Caratteristiche delle scaglie di marmo
Le scaglie di marmo sono un materiale da costruzione versatile realizzato con granuli di marmo e una base adesiva trasparente. È popolare in vari campi e presenta molti vantaggi operativi.
Descrizione
Le scaglie di marmo sono un minerale naturale, frantumato allo stato di farina o cristalli, la cui dimensione varia in media da 0,5 a 2 cm. La dimensione delle particelle è determinata dalla sezione esterna. Durante la produzione, il materiale passa attraverso le fasi di essiccazione, spolveratura e cernita. Esternamente, assomiglia alla sabbia, in origine è una pietra frantumata.
Fondamentalmente, il minerale viene estratto nelle cave dei Trans-Urali, nella Siberia occidentale, nell'Altai, nel territorio di Krasnoyarsk. La pietra stessa si forma durante il collegamento delle rocce sotto l'influenza della pressione e dell'alta temperatura. Può avere densità diverse, è costituito da dolomite, calcite o loro composti. Può contenere sospensioni di origine organica, che determinano la tonalità del minerale.
Le scaglie di marmo sono costituite da pezzi di marmo illiquidi, nonché dai suoi rifiuti. Il prodotto viene messo in vendita e soddisfa i requisiti di GOST 22856-89. La dimensione dei granuli è direttamente correlata alla massa: più grande è la mollica, più pesa.
La friabilità delle scaglie di marmo ne indica la qualità. La percentuale di grani aciculari e lamellari nella massa totale non deve superare il 35%. Il peso specifico (peso volumetrico) è solitamente di 2,74 kg / m3, la densità apparente è di 1,4-1,6 kg / m3. L'indice di resistenza al gelo varia da 25 a 300.
Vantaggi e svantaggi
Le scaglie di marmo, o la cosiddetta pietra viva, sono un materiale durevole unico che presenta molti vantaggi:
- ha forza e resistenza alle sollecitazioni meccaniche e agli urti;
- non ha paura dell'esposizione alla luce solare, non cambia colore durante il funzionamento;
- tecnologicamente più avanzati di molti intonaci, permeabili al vapore, facili da strofinare;
- si presta alla lucidatura e molatura, non fa scintille se strofinato e toccato con forza;
- avendo un componente adesivo, ha elasticità, resistenza ai graffi e alle crepe;
- ecologico e sicuro, può essere utilizzato in locali residenziali e non residenziali;
- ignifugo, ha elevate qualità decorative e non teme gli sbalzi di temperatura;
- è un rivestimento antivandalo idoneo per ambienti abitati da animali.
Il marmo scheggiato viene utilizzato come finitura su qualsiasi tipo di supporto. Ad esempio, può essere utilizzato per decorare pannelli in cemento armato, pareti in cemento alleggerito, cartongesso, fibra di legno, truciolare, compensato, legno. Può essere applicato su pavimenti rivestiti con idropittura o pittura acrilica.
Il suo uso rafforza le articolazioni, diventano resistenti all'usura. Da esso vengono creati coloranti e varie miscele di edifici. Non accumula radiazioni, può essere utilizzato per la pacciamatura e il drenaggio delle piante, mantenendo l'umidità nel terreno. Questo materiale maschera le imperfezioni della base (curvatura, crepe).
Inoltre, le scaglie di marmo sono considerate un antisettico naturale. Il pietrisco si fonde perfettamente con la maggior parte dei materiali da costruzione e si adatta bene a qualsiasi stile di interni.
Tuttavia, insieme ai vantaggi, le scaglie di marmo presentano diversi svantaggi. Ad esempio, lavorare con lei non tollera ritardi. Deve essere posato in uno strato alla volta in modo che le giunture non siano visibili. Altrimenti, la superficie sembra antiestetica.
Prima di rivelare la superficie, è necessario tenere conto del fatto che smantellare la mollica è un compito laborioso. Non può essere rimosso facilmente come, ad esempio, lo sfondo.
Tale materiale non deve essere applicato sulla superficie dei metalli ferrosi - questo porta alla corrosione. Per prevenire questo problema, ricorrono all'adescamento della superficie immediatamente prima del rivestimento. Per tutta la sua forza e durata le scaglie di marmo non sono resistenti agli acidi alimentari.
A seconda del tipo di lavoro, il rivestimento finito può richiedere la verniciatura. È meglio rimuovere lo sporco ostinato dalla superficie con acqua saponata. Si sconsiglia di strofinare frequentemente la finitura con un abrasivo grosso.
Tra gli altri svantaggi, vale la pena notare la gravità della base finita. Potrebbe essere necessario un sacco di mix per un lavoro di qualità. Un grande strato rende le pareti più pesanti, creando ulteriore stress sui pavimenti. Inoltre, il lavoro non consente modifiche e adeguamenti.
Dimensioni (modifica)
La dimensione della roccia minerale granulare può essere diversa:
- le varietà con una granulometria di 0,15-2,5 mm sono chiamate sabbia di marmo;
- i trucioli piccoli hanno una frazione particellare compresa tra 2,5 e 5 mm;
- i trucioli di grandi dimensioni hanno una dimensione delle particelle da 5 a 10 mm;
- il materiale con una sezione di mollica da 1 a 2 cm è chiamato pietrisco di marmo;
- in vendita esiste una varietà con una granulometria minima (circa 0,15 mm) - si chiama farina di marmo.
La scelta dell'uno o dell'altro tipo dipende dall'ambito del materiale.
Panoramica delle specie
Oltre alla dimensione della frazione, le varietà di graniglia di marmo si differenziano per il tipo di solvente e il metodo di colorazione. La forma della fazione può variare. Per esempio, nell'assortimento di venditori puoi trovare una miscela burattata, che è una pietra lavorata che ricorda i ciottoli naturali.
Tale pietra si distingue per la sua forma liscia e lucentezza. La mollica burattata crea riflessi al sole, viene utilizzata in fontane, acquari e piscine, contribuendo alla creazione di un'atmosfera di tranquillità marina. Questo materiale ecologico può avere una granulometria diversa (20-40, 10-20 mm e meno).
Il materiale di finitura è venduto in sacchetti. Il peso delle borse può essere di 2, 10 e 15 kg. Allo stesso tempo, le varietà colorate vengono spesso vendute in piccoli sacchetti. Oltre a loro, le briciole grigie e bianche con una granulometria di 5-10, 10-20 mm vengono vendute in un volume di 2,5 kg.
bianco
Un impasto bianco è costituito da cemento grado 400, briciole, grassello di calce, mica, farina di marmo. L'intonaco decorativo con la trama della pietra naturale è creato da questo materiale. Viene utilizzato nella decorazione di plinti, facciate e colonne. È perfettamente colorato, grazie al quale può essere data quasi qualsiasi tonalità desiderata per la combinazione di colori scelta dell'interno o del paesaggio.
Da esso viene prodotto cemento bianco, viene utilizzato nei filtri a sabbia per stabilizzare la composizione dell'acqua. Per questi scopi, è adatta una varietà con una frazione da 1 a 3 mm. Viene acquistato per realizzare vasi da fiori e figurine, decorando con loro il territorio adiacente di una casa di campagna o di un cottage estivo. La miscela aiuta a migliorare la qualità dell'acqua legando l'anidride carbonica. La sabbia bianca viene utilizzata per acque molto dure, in cui possono essere presenti sospensioni di manganese o ferro.
Grigio
Le scaglie di marmo grigio hanno le stesse proprietà e caratteristiche prestazionali delle controparti bianche e colorate. La sua composizione può essere modificata aggiungendo, come per altre varietà, diverse impurità. Ad esempio, puoi modificare la trama di una pietra aggiungendo alla composizione malachite, onice, quarzo e altre pietre naturali.
A differenza di un analogo bianco, le scaglie di marmo grigio vengono spesso utilizzate per la produzione di reagenti antigelo. Inoltre, viene utilizzato nella progettazione del paesaggio, maschera le imperfezioni nei terreni e nei luoghi di terreno impoverito dove le piante crescono male. È un materiale utile che può essere utilizzato come fertilizzante minerale.
Colorato
Le scaglie di marmo colorate sono classificate come rocce carbonatiche. I colori di un tale minerale possono essere diversi:
- rosa;
- verde;
- rosso;
- Nero;
- arancia;
- beige;
- blu;
- Marrone;
- giallo.
La tonalità dipende dal colore della pietra stessa e dal tipo di impurità.
Per esempio, i silicati contenenti ferro colorano la pietra verdastra. L'ossido di ferro conferisce alle briciole una tinta rossastra. La varietà blu-nera contiene un solfuro disperso in acqua.
Bitume e grafite possono conferire toni blu, grigiastri e neri alle graniglia di marmo. Il minerale marrone o giallastro contiene miscele di limonite e carbonato. Tuttavia, il colore può essere non solo multicolore, ma anche a strisce. In questo caso, la saturazione del colore non dipende dalla dimensione della frazione.
Se lo si desidera, le briciole possono essere combinate tra loro, creando motivi a mosaico unici. I produttori di graniglia di marmo conferiscono autonomamente al materiale il colore desiderato, utilizzando vernici a base di resine epossidiche. Tale materiale da costruzione è più costoso delle sue controparti. È particolarmente richiesto dai consumatori. Inoltre, l'ombra può essere modificata o resa più luminosa.
Notevole è il fatto che il colore può determinare il prezzo delle scaglie di marmo. Ad esempio, la varietà grigia è considerata l'opzione più economica. I blue chip sono i più costosi di tutti, poiché un tale minerale si trova in natura meno spesso di altri analoghi. Più recentemente, il marmo blu è stato estratto principalmente in Argentina e Kenya. Oggi viene estratto in Russia e la qualità della pietra domestica non è inferiore alle controparti importate.
Applicazioni
Le scaglie di marmo sono utilizzate in vari campi, ad esempio nella produzione di pavimenti a mosaico. Oltretutto, da esso sono realizzati elementi decorativi per interni, monumenti e persino sculture. È un materiale eccellente per la produzione di mobili con una trama superficiale unica. Viene utilizzato per lavori di finitura interni ed esterni.
I chip di marmo sono applicabili per:
- decorazione di vari prodotti;
- decorazione di oggetti di design del paesaggio;
- aspersione delle strade in inverno per evitare la formazione di ghiaccio;
- filtrazione dell'acqua;
- scarico di stazioni di rifornimento e centrali nucleari;
- riempire il fondo dell'acquario;
- binari di scarico tra i letti;
- decorazione di vasi da fiori e bordure;
- decorazione di pareti, davanzali, controsoffitti;
- decorazione di serbatoi e piscine.
Inoltre, le scaglie di marmo vengono aggiunte ai prodotti in porcellana e ceramica, conferendo loro una maggiore resistenza; con essa decorano aiuole, pannelli e nastri perimetrali, nonché lastre per pavimentazione, vasi da fiori e pannelli termici. È un ottimo materiale per la finitura di pavimenti e facciate.
Le scale sono fatte da esso, con il suo aiuto, i pavimenti a mosaico sono decorati. Per rendere interessante la finitura, i motivi a mosaico vengono creati utilizzando venature di bronzo, vetro o rame. Per ottenere il miglior risultato, durante la creazione del pavimento, prendi delle scaglie di marmo di diversi colori e dimensioni. Quindi puoi battere il colore e la consistenza del rivestimento.
Il minerale granulare può essere utilizzato per migliorare il drenaggio dell'area. Per questi scopi, viene versato attorno agli alberi del giardino, senza dimenticare di posare i geotessili. In questo modo è possibile evitare il surriscaldamento del terreno e la crescita di erbe infestanti.
L'uso originale delle scaglie di marmo colorato è quello di creare un cosiddetto ruscello secco per decorare il paesaggio. L'imitazione di uno stagno si ottiene mescolando il materiale di diverse tonalità di blu. Circondandolo con piante e fiori, puoi creare un design unico per un cottage estivo, un giardino. Il materiale può essere risciacquato secondo necessità raccogliendo lo strato sporco sul supporto.
Pagamento
Il calcolo della quantità di scaglie di marmo dipende dall'ambito del suo utilizzo e dallo strato di applicazione. Per esempio, se la miscela viene acquistata per decorare un giardino o eseguire lavori di costruzione, il consumo medio per 1 metro quadrato sarà di circa 40-50 kg. Con uno strato di 3 cm, gli esperti che lavorano con questo materiale consigliano di acquistare 60 kg per 1 m2.
L'importo richiesto può essere calcolato utilizzando un calcolatore online. Inoltre, puoi considerare il seguente schema.Per 1 metro quadrato di piastrelle con uno spessore di 3 cm occorrono 80 kg. Per le briciole, viene preso un coefficiente di 0,75. Ciò significa che saranno necessari 80 x 0,75 = 60 kg per eseguire il lavoro.
Conoscendo la quantità di materie prime per 1 metro quadrato, è facile calcolare la quantità di materiale necessaria in totale. Si consiglia di assumere la miscela con un margine del 10-15%. Quindi non puoi preoccuparti che non sarà sufficiente nel momento più inopportuno. L'eccedenza può essere utilizzata per altre esigenze (ad esempio, per riempire intorno a un albero, decorare aiuole, creare un'imitazione decorativa di uno stagno).
Per suggerimenti sull'applicazione delle scaglie di marmo, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.