Cos'è l'oidio e come combatterlo?

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Ragioni per lo sviluppo
  3. Panoramica dei farmaci per la lotta
  4. Rimedi popolari efficaci
  5. Come vengono trattate le verdure?
  6. Trattare alberi e arbusti
  7. Elaborazione del colore
  8. Misure di prevenzione

Ogni giardiniere-giardiniere almeno una volta ha affrontato una spiacevole malattia delle piante come l'oidio (lino, cenere). La comparsa di un'infezione fungina è iniziata da piccoli parassiti. La lotta contro di loro è abbastanza semplice, ma lunga e spiacevole.

Le piante infette devono essere spruzzate più volte e talvolta l'elaborazione competente non sempre porta immediatamente l'effetto desiderato. Per prevenire l'insorgenza di parassiti, vengono prese misure preventive utilizzando tutti i mezzi disponibili nell'arsenale.

Descrizione

L'oidio è una malattia fungina provocata dall'erisifeo o dall'oidio dell'ordine dei pirenomiceti che vivono nel terreno. Sembra un rivestimento polveroso bianco sulle parti visibili della vegetazione. La maggior parte delle colture è colpita da questa malattia. - si trova su lamponi, fragole, quercia, acero, crespino, uva spina, caprifoglio, cereali, pesca, peperone, zucca e barbabietola da zucchero e altre colture.

Inoltre, i segni della malattia in qualsiasi pianta sono gli stessi, ma i fitopatogeni sono diversi. Ad esempio, l'oidio americano, che colpisce uva spina, pesche e rose, è causato da 3 diversi sferotemi.

Ragioni per lo sviluppo

Nel meccanismo dello sviluppo della malattia con facce di cenere, le condizioni che promuovono l'attivazione di ascospore e conidi sono di grande importanza. I motivi più comuni sono:

  • foglie cadute non ripulite in autunno - contengono spore di funghi che tollerano con successo il freddo invernale;
  • annaffiature abbondanti o, al contrario, prosciugamento assoluto della terra;
  • mancanza di calcio, eccesso di azoto nella terra;
  • potatura profonda di un arbusto o albero, quando viene raccolto più di un terzo della biomassa, che riduce la loro immunità;
  • piantare piante troppo vicine l'una all'altra, a seguito delle quali viene interrotta la ventilazione della corona;
  • danni da parassiti (afidi, mosca bianca, feltro, acaro ragno);
  • sbalzi di temperatura improvvisi (ad esempio, fa freddo di notte e caldo di giorno);
  • elevata umidità atmosferica (oltre il 60%) in sintesi con il calore (17-25 ° С) - tali condizioni sono naturali (a causa di piogge prolungate e ulteriore calore) e artificiali (nelle serre);
  • mancanza di luce solare per lungo tempo.

Inoltre, l'infezione si verifica quando le spore vengono spostate attraverso il vento, insetti, animali, uccelli, toccando con le mani, acqua, attrezzi da giardino da un raccolto infetto a uno sano.

Panoramica dei farmaci per la lotta

Chimico

Per sbarazzarsi dell'agente patogeno, praticano fungicidi: preparati chimici di uno spettro d'azione complesso o tutti i tipi di ricette per rimedi popolari.

Parliamo della varietà di composti chimici che possono eliminare il parassita.

  • "Acrobata MC". Granuli idrosolubili contenenti ditan M-45 e dimetomorfo. Questa combinazione garantisce il miglior trattamento antimicotico per penetrazione libera nei tessuti vegetali. La confezione contiene 20 g del farmaco, si scioglie in 5 litri di acqua. Spruzzo secondario dopo 2-3 settimane. La lavorazione viene effettuata prima della fioritura delle colture orticole. Le colture non alimentari possono essere trattate in qualsiasi momento.
  • Amistar Extra. Include 2 principi attivi: azoxystrobin e ciproconazolo. Il primo è curativo.Blocca la respirazione dell'agente eziologico dell'infezione, distruggendo così la fonte della malattia. Il secondo è profilattico, entra rapidamente nei tessuti vegetali e, circolando al loro interno, insieme ai succhi, fornisce protezione. Prodotto in forma liquida, spruzzato sulle piante. La sostanza chimica viene diluita in acqua in un rapporto 1/2: 1. La procedura viene ripetuta dopo 15 giorni. I cereali vengono lavorati per migliorare l'immunità e aumentare la resistenza alle condizioni negative, i giardinieri si esercitano per proteggere le aiuole dai funghi.
  • Liquido bordolese. Una delle più antiche sostanze utilizzate per combattere i funghi. La confezione contiene 2 componenti secchi (solfato di rame e calce idrata), che devono essere diluiti in acqua prima dell'uso. Il trattamento viene effettuato dopo la fine della reazione dopo la miscelazione. Durante la sintesi dei principi attivi viene rilasciata una grande quantità di calore, che può danneggiare la pelle umana.
  • Solfato di rame. La polvere blu, sciolta in un liquido, è medicinale, uccide la flora fungina patogena. Il farmaco è innocuo, poiché non penetra in profondità nei tessuti vegetali, è adatto per irrorare le colture di frutta. La lavorazione viene effettuata in primavera e in autunno, quando non c'è fogliame. La cosa principale è attenersi rigorosamente al dosaggio del farmaco.
  • "Topazio". Il principio attivo del farmaco è il penconazolo. Adatto per l'irrorazione di piante da giardino e da interni. È particolarmente efficace nella lotta contro le ceneri. È praticato per la profilassi irrorando le piantagioni nella fase della stagione di crescita iniziale. Per l'elaborazione è necessaria una piccola dose del farmaco. Una fiala per 10 litri di liquido per piante da giardino e la stessa dose per 5 litri per fiori da interno. Il trattamento viene effettuato con tempo asciutto e calmo, in modo che la preparazione penetri nei tessuti vegetali.
  • Fundazol. La base della preparazione è la polvere di benomil. La sostanza si adatta bene ai funghi e ad alcune specie di afidi, zecche. La spruzzatura viene eseguita una volta e protegge le piante per 7 giorni. La cosa principale è osservare la dose della soluzione per migliorare le prestazioni. L'efficacia delle sostanze chimiche è eccezionale e ha una serie di proprietà aggiuntive, ma esiste una parte del rischio che componenti tossici entrino negli alimenti. Per questo motivo, la maggior parte dei giardinieri sceglie altri mezzi per combattere il parassita.
  • "Tricopolo". L'uso di "Trichopolum" per la vegetazione consente di effettuare un trattamento preventivo assolutamente sicuro delle piantagioni. Inoltre, il costo dell'evento è molto contenuto. Questo rimedio è antimicotico e ti consente di superare malattie formidabili. C'è un altro prototipo in vendita: "Metronidazolo". È più economico del Trichopolum ed è molto richiesto dai giardinieri parsimoniosi. Praticano la preparazione per la lavorazione degli ortaggi in serra e in pieno campo, più volte a stagione. La spruzzatura viene eseguita per la prevenzione e durante l'inizio della diffusione della peronospora. La cosa principale è elaborarlo prima che la malattia colpisca il frutto.

Biologico

L'agroindustria odierna può offrire a giardinieri e giardinieri preparati a base di microrganismi. È anche un modo per distruggere il bucato sulle piante. Tra i più efficaci si possono notare "Pseudobacterin-2", "Alirin-B", "Planriz" e "Gamair". "Fitosporina" può essere utilizzata per la profilassi. I biologici sono buoni perché sono batteri ordinari che sopprimono la formazione di microflora patogena. Sono sicuri per l'uomo e possono essere applicati durante la fioritura.

Lo svantaggio di tali sostanze è che agiscono solo in condizioni climatiche calde. In altre parole, non possono essere utilizzati all'inizio della primavera e nel tardo autunno.

Rimedi popolari efficaci

Va detto subito: i rimedi popolari per i posacenere sono efficaci sotto forma di prevenzione o nella fase iniziale della diffusione della malattia. Quando il processo distruttivo è iniziato più di 5-7 giorni fa, non è più efficace combattere in questo modo.Potrebbe essere possibile posticipare lo sviluppo della malattia, ma non distruggerla completamente.

Considera i rimedi popolari più popolari ed efficaci per i posacenere.

  • Carbone di sodio e sapone. In 5 litri di acqua calda si diluiscono 25 g di soda, si mescolano 5 grammi di sapone liquido. Le piante e lo strato superiore della terra vengono trattate con una miscela refrigerata 2-3 volte con una pausa di 7 giorni.
  • Bicarbonato di sodio e sapone. In 4 litri di acqua, viene diluito 1 cucchiaio. l. bicarbonato di sodio e 1/2 cucchiaino. sapone liquido. L'elaborazione viene eseguita 2-3 volte con un intervallo di 6-7 giorni.
  • Soluzione di permanganato di potassio. In 10 litri di acqua vengono diluiti 2,5 g di permanganato di potassio, usati 2-3 volte con una pausa di 5 giorni.
  • Soluzione di siero. Il siero viene diluito con acqua 1: 10. La soluzione risultante forma un film sulle foglie e sugli steli, che complica la respirazione del micelio. Nel frattempo, la pianta stessa riceve ulteriore nutrizione con elementi utili e diventa sana. La spruzzatura con una soluzione viene eseguita con tempo asciutto, almeno 3 volte con una pausa di 3 giorni.
  • Decotto di equiseto. Cento grammi di erba (fresca) vengono versati con 1 litro d'acqua, conservata per 24 ore. Quindi far bollire per 1-2 ore. Filtrato, raffreddato, diluito con acqua in rapporto 1:5 e trattato con arbusti. Il brodo può essere conservato in un luogo fresco e buio per non più di 7 giorni. Il trattamento può essere fatto continuamente per prevenire i posacenere in primavera e in estate. Nella lotta contro una malattia già esistente (nella fase di formazione), è efficace il trattamento 3-4 volte con un intervallo di tempo di una volta ogni 5 giorni.
  • Miscela rame-sapone. Questo strumento è caratterizzato da un maggiore grado di efficacia, dovuto all'inclusione nella composizione della popolare sostanza fungicida - solfato di rame. In un bicchiere (250 ml) di acqua calda sciogliere 5 g di solfato di rame. Inoltre, 50 g di sapone vengono diluiti in 5 litri di acqua calda. Quindi la miscela con vetriolo viene introdotta delicatamente nella soluzione di sapone con un flusso sottile e con frequenti agitazioni. Le piante vengono trattate con la composizione preparata 2-3 volte con un intervallo di 6-7 giorni.
  • Soluzione secca di senape. In 10 litri di acqua calda, aggiungi 1-2 cucchiai. l. mostarda. La soluzione risultante è adatta sia per l'irrorazione che per l'irrigazione.
  • Cenere più sapone. In 10 litri di acqua riscaldata (30-40 ° C), viene diluito 1 kg di cenere. La soluzione viene lasciata decantare, mescolando continuamente, per circa 3-7 giorni. Quindi il liquido (senza cenere) viene versato in un contenitore pulito, viene aggiunto un po' di sapone liquido, versato nello spruzzatore e viene eseguito il trattamento. Le piante vengono trattate quotidianamente o a giorni alterni 3 volte.
  • Infuso di humus (preferibilmente mucca). Versare acqua di humus in un rapporto di 1: 3, lasciare fermentare per 3 giorni. Quindi il concentrato viene diluito 2 volte con acqua e gli arbusti vengono trattati.
  • Infuso di aglio. Un litro d'acqua viene versato in 25 g di aglio tritato, insistito per un giorno, filtrato, le piante vengono lavorate.
  • Iodio. Una soluzione di 1 ml di iodio e 1 litro di siero di latte o latte scremato per 9 litri di liquido (è possibile aggiungere 1 cucchiaio di sapone liquido alla composizione). Il trattamento può essere effettuato ogni 2 settimane fino alla scomparsa assoluta della malattia.

Come vengono trattate le verdure?

Le ceneri possono apparire su varie colture orticole. Prima di usare prodotti chimici o rimedi popolari, tutte le parti malsane delle piante dovrebbero essere rimosse e la terra intorno, se possibile, essere dissotterrata. Se sui cetrioli si è formata una patina bianca, può essere utile trattare con polvere di zolfo. Per ogni 10 m2, applicare da 25 a 30 grammi di farmaco. Un effetto eccellente è dato spruzzando con una soluzione di zolfo colloidale, per la cui fabbricazione vengono sciolti 30 grammi del farmaco in 10 litri di acqua. Un effetto affidabile può essere ottenuto utilizzando i moderni fungicidi - "Topaz" o "Oxyhom", che devono essere praticati secondo le istruzioni allegate.

È possibile eliminare i posacenere sui pomodori spruzzando una volta ogni 14 giorni con una soluzione di umato di sodio. Con i primi sintomi di infezione, una soluzione all'1% di "Baktofit" dà un buon risultato se la si spruzza con una pianta malata 3 volte con un intervallo di una settimana.Il trattamento può essere effettuato con prodotti chimici come Strobi, Topaz, Privent o Quadris. Per aumentare la "viscosità" della soluzione sulla pianta spruzzata, viene mescolata una piccola quantità di sapone da bucato liquido o piallato. Se vengono rilevati sintomi di infezione sulle zucchine, il sito deve essere trattato con sodio idrogeno fosfato o con Kefalon, Carboran, diluendoli secondo le istruzioni. La spruzzatura viene eseguita ogni 7 giorni.

Per distruggere la malattia sulle melanzane, puoi usare una soluzione di carbonato di sodio in un volume di 25 grammi per 5 litri di acqua riscaldata o uno qualsiasi dei moderni fungicidi. È necessario eseguire 4 o 5 spruzzi con un intervallo di 10 giorni. È possibile combattere il lavaggio delle patate solo distruggendo le cime delle piante malsane. Per scopi medicinali, i cespugli di patate vengono trattati con una soluzione di carbonato di sodio allo 0,3-0,5% (3-5 grammi di carbonato di sodio vengono diluiti in 1 litro d'acqua). È possibile utilizzare i farmaci "Bayleton" e "Azocene", la soluzione viene preparata secondo le istruzioni del produttore. Durante la stagione di crescita, quando compaiono i primi segni di posacenere, le patate vengono trattate con zolfo o suoi sostituti.

Trattare alberi e arbusti

Il trattamento dei posacenere su pere, prugne, albicocche, meli e altri alberi da frutto è considerato un compito molto difficile, poiché il fungo patogeno si nasconde nelle foglie e può apparire per molti anni. Per prevenire il verificarsi di cenere, è molto importante monitorare il contenuto di umidità del terreno. Alti livelli di umidità favoriscono la crescita di funghi patogeni dell'oidio.

  • Per curare i meli, vengono praticati tali metodi.
    • È necessario iniziare a spruzzare alberi con una soluzione di zolfo colloidale prima della fioritura. Il primo trattamento viene eseguito quando compaiono i boccioli, il successivo - dopo che i meli hanno terminato la fioritura, l'ultima volta che è necessario utilizzare il farmaco 2 settimane dopo la seconda spruzzatura.
    • Dopo la raccolta, è necessario spruzzare gli alberi con liquido bordolese all'1% o soluzione di solfato di rame. Le parti danneggiate del melo devono essere tagliate e distrutte, ad esempio bruciate. E anche per la distruzione della malattia, sono stati creati preparati specializzati (fungicidi): "Skor", "Topaz". Quando la malattia viene trascurata, gli alberi possono essere spruzzati con il fungicida Topaz - 4 volte a stagione.
  • Uva spina. Per la lavorazione di tali colture, si praticano cenere di legno, sterco di vacca, kefir, yogurt, siero di latte, bicarbonato di sodio o carbonato di sodio, nonché un decotto di equiseto o tanaceto, infuso di fieno marcio o bucce di cipolla. I prodotti chimici più efficaci nella lotta contro l'oidio sono nitrato di ammonio, Trichodermin e Gaupsin. E "Fitosporin" nel trattamento della malattia è efficace quanto nel trattamento della peronospora.
  • Fragola. Per l'irrorazione di piante malsane si utilizza una sospensione di zolfo colloidale (1%) o "Tiram", oltre a preparati come "Triadimefon", "Switch", "Quadris" o "Benomil", mentre il trattamento viene eseguito dopo la i cespugli terminano la fioritura così come dopo il raccolto.

Quando si spruzza, prova a bagnare entrambi i lati delle foglie.

Elaborazione del colore

Camera

A casa, anche piante come saintpaulia, cissus, begonia, rosa, Kalanchoe e gerbera possono diventare vittime dell'oidio. Le cause della malattia sono l'aria umida e viziata, la miscela di terra secca, le fluttuazioni delle temperature diurne e notturne. I fitopatogeni vengono trasferiti da una pianta malsana a una sana dagli insetti, dal flusso d'aria o per contatto quando i vasi sono troppo vicini. I sintomi (macchie bianche polverose) si verificano sulle gemme e su entrambi i piani fogliari. Non appena li noti, inizia immediatamente a distruggere il fungo: se ritardi con la cura, la pietra di cenere porta a cattivi risultati: perdita di attrattiva e decadimento.

Una soluzione di carbonato di sodio, permanganato di potassio o infuso di aglio viene praticata per sterminare gli agenti causali dei posacenere e, in caso di gravi danni, si ricorre alla spruzzatura della vegetazione della stanza con sostanze chimiche come "Topaz", "Vectra", "Tiovit Jet", "Vitaros", "Skor", "Hom", "Triadimefon" o "Benomil"... Le composizioni sono preparate esattamente secondo le istruzioni. Come misura preventiva, è necessario applicare fertilizzanti potassio-fosforo al terreno, osservare il bilancio idrico e l'igiene delle piante e anche ventilare costantemente le stanze.

Giardino

La cenere colpisce non solo alberi da frutto, arbusti, frutta, bacche e verdure, ma anche fiori da giardino. Le peonie infette da oidio devono essere trattate con una soluzione di carbonato di sodio allo 0,5% con l'aggiunta di sapone da bucato. 8-10 giorni dopo la prima spruzzatura, dovrebbe essere eseguita la seconda. Inoltre, il trattamento con una soluzione allo 0,2% di "Dichlon" aiuta nella lotta contro il bucato su una peonia.

  • Calendula. La fioritura lattiginosa sui fiori significa infestazione da acaro ragno o biancheria. Le piantine possono ancora essere salvate dalle malattie trattandole con infuso di aglio (30 grammi di aglio per litro d'acqua). I fiori maturi vengono trattati con liquido bordolese una volta ogni 7 giorni.
  • Rose. Ai primi segni di un posacenere, inizia il trattamento delle rose con Fitosporin-M, Maxim, Fundazol o zolfo colloidale. Le ceneri in autunno e all'inizio della primavera vengono distrutte con la seguente soluzione: 15 g di ossicloruro di rame, 300 g di sapone verde e 50 g di carbonato di sodio vengono diluiti in 10 litri di acqua.
  • Ortensie. Per curare la pianta, viene trattata con "Alirin", "Fitosporin". Quando la malattia si è diffusa fortemente, vengono spruzzati con "Fiori puri", "Topazio", "Skor". Per eliminare l'oidio, una soluzione viene preparata da una fiala (2 ml) di "Topaz" e 10 litri di acqua.

Misure di prevenzione

Per non perdere tempo, denaro e fatica, è molto più facile prevenire l'insorgenza di oidio sulle tue piantagioni coltivate. Parliamo di misure preventive che consentiranno di proteggere la vegetazione dalle malattie:

  • eliminazione di parti malsane di vegetazione;
  • diserbo di erbacce;
  • rispetto delle regole della rotazione delle colture;
  • acquisto di specie e ibridi geneticamente resistenti;
  • garantire il normale accesso all'aria a tutte le parti della vegetazione;
  • disinfezione degli strumenti di lavoro;
  • rispetto dei regimi di irrigazione e di alimentazione delle piante;
  • eseguire l'irrorazione preventiva con fungicidi all'inizio della primavera e nel tardo autunno.

Le spore dei posacenere possono vivere nel terreno, senza mostrarsi in alcun modo, fino a 10 anni, e quando iniziano a moltiplicarsi lo fanno rapidamente e dannose per il giardino. Pertanto, il metodo principale che aiuta a proteggere le colture è la prevenzione tempestiva e costante della cenere e di altre malattie.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento