Tutto sul taglio del marmo
Tutti almeno una volta nella vita hanno visto appartamenti lussuosi con una fresca ristrutturazione in stile moderno. Hai notato che tipo di materiale usano spesso gli host per impressionare gli ospiti? Certo, marmo. Vasche da bagno, lavandini e tavoli in marmo sono l'epitome della bellezza e del lusso. Nel nostro articolo parleremo del taglio di questo materiale difficile.
Peculiarità
Il marmo viene solitamente utilizzato negli interni di appartamenti e case e consente di dare loro sfarzo e lusso. Questa pietra non viene quasi mai utilizzata nella decorazione esterna, a causa delle peculiarità del clima russo. Grazie alle moderne attrezzature ad alta tecnologia per il taglio del marmo, vengono creati caminetti e controsoffitti unici, colonne, scale lussuose. Per decorare una stanza, un appartamento o una casa utilizzando questo materiale, è necessario conoscerne le caratteristiche principali: si tratta di un'elevata resistenza e di un'ampia selezione di sfumature.
La pietra viene prodotta sotto forma di piastrelle di tutti i formati che dureranno più di un anno, anche in una stanza con un alto livello di umidità, ad esempio in un bagno. Inoltre, il marmo è resistente alle temperature estreme e non si screpola - grazie a ciò, può essere utilizzato per decorare un camino. Tuttavia, il rivestimento può cambiare colore con un'esposizione prolungata all'acqua.
Per evitare che ciò accada, è necessario preparare adeguatamente il materiale ed elaborarlo con un composto speciale.
Metodi di taglio
I professionisti sono impegnati nel taglio della pietra, è abbastanza difficile farlo a casa.
Meccanico
Il metodo meccanico di taglio prevede la segatura, la scheggiatura o la distruzione di singole parti della superficie di lavoro del marmo. La scheggiatura viene utilizzata quando è necessario ottenere immagini di pietra naturale all'interno. Nell'ambito di questo metodo, vengono utilizzati i tagli di corda, disco e nastro.
Il taglio a fune presuppone più ampie possibilità di lavorare con quasi tutti i tipi di pietra, non limitate alle peculiarità della loro struttura. Ci sono tre modi per usare la sega a filo: usando abrasivi, usando rondelle rinforzate, tagliando la fune metallica. Il taglio abrasivo è il più diffuso perché non richiede molto tempo, pur essendo caratterizzato da una precisione di taglio sufficientemente elevata.
fisico-meccanico
I metodi fisicomeccanici prevedono l'uso di bruciatori elettrici o a gas. Questo è solitamente comune nella produzione di monumenti in marmo, poiché i dettagli sono importanti così come la precisione. All'interno di questo gruppo di metodi, il taglio del marmo con getto d'acqua e diamante si è guadagnato una buona reputazione.
La combinazione di chiarezza del risultato, praticità e praticità, sicurezza ha assicurato il successo di questi metodi.
Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi. I vantaggi del taglio a getto d'acqua sono i seguenti:
- bordi lisci e precisione di taglio;
- praticità e comodità;
- quantità minima di rifiuti;
- nessun effetto negativo della temperatura sul marmo;
- sicurezza d'uso;
- facilità d'uso con taglio artistico.
Ci sono anche degli svantaggi:
- alto costo del lavoro svolto;
- mancanza di efficienza - impatto lento sul materiale;
- funzionalità limitate degli strumenti progettati per la lavorazione a getto d'acqua.
Pro della lavorazione con dischi diamantati:
- elevata precisione di taglio;
- efficienza del lavoro;
- relativa silenziosità;
- non provoca danni significativi, nessuna scheggiatura sulla pietra;
- la spruzzatura può essere applicata sia sull'intera superficie che sulle sue singole parti.
Svantaggi del taglio del diamante:
- segare solo in linea retta;
- la necessità di rielaborare la linea di taglio;
- impossibilità di elaborare la struttura smaltata del marmo - porta a crepe.
Come tagliare?
Di norma, nel taglio domestico vengono utilizzate seghe, macchine utensili e altre attrezzature industriali e semi-industriali. Ciascuno di questi tipi di strumenti può essere alimentato da elettricità, diesel o controllo manuale. Il più preferito tra gli artigiani che eseguono il taglio a casa, le seghe a mano - questo è dovuto al loro prezzo accessibile. Sono più pratici rispetto alle macchine utensili professionali e agli strumenti industriali, poiché non richiedono tale attività fisica per svolgere una piccola quantità di lavoro.
Una sega elettrica è più produttiva, ma meno potente delle stesse opzioni di utensili a benzina. Tra le macchine esistenti per il taglio del marmo ci sono sia attrezzature manuali che fisse. Le prime opzioni sono abbastanza mobili e convenienti per l'uso domestico, mentre quelle fisse sono rappresentate da un meccanismo complesso: un motore, un telaio e una trasmissione, un elemento attivo. I professionisti sono altamente resistenti e durevoli.
Ogni modello di attrezzatura per il taglio del marmo ha un disco speciale, che è un bordo e un corpo in metallo. Il bordo è diamantato, il che influisce sulla qualità del taglio e sulla produttività. La velocità di rotazione della lama e, di conseguenza, la velocità di taglio è determinata dal tipo di attrezzatura, nonché dalla potenza. Maggiore è il numero di giri (velocità), maggiore è l'attrito e più veloce è la lavorazione del marmo.
In questo caso il disco viene costantemente riscaldato, lo sputtering viene cancellato, quindi l'ammortamento è maggiore.
Descrizione della tecnologia
Una sega compatta sarà più adatta per il taglio domestico (rifinitura di pareti, pavimenti e lavelli). Per i lavori di produzione, al contrario, è meglio dare la preferenza alla pavimentazione o al multidisco. Sarà accettabile un noleggio una tantum di una macchina da taglio, dotata di una funzione di raffreddamento ad acqua e di una mola diamantata. La macchina non può essere utilizzata senza raffreddamento, altrimenti la pietra può essere gravemente danneggiata.
Non puoi lavorare senza dispositivi di protezione individuale: occhiali speciali, guanti e cuffie. Inoltre, è necessaria la preparazione preliminare di strumenti aggiuntivi: carta vetrata, dischi diamantati di diverse dimensioni, liquido di raffreddamento, una mola, una paletta e una spazzola per la pulizia. La preparazione della lama diamantata richiede il controllo dell'alimentazione del refrigerante per evitare il surriscaldamento dell'attrezzatura - l'acqua deve essere diretta direttamente sulla lama rotante.
Inoltre, il liquido fornisce una protezione aggiuntiva per la consistenza del marmo.
La linea di taglio è contrassegnata con nastro adesivo o un pennarello speciale, dopo di che il marmo viene fissato in un meccanismo di taglio con un cerchio raffreddato. È il posizionamento corretto e accurato del materiale che garantisce la sicurezza del lavoro del maestro. Le piastrelle devono essere alimentate lentamente per evitare di sovraccaricare la macchina. Non dirigere la biglia sul disco troppo velocemente, altrimenti potrebbe essere completamente distrutto o ferito dal maestro. La piastrella viene accuratamente guidata in avanti fino a quando non viene completamente tagliata dal disco.
La superficie formata a seguito della segatura viene levigata con una mola diamantata di piccolo diametro o una mola. L'integrità del materiale dipende direttamente dalla scorrevolezza e dalla precisione dei movimenti dell'operatore. Il lavoro termina con l'uso della carta vetrata: puoi usare sia asciutto che leggermente inumidito. Si consiglia di iniziare con la carta 120a, cambiando gradualmente i tipi fino alla carta 2500a.
Ciò massimizzerà la levigatezza del taglio.
Al termine si puliscono gli scarti su tutti i bordi del marmo e si elimina l'acqua di raffreddamento. È meglio che gli artigiani alle prime armi si esercitino prima su frammenti ruvidi e solo dopo utilizzino il materiale di finitura. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla sicurezza, compresa la messa a terra degli apparecchi elettrici. Una tecnica più sofisticata è segare il marmo utilizzando un seghetto combinato con un filo diamantato. La complessità di esecuzione, rispetto all'uso di apparecchi elettrici convenzionali, risiede nell'organizzazione indipendente e piuttosto abile dell'alimentazione del refrigerante.
Errori frequenti
Tra gli errori più comuni ci sono i seguenti.
- Scegliere un disco diamantato economico, che può influire negativamente sull'accuratezza e sulla qualità del risultato, oltre a rovinare il materiale. Alcuni dischi diamantati non sono adatti per lavori fini con il marmo, ma per il cemento. Un sacco di schegge, lavoro a maglia duro sono solo alcune delle conseguenze a cui possono portare i dischi inappropriati.
- È necessario non finire la pietra fino alla fine, ma lasciare il "pettine". Successivamente, è necessario capovolgere il pezzo e tagliare dal lato superiore dello stesso punto. In questo modo si evitano scheggiature superficiali.
- Surriscaldamento delle apparecchiature. Per evitare questo errore, il taglio deve essere eseguito con l'alimentazione di refrigerante, che eviterà anche l'annerimento della superficie del marmo. Quando si utilizzano dischi diamantati pieni e segmentati, si consiglia un'alimentazione dell'acqua di raffreddamento. I dischi "turbo" o con segmenti saldati al laser non necessitano di raffreddamento aggiuntivo.
- Nella fase di acquisto delle attrezzature, è necessario fare la scelta giusta tra alta produttività e taglio di precisione del marmo. Altrimenti, puoi scegliere dischi completamente inadatti: quelli solidi sono necessari per lavori ultra precisi, segmentati - per quelli urgenti, ma allo stesso tempo non svolgono il lavoro abbastanza bene, con un gran numero di chip.
- I tagli difficili devono essere eseguiti in modo graduale. e rompi dolcemente con le mani dove il cerchio non poteva arrivare. Quindi elaborare e macinare.
Il processo di taglio di una lastra di marmo a casa è presentato nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.