Fumigatori a mosca
Le mosche sono un problema urgente per i residenti non solo dei villaggi, ma anche delle grandi città. Non appena arriva il calore, gli insetti fastidiosi iniziano a penetrare nella casa di una persona, continuando a farlo fino alla fine dell'autunno. E non sempre le zanzariere sono in grado di proteggere dai parassiti. Fortunatamente, il moderno mercato degli insetticidi è pieno di diversi tipi di controllo dei moscerini. Tra questi, i fumigatori sono particolarmente popolari.
Caratteristiche e principio di funzionamento
Il fumigatore è un dispositivo efficace contro mosche e altri insetti. Il suo dispositivo è semplice: è una piccola scatola con un elemento riscaldante e un insetticida in un piatto, una compressa o un liquido. Quando è collegato alla rete, il principio attivo inizia ad evaporare e uccide o respinge gli insetti.
Usare un fumigatore per mosche è facile, anche un bambino può gestirlo. Ma affinché la protezione sia massima e sicura, è necessario determinare correttamente la scelta del principio attivo. A seconda della composizione, si possono distinguere i seguenti tipi di fumiganti.
- piretroide. Non uccidono, ma respingono gli insetti. Contiene sostanze chimiche che influiscono negativamente su mosche e zanzare. Non influenzare l'uomo e gli animali.
- Piretrinite. Spaventa gli insetti. Contengono sostanze naturali e naturali ottenute da materiali vegetali (tanaceto, lavanda, vaniglia, camomilla). I moscerini non tollerano l'odore di queste piante e cercano di lasciare la stanza. Completamente sicuro per gli animali e l'uomo (sono possibili reazioni allergiche agli ingredienti naturali).
- Insetticida. Distruggono gli insetti. Se usati correttamente, sono assolutamente sicuri per l'uomo e gli animali domestici.
A seconda degli obiettivi, viene selezionato il principio attivo per il fumigatore.
Visualizzazioni
Oggi sono più comuni due tipi di dispositivi: elettrofumigatori e modelli pirotecnici.
Elettrico
Il fumigatore elettrico è molto spesso utilizzato in uffici, appartamenti e case private. Un dispositivo agisce su un'area di 20 m2. Evidenziamo alcuni dei vantaggi di tali dispositivi.
- Lungo periodo di azione. Una bottiglia di liquido o un piatto è sufficiente per una media di 20-30 giorni. Ci sono produttori che producono fumiganti con una durata fino a 45 giorni.
- Uscita rapida alla modalità operativa. Bastano pochi minuti per riscaldare l'elemento in ceramica ed evaporare il principio attivo.
- Uso sicuro e confortevole. Durante il funzionamento del dispositivo, non c'è fumo forte. È consentito lasciare il fumigatore incustodito durante la notte, ma è necessario verificare la funzionalità dei contatti prima di ogni accensione.
- Disponibilità. Puoi acquistare fumigatori elettrici in qualsiasi negozio, dai piccoli negozi di alimentari ai grandi ipermercati.
Tuttavia, tali dispositivi presentano anche degli svantaggi.
- Un prezzo abbastanza alto. A seconda dell'area dei locali, nonché della regolarità di utilizzo, i costi potrebbero non essere interamente di bilancio. Inoltre, non dimenticare che il dispositivo, connesso alla rete tutta la notte, consuma energia elettrica.
- L'impossibilità di utilizzare su terrazze aperte di case private e in natura. In primo luogo, non ci sono sempre prese. In secondo luogo, i principi attivi non funzionano bene all'aria aperta.
pirotecnico
Sono prodotti sotto forma di piastre e spirali. I vantaggi sono i seguenti.
- Possibilità di utilizzo effettivo nella natura e in altri spazi aperti.Il raggio d'azione della spirale e delle piastre è sufficiente per proteggere il luogo di riposo di un folto gruppo di persone dall'invasione di mosche e zanzare.
- Protezione per diverse ore, poiché il materiale non brucia, ma gradualmente brucia.
- Alta efficienza. Gli insetti sono molto sensibili alle sostanze utilizzate nei fumigatori pirotecnici. Perdono l'orientamento nello spazio e muoiono.
- Non è necessario utilizzare ulteriori metodi di lotta. I repellenti per la pelle e le formulazioni applicati agli indumenti semplicemente non sono necessari quando si utilizza un fumigatore a spirale.
- Costo di bilancio.
Tali fondi sono economici e non richiedono costi aggiuntivi.
Per quanto riguarda i contro, occorre prestare attenzione ai seguenti punti.
- Alta tossicità. Se violi le regole di funzionamento, puoi facilmente essere avvelenato. I bambini e le donne incinte sono particolarmente a rischio.
- Non può essere utilizzato in stanze con acquari, così come sulla riva di bacini aperti dove vivono i pesci. Alletrin e i suoi analoghi sono estremamente tossici non solo per gli insetti, ma anche per i pesci.
- Pericolo d'incendio. In caso di violazione delle norme di sicurezza, potrebbe verificarsi un incendio.
La scelta di un dispositivo adatto per sbarazzarsi degli insetti dovrebbe essere responsabile, tenendo conto del luogo in cui si prevede di utilizzarlo.
Rimedi popolari
In vendita puoi trovare un gran numero di fumigatori, che differiscono non solo per prezzo e principio attivo, ma anche per produttore. Ecco alcuni marchi famosi.
"Raptor"
Le piastre e i fluidi del fumigatore di questo produttore contengono vaportrina. È sviluppato in Giappone ed è efficace contro gli insetti volanti nelle case, negli uffici e nei magazzini. I dispositivi sono economici e inodori. Un piatto dura 8 ore, liquido - fino a un mese.
Incursione
I piatti di questo marchio sono prodotti in Russia e contengono piretro (camomilla). Il fumigante può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno. L'area di esposizione di un dispositivo è fino a 20 m2. Il prodotto ha una bassa tossicità.
"Pulire casa"
Questa azienda russa produce piastre repellenti per mosche e zanzare per fumigatori elettrici. Contiene piretro e olio insetticida. Il tempo di funzionamento di una piastra è fino a 12 ore. L'effetto della fumigazione si verifica entro 8-10 minuti e la morte degli insetti avviene entro un'ora.
Altro
In vendita ci sono anche piatti e liquidi di marchi come Mosquitall, Nekusayka, Komaroff, Kaput. Agiscono in modo simile e contengono sostanze simili nella loro composizione.
Come usare?
Per il corretto utilizzo dell'apparecchio pirotecnico, prestare attenzione alle seguenti istruzioni:
- il fumigatore viene accuratamente staccato dall'imballo e posizionato su un piano refrattario (porcellana, ceramica, vetro o mattone);
- un'estremità del dispositivo viene data alle fiamme con un accendino o fiammiferi e la fiamma viene spenta (la piastra dovrebbe bruciare, ma non bruciare);
- posizionato in modo che il prodotto sia distante da persone, animali e oggetti infiammabili, e abbia anche uno spazio libero intorno (almeno un metro).
I fumigatori pirotecnici a forma di spirale possono essere sospesi.
Dopo tutte le manipolazioni, devi lavarti accuratamente le mani per lavare via i resti della sostanza attiva. Di norma, questo tipo di insetticida non viene applicato all'interno. È consentito solo fumigare i singoli locali, ma previa ventilazione (finestre e porte devono essere aperte).
I produttori raccomandano di osservare misure così rigorose per un motivo. Nella composizione dei fumigatori pirotecnici, l'alletrina o la piretrina è più spesso presente. Queste sono sostanze molto tossiche, ma a condizione che le istruzioni vengano seguite rigorosamente, non danneggeranno l'uomo e gli animali domestici.
Gli elettrofumigatori vengono utilizzati secondo il seguente algoritmo:
- una sostanza attiva (liquida o piastra) è inserita nel dispositivo;
- il dispositivo è collegato a una presa;
- si verifica l'evaporazione del principio attivo, grazie alla quale si ottiene l'effetto di spaventare o distruggere le mosche.
Si prega di notare che la maggior parte dei fumiganti contiene insetticida DEET. Questa sostanza provoca la paralisi negli insetti e consente di risolvere rapidamente il problema. Il vantaggio principale di DEET è l'assenza di odore. Alcuni produttori producono prodotti con solo ingredienti naturali. Di solito sono meno efficaci e hanno un odore che può essere molto debole o forte. Se hai allergie o malattie del sistema broncopolmonare, le sostanze naturali nella composizione dei fumigatori dovrebbero essere scartate.
Misure di sicurezza
Affinché lo sterminio degli insetti volanti in un appartamento o per strada non porti a conseguenze negative, è necessario seguire semplici regole.
- Prima di utilizzare il fumigatore per la prima volta, leggere le istruzioni del produttore. Descrive le caratteristiche del principio attivo utilizzato e fornisce anche raccomandazioni per evitare problemi con il dispositivo.
- Collegare il dispositivo solo a una presa funzionante e solo in posizione verticale.
- Non utilizzare il dispositivo in ambienti privi di ventilazione naturale. Inoltre, alcuni produttori consigliano di lasciare la finestra leggermente socchiusa durante la notte.
- Non toccare il dispositivo di comando con le mani bagnate. È in pericolo di vita.
- Si consiglia di non posizionare un fumigatore funzionante a meno di 1,5 metri dalle persone che dormono.
- Se durante il funzionamento del dispositivo compaiono sintomi di avvelenamento (nausea, vomito, vertigini), spegnere immediatamente il fumigatore e ventilare accuratamente la stanza. In futuro, dovrebbero essere evitate sostanze con una composizione simile, poiché tale reazione può indicare un'intolleranza individuale ai componenti della piastra o al liquido degli insetti.
- Conservare piatti e liquidi di scorta, nonché un fumigatore non funzionante, fuori dalla portata dei bambini. Nonostante il fatto che la maggior parte degli insetticidi siano sostanze a basso rischio, un bambino può essere avvelenato da loro.
- Non conservare il fumigatore e i piatti di scorta in cucina, nelle immediate vicinanze del cibo.
Seguendo queste semplici regole, puoi usare qualsiasi fumigatore per mosche e dormire sonni tranquilli.
"Mosquitall Turbo Professional Protection" è una sciocchezza. I moscerini, non solo in 15 minuti (come indicato sul sito e nelle istruzioni), ma anche in 3 ore, nemmeno uno è stato cacciato dal raggio d'azione del fumigatore, per non uccidere...
Il commento è stato inviato con successo.