Descrizione dell'oidio sulle zucchine e metodi del suo trattamento
oidio - una malattia comune che si verifica nelle piante. È difficile trattarlo, soprattutto nelle fasi avanzate. Come si manifesta questa malattia sulle zucchine e come affrontarla, parleremo in questo articolo.
Descrizione
oidio - Questa è una delle malattie, che è sempre causata da un fungo virale. Si sviluppa nel terreno e successivamente si sposta sulle foglie delle piantagioni.
Il sintomo principale dell'oidio sulle zucchine appare sulle foglie. Su di essi si formano macchie biancastre, che sembrano farina e all'inizio non sono di buon auspicio. Tuttavia, se non inizi a curare la malattia il prima possibile, successivamente sarà più difficile combatterla. Si diffonderà non solo al gambo del raccolto interessato, ma anche ad altre zucchine che si trovano nelle vicinanze.
Queste striature bianche diventano brunastre in breve tempo. Questo accade in un paio di giorni. Questo fenomeno dimostra l'aggravamento dello stato della pianta e lo sviluppo attivo della malattia, che comporta non solo la morte di tutte le piantagioni di zucca insieme ai frutti, ma anche problemi con altre piante coltivate. Le foglie della zucca e le sue ciglia iniziano gradualmente a sbiadire, il che accade a causa del fatto che la fioritura biancastra non consente al sole e ai suoi raggi di penetrare nelle foglie. Ciò provoca una carenza di sostanze necessarie alla pianta e, di conseguenza, la morte delle foglie.
Questa malattia può successivamente essere facilmente trasferita dall'acqua o dal vento, colpendo così il resto delle piante nel giardino.
Ragioni per l'aspetto
Ci sono molti fattori che possono causare la comparsa dell'oidio. Il primo di questi sono le condizioni meteorologiche. Il caldo e la pioggia sono condizioni favorevoli allo sviluppo dell'oidio. È in tali condizioni che si verifica la riproduzione attiva e lo sviluppo di un fungo dannoso. Anche le fluttuazioni di temperatura possono contribuire alla comparsa del virus.
L'influenza sull'insorgenza di una malattia dannosa può essere residui vegetali che non sono stati raccolti dopo il raccolto dell'anno scorso. Anche questo fatto dovrebbe essere preso in considerazione, poiché le spore fungine sono abbastanza in grado di rimanere su tali residui.
L'infezione può verificarsi anche da terreno infetto. Questo può accadere se le piantagioni dell'anno scorso si sono ammalate di oidio. Anche se riuscissi a sbarazzartene, a curare le tue piante e a bruciare i detriti vegetali, le spore del fungo virale potrebbero benissimo rimanere nel terreno. Lì, sopportano con calma il freddo invernale e, quando arrivano le buone condizioni, iniziano a moltiplicarsi attivamente e a infettare nuovamente le piante.
La causa della malattia delle piante con l'oidio può essere carenza o, al contrario, eccesso di fertilizzanti... Ad esempio, se è stata applicata una grande quantità di fertilizzante con un contenuto di azoto al terreno, ciò influirà negativamente sulla semina. Se c'è una carenza di integratori di potassio, questo può anche dare impulso allo sviluppo di un fungo patogeno.
Inoltre, la causa della malattia può essere errori commessi durante l'aratura e la coltivazione della terra, la raccolta irregolare delle erbe infestanti, la vicinanza troppo ravvicinata dei germogli e la mancanza di trattamento per le piante necessarie per la malattia.
Come combattere?
Sostanze chimiche
A molti residenti estivi non piace usare questi metodi. I prodotti chimici sono altamente tossici, motivo per cui possono danneggiare sia l'ambiente che la persona stessa. Tuttavia, è stata confermata l'elevata efficienza di questi fondi, soprattutto se applicati in modo tempestivo.
Prima di utilizzare prodotti per l'oidio, è necessario rimuovere tutte le parti interessate delle piantagioni. Se l'intero cespuglio è infetto, allora sarebbe meglio sbarazzarsene completamente.
Successivamente, puoi iniziare l'elaborazione con prodotti chimici. I più popolari nel nostro tempo per l'eliminazione dell'oidio sono considerati mezzi come Fitosporina, Fundazol, Topaz, Tsineb. Puoi anche usare sostanze chimiche a base di zolfo o rame come solfato di rame, liquido bordolese e zolfo colloidale.
È necessario preparare una miscela di preparati e spruzzare le piante con essa, seguendo rigorosamente le istruzioni per non danneggiare te stesso o le piante malate. Si prega di notare che non è consigliabile mangiare quelle piante che sono state sottoposte a trattamento chimico.
Se necessario, puoi elaborarlo più volte a intervalli di una o due settimane, ma questo dipende solo dalle condizioni della pianta. I frutti di zucca possono essere consumati dopo almeno una settimana dall'ultima lavorazione.
Si noti che se si trattano le piante troppo spesso con lo stesso farmaco, il fungo può sviluppare resistenza, cioè dipendenza, a causa della quale l'efficacia dell'agente verrà successivamente ridotta a zero. Pertanto, il trattamento deve essere effettuato con preparazioni diverse.
Rimedi popolari
Strumenti di questo tipo vengono utilizzati dai giardinieri altrettanto spesso. Sono efficaci, ma si consiglia di utilizzarli solo se il danno alla pianta non supera il 10%. Altrimenti, dovrai ricorrere a prodotti chimici.
Soluzioni di questo tipo sono facili da realizzare. È possibile prepararli con le proprie mani a casa. Di seguito le ricette più efficaci.
- Bibita... Nella lotta contro le malattie, un componente come la soda aiuta di più. Per preparare una soluzione basata su di essa, sono necessari 25 grammi di soda e 5 grammi di sapone liquido. Tutto questo deve essere diluito in 5 litri di acqua, dopodiché è necessario effettuare due trattamenti degli strati superiori del terreno con un intervallo di 10 giorni con la soluzione risultante.
- Cenere... Un'altra soluzione popolare utilizzata nella lotta contro i parassiti delle piante e varie malattie. Per prepararlo occorrono un litro d'acqua e un bicchiere di cenere. Tutto questo va infuso per circa 2 giorni, dopodiché alla soluzione vanno aggiunti 4 grammi di sapone diluito in una piccola quantità d'acqua. Successivamente, puoi iniziare a spruzzare le piante. Questo dovrebbe essere fatto ad intervalli di 7 giorni. Per i casi normali, saranno sufficienti 2 trattamenti, ma se la situazione è molto trascurata, il loro numero potrà aumentare.
- Permanganato di Potassio... Questa soluzione è anche molto efficace se le tue piante sono malate di oidio. Dovrai sciogliere 5 grammi di prodotto in 10 litri di acqua, dopodiché potrai innaffiare la pianta con il prodotto. Spruzzare con permanganato di potassio aiuta a fermare la riproduzione e la diffusione del fungo.
- Iodio... Lo iodio è un altro componente della soluzione ben collaudato. Per prepararlo occorrono un millilitro di iodio, un litro di siero di latte o latte scremato e 9 litri di acqua. A tutto ciò, è consentito aggiungere un cucchiaio di sapone liquido, che contribuirà ad aumentare l'efficacia della soluzione. Successivamente, puoi eseguire la lavorazione delle piante. Questo dovrebbe essere fatto ad intervalli di 2 settimane, ottenendo la completa eliminazione dell'oidio. Si prega di notare che un effetto collaterale di questo trattamento può essere un insieme attivo di massa verde da parte della pianta e un'abbondante fruttificazione.
- Siero di latte... Separatamente, anche questo componente, essendo diluito con acqua, è molto efficace. Per la soluzione, dovrai sciogliere il siero di latte in acqua fredda in un rapporto da 1 a 10, dopodiché potrai spruzzare con esso le tue piante.
- Verbasco... Questo rimedio è anche molto efficace nella lotta contro le malattie virali della zucca e di altre piante coltivate. Per la soluzione, è necessario 1/3 di un secchio di verbasco, lo spazio rimanente deve essere completamente riempito con acqua fredda. Tutta questa miscela va messa in infusione per circa 3 giorni, mentre va mescolata periodicamente. Dopo 3 giorni, la miscela deve essere filtrata con un panno spesso e quindi diluita con acqua pulita in un rapporto da 1 a 10. Successivamente, le piante possono essere lavorate, ma si noti che devono essere spruzzate la sera dopo il tramonto, quindi che le zucchine non si scottano...
Inoltre, ci sono ancora molti rimedi popolari efficaci nella lotta contro l'oidio. Questi includono soluzioni a base di kefir, senape e infuso di aglio o cipolla.
Misure di prevenzione
Anche le misure preventive sono di grande importanza, poiché aiutano a rafforzare la pianta e a proteggerla da varie malattie.
Quindi, dopo il raccolto finale, è necessario rimuovere tutte le cime e le erbacce. Si consiglia di bruciare nel fuoco quelle piante che prima erano malate, in quanto possono diventare portatrici di infezioni per nuove piantagioni.
Prima dell'inizio del gelo, il terreno in cui sono cresciute le piantine deve essere ben dissotterrato. Se ci fossero spore fungine nel terreno, in seguito saranno sulla superficie del terreno, a causa delle quali moriranno successivamente.
Si consiglia di seguire la regola della rotazione delle colture. Si tratta di piantare piante in letti diversi. È consentito ripetere il sito di atterraggio solo dopo 4-5 anni.
La corretta cura della pianta svolge un ruolo importante nella prevenzione. La coltura deve essere diserbata frequentemente, fornita della quantità richiesta di umidità e sostanze nutritive. Tuttavia, non dovresti lasciarti trasportare dai fertilizzanti, poiché possono essere dannosi.
Ispeziona regolarmente il fogliame e le ciglia della zucca, specialmente durante i periodi caldi. Ciò consentirà di rilevare la malattia nelle fasi iniziali e salvare la pianta.
Inoltre, assicurati che i parassiti non attacchino la tua pianta. Possono non solo danneggiare la tua pianta, ma anche infettarla con malattie, essendo il suo portatore.
Il commento è stato inviato con successo.