Motoblock MTZ-12: caratteristiche e caratteristiche di funzionamento

Contenuto
  1. Specifiche
  2. Manuale d'uso
  3. Suggerimenti per la riparazione

I motoblock sono dispositivi piuttosto compatti progettati per eseguire varie operazioni agricole in aree relativamente piccole, trasportare carichi di piccole dimensioni e altri compiti. Questo articolo parla del trattore con guida da terra MTZ-12 della Bielorussia, delle sue caratteristiche di progettazione e funzionamento.

Specifiche

Questo modello di trattore con guida a terra è una struttura a ruote piuttosto pesante e potente, a causa delle peculiarità di cui l'MTZ-12 è abbastanza facile da migliorare in un mini-trattore.

Tabella delle caratteristiche tecniche del trattore con guida da terra MTZ-12.

Indice

Significato

Motore

4 tempi, carburatore SK-12

Volume del motore, l

0,277

Tipo di raffreddamento del motore

aria

Potenza del motore, CV insieme a.

11

Numero di marce

4 anteriori e 2 posteriori

Tipo di frizione

ad attrito, controllo - manuale

Velocità: in marcia avanti, km/h

2,15-9,6

in retromarcia, km/h

2,5-4,48

Consumo di carburante, g / kW * h

450

Ruote

pneumatico

Dimensioni pneumatici, cm

15x33

Dimensioni d'ingombro, cm

188,5х85х101

Peso totale, kg

148

Carreggiata, cm

40-70

Profondità di lavorazione, cm

30

Velocità di rotazione dell'albero, giri/min / min.

1 mille.

Questo dispositivo è progettato per una varietà di elaborazione di grandi appezzamenti di terreno. Se il sito non differisce in un'area impressionante, è più consigliabile scegliere un'unità di potenza inferiore.

Va notato che l'altezza dello stick di controllo, di cui spesso si lamentano i proprietari di questo modello, può essere regolata. Inoltre, può essere ruotato a destra e a sinistra fino a 15 gradi.

Inoltre, è possibile collegare apparecchiature aggiuntive a questo dispositivo, il che aumenterà l'elenco delle possibili operazioni eseguite dal trattore con guida a terra. Quando si utilizzano apparecchiature aggiuntive, è possibile ottenere le seguenti soluzioni:

  • tosaerba portato;
  • coltivatore avvincente;
  • aratro;
  • montanaro;
  • erpice;
  • un semirimorchio a tre ruote progettato per un carico fino a 500 kg.

Il peso totale massimo dei meccanismi aggiuntivi allegati è di 30 kg. Gli svantaggi del modello includono un aspetto obsoleto, una configurazione del design (rispetto a dispositivi simili stranieri, ad esempio Weima, che ha una capacità di 13 CV) e un'ergonomia insufficiente.

Manuale d'uso

Questo modello di trattore con guida a terra è facile da usare - questo è facilitato dalla semplicità del suo dispositivo. Il manuale operativo è incluso con l'unità, ecco solo alcuni consigli su come preparare e utilizzare correttamente la macchina.

  • Prima di utilizzarlo per lo scopo previsto, è necessario mettere al minimo l'unità alla potenza più bassa per facilitare la rettifica delle parti della trasmissione e del motore.
  • Non dimenticare la lubrificazione regolare dei componenti del meccanismo.
  • L'avviamento dell'albero della presa di forza deve essere effettuato solo dopo aver ridotto il regime del motore e disinserito la frizione, altrimenti si rischia il volo delle sfere e la rottura della scatola.
  • Attacca gli accessori aggiuntivi in ​​modo ordinato e sicuro. Inoltre, non dimenticare l'installazione stretta del perno.
  • Prima di utilizzare un trattore con guida da terra con un rimorchio, è necessario verificare attentamente la funzionalità dei freni del meccanismo.
  • Quando si opera su aree di terreno eccessivamente pesanti e bagnate, è meglio sostituire le ruote con pneumatici con alette - dischi con piastre speciali, anziché pneumatici.

Per un uso corretto ea lungo termine di MTZ-12, è necessario regolare la frizione.Se il trattore con guida a terra si muove a scatti quando si preme la frizione, vale la pena serrare la vite di regolazione. Nel caso in cui, al rilascio della frizione, il motocoltivatore si muova più lentamente del dovuto, è necessario allentare leggermente la vite.

Suggerimenti per la riparazione

Durante il funzionamento possono verificarsi vari problemi e guasti. Molti di questi possono essere prevenuti seguendo le istruzioni del produttore per l'utilizzo dell'unità.

Se si utilizza regolarmente il trattore con guida da terra, nonché nel caso in cui i carichi su di esso siano troppo elevati, esiste un'alta probabilità di un problema come una diminuzione del gioco tra le valvole. Ciò si manifesta in interruzioni nel funzionamento dell'unità e in una diminuzione della potenza del dispositivo. In altre parole, con un aumento del gioco delle valvole, si verifica un rumore estraneo nel funzionamento del motore. Le valvole non si aprono completamente e l'alimentazione di carburante ai cilindri viene interrotta.

Se si sospetta che si sia verificata una situazione del genere, è necessario regolare le valvole.

  • Per fare ciò, è necessario rimuovere il coperchio dal volano e preparare prima una lama sottile con uno spessore di 0,1-0,15 mm - questo è il valore normale della distanza tra le valvole.
  • Svitare leggermente il dado. Quindi è necessario inserire la lama preparata e serrare leggermente il dado.
  • Successivamente, è necessario girare il volano: la valvola dovrebbe muoversi facilmente, ma senza spazi vuoti.
  • Se necessario, è meglio regolare nuovamente.

Se la marcia del trattore con guida a piedi è diventata irregolare, vale la pena controllare la pressione dei pneumatici: molto spesso il motivo di tale malfunzionamento è la differenza nella pienezza del pneumatico. Se diventa difficile far funzionare la macchina con l'attrezzatura aggiuntiva collegata e si avvertono vibrazioni eccessive, controllare che gli accessori siano fissati correttamente. Perdite di olio se le guarnizioni e le guarnizioni sono inefficaci - dovrebbero essere sostituite.

Se la scatola diventa molto calda, è necessario controllare le condizioni dei cuscinetti. In caso di malfunzionamento della frizione, la causa potrebbe essere la deformazione dei dischi di attrito, la contaminazione dell'olio o la rottura (allentamento) del cavo. Un malfunzionamento del motore è espresso come potenza ridotta o completo mancato avviamento.

Se il motore non si avvia, è necessario controllare lo stato del sistema di accensione (per correggere la situazione, è necessario testare il contatto delle candele con il magnete), c'è carburante nel serbatoio, come il carburante viene trasferito al carburatore, come funziona il suo ammortizzatore.

Una diminuzione della potenza può avere i seguenti motivi:

  • filtro di ventilazione intasato;
  • scarsa qualità della miscela di carburante;
  • inquinamento del sistema di scarico;
  • riduzione della compressione nel blocco cilindri.

La ragione della comparsa dei primi tre malfunzionamenti è l'ispezione irregolare e le procedure preventive inopportune, ma il quarto problema non è così semplice: mostra che il cilindro è usurato e sono necessarie riparazioni, possibilmente anche con una sostituzione completa del rotore.

Inoltre, si osserva spesso un malfunzionamento come un malfunzionamento della trasmissione. Il motivo sono i dischi usurati e l'indebolimento degli elementi elastici. Per eliminare tali guasti, è necessario sostituire i componenti usurati con parti nuove.

Come realizzare un mini trattore da un trattore con guida da terra MTZ-12, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento