Tutto quello che c'è da sapere sul marmo fuso
Il marmo è sempre stato considerato uno dei materiali più belli. I prodotti realizzati da esso adornano gli interni di qualsiasi direzione stilistica. Tuttavia, il vero marmo naturale è molto costoso e non tutti possono permetterselo. Pertanto, sempre più consumatori preferiscono gli analoghi artificiali. Uno di questi è il marmo fuso, le cui caratteristiche e vantaggi dovrebbero essere chiariti in anticipo per coloro che intendono includere questo materiale all'interno del proprio appartamento o casa.
Cos'è?
Il marmo fuso è un materiale speciale, composto quasi interamente (85%) da scaglie di marmo, meno spesso da sabbia di quarzo. Il resto della composizione è occupato da un polimero, che è una resina poliestere o acrilica. Questa resina funge da elemento legante e consente al marmo di apparire spettacolare, scintillando magnificamente. Il marmo fuso è anche chiamato marmo liquido.
Questo materiale si innamorò rapidamente di interior designer e acquirenti. E tutto grazie ai seguenti vantaggi:
- il materiale è caldo al tatto, è piacevole al tatto;
- c'è la possibilità di utilizzare una varietà di colori, che non può mai essere raggiunta nel caso del marmo naturale;
- facile manutenzione e possibilità di riparazione a casa;
- forza e resistenza allo stress, elevata resistenza all'usura;
- morbidezza e aspetto spettacolare;
- la capacità di realizzare prodotti di qualsiasi forma e dimensione.
Come puoi vedere, il marmo fuso ha molti vantaggi. Ma, come qualsiasi altro materiale artificiale o naturale, presenta anche degli svantaggi. Si devono notare i seguenti svantaggi:
- il materiale ha paura delle temperature estreme, questo può causare crepe su di esso;
- necessita di lucidatura frequente;
- c'è bisogno di calcoli corretti, perché quando si installano oggetti in marmo fuso, tutto deve essere calcolato con cura e, alla minima distorsione, il prodotto sopporterà carichi maggiori;
- non utilizzare prodotti abrasivi per la pulizia.
Tecnologia di produzione
Nonostante il fatto che il marmo fuso sia molto bello e abbia vantaggi più che sufficienti, la procedura per la sua produzione è incredibilmente semplice. Per fare questo marmo, non hai bisogno di molte attrezzature: stampi, mixer, spruzzatore, spazzole.
Innanzitutto, vengono preparate le materie prime necessarie. Come già accennato, è costituito da graniglia di marmo e legante in resina. Inoltre, nella composizione vengono introdotti pigmenti minerali, grazie ai quali è possibile ottenere il colore richiesto. Devi anche preparare un gelcoat: questa è una speciale resina modificata che ti consente di ottenere una superficie lucida. Per quanto riguarda le forme (matrici), possono essere già pronte o realizzate su ordinazione.
Quest'ultimo è rilevante se viene prodotto un articolo non standard.
La produzione del marmo liquido colato è la seguente:
- gli stampi vengono lucidati, quindi su di essi viene applicata una sostanza che impedirà al materiale di aderire alla superficie;
- utilizzando spray le matrici vengono trattate con gelcoat, quindi bisogna attendere che si solidifichi;
- preparare il composto necessario, versarlo negli stampini;
- rimuovere l'aria dalla composizione;
- attendere che la miscela diventi solida, rimuovere i prodotti risultanti dagli stampi;
- se necessario, lavorare ulteriormente con il materiale: levigare, lucidare.
Produttori popolari
Non ci sono così tanti produttori di prodotti in marmo fuso sul mercato. Aziende come:
- Avstrom (Austria);
- Marmite (Polonia);
- Riho (Repubblica Ceca);
- Marmorin (Polonia);
- Kaldewei (Germania);
- Pietra crema reale (Kazakistan).
Molto spesso, l'impianto idraulico, compresi i bagni, è realizzato in marmo fuso. Se l'obiettivo è acquistare solo un articolo del genere, si consiglia di prestare attenzione a diverse società nazionali.
- "Esteta". Produttore russo specializzato esclusivamente in materiali artificiali. Realizza vasche da bagno di diverse forme e colori. L'unico inconveniente è che non c'è l'idromassaggio.
- Astra-Form. È anche un produttore russo che produce sanitari in marmo fuso. Ci sono tutte le opzioni necessarie, inclusa l'ozonizzazione. Tuttavia, i prodotti possono essere acquistati solo tramite una rete di rivenditori dedicata.
- Esse. L'azienda si trova a Tyumen, produce vasche da bagno in marmo fuso flessibile, che si adatteranno perfettamente al moderno design degli interni. Ci sono prodotti bianchi, colorati, modelli con paillettes. La particolarità del produttore sono i nomi geografici dei prodotti, ad esempio Australia, Bali.
Applicazioni
Il marmo fuso è utilizzato in molti settori. Prima di tutto, questi sono articoli idraulici per la casa. Da questo materiale si ottengono vasche da bagno incredibilmente belle e resistenti. Saranno un'aggiunta interessante a qualsiasi stile, poiché sono disponibili in una varietà di forme, dimensioni e colori. Oltre ai bagni, c'è la possibilità di acquistare lavabi, mensole da bagno realizzate con questo materiale. Anche chi ama di più la doccia non dovrebbe arrabbiarsi. Dopotutto, la maggior parte dei produttori offre ottimi piatti doccia in marmo fuso. I piatti doccia sono antiscivolo e molto piacevoli da appoggiare.
Oltre ai sanitari, questo materiale è molto utilizzato in cucina. Ne sono fatti lavelli, lavelli da cucina, controsoffitti e persino davanzali. I prodotti risultanti sono molto pratici e resistenti. Va notato che oggi è di moda mettere il lavandino sulla lavatrice. Sembra piuttosto interessante. E questi lavelli possono anche essere realizzati in marmo fuso.
Un altro materiale simile può essere incluso nella decorazione decorativa della stanza, ne ricavano persino piastrelle.
Il marmo fuso viene utilizzato nei soggiorni e nelle camere da letto. Per esempio, i falsi caminetti di questo materiale sembrano molto dignitosi e costosi. E qui sono gettati da tale marmo figurine completerà gli interni dello stile loft, del minimalismo, dell'hi-tech. Ne sono fatti anche altri. souvenir: scatole, vasi... Spesso decorato con marmi simili e cornici per foto. Oltre al riempimento interno dei locali, il marmo fuso viene spesso utilizzato per decorare l'esterno degli edifici e il territorio adiacente. Quindi, questo materiale versatile può essere utilizzato per decorare il seminterrato, il che aumenterà significativamente il costo di costruzione.
Oltretutto, con l'aiuto del marmo artificiale, è del tutto possibile creare elementi chic degli edifici: gradini maestosi, ringhiere colorate lisce, un arco arioso. Se stiamo parlando di un giardino, il materiale descritto aiuterà a nobilitarlo e per pochi soldi. Il marmo fuso può essere tracciato percorsi, ne sono fatti recinti per aiuole e inclusi come decorazione per un gazebo.
E panchine da giardino, piccole sculture e figurine, fontane realizzate con tale materiale diventeranno oggetto di ammirazione di amici e conoscenti.... L'unico inconveniente di tutte queste cose può essere considerato solo il peso: in ogni caso, un prodotto in marmo fuso sarà pesante.
Cura dei prodotti
In generale, i prodotti in marmo liquido sono considerati molto resistenti. Tuttavia, richiedono ancora almeno cure minime. Diamo un'occhiata ad alcune regole di base.
- Proteggi il tuo prodotto dagli sbalzi di temperatura. Lo deformano rapidamente. Ad esempio, sciacquare la vasca prima con acqua fredda e poi calda non è una buona idea.
- Nonostante la resistenza del materiale alle sollecitazioni, non dovrebbe essere sottoposto a loro di nuovo. Cerca di non far cadere oggetti pesanti sull'oggetto di marmo: ciò può causare crepe e scheggiature.
- Se il prodotto è sporco e deve essere pulito, non correre in bagno per le polveri. Nella maggior parte dei casi, sono sufficienti acqua calda e sapone o un detergente delicato. Dopo la lavorazione, la soluzione di sapone viene lavata via e il prodotto viene asciugato con un panno morbido. Raschietti, composti per la pulizia a secco sono vietati. In caso di macchie ostinate, è meglio consultare uno specialista.
- Gli articoli in marmo fuso hanno una lunga durata. Ma a causa delle loro caratteristiche, dopo qualche tempo iniziano a ingiallire. In questo caso si consiglia la lucidatura. Puoi anche lucidare i prodotti in marmo a casa.
Il marmo fuso è un modo economico e conveniente per tutti di trasformare il proprio appartamento o casa, così come la propria area locale. Chi si è già occupato di tale materiale ne parla molto bene, rilevando sia la durabilità del marmo che la sua bellezza.
Solo in alcuni casi, gli acquirenti si trovano di fronte a materiali di bassa qualità, prodotti dai quali non sono all'altezza delle aspettative.
Nel prossimo video troverai la tecnologia per realizzare il marmo fuso.
Il commento è stato inviato con successo.