Tutto sul marmo flessibile

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tecnologia di produzione
  4. varietà
  5. Aree di utilizzo
  6. Montaggio

Il marmo flessibile è un materiale innovativo con proprietà uniche. Dal materiale in questo articolo imparerai cos'è, quali vantaggi e svantaggi ha, cosa succede, come viene prodotto e dove viene utilizzato. Inoltre, ti parleremo delle principali sfumature della sua installazione.

Cos'è?

Il marmo flessibile è un'alternativa alla pietra naturale. È una lastra sottile con una superficie di scaglie di marmo che può assumere qualsiasi forma desiderata. Sul lato anteriore, il rivestimento in marmo presenta uno strato protettivo. Esternamente, è identico al marmo naturale, ma più facile da installare, ha uno spessore di soli 2-5 mm. Il marmo flessibile conserva la maggior parte delle caratteristiche della roccia.

Si compone di 4 strati.

  • La base (strato inferiore) è in fibra di vetro / tessuto, bitume, plastisol in PVC. Per aumentare la resistenza, viene utilizzata una rete di gesso.
  • Come strato intermedio viene utilizzato uno speciale adesivo a base acrilica.
  • Oltre alle scaglie di marmo, per il rivestimento della facciata viene utilizzata sabbia minerale naturale.
  • Lo strato superiore è un'impregnazione applicata durante l'applicazione.

Il marmo flessibile è chiamato carta da parati in pietra, piastrelle morbide, pietra selvaggia morbida. Il peso di 1 metro quadrato è fino a 3 kg. Si tratta di una finitura con classe di resistenza al gelo F7 in grado di resistere a temperature fino a +600 gradi C.

Vantaggi e svantaggi

Il materiale da costruzione del rivestimento di colata presenta molti vantaggi. Oltre alla semplicità e facilità di installazione, si distingue per:

  • una varietà di forme, modelli, colori;
  • resistenza a varie influenze esterne (tra cui abrasione, sbalzi di temperatura, esaurimento al sole);
  • la possibilità di utilizzo per lavori interni (in ambienti asciutti e umidi) ed esterni;
  • leggerezza, elasticità della struttura e resistenza all'acqua, facilità di taglio;
  • durabilità, variabilità della gamma dimensionale;
  • inerzia alla combustione e alla propagazione del fuoco aperto;
  • la capacità di utilizzare in stanze grandi e piccole;
  • una varietà di consistenza e tipo di superficie (a volte liscia e ruvida);
  • decoratività, raffinatezza, compatibilità con diversi mobili e finiture;
  • la possibilità di fissaggio su basi piane e curve senza preparazione preliminare;
  • compatibilità ambientale, antistatica, inerzia alla formazione di funghi e muffe;
  • permeabilità al vapore, facilità di manutenzione e costi interessanti.

Se lo si desidera, un tale materiale da costruzione può essere realizzato a mano. Il marmo flessibile è sicuro per persone, animali domestici e piante. Ogni capofamiglia può lavorare con lui. Inoltre, questo materiale non appesantisce la struttura finita. Fondamentalmente, il rivestimento ricorda la tappezzeria delle pareti utilizzando una tecnologia senza soluzione di continuità. Inoltre è possibile incollare su strutture arrotondate e geometriche (fino a forme sferiche).

Allo stesso tempo, il marmo flessibile può essere incollato in diversi modi (inclusi affreschi e mattoni). Ciò consente di modificare gli elementi secondo necessità senza smontare l'intero rivestimento.

Il marmo flessibile ha diversi svantaggi insieme ai suoi vantaggi. Ad esempio, il prezzo di un materiale dipende dal metodo di produzione. Se viene fatto direttamente in cava, il prezzo sarà più alto.

Il prezzo dipende anche dal costo delle materie prime di diversi fornitori, nonché dal luogo di produzione (il rivestimento importato è più costoso di quello domestico).

Alcuni tipi di superfici restringono il campo di applicazione consentito. Ad esempio, l'aspetto goffrato e abrasivo della struttura (simile a carta vetrata grossolana) rende difficile la manutenzione del rivestimento.Quando si sceglie un materiale, vale la pena considerare il fatto che, a causa degli acrilati, è necessario lavare il rivestimento finito con detergenti senza alcali. Nonostante il materiale non richieda una preparazione speciale della base, non nasconderà le evidenti imperfezioni delle superfici (grandi rigonfiamenti).

Ha traslucenza, se la base è di colore diverso, le macchie possono apparire attraverso l'impiallacciatura sottile. È anche un male che il materiale spesso non corrisponda al colore. Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione al numero di lotto. Altrimenti, non funzionerà per creare un rivestimento monolitico su una vasta area coltivata.

Tecnologia di produzione

La tecnologia flessibile per la produzione del marmo è stata brevettata in Germania. Nella formulazione originale, il prodotto è a base di letti di arenaria disponibili per il taglio estensivo. Ciò consente di ottenere un rivestimento con un motivo unico e una trama originale.

L'arenaria è diversa: rosso, beige, rosa, verde, blu, azzurro, grigio, marrone, nero. È lucidato per ottenere una superficie liscia. Quindi viene applicata la colla polimerica e coperta con una base, lasciando asciugare. Dopo la polimerizzazione della composizione legante, la base viene rimossa insieme allo strato di marmo. Il pezzo viene lasciato al sole per l'asciugatura finale. Il risultato è un materiale elastico con un aspetto costoso e un motivo unico.

La tecnologia di produzione in serie è leggermente diversa dalla tecnica classica. In questo caso, i coloranti vengono utilizzati per migliorare le sfumature nella produzione. Questa tecnologia si basa sulla lavorazione di materiali pregiati. Per ottenere il colore desiderato, vengono miscelati con pigmenti. Innanzitutto, prendi il modello principale, applica la fibra di vetro con la colla. Una composizione a flusso libero preparata viene posta sulla superficie. Il pezzo è fissato su un modello, dopo di che stanno pressando il componente sciolto usando un rullo di gomma. Dopo l'asciugatura, scuotere via tutto ciò che non è bloccato dallo stampo.

varietà

Il mercato dei profili offre agli acquirenti 2 tipi di marmo flessibile: foglio (cast) e piastrelle. Allo stesso tempo, il foglio di marmo flessibile è diviso in gruppi: carta da parati in pietra e lastre per facciate. Ogni tipo ha le sue caratteristiche.

  • Carta da parati in pietra differiscono per uno spessore inferiore (di solito 1-1,5 mm), assomigliano alla carta da parati. La loro larghezza può arrivare fino a 1-1,05 m, la lunghezza non supera i 2,6 M. Tale pietra artificiale viene spesso utilizzata per la decorazione delle pareti interne.
  • Materiale in fogli tipo facciata è un foglio flessibile di forma rettangolare. Il loro spessore varia da 2 a 6 mm. I parametri possono variare da 500x250x2 mm a 1000x2500x6 mm.
  • Piastrella più spesso della carta da parati in pietra, il suo spessore può variare da 2 a 5 mm. Le sue dimensioni classiche sono 340x555, 340x550, 160x265, 80x265 mm. Le serie di materiali piastrellati (particolarmente spesse) vengono solitamente utilizzate per decorare le facciate.

La variabilità della gamma dimensionale contribuisce alla creazione di qualsiasi disegno di superficie... Gli affreschi meritano un'attenzione particolare. In questo design, mantengono a lungo la loro forma, luminosità e colore. La pietra flessibile può essere decorata con l'illuminazione, che sta benissimo in un interno moderno. Le soluzioni cromatiche non sono limitate: sono in vendita materiali in tonalità neutre e di colore.

Se lo desideri, puoi scegliere il materiale da abbinare al design degli interni, tenendo conto delle tendenze della moda. Ad esempio, oggi è di moda un rivestimento bianco con una superficie lucida e striature di colore oro (grigio, beige). I rivestimenti dai toni neutri si adattano perfettamente agli interni.

Le trame opache e ruvide stanno benissimo con i mobili antichi, combinati con l'intonaco decorativo. Tale materiale di rivestimento contribuisce alla creazione dell'atmosfera dell'era desiderata.

Aree di utilizzo

Le finiture superficiali in marmo flessibili sono utilizzate in aree residenziali e non residenziali. Viene anche montato su superfici difficili da rivestire con piastrelle o pietra naturale. Ad esempio, facciate di case, pareti di corridoi, corridoi possono essere rifinite con tale materiale.

Viene utilizzato per la finitura di saune, piscine. A seconda della varietà, può essere utilizzato per realizzare superfici per piani cucina. Rende presentabili i grembiuli da cucina. Se lo si desidera, è possibile creare pannelli da esso: accenti luminosi dell'interno di stanze diverse (compresi gruppi da pranzo di sale da pranzo, bagni, servizi igienici).

La pietra flessibile può essere utilizzata per decorare il rivestimento del pavimento. Possono anche decorare aree d'accento all'interno di case di campagna e appartamenti in città. Oggi viene utilizzato per decorare portoni, falsi caminetti e vere e proprie zone camino e mensole. A seconda della scelta stilistica, può diventare un punto culminante del design di una stanza per bambini, una sala e un ufficio.

Possono tagliare le colonne, sembra spettacolare nella decorazione di blocchi luminosi e palle di design del paesaggio. Il marmo flessibile è appropriato per decorare le recinzioni delle aiuole. È usato per creare la base per il decoupage, è usato per decorare i paralumi delle lampade da terra. Utilizzati come imitazione della pietra strappata, vengono utilizzati per decorare le lampade da parete.

Montaggio

Incollare il marmo flessibile è facile. A seconda del tipo di finitura del lavoro, potresti aver bisogno di una spatola, del nastro adesivo, un pettine, della colla per piastrelle e un coltello da costruzione.

Ad esempio, se è necessario basarsi sul principio della pietra strappata, la tecnologia sarà la seguente:

  • preparare il muro (pulito dal vecchio rivestimento, rifinito, innescato);
  • prendi il materiale in fogli, taglialo in pezzi di dimensioni, colore e forma arbitrari con le forbici;
  • determinato con le dimensioni delle giunture del giunto;
  • preparare la colla, distribuirla sulla superficie di lavoro;
  • si distribuisce la colla anche dal retro del marmo flessibile, rimuovendo l'eccesso con una spatola;
  • i frammenti sono incollati nel modello selezionato, lasciando i giunti della stessa larghezza;
  • le cuciture tra elementi adiacenti sono ricoperte di colla;
  • dopo che il piano di lavoro si è asciugato, vengono rimossi i rivestimenti protettivi del marmo flessibile.

Quando si incolla la carta da parati in pietra, le cuciture vengono unite. Questo rivestimento non è sovrapposto. Per adattarlo meglio alle pareti, è necessario inizialmente impostare lo sfondo nella giusta direzione. Le rughe non sono consentite. Durante il funzionamento, l'adesivo viene applicato sia sul rivestimento che sulla base. La carta da parati deve essere incollata entro e non oltre 5 minuti dall'applicazione della colla. Se sovraesposto, il rivestimento potrebbe deformarsi. L'installazione viene eseguita con mani asciutte e pulite.

Il design degli angoli interni viene eseguito allo stesso modo di quando si lavora con la normale carta da parati. Il materiale è piegato. Tuttavia, quando si affrontano gli angoli esterni, questo è controindicato. Ciò provoca la rottura del materiale sul lato anteriore. In questo caso, è necessario tagliare il foglio e attraccare con cura. In questo caso, è necessario adattare il disegno esistente.

Se la stanza è umida, il rivestimento è ricoperto da un rivestimento protettivo di finitura.

Nel prossimo video troverai un'installazione professionale di marmo flessibile.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento