Che aspetto ha l'oidio sulle rose e come trattarlo?
L'oidio, chiamato anche "lino", "cenere", è una malattia fungina che i giardinieri e gli amanti delle piante d'appartamento conoscono in prima persona. Non va mai via da solo: è necessario prendere misure per eliminarlo, e più veloce è, meglio è, poiché la pianta infetta appassisce e muore molto rapidamente.
Oggi parleremo di come appare l'oidio sulle rose, da dove viene e come eliminarlo.
Descrizione
La comparsa dell'oidio sulle piante è associata alla parassitizzazione di funghi ectoparassiti microscopici dell'ordine dell'Erysiphase o oidio (Erysiphales). La rosa, che questo disturbo ha scelto come sua vittima, ha questo aspetto:
- steli e germogli smettono di svilupparsi;
- le foglie diventano ruvide e nere;
- i boccioli sono privati delle loro proprietà decorative, sono deformati.
Oltre a perdere il suo aspetto attraente, la rosa perde anche la sua immunità, smette di percepire e tollerare normalmente le fluttuazioni di temperatura - la stragrande maggioranza dei fiori, essendo infettata dalla cenere, muore immediatamente quando arriva il freddo, e non si tratta di svernamento normale.
È abbastanza facile riconoscere l'oidio sulle rose. Se vedi che la pianta sembra coprire un rivestimento grigio sporco che sembra farina, dovresti sapere che questa è l'oidio molto polveroso. Nel processo di maturazione delle spore, sembra esattamente così, e dopo che appaiono piccole goccioline di umidità (rugiada). Se il disturbo ha colpito una rosa a giugno, in assenza di un trattamento adeguato entro la fine di agosto sarà completamente coperto di spore marroni mature e morirà in autunno.
Vorrei sottolineare una cosa importante: le stesse malattie sono caratteristiche della rosa rampicante, e per il giardino a cespuglio, e per la stanza. Le specie con fogliame più delicato - tè e tè ibrido - sono particolarmente colpite.
In che modo l'oidio influisce sulla pianta?
La placca risultante dalla crescita del micelio ricopre steli, peduncoli, gemme, petali e foglie, nascondendoli dalle radiazioni ultraviolette e interferendo con la fotosintesi. Una rosa malata smette di accumulare sostanze nutritive, la sua crescita rallenta e poi si ferma del tutto.
Tutte le parti interessate sono piegate, deformate, sfigurando un bel fiore.
Ragioni per l'aspetto
La causa più importante dell'oidio su una rosa è lo svernamento delle spore fungine intorno alla pianta. Ecco dove tendono a nascondersi:
- nel terreno;
- nei resti vegetali;
- su piantine malate;
- su attrezzi da giardino sporchi;
- nelle zone limitrofe.
In primavera, le spore del fungo vengono rilasciate e infettano nuovamente le piante.
Ci sono anche alcuni fattori naturali che contribuiscono alla diffusione di questa malattia.
- Elevata umidità dell'aria (60-80% in assenza di precipitazioni). La causa alla base della comparsa, della crescita e della diffusione di un fungo patogeno.
- Salti bruschi nella temperatura dell'aria diurna e notturna... In generale, le temperature da +5 a +28 gradi Celsius sono favorevoli alla formazione di conidi, ma lo sviluppo di massa avviene a + 20 ° C.
- La fredda pioggia estiva può provocare l'emergere di qualcosa di più della semplice cenere, ma anche altre malattie fungine.
- Eccesso di azoto nel terreno, a causa del quale la rosa non ha il tempo di crescere e rafforzare il suo sistema immunitario, ma cresce solo, formando giovani germogli. Quest'ultimo, per la sua vulnerabilità, viene rapidamente colpito dall'oidio.
- Programma di irrigazione sbagliato: il loro eccesso o mancanza.
- Densità degli impianti. Bene, qui tutto è molto chiaro: se i cespugli di rose crescono fianco a fianco e uno di loro si ammala, allora non andare dall'indovina - presto l'intera trama si ammalerà.
- Se non accumuli il terreno intorno alle piante e non estirpi le erbacce, diventa anche un fattore di rischio per la contaminazione delle colture con l'oidio.
Misure di controllo
È possibile e necessario affrontare le ceneri sulle rose, ma è meglio farlo quando vengono rilevati i primi segni della malattia.
È inutile trattare una pianta completamente ricoperta di spore mature.
Sostanze chimiche
Il trattamento più efficace consiste nel trattare i cespugli di rose con sostanze chimiche, vale a dire fungicidi, che sopprimono e distruggono le infezioni fungine. Puoi salvare la pianta con i seguenti farmaci.
- "Triadimefon" ("Bayleton") È un fungicida sistemico, la cui azione è finalizzata alla protezione del fiore, nonché al suo trattamento. Con il suo aiuto, è possibile sopprimere una malattia incipiente, fermare una malattia completamente sviluppata.
- "Ma" - un preparato fungicida monocomponente, che contiene trifloxystrobin, che fissa l'agente sulla superficie di foglie, gemme e steli della pianta. La protezione delle rose continua anche in caso di maltempo. Il principio attivo del farmaco sopprimendo la respirazione mitocondriale del fungo porta alla cessazione del suo sviluppo e alla morte.
- "Quadri"... È molto efficace nella lotta contro l'oidio a causa della profonda penetrazione nei tessuti di foglie e steli: questo aiuta a prolungare il tempo di esposizione e a ridurre la dipendenza dai capricci del tempo. Distrugge le spore fungine.
- "Rayok" - preparazione fungicida sistemica ad azione prolungata. Il suo principio attivo, il difenoconazolo, interrompe la biosintesi degli steroli nel corpo dei funghi. Per questo motivo, i processi di allungamento dei tubi di crescita, la divisione cellulare vengono soppressi e la crescita del micelio si ferma.
- "Velocità"... È destinato alla prevenzione e al trattamento dell'oidio su molte piante, sia da giardino che da interno. Tuttavia, se vedi spore già mature, non usare questo farmaco: qui sarà impotente.
- Inclinazione. Si riferisce ad agenti fungicidi sistemici ad azione prolungata. Usato per proteggere e prevenire le malattie. Arresta l'ulteriore sviluppo di microrganismi patogeni sopprimendo la formazione di spore.
- "Topazio". È usato per la prevenzione e il trattamento dell'oidio sulle rose. Aiuta a fermare la crescita del micelio entro un paio d'ore dalla lavorazione del cespuglio.
Penetra in profondità nella pianta, eliminando il rischio di dilavamento in caso di maltempo.
- "Tiovit Jet"... Fungicida-acaricida. Il suo principio attivo è lo zolfo, a causa del quale vengono interrotti i processi vitali dei microrganismi dannosi. Il farmaco è perfetto per la disinfezione del suolo.
- Fondamentale. Fungicida ad ampio spettro. Guarisce, protegge e guarisce le piante. Resistente al dilavamento dell'acqua.
- Fundazol. Agente fungicida dell'azione sistemica di contatto. Colpisce il fungo nel modo seguente: interrompe la divisione dei nuclei cellulari, a causa della quale viene sospesa la funzione riproduttiva del microrganismo. "Fundazol" può essere usato per trattare materiale di semi, fogliame e steli di rose.
- Fitosporina. Preparato biofungicida naturale. Il principale principio attivo è il batterio vivo sporigeno Bacillus subtilis ceppo 26D. Si attivano dopo l'applicazione del prodotto e iniziano a mangiare attivamente, rilasciando prodotti di scarto e sopprimendo così le spore del fungo dannoso. Aumenta l'immunità delle piante "Fitosporina", arricchita con fertilizzante bioattivo umico GUMI (questo è indicato sulla confezione del preparato), satura le piantagioni con utili acidi umici.
Quale rimedio sia il migliore è difficile da dire. Tuttavia, i giardinieri esperti consigliano di non soffermarsi su una cosa, ma di alternare i preparativi in modo che il fungo patogeno non sviluppi resistenza.
Rimedi popolari
Se non hai voglia di usare prodotti chimici per eliminare l'oidio, puoi trattare il tuo roseto con i tuoi prodotti. Ricorda solo che tali composizioni sono buone solo nella fase iniziale della malattia e come misura preventiva: è impossibile rimuovere il fungo con loro anche una settimana fa.
- Soluzione di soda... Per prepararlo, prendi 1 cucchiaio di normale bicarbonato di sodio o carbonato di sodio, mezzo cucchiaino di sapone liquido e 4 litri di acqua tiepida. Mescolare gli ingredienti. Raffreddare la miscela. Spruzza i cespugli di rose con esso 2-3 volte con tempo sereno e asciutto, osservando un intervallo di 7 giorni.
- Infuso di cenere. Avrai bisogno di 10 litri di acqua per chilogrammo di cenere di legno. È necessario infondere la miscela per 3-5 giorni, mescolandola periodicamente. Inoltre, la tintura deve essere filtrata, aggiungere mezzo cucchiaino di sapone liquido e spruzzare le rose con questa composizione. Un residuo di cenere rimarrà sul fondo: puoi aggiungere altri 10 litri di acqua e versarlo sui cespugli di rose.
- Soluzione di senape. Per preparare una composizione di oidio a base di senape, è necessario prendere 2 cucchiai di polvere di senape secca, 10 litri di acqua, mescolare, raffreddare, quindi cospargere le piante e innaffiarle alla radice.
- buccia di cipolla... Versare 100 grammi di bucce di cipolla con 5 litri di acqua calda, lasciare per 24-48 ore. Successivamente, il brodo dovrebbe essere filtrato e puoi usarlo per spruzzare.
- Tintura di erba... Prendi mezzo secchio di eventuali erbacce da giardino (è importante che non abbiano segni di malattie), tritale finemente, riempi il secchio fino in cima con acqua bollente, mescola, lascia per diversi giorni. Filtrare attraverso una garza, utilizzare per irrigare i cespugli di rose.
- Latte... Diluire il normale latte di mucca con acqua in un rapporto di 1: 10 e cospargerlo sulle rose al primo segno di infezione da oidio o come misura preventiva. La procedura deve essere ripetuta ogni 5-7 giorni.
- Tintura di aglio. Avrai bisogno di 30 grammi di aglio tritato e 1 litro d'acqua. La composizione deve essere infusa entro 24 ore. Quindi dovrebbe essere filtrato e applicato per irrigare i cespugli di rose con un flacone spray.
- Soluzione di permanganato di potassio. Prendi 3 grammi di sostanza (in polvere) e 10 litri di acqua. Diluire. Puoi spruzzarli con rose e acqua.
- Soluzione di siero. Avrai bisogno di 1 litro di siero di latte, 10 litri di acqua, 10 gocce di iodio. I componenti vengono miscelati, la soluzione viene utilizzata per spruzzare le foglie e gli steli 2 volte con un intervallo di 7-10 giorni.
- Infuso di sterco di vacca marcio... Il fertilizzante viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 3. È necessario lasciare fermentare la composizione (circa 3 giorni). La sostanza concentrata risultante viene diluita con acqua (1: 2) e irrigata con cespugli di rose.
- Decotto di equiseto (campo). Avrai bisogno di 100 grammi di equiseto appena raccolto. Macinalo, versa 1 litro d'acqua, lascia per 24 ore, quindi fai bollire per un'ora. Filtrare il brodo risultante, raffreddarlo, diluire con acqua pulita (1: 5) e utilizzare per spruzzare le rose.
Potete conservare il brodo concentrato per 7 giorni scegliendo un luogo asciutto e fresco.
- Soluzione di sapone di catrame. Mezzo pezzo di sapone dovrebbe essere grattugiato e diluito in un secchio di acqua tiepida. Innaffia abbondantemente i cespugli di rose.
Daremo alcuni suggerimenti sul trattamento delle rose con rimedi popolari:
- si consiglia di spruzzare le piantine solo la sera per evitare la comparsa di bruciature sulle foglie;
- ogni volta che è necessario preparare una nuova soluzione, è possibile conservare per un po 'di tempo solo i concentrati (questo, di regola, è indicato nella ricetta);
- il numero minimo di spruzzi è 2;
- prima della lavorazione, è necessario rimuovere e distruggere (bruciare) tutte le parti infette della pianta (foglie, boccioli, fiori).
Profilassi
Indubbiamente, la migliore protezione delle piante da qualsiasi malattia è l'adozione tempestiva di misure preventive.Se stiamo parlando di rose, è importante per noi preservare la loro decoratività e attrattiva, e anche impedire che la malattia si diffonda da esemplari malati ad altre piante coltivate. Pertanto, questo è ciò che deve essere fatto ogni anno.
- Scegli varietà resistenti all'oidio per la coltivazione. Questi includono: scrub "Floribunda Leonardo Da Vinci", "Pullman Orient Express", "Nostalgie", "Monica Bellucci", "Rococò", "Ascot", rosa rampicante "Elf", "Crown Princess Margaret", scrub "Sahara" "," Old Hall Wallerton ".
- Pianta le rose mantenendo la distanza tra loro... Dipende dal tipo di pianta: si consiglia di piantare varietà in miniatura a una distanza di 30-40 cm, tè ibrido - 60-70 cm, rampicante e parco - 80-100 cm.
- L'oidio, come ricordi, ama l'umidità elevata.... Pertanto, quando si scelgono i luoghi per la semina, si consiglia di evitare terreni impregnati d'acqua e periodicamente allagati.
- Prenditi cura della protezione invernale delle rose: seppellirli e coprirli.
- Smetti di concimare a fine estate (soprattutto contenenti azoto).
- Avere il senso delle proporzioni durante l'irrigazione, non riempire la piantagione.
- Migliora l'immunità delle rose con preparazioni speciali ("Trichodermin", "Gamair").
- Usa i fungicidi uno alla voltain modo che i funghi patogeni non sviluppino dipendenza da una specifica sostanza attiva.
- Ricordati di rimuovere tutte le piante colpite dal sito e distruggerli.
Per informazioni su come trattare l'oidio, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.