Tutto sui trattori con guida a piedi MTZ bielorussi

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dispositivo
  4. La scaletta
  5. Accessori e pezzi di ricambio
  6. Sottigliezze di scelta
  7. Manuale d'uso
  8. Alcuni guasti e la loro eliminazione

I trattori con guida da terra MTZ bielorussi sono prodotti dall'omonimo stabilimento di trattori di Minsk, noto dal 1946. L'impianto è uno dei maggiori produttori di macchine agricole.

Peculiarità

Le attrezzature di piccole dimensioni dello stabilimento MTZ vengono prodotte sulla base della produzione di trattori bielorussi. L'attrezzatura è prodotta in negozi ausiliari, che oggi sono un grande complesso con meccanizzazione ad alta tecnologia. Il primo trattore con guida da terra bielorusso è stato messo in vendita nel 1978. Il prodotto è stato chiamato "trattore pedonale" ed è entrato a far parte della vita quotidiana dei giardinieri, che apprezzavano la qualità del terreno lavorato da una fresa.

La caratteristica principale dei motoblocchi "Bielorussia" è la presenza di un telaio da un trattore, grazie al quale è possibile trasportare rimorchi pesanti. La velocità di trasporto della macchina di quasi 10 km orari è raggiunta grazie a 4 marce avanti. Anche la velocità dell'unità durante l'esecuzione del lavoro è piuttosto elevata: 2,5 km / h. C'è un comodo piantone dello sterzo per controllare l'unità. Tutti gli organi che controllano i movimenti nei moderni modelli MTZ sono stati spostati nella parte superiore della cassa. La taglierina del dispositivo è prodotta in tre modifiche fisse con dimensioni: 42, 60, 70 cm I motori sono a quattro tempi, carburatore con un volume del serbatoio di 3 litri, con una capacità da 5 a 8 cavalli.

La potenza regolabile del gruppo permette di abbinarlo non solo ai classici accessori, ma anche a pompe, mulini, circolari.

Uno dei modelli più famosi della produzione bielorussa - MTZ o6 con dispositivo di alimentazione autorizzato WEIMA 177F. La macchina è dotata di una fresa che lavora il campo fino a una profondità di 30 cm e una larghezza di 1,1 metri. Il peso del trattore con guida da terra è di 95 kg, i parametri complessivi sono 180 * 85 * 135 cm Il serbatoio del carburante contiene 6 litri di carburante, il cui consumo è fino a 2 litri all'ora. L'impianto fornisce un periodo di garanzia di funzionamento - 12 mesi.

Motoblocks MTZ si è innamorato dei dirigenti aziendali per una trasmissione di alta qualità con un ingranaggio meccanico e un cambio a circuito chiuso a frizione multidisco. Per il suo funzionamento è necessaria una presenza costante di olio nella frizione. L'attrezzatura può essere abbinata a parti aggiuntive intercambiabili a cambio rapido. La macchina affronta con successo l'erpicatura, l'aratura, la lavorazione interfilare delle patate, la falciatura dell'erba. I blocchi ruota MTZ sono dotati di un blocco e di un albero della presa di forza interno.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio principale dei motoblocchi MTZ è nei motori a benzina che sono in grado di funzionare con carburante di bassa qualità. Altre caratteristiche positive sono le seguenti.

  • Versatilità. I dispositivi sono compatibili con componenti aggiuntivi nazionali ed esteri. Espandono significativamente le capacità delle unità.
  • Semplicità di progettazione. Questo fattore ti consente di riparare i dispositivi da solo.
  • Ampia gamma di condizioniche non riducono le prestazioni dei dispositivi. I motoblocchi affrontano con successo i processi indicati indipendentemente dalle condizioni ambientali esterne. Il design è persino progettato per il funzionamento nella zona centrale del nostro paese. Il tipo di terreno e la topografia del terreno sono adatti ai componenti della macchina.
  • Redditività. Questo fattore è associato al consumo di combustibili e lubrificanti. La qualità di quest'ultimo non influisce in alcun modo sulle prestazioni del motore.
  • Modernità. L'aspetto dei trattori con guida a piedi di varie modifiche è diverso. Nonostante la storia secolare, l'aspetto delle unità moderne corrisponde alle tendenze nuove.

Non importa quanto siano buoni i motoblocchi visti dal produttore, gli utenti hanno riscontrato alcuni svantaggi nei dispositivi.

  • Le difficoltà sono nascoste nella commutazione delle modalità operative. I proprietari danno la colpa alla trasmissione fuori sincrono.
  • Le svolte del trattore con guida da terra sono difficili con un carico generale aumentato sul telaio. La ragione del fenomeno è un blocco differenziale imperfetto.
  • Difficoltà ad accedere alle cavalcature. Per questo motivo, è difficile collegare anche gli allegati di fabbrica al dispositivo.

Tra gli svantaggi c'è anche un prezzo elevato anche rispetto a concorrenti identici. Inoltre, tutte le unità di fabbricazione bielorussa appartengono alla classe pesante. A causa del peso elevato del dispositivo, l'operatore riceve un'attività fisica significativa. Se il lavoro viene svolto su terreno non preparato, una persona si stancherà molto rapidamente.

Il problema è risolto da uno speciale adattatore, che consente di controllare il dispositivo da una posizione seduta.

Ma l'acquisto di un integratore porta ad un aumento della spesa. Il peso elevato di MTZ può essere attribuito ai vantaggi. Questo è uno dei pochi dispositivi che fanno fronte alla lavorazione dei terreni argillosi prevalenti nella regione siberiana.

Dispositivo

Il design della MTZ bielorussa è classico e include:

  • ruote e pneumatici;
  • cavo della frizione;
  • disco motore e paraolio;
  • riduttore;
  • sterzo e ingranaggi;
  • carburatore e cambio.

La macchina ha un peso notevolmente aumentato. Gli elementi del trattore unificato vengono utilizzati con successo all'interno del dispositivo. Questa soluzione ha reso l'unità affidabile e funzionale. Tollera combustibili e oli di scarsa qualità. Il dispositivo è facile da configurare per il funzionamento e può essere riparato rapidamente. Servizi di manutenzione e pezzi di ricambio possono essere acquistati dal grande pubblico.

La trasmissione è resistente agli urti e ad altri momenti sfavorevoli. Il classico MTZ è in grado di muoversi a quattro velocità in avanti e due indietro. Quando si sposta in avanti, l'auto sviluppa una velocità da 2,4 a 11,4 km / h e all'indietro da 3 a 5,35 km / h. Grazie al cavo della frizione universale, l'unità interagisce con le parti di fissaggio di molte aziende, il che influisce sulla sua versatilità. La trasmissione include un meccanismo che consente di regolare gli indicatori di potenza del motore.

Riduce la velocità di rotazione del gruppo motore da 300 a 1200 giri/min. Ciò consente di combinare l'azionamento con altri dispositivi fissi.

Il comando dello sterzo dell'unità è facilmente riconfigurabile in reversibile direttamente dal posto di lavoro dell'operatore e, se necessario, le leve di comando ei regolatori possono essere regolati all'altezza desiderata. Se l'operatore deve lavorare in condizioni di scarsa visibilità, è possibile accendere il faro alogeno. L'attacco, che fa parte dell'equipaggiamento di base del trattore con guida da terra, ha un sistema frenante integrato. Questo è conveniente quando è necessario un parcheggio temporaneo durante il movimento, mentre è necessario non spegnere il motore.

Le centrali elettriche delle unità MTZ sono diverse. I dispositivi della nona serie sono già dotati di motori Honda GX270, Lifan LF177 o Kipor KG280. Le installazioni riducono il costo dei blocchi. Le prime versioni di MTZ erano dotate di design domestici di motori UD-15 o UD-25. Le unità più recenti sono economiche, ma difficili da mantenere e non riparabili. Sulla serie MTZ 12 ad alta potenza sono installati motori di una nuova generazione di produzione domestica SK-12, che consentono di utilizzare i dispositivi in ​​ampi intervalli di temperatura da -30 a +30.

La scaletta

Un noto rappresentante di MTZ Belarus 09H con motore Honda, tre ruote, 13 CV. con., diesel.

La macchina ha le seguenti caratteristiche tecniche:

  • peso - 176 kg;
  • dimensioni - 178 * 84 * 107 cm;
  • possibile carreggiata - 45-70 cm;
  • raggio di sterzata - 1 m;
  • altezza da terra - 30 cm;
  • consumo di carburante 3 litri;
  • limite di peso del rimorchio - 650 kg.

MTZ 09 è equipaggiato con un monocilindrico a quattro tempi Honda, che è progettato per il consumo di AI 92, AI 95. Oltre al motore giapponese, sull'unità possono essere installati motori della società ceca Jikov GH1509. I primi prodotti dell'impianto MTZ - serie 05, 06.

Il motoblocco di quinta serie è la prima versione della macchina, conosciuta dal 1978. La sua produzione durò fino al 1992, quindi si diffuse. La versione è apprezzata per la sua elevata idoneità alla riparazione. Un trattore con guida da terra standard è dotato di un motore con una capacità di 5 litri. con., che è adatto per aree agricole di 10-20 ettari. Dimensioni del prodotto: lunghezza 180 cm, larghezza - 85 cm, altezza 1070 cm, peso 135 Kg. La distanza dal motore alla strada di 30 cm è sufficiente per svolgere lavori di campo e non danneggiare le piante. Il motore del trattore con guida da terra è a 6 velocità con un'accelerazione massima di 9,6 km/h in avanti, 2,5 km/h indietro. Il controllo del dispositivo consente di ruotare il volante a sinistra/destra di 15 gradi.

Nello sterzo è possibile modificare l'altezza.

Nonostante l'unità sia stata dismessa, può ancora essere trovata nelle aziende agricole in movimento in buone condizioni. Il blocco moto della serie 6 differisce dalla versione precedente per caratteristiche migliorate. Oltre alla fresa, all'unità può essere agganciato un aratro. La larghezza dell'area coltivata sarà di circa un metro. L'unità è equipaggiata con il motore Weima 177F, che è una modifica prodotta congiuntamente dei motori della serie UD. La versione è apparsa nello stabilimento di Smorgon. Si differenzia dal precedente per una maggiore potenza - 9 litri. insieme a. Il resto delle caratteristiche tecniche dei motoblocchi sono identiche.

Una versione migliorata della serie MTZ 12 è stata prodotta dagli anni 2000 e durante questo periodo ha acquisito un numero considerevole di fan. La variante ha le seguenti caratteristiche tecniche:

  • peso - 148 kg;
  • motore raffreddato ad aria SK -12;
  • dimensioni - 188 * 85 * 101 cm;
  • carreggiata regolabile da 45 a 70 cm;
  • portata massima di sollevamento 650 kg;
  • possibile peso degli allegati - 30 kg;
  • la velocità massima durante la guida è di 9,6 km/h.

Accessori e pezzi di ricambio

I modelli pesanti del produttore bielorusso possono essere utilizzati per elaborare grandi aree fino a 1 ettaro. la tecnica è consentita per l'uso durante tutto l'anno. Per sgombrare la neve, ad esempio, uno spazzaneve e una lama aiuteranno. Il trattore con guida da terra bielorusso è integrato con:

  • aratro universale;
  • una fresa per la lavorazione di terreni sciolti;
  • erpice, è un coltivatore;
  • dispositivo di aggancio;
  • falciatrice rotativa;
  • un dispositivo adattato con un sedile;
  • montascale universale;
  • pennello di utilità;
  • scavapatate;
  • alette.

Nel lavoro, si mostreranno come buoni assistenti:

  • taglierina attiva;
  • prefisso;
  • adattatore anteriore;
  • materiali di ponderazione;
  • estensione.

L'aratro sembra una lama larga che allenta e taglia le radici. Gli erpici possono essere utilizzati per lo stesso lavoro. Sono disponibili con denti o disco. Questi ultimi sono considerati di qualità superiore. I solchi necessari per piantare piantine sono fatti da hillers. Il loro design si distingue per una distanza fissa o variabile tra le parti estreme. Sono anche a fila singola o doppia. I montacarichi attivi non vengono utilizzati come intoppo, poiché fungono da ruote. I dischi dentati appositamente progettati funzionano bene nel terreno e rimuovono le erbacce con un potente apparato radicale.

L'aggiunta più versatile per un trattore con guida da terra è un cutter.

L'attrezzatura consente di allentare, livellare e rimuovere contemporaneamente le erbacce. La fresa può gestire anche aree trascurate. Si ritiene che lo strumento rompa i nidi di parassiti che vanno in letargo nel terreno. Piantatrice e scavatrice facilitano il lavoro associato alla semina e alla raccolta delle patate. La prima versione dell'attrezzatura è dotata di un aratro che fa un solco. Sul suo telaio è posta una tramoggia, dalla quale le patate cadono a intervalli regolari nei solchi.Sul retro del telaio ci sono i disc Hiller che riempiono il letto. Pertanto, l'attrezzatura consente di eseguire diversi lavori contemporaneamente.

Lo scavapatate è costituito da un aratro a cui sono saldate le aste. L'attrezzatura solleva lo strato di terreno insieme alle piante, quindi compaiono i tuberi. Resta da metterli in un contenitore preparato. Gli escavatori sono del tipo a ventola oa vibrazione. Questi ultimi sono più convenienti per gestire grandi aree. Il movimento sulla puleggia dell'attrezzatura viene trasmesso dall'albero, che regola la potenza, gli elementi di lavoro della parte ricevono vibrazioni, quindi, per così dire, scuotendo il vegetale dal terreno. Tra i giardinieri, questo strumento è anche chiamato "shake".

Sottigliezze di scelta

La scelta è sempre basata sulle potenze dei motori installati. Durante i periodi della sua esistenza, MTZ era dotato di varie centrali elettriche.

  • UD 15 - Questo è un motore a quattro tempi con un cilindro, carburatore, che richiede carburante ad alto numero di ottani per il funzionamento. Secondo le recensioni dei proprietari, il motore differisce in indicatori di potenza reali di circa 4 litri. insieme a. A tutto gas può raggiungere i 6 HP. insieme a. Un motore usato perde la sua capacità di potenza.
  • UD-25 si differenzia dal modello precedente per la presenza di due cilindri. La potenza massima dichiarata del dispositivo è di 12 litri. con., e l'attuale - circa 8.
  • Honda GX270 - Motore di fabbricazione giapponese, con prestazioni massime di 9 litri. insieme a. volumi di 270 cm3 Il serbatoio contiene infatti 5,3 litri di carburante, con un consumo di 2,5 litri all'ora. Per lavoro, non è necessario riempire benzina ad alto numero di ottani, è sufficiente AI 92. I modelli moderni sono dotati di un avviamento elettrico.
  • Lifan LF177 - Motore di assemblaggio cinese. Il marchio non è ancora diventato molto conosciuto. Tuttavia, se si confronta, le prestazioni del propulsore sono simili alla Honda GX 270. Secondo le recensioni, la copia fa fronte ai parametri specificati non peggio dell'originale. L'azienda cinese fornisce centrali elettriche a molte imprese. Lo stesso motore è installato su unità come il Grasshopper 9 HP. s, "Zubr", "Neva", "Centaur MB 2075D". Il costo degli analoghi è spesso molte volte inferiore rispetto al concorrente bielorusso. Gli accessori disponibili per l'attacco sono identici. I prodotti possono essere combinati con vari trattori con guida da terra.

Il blocco moto della produzione ucraina "Sich" ha parametri identici per MTZ.

Analisi comparativa dei modelli:

  • MTZ: tre opzioni di binario (42, 60, 70 cm);
  • SICH - quattro opzioni (50, 0, 70, 80 cm);
  • l'altezza da terra di MTZ è di 30 cm e per Sich è di 24 cm;
  • velocità massima di accelerazione MTZ - 12 km / h, "Sich" - 16 km / h;
  • possibile peso degli accessori per MTZ - 30 kg, Sich - 45 kg;
  • peso del più pesante MTZ 12 con accessori - 170 kg, "Sich" - 220 kg.

Prima di acquistare un dispositivo per il tuo giardino, dovresti pensare alla necessità di un'elevata potenza.

Puoi risparmiare su un trattore con guida da terra acquistando un modello con caratteristiche del motore medie, ma con un assemblaggio domestico di alta qualità.

Manuale d'uso

L'aratura della terra è l'evento per il quale è necessario qualsiasi trattore con guida a terra. Può essere avviato solo dopo un'adeguata preparazione e regolazione delle valvole.

Il lavoro preparatorio comprende le seguenti fasi:

  • montaggio del dispositivo secondo i paragrafi del manuale d'uso;
  • avvitare giunti filettati;
  • riempire i serbatoi del motore e della trasmissione con grasso e carburante;
  • avvio preliminare del motore.

L'ultimo punto inizia con l'apertura della valvola del serbatoio del carburante, pompando carburante nel carburatore, quindi è necessario aprire l'aeroslap e, al contrario, chiudere la valvola a farfalla. La fune di avviamento deve essere spostata nella scanalatura della puleggia. Ruotare l'albero motore fino a comprimerlo e tirare con decisione il cavo. Al completamento con successo dell'evento, il motore si avvia. È necessario che si scaldi e solo allora aumenti la velocità e inizi a lavorare.

È necessario un rodaggio di 50 ore per iniziare a lavorare su tutti i dispositivi.

Durante questo periodo sono consentiti carichi leggeri con mezzo carico. L'accoppiamento con gli allegati può essere eseguito secondo determinate regole.

Ad esempio, a 1 e 2 velocità è possibile utilizzare:

  • aratro;
  • fresa;
  • Coltivatore;
  • tosaerba.

Per l'erpicatura sono consentite 2 o 3 velocità. Il rimorchio può essere trascinato in condizioni di maggiore pressione dei pneumatici - 0,12 MPa. Ad esempio, il popolare aratro per l'aratura è sospeso con un'impostazione della pista di 60 cm.I giunti devono essere in modalità di lavoro e solo successivamente serrati con bulloni. Per comodità di aggancio, è possibile posizionare un blocco alto fino a 15 cm sotto la ruota sinistra, in questo modo il dente dell'aratro assumerà una posizione verticale.

Per rendere più alta la prua dell'aratro, il controllo della profondità deve essere ruotato contro il tempo. La coltivazione può essere effettuata solo in prima marcia dopo aver inserito il bloccaggio del differenziale. La profondità di aratura può essere regolata con un apposito regolatore. Inoltre, è consentito passare alla seconda marcia. Se si osserva uno slittamento delle ruote, la larghezza di lavoro deve essere ridotta.

Alcuni guasti e la loro eliminazione

Quando si lavora con MTZ, può verificarsi un malfunzionamento quando l'olio viene versato nella campana superiore sotto gli alberi di controllo. Per eliminare la causa, si consiglia agli utenti di scaricare il carburante in eccesso al livello desiderato. L'olio in eccesso può raggiungere gli alberi. Se l'apparecchiatura si blocca durante il funzionamento, si consiglia di verificare la funzionalità del sistema di alimentazione del carburante. Il primo passo è controllare le condizioni delle candele.

Una parte troppo secca indica una mancanza di carburante.

Aggiungere carburante al serbatoio del gas adatto al normale funzionamento della macchina. Esaminare il rubinetto del carburante. A volte, per continuare ad arare con successo, è sufficiente aprire questa parte. La necessità di regolare il sistema di accensione è alquanto complessa. Con questo malfunzionamento, anche il trattore con guida da terra può bloccarsi costantemente. L'installazione include passaggi abbastanza accurati, ma in assenza delle competenze adeguate, è meglio eseguirlo in un servizio speciale.

Guarda il video qui sotto sul dispositivo del trattore con guida a piedi MTZ bielorusso.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento