, ha qualità sufficienti per acquisire un prodotto artificiale. Ma se il compito è quello di acquistare esattamente un prodotto in marmo che durerà a lungo senza praticamente segni di usura visibili, dovrai spendere soldi.

Le sfumature del trasporto

Per organizzare la consegna sicura del marmo, è necessario prepararsi a fondo per questo evento. Il costo di commettere un errore è troppo alto. Abbiamo bisogno non solo di trasporti speciali, ma anche di polizze assicurative per ogni caricatore coinvolto nel processo. Gli articoli in marmo vengono trasportati e trasportati utilizzando dispositivi di fissaggio speciali. In questo settore, non risparmiano sugli specialisti. Se il cliente pensa di poterlo gestire da solo, gli errori sono molto comuni. Ma rivolgersi alle aziende impegnate in tale trasporto rimuove l'onere dell'eccitazione dalle spalle del cliente.

Gli specialisti porteranno e porteranno il marmo su qualsiasi pavimento.

Caratteristiche di installazione

Ad esempio, per posare il marmo su un muro, la superficie deve essere prima livellata, rinforzata, pulita, innescata. Le pareti sono livellate con malta cementizia, intonaco o fogli di cartongesso. È vero, l'intonaco potrebbe non sopportare il peso del marmo.

Il rivestimento delle pareti con marmo può essere eseguito mediante colla, malta cementizia o meccanicamente. L'adesivo per la posa del marmo dovrebbe essere di una consistenza speciale: quasi come una malta cementizia, solo non molto spessa. Una composizione adesiva viene applicata sia sulla superficie da rivestire che sul retro del marmo.

La malta cementizia viene solitamente scelta come fissatore quando le lastre di marmo devono essere fissate a parete (o non a parete).

La composizione viene miscelata con uno speciale mixer, diluito rigorosamente secondo le istruzioni. E se hai bisogno di una cucitura decorativa tra i piatti, devi prima mescolare il pigmento nella soluzione. Ma puoi farlo in modo diverso: anche l'uso di stucco decorativo dopo l'installazione è una buona idea. È abituata a lavorare le cuciture di piastrelle di marmo già fissate. Il metodo meccanico si applica solo al lavoro sulla superficie del pavimento. In questo caso, il materiale rimarrà sul pavimento a causa di profili del telaio, blocchi di truciolare, ecc.

Come montare il marmo sul muro, guarda il video.

Cura e restauro

È molto difficile ripristinare il marmo, è un processo complesso in più fasi. Di solito, il restauro viene piegato in questo modo.

  1. Per prima cosa è necessario rimuovere tutte le gocce superficiali del prodotto in marmo. Il marmo va levigato a fondo. L'attrezzatura speciale è indispensabile.
  2. Inoltre, viene utilizzata la tecnologia dell'attrito abrasivo, che aiuta a rimacinare la pietra e lucidarla. Questo leviga di nuovo il marmo.
  3. È arrivato il momento del cristallizzatore: anche questo è il destino degli specialisti. Vengono utilizzate speciali macchine rotative a bassa velocità. È nel processo di cristallizzazione tecnica che il materiale risplenderà e tornerà al suo colore originale.
  4. Se necessario, vengono corrette tutte le cuciture e le scheggiature presenti sulla pietra.
  5. Successivamente, puoi iniziare a proteggere il materiale, che è aiutato da varie composizioni polimeriche. Questo viene fatto in modo che fattori ambientali aggressivi non distruggano il prodotto di restauro in futuro.
  6. A volte la pietra viene rinforzata con rivestimenti speciali, ma ciò avviene sempre su richiesta individuale (a seconda delle condizioni del prodotto in marmo, della sua portata, ecc.)

Per ripristinare i pavimenti in marmo, ad esempio, viene spesso utilizzata la tecnologia del marmo antico.

Vengono utilizzate speciali spazzole in plastica abrasiva di diverse granulometrie. Il risultato è una pietra volutamente invecchiata. Di solito questa tecnologia viene utilizzata nei bagni, nelle piscine: dove non dovrebbe essere scivolosa.

Come prendersi cura del marmo?

  • Un pezzo di panno morbido e acqua sono sufficienti per pulire il piano di lavoro. Senza mezzi speciali, lo sporco quotidiano viene lavato via dalla superficie in questo modo. E il marmo è lucidato con pelle scamosciata.
  • Se sulla pietra si è formata una macchia, che non può essere rimossa semplicemente con un panno e acqua saponata, è necessario agire diversamente. Viene presa una spugna o un tovagliolo incolore (questo è importante!), è anche possibile un tovagliolo di carta. Il materiale deve avere pronunciate proprietà di assorbimento dell'umidità. Quindi questo materiale deve essere impregnato con una soluzione speciale (spesso acetone) e messo sulla parte del marmo dove si è formata la macchia. A volte è sufficiente 1 ora per rimuovere la macchia, a volte sono almeno 24 ore.
  • Alcuni rimedi che aiutano a rimuovere le macchie includono perossido di idrogeno, ammoniaca, candeggina.... Le scaglie di gesso o l'amido ti aiuteranno a rimuovere le macchie di grasso e gli oli.

Non appena un prodotto in marmo appare in casa, vale la pena acquistarlo detergente speciale per pietre naturali e in caso di "riparazione domestica" urgente e rimozione delle macchie, applicarlo, dopo aver letto le istruzioni in anticipo. E se di tanto in tanto viene applicato un sottile strato di cera sul marmo, questo lo proteggerà da macchie, danni e aumenterà la vita della pietra. Il materiale naturale è durevole, bello, ecologico, fuori moda e tendenze, quindi la sua domanda non diminuisce.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento