Cos'è il marmo di Carrara e come viene estratto?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dove e come viene estratto?
  3. Dove viene utilizzato?

Uno dei marmi più pregiati e conosciuti è il Carrara. Sotto questo nome, infatti, si uniscono molte varietà che vengono estratte nei dintorni di Carrara, città del Nord Italia. Questo materiale viene utilizzato attivamente nella costruzione, durante la creazione di sculture o per la decorazione d'interni.

Peculiarità

Esistono oltre 100 varietà di marmo in varie tonalità. Carrara è la più alta qualità e la più costosa tra loro. La parola "marmo" è tradotta dal greco come "splendente". È una roccia cristallina che include dolomite o calcite, a seconda della varietà. L'unico posto sulla Terra dove viene estratta una pietra del genere è Carrara nella provincia italiana della Toscana.

Il materiale è apprezzato in tutto il mondo. Le sue caratteristiche sono la bellezza e la decoratività. Il marmo di Carrara è noto per la sua tonalità bianca come la neve. Tuttavia, il suo colore a volte è diverso: può avere diverse gradazioni tra le tonalità bianche e grigie.

Questa pietra ha vene sottili e sinuose.

Esiste una classificazione dei tipi di marmo di Carrara.

  • Il primo gruppo comprende materiale di bassa qualità. Comprende le varietà Bianco Carrara, Bargello. Questa pietra viene utilizzata per decorare quei progetti in cui è necessaria una grande quantità di marmo.
  • Il secondo gruppo sono le varietà della classe junior suite: Statuaretto, Bravo Venato, Palisandro.
  • Il terzo gruppo comprende le varietà più pregiate. Questo è il materiale più costoso. Le migliori varietà sono Calacata, Michelangelo, Caldia, Statuario, Portoro.

Il marmo italiano è facile da lavorare e ha una struttura a grana da fine a media. L'uso di varietà appartenenti al primo gruppo consente l'uso attivo del marmo proveniente dall'Italia per la decorazione domestica a un prezzo ragionevole. A questo scopo viene spesso utilizzata la varietà Bianca Carrara. Quando si parla del giacimento di Carrara, molti credono che sia un ammasso roccioso.

Si tratta infatti di molte lavorazioni isolate in cresta, che danno pietre di diversi colori e qualità. Si differenziano per il grado di presenza del fondo bianco e per le caratteristiche delle venature. Sebbene la stragrande maggioranza della pietra estratta sia bianca o grigia, il materiale si presenta in tonalità viola scuro, blu e pesca. A proposito, qui veniva estratto il famoso marmo mediceo, che ha caratteristiche rotture viola scuro.

Dove e come viene estratto?

Questa pietra può essere estratta solo intorno alla città di Carrara, nel nord Italia. La città appariva come un piccolo villaggio nel X secolo, ma il marmo veniva estratto qui molto prima, durante l'intero periodo romano. Dal V secolo, a causa delle scorrerie dei barbari, l'attività estrattiva non è stata effettuata. Fu rinnovato a metà del XII secolo. Dopo aver ordinato questa pietra per la costruzione di un battistero a Pisa, divenne molto popolare in Europa. Viene estratto nelle Alpi Apuane, una dorsale lunga 60 km.

Per separare la lastra di marmo, il meccanismo taglia la pietra, creando una rete di fessure profonde 2-3 metri. La lunghezza di un blocco può raggiungere i 18-24 metri. La pietra viene rimossa utilizzando le gru.

Nei tempi antichi, l'estrazione mineraria era organizzata in modo diverso. Gli operai hanno ampliato le crepe naturali nella pietra, dividendola in pezzi. I blocchi finiti sono stati spostati in due modi:

  • la pietra scivolava su tavole imbevute di acqua saponosa, danneggiando spesso il materiale e provocando gravi lesioni agli operai;
  • le parti rotonde di legno sono state poste sotto i blocchi - la pietra si è mossa a causa della loro rotazione.

Ora, per tagliare la pietra, sono comunemente usati dischi senza denti, realizzati in acciaio ad alta resistenza. Durante il lavoro, vengono versati abbondantemente con acqua e sabbia. A volte viene utilizzata una sega a filo per questo scopo. Carrara ha un Museo del Marmo, fondato nel 1982. Racconta la storia dell'estrazione mineraria, le attrezzature delle officine per la lavorazione della pietra. Ecco le copie di famose sculture realizzate con questa pietra.

Dove viene utilizzato?

Per secoli, la pietra è stata utilizzata per creare alcune delle più grandi opere d'arte.

  • Da esso è stato costruito il "Tempio di tutti gli dei" (Pantheon), un monumento dell'architettura romana del periodo di massimo splendore. È stato utilizzato nella creazione di un tempio indù a Delhi, una moschea ad Abu Dhabi.
  • Questo materiale è stato utilizzato da famosi scultori dell'umanità. Michelangelo creò la statua del David all'inizio del XVI secolo. Lo fece da un blocco di marmo, lungo cinque metri. La statua fu eretta a Firenze in Piazza della Signoria.
  • Un altro capolavoro realizzato con questo materiale è la composizione Pietà, situata in Vaticano. Qui la Vergine Maria è stata raffigurata con in braccio un Gesù senza vita. Lo scultore ha abilmente rappresentato anche i più piccoli dettagli della composizione.

Tuttavia, un posto per questo materiale può essere trovato non solo in capolavori di livello mondiale, ma anche in una casa normale. Il marmo di Carrara è considerato uno dei migliori materiali di finitura al mondo. L'uso del marmo e di altri tipi di pietra per decorare interni eleganti è diventato molto comune. Un esempio è il top della cucina in marmo di Carrara. Se è integrato con un grembiule realizzato con questo materiale, la cucina diventerà non solo elegante, ma assumerà anche un aspetto molto costoso.

Usando l'illuminazione a diodi, puoi creare visivamente l'impressione che la pietra sia senza peso. Il materiale viene utilizzato attivamente nella progettazione dei bagni. Da esso sono realizzati rivestimenti, lavelli e controsoffitti. Una combinazione di marmo di Carrara e vetro sta bene in bagno. Le pareti in vetro nascondono l'imponenza e la monumentalità dei dettagli in pietra. Se realizzi un bagno con tale marmo, servirà a lungo, sottolineando il lusso degli interni.

Si ritiene che la durata di questo materiale raggiunga gli 80 anni o più. All'interno del soggiorno, può essere utilizzato come pavimento e rivestimento. Da esso si possono realizzare controsoffitti, facciate di caminetti. Questo materiale può essere utilizzato per decorare disegni in stili sia classici che moderni. Il marmo di Carrara unisce raffinatezza a praticità e durevolezza. Adatto per creare oggetti sia grandi che piccoli.

La presenza di tale materiale nel design dei locali crea l'aura del respiro dei secoli, la sensazione di toccare l'antica storia romana.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento