Decoriamo aiuole con scaglie di marmo

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Idee di design interessanti
  3. Suggerimenti per la cura
  4. Bellissimi esempi

I trucioli di marmo sono un materiale naturale nobile che è stato utilizzato fin dall'antichità nel miglioramento delle proprietà dei giardini: ne hanno cosparso i sentieri, hanno realizzato argini decorativi, hanno ricoperto il fondo di piccoli laghetti da giardino e, naturalmente, hanno nobilitato aiuole e aiuole. Quando si creano composizioni da giardino, è un elemento indispensabile. Le proprietà distintive del marmo sono considerate la sua forza, durata e rispetto dell'ambiente.

Vantaggi e svantaggi

I chip di marmo hanno un numero enorme di vantaggi. Ecco alcuni di loro:

  • una vasta gamma di colori e sfumature: naturali (bianco, grigio, rosa, nero, ecc.) e verniciati (giallo, viola, rosso, verde, ecc.);
  • combinazione con vari stili di edifici sul sito;
  • utilizzare in qualsiasi clima;
  • immunità alle basse temperature;
  • facilità di spostamento in caso di spostamento dell'aiuola;
  • prezzo abbordabile.

Inoltre, i vantaggi "orticoli" sono inestimabili:

  • le erbacce praticamente non crescono su un'aiuola con questo materiale;
  • la mollica lascia passare aria e umidità;
  • con la giusta scelta del colore, i fiori e le briciole piantati si armonizzeranno bene tra loro, formando un'unica composizione.

Lo svantaggio di un tale materiale decorativo può essere considerato una difficoltà di cura. Quando si raccolgono foglie cadute o lo strato superiore di ciottoli da un'aiuola, il motivo potrebbe essere disturbato, il che richiederà il suo ripristino.

Idee di design interessanti

I trucioli di marmo hanno eccellenti proprietà di drenaggio, il che è un argomento significativo per la sua inclusione nella progettazione dell'area del giardino. Le aiuole ricoperte creano condizioni favorevoli per i fiori, che delizieranno ogni giardiniere. Ma come posizionare correttamente la mollica nell'aiuola?

Per le aiuole, vengono spesso scelti pezzi di marmo di dimensioni comprese tra 2,5 e 5 mm. Per posizionare correttamente la mollica, è necessario seguire le istruzioni.

  1. Scegli un posto per il riempimento.
  2. Nel luogo prescelto, rimuovere lo strato superiore di terreno e aggiungere sabbia, il cui strato dovrebbe essere di 5 cm.
  3. Posizionare i geotessili sulla sabbia per il libero passaggio dell'acqua. Puoi anche usare polietilene o telone (in questo caso, dovresti fare piccoli fori per l'acqua con le tue mani).
  4. Coprire con uno strato di briciole (2–5 cm).
  5. Disponi un disegno o un motivo (puoi mescolare briciole di diverse tonalità e dimensioni).

Con una dimensione della mollica di 2,5-5 mm per 1 m2, hai bisogno di:

  • con uno spessore dello strato di 2 cm - circa 26-28 kg;
  • con uno spessore dello strato di 4-5 cm - circa 60-65 kg.

Usando scaglie di marmo in giardino, dovresti fare affidamento sulla tavolozza delle strutture del sito. In questo caso, è possibile ottenere l'unità e l'armonia dell'intero spazio.

I colori vivaci porteranno energia e positività al giardino, mentre le composizioni floreali con schegge bianche aiuteranno a mantenere il giardino pulito e fresco.

Suggerimenti per la cura

Affinché il bambino appaia ben curato e non perda la sua naturale bellezza, deve essere adeguatamente curato. ma come farlo? Il processo di cura delle scaglie di marmo consiste nei seguenti punti:

  • per prima cosa, rimuovi lo strato superiore della mollica e posizionalo sul telo;
  • sciacquare le pietre con abbondante acqua per rimuovere lo sporco dalla superficie;
  • il passo successivo è l'essiccazione al sole;
  • se lo sporco non è stato rimosso, la mollica deve essere nuovamente lavata - in un grande contenitore (bacino o vasca) con l'aggiunta di detersivi;
  • asciutto;
  • nella fase finale, la mollica viene posta nella sua posizione originale.

Bellissimi esempi

Un motivo e un colore ben scelti delle scaglie di marmo contribuiranno a conferire fascino naturale e unicità al giardino, completando la bellezza delle piante piantate.

Le varietà di briciole bianche, marroni e blu sono in armonia con le piante verdi freschee il motivo originale dona sensualità e unicità al giardino.

Colori bianco e nero abbinati a linee morbide e precise creare un'impressione di pace e ordine.

Piccola aiuola incanta con la sua luminosità e ricchezza di sfumature.

Per un'opzione interessante per decorare un'aiuola con scaglie di marmo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento