Tutto sulle macerie di marmo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Palette dei colori
  4. Dove viene utilizzato?

La costruzione moderna ha molti materiali che possono essere utilizzati per il lavoro. Di non poca importanza è la pietra, che è universale, può essere utilizzata come elemento di arredo o di design del paesaggio. Uno dei tipi più comuni di tale materiale è il pietrisco di marmo, che verrà discusso.

Peculiarità

Questa pietra è una delle più utilizzate non solo per la sua versatilità, ma anche per le sue particolari proprietà.

  1. Aspetto esteriore. Questa pietra combina praticità e bellezza, il che le consente di essere richiesta in vari tipi di attività di costruzione. Separatamente, va detto delle varietà di pietrisco, che consentono di variare l'arredamento.
  2. Proprietà fisiche. Questo materiale ha un alto livello di sicurezza antincendio, che è importante considerare quando si costruiscono grandi stanze o grandi edifici. Vale anche la pena menzionare il livello di conduttività elettrica, che è ridotto al minimo, che consente l'uso della ghiaia nell'ingegneria elettrica.
  3. Resistenza agli influssi ambientali. Come materiale naturale, il marmo frantumato è un elemento costruttivo durevole che protegge un edificio da molti effetti negativi, tra cui si può distinguere l'aspetto di funghi e sporco. Per quanto riguarda la resistenza chimica, questa pietra è immune da oli minerali, alcali e sue soluzioni, nonché solventi organici ed emulsioni.
  4. Compatibilità ambientale. La pietra frantumata è di origine naturale, in quanto viene estratta durante la lavorazione del marmo. Appartiene al primo livello radioattivo, quindi è completamente sicuro e non contiene impurità nocive, inoltre ha una bassa percentuale di polvere.

Quanto alle caratteristiche applicabili a questo materiale, ne vale la pena notare alcune.

  1. Grado di densità. Varia da M-800 a M-1200, a seconda della qualità del pietrisco e del produttore. Di conseguenza, più affidabile è la pietra, più costosa è e più adatta a progetti di costruzione complessi.
  2. Densità. Questo parametro è 2650 kg per metro cubo. metro.
  3. Il peso alla rinfusa è pari a 1450 kg per metro cubo. metro.
  4. La resistenza al gelo ha un valore F di 150. Per capire quanto o quanto poco sia, vale la pena precisare che per varie pietre questa caratteristica ha un range da 50 a 1000. Data la portata del tipo di materiale standard, 150 su 1000 sono abbastanza per l'utilizzo in edilizia .
  5. sfaldamento. Questa caratteristica è una delle più importanti per il pietrisco, in quanto dimostra la forma dei grani e la loro robustezza. Il marmo frantumato ha una media del 35%, il che significa che la forma del materiale è più arrotondata ed è standard sia nella qualità che nel prezzo.
  6. Contenuto di polvere. Un parametro altrettanto importante che rispecchia una delle proprietà della compatibilità ambientale della pietra. Come notato in precedenza, il pietrisco è migliore della maggior parte degli altri materiali in questo indicatore, che è solo il 2%.
  7. Contenuto di cereali debole. Con solo il 5% a questo punto, il pietrisco di marmo viene spesso utilizzato come materiale per varie miscele edilizie, il che garantisce la densità e l'affidabilità del calcestruzzo.

Avendo un campo di applicazione particolarmente ampio, il pietrisco di marmo è conforme a vari GOST, che forniscono indicatori sia per i tipi di costruzione che per quelli decorativi di questa pietra. Pertanto, prima di un potenziale acquisto all'ingrosso da un produttore, assicurati che il prodotto abbia una certificazione che dimostri la qualità del prodotto.

Panoramica delle specie

Data la varietà del marmo frantumato, a seconda dell'applicazione, vale la pena fare una panoramica di alcune tipologie e prestare attenzione a come possono differire le grane di questo materiale. Vale la pena iniziare con dimensioni il più variabili possibile. Di solito ci sono opzioni piccole, medie e grandi per le pietre. Il primo parte da 2 a 10 mm, con 5 mm e 10 mm che sono i più comunemente usati. La maggior parte dei produttori vende pietre nelle gamme 2-5, 3-7, 5-10 e 7-12 mm. Sono più spesso utilizzati nell'arredamento e nella progettazione del paesaggio.

I medi hanno una gamma di 20-40 mm, dove sono possibili una varietà di opzioni. I chip più grandi vengono spesso utilizzati anche per scopi estetici. La misura principale del pietrisco di marmo di piccole e medie dimensioni sono i sacchi. Considerando il basso contenuto di polvere di questo materiale, il trasporto e l'uso diretto diventano abbastanza semplici, il che non porterà all'inquinamento ambientale.

Le grandi dimensioni partono da 70 mm e oltre. Nella costruzione su larga scala, è possibile utilizzare pietre lunghe fino a 20 cm, che sono le più convenienti per lavorare con il materiale. I pezzi più grandi sono venduti anche in buste, ma si consiglia un tessuto più robusto per un trasporto sicuro.

Inoltre, vale la pena menzionare la forma dei grani. Si va principalmente dalle figure lamellari a quelle aghiformi. Per quanto riguarda le caratteristiche, la minore sfaldatura rende il pietrisco cuboide. È prezioso nella costruzione, poiché l'uso di una pietra di questa forma consente di compattare più strettamente la miscela e risparmiare materiale. In questo modo si riduce il costo del prodotto. Inoltre, il pietrisco a forma di cubo è più forte del solito.

Le moderne tecnologie consentono ai produttori di ottenere trucioli e pezzi di pietra delle dimensioni più simili, riducendo così il rischio di acquisire granuli completamente separati di dimensioni completamente diverse.

Se nella costruzione questo può non avere un valore pratico, allora nell'arredamento questa caratteristica può diventare una delle decisive nella scelta sia della dimensione del pietrisco che del materiale in generale.

Palette dei colori

Ora vale la pena ricordare le varie sfumature di questa pietra e quali caratteristiche possiede il pietrisco di marmo colorato.

  • Prima di tutto, va notato che finora la tonalità più comune è il bianco. Trova applicazione non solo nella progettazione del paesaggio, ma anche nell'edilizia, dove non è importante l'aspetto, ma le proprietà fisiche e chimiche.
  • Un altro colore popolare è il grigio e le sue varie sfumature. A differenza del bianco in un aspetto più opaco, questa tonalità è più adatta all'atmosfera quotidiana. La gamma dei colori grigi è molto varia.
  • Per quanto riguarda le opzioni decorative colorate, nella loro lavorazione vengono utilizzati vari agenti coloranti efficaci, che rendono la tavolozza finale di pietrisco molto succosa e, soprattutto, durevole. La speciale composizione chimica impedisce lo sbiadimento della vernice e protegge da altre influenze ambientali. I colori più popolari sono il blu, il giallo e il rosso chiaro. Le pietre di queste tonalità vengono utilizzate con successo in varie opere decorative.
  • Ci sono anche tavolozze di colori più varie che possono essere applicate a idee di design a tema. Di norma, non è difficile trovare tali esemplari, poiché il processo di verniciatura prevede la possibilità di applicare qualsiasi sfumatura al materiale. In combinazione con il fatto che il pietrisco di marmo può avere varie forme, questa pietra ti consente di utilizzarla per quasi una varietà di idee.

Dove viene utilizzato?

Come notato in precedenza, il marmo frantumato è un materiale versatile che viene utilizzato in molte aree sia della costruzione che della decorazione.

  • Vale la pena iniziare con l'uso più diffuso della pietra, ovvero la produzione di soluzioni concrete. Quando si aggiunge pietrisco alla miscela, la forza della consistenza finale aumenta notevolmente, il che è molto importante nella costruzione. In genere, per compattare la struttura in calcestruzzo vengono utilizzati grani medio-grandi.
  • L'arredamento è un altro settore non meno interessante in cui viene utilizzato il marmo frantumato. E queste non sono solo varie idee di design o alcuni edifici insoliti, ma anche cose abbastanza quotidiane che incontriamo abbastanza spesso. Ciò include la creazione di marciapiedi e cordoli. Qui la forza e le proprietà fisiche del materiale si manifestano al meglio.
  • Per quanto riguarda il design, il pietrisco di marmo viene utilizzato per gettare un pavimento in mosaico di cemento, dove caratteristiche come la compatibilità ambientale, la sicurezza antincendio e la bassa conduttività fanno parte degli interni non solo estetici, ma anche pratici. Per i residenti estivi, questo materiale è noto principalmente come un'eccellente opportunità per organizzare aiuole, vari percorsi e altre parti del giardino. Non dimenticare la costruzione di strade, poiché i trucioli di pietrisco consentono al rivestimento di essere più denso.
  • Ovviamente vale la pena ricordare la decorazione della parte esterna degli edifici. In questi casi, il principale vantaggio del pietrisco sono le sue caratteristiche chimiche, che consentono di proteggere la superficie delle strutture dai funghi, oltre a mantenere un aspetto attraente. Va sottolineato che questa pietra è utilizzata nella fabbricazione di varie sculture, monumenti e altri oggetti d'arte.
  • Il marmo frantumato è importante anche in agricoltura, perché viene aggiunto come additivo alimentare per vari animali, in particolare polli. Nella stagione invernale, questa pietra è inclusa nella composizione di reagenti e miscele che proteggono i pedoni dalle condizioni di ghiaccio. I proprietari di acquari sanno che il marmo frantumato è la base del terreno, poiché è sicuro per i pesci e ha il primo livello di radioattività.

Un esempio di decorazione con macerie di marmo nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento