Come sbarazzarsi delle mosche?
Le mosche sono portatrici di malattie pericolose e, in linea di principio, causano molti problemi e quindi la lotta contro di loro deve avvenire in modo rapido ed efficiente. Non meno attenzione dovrebbe essere prestata all'attuazione di misure preventive.
Da dove vengono?
In effetti, le mosche compaiono in una casa privata per molte ragioni. Con l'arrivo del caldo primaverile e il riscaldamento dell'aria sopra i 10-12 gradi, quegli individui che si sono rifugiati nella stanza prima di svernare si svegliano e volano via in cerca di cibo. Poiché loro, a causa delle peculiarità della visione, non riescono sempre a uscire di casa, molti rimangono in uno spazio chiuso e iniziano a moltiplicarsi. Le mosche per la deposizione delle uova sono particolarmente attratte dal cibo e dai bidoni della spazzatura, quindi la loro presenza nell'appartamento contribuisce solo alla riproduzione dei parassiti.
Va anche detto che a loro piacciono non meno gli escrementi degli animali, quindi se la pulizia viene eseguita raramente in un pollaio o in un capannone con maiali, non dovresti essere sorpreso dai problemi che sorgono.
Abbastanza spesso, i parassiti volanti entrano nello spazio abitativo con cibo avariato.... Ad esempio, una situazione del genere può verificarsi se il giardiniere non ha risolto il raccolto e quelli marci sono entrati in casa insieme a buoni frutti. Ci sono sempre molti insetti osservati in condizioni antigieniche: la presenza di discariche e cumuli di compost in crescita incontrollata vicino alla casa porterà sicuramente ad attacchi di "nemici" volanti. Lo stesso si può dire per le lettiere e i cestini per gatti non svuotati. In veranda o nel gazebo, le mosche possono iniziare a causa del cibo lasciato regolarmente, in garage - a causa dell'elevata umidità, e sotto il baldacchino - a causa dell'abbandono dei frutti marci.
Perché sono pericolosi?
Per molte persone, una mosca è solo una fonte di costante disagio causato da un costante ronzio e sfarfallio nello spazio. Tuttavia, un pericolo molto maggiore risiede nel fatto che i villi sulle loro zampe sono in grado di trasportare vari tipi di batteri e microbi. La mancata adozione di misure tempestive porta alla comparsa di congiuntivite, diarrea, dissenteria nello spazio domestico, nonché malattie pericolose come il colera, l'antrace, la tubercolosi e la febbre tifoide.
È bene chiarire subito che mosche diverse sono responsabili di malattie diverse: ad esempio, quelle che entrano in contatto con i rifiuti diffondono infezioni intestinali, e individui che succhiano sangue provocano antrace o infezioni da tularemia.
Spesso l'attività degli insetti porta al fatto che le uova dei vermi entrano nel corpo umano. Se le larve si trovano su una ferita coperta da una membrana mucosa, sono persino in grado di distruggere i tessuti. I rappresentanti interni o domestici più comuni del mondo degli insetti grigi con strisce nere longitudinali mordono dolorosamente una persona, secernendo saliva con un segreto speciale. Anche gli ematofagi, i più noti dei quali sono i tafani, si nutrono di sangue e trasportano infezioni riscontrate nelle feci dei mammiferi.
La mosca della carne è particolarmente pericolosa, le cui larve parassitizzano nella pelle degli animali e persino dell'uomo, causando una malattia come la miasi. Pezzi di cibo contenenti uova o vermi, che finiscono nello stomaco, possono provocare disturbi alimentari.
Gli insetti infliggono danni tangibili agli animali domestici e persino alle piante. - quindi, le larve di mosca del giglio mangiano pistilli e stami dei fiori corrispondenti.Le larve delle mosche dei fiori, penetrando nel terreno, danneggiano in modo significativo le condizioni dell'apparato radicale.
Metodi tradizionali
La maggior parte dei metodi popolari non possono essere chiamati assassini di mosche, ma li allontanano rapidamente ed efficacemente dagli spazi abitativi. In alternativa, una miscela di 3 cucchiai di latte, 0,5 cucchiaini di formalina e 5 cucchiaini di soda, posta vicino alle aperture delle finestre, riceve buone recensioni. Aiuta nella lotta e la carta imbevuta di latte con pepe nero.
Vodka
Anche la vodka respinge sorprendentemente i parassiti. Il liquido, che può essere un'alternativa all'alcol, viene semplicemente spruzzato nella stanza. Vale la pena ricordare che anche una piccola quantità di cherosene o trementina aiuterà a far fronte al problema. Questi composti vengono aggiunti all'acqua utilizzata per la pulizia a umido dell'appartamento.
Oli essenziali
Poiché gli insetti con un profumo delicato hanno paura degli odori pungenti, spesso viene utilizzata una varietà di oli essenziali per scacciarli. Un grande vantaggio è che una persona potrebbe non sentire nemmeno l'odore di un prodotto a bassa concentrazione, ma il parassita lo identificherà e lascerà la stanza. Inoltre, puoi creare una miscela dall'odore gradevole e fornire così alla tua casa un aroma naturale in più. I repellenti efficaci includono oli essenziali di agrumi, eucalipto, lavanda e vari tipi di menta. Sarà più comodo usare una lampada aromatica, il cui effetto si estende all'intera stanza, compresi i luoghi difficili da raggiungere.
Inoltre, le sostanze oleose vengono utilizzate per rivestire le aperture di finestre e porte in una casa privata.
Garofano
Di per sé, il chiodo di garofano ha un odore ricco, quindi, basterà solo spargere i boccioli in ciotole e posizionarli nei luoghi più attaccati... Il limone ne aumenterà l'effetto. In questo caso, circa 10 chiodi di garofano vengono conficcati nella metà dell'agrume e il sapore effettivo viene lasciato sul tavolo.
Fondamentalmente, un gran numero di piante combatte con successo questi parassiti comuni. Il succo di cipolla è adatto per la lavorazione di finestre e porte e le foglie di alloro in qualsiasi condizione sono disposte intorno all'appartamento. La menta e il basilico, insieme alla lavanda, sono adatti per creare bustine - allo stesso tempo spaventeranno le mosche e riempiranno l'appartamento di aromi unici. Anche appendere piccoli mazzi di tanaceto intorno alle stanze dà buoni risultati.
Metodi meccanici
La distruzione delle mosche viene effettuata in diversi modi meccanici.
fumigatori
I fumigatori sono assolutamente sicuri sia per le persone che per gli animali domestici, ma sono molto efficaci. Il loro vantaggio significativo è la capacità di lavorare senza la comparsa di odori. I dispositivi acquistati nei negozi specializzati sono forniti con piastre o fluido speciale. Quando un insetto appare nell'appartamento, il dispositivo è collegato alla rete, una cartuccia sostituibile imbevuta di fumiganti si riscalda e inizia a far evaporare sostanze tossiche per una mosca.
trappole
Le trappole per parassiti sono molto popolari tra i proprietari di case, in quanto non solo ti consentono di raccogliere tutti gli individui in un unico posto, ma anche di rimuoverli facilmente dalla stanza.... L'essenza delle strutture è che consistono in una leccornia, a cui si affollano gli insetti, e una sorta di dispositivo che non consente loro di liberarsi. È consuetudine affrontare il problema con l'aiuto di tre tipi di dispositivi: lattine o bottiglie, sticky e scosse elettriche e tutti sono facilmente creati in modo indipendente.
Il primo è il più semplice da fare: sul fondo del contenitore viene posta una "chicca" che può attirare un insetto e il diametro del collo diminuisce. Quindi, si propone di posizionare un imbuto di carta nel barattolo, il cui cono è rivolto verso il basso, oppure la bottiglia di plastica è coperta da un collo rovesciato.
Puoi anche stringere il collo del contenitore con diversi fori di pellicola trasparente. Delle esche, le creature volanti più spesso "mordono" lo sciroppo di zucchero con aceto, marmellata, una miscela di acqua con miele, zucchero e lievito o cibo avariato. È anche consuetudine creare nastri in velcro da soli: un pezzo di carta denso e non inzuppato viene tagliato a strisce, imbrattato con una sostanza appiccicosa e fissato nei punti in cui si diffondono i "nemici". Si propone di coprire la superficie del pezzo con sciroppo di zucchero denso, nastro biadesivo o una combinazione di un paio di cucchiai di olio di ricino e 1 cucchiaio di colofonia liquida.
Se non c'è un posto dove appendere il nastro nella stanza, allora è meglio applicare la sostanza appiccicosa all'esterno del vetro, all'interno del quale è installata la torcia.
Finalmente, La trappola per elettroshock è popolare. Per il suo design indipendente, una lampadina a risparmio energetico viene riavvolta con un filo di alluminio collegato a una fonte di energia elettrica. Gli insetti, attratti dalla luce, sono esposti alla corrente elettrica e muoiono.
Sostanze chimiche
In alcuni casi, è semplicemente impossibile uccidere le mosche senza l'uso di sostanze chimiche. È consentito utilizzare sia insetticidi che uccidono gli insetti sia repellenti che li respingono. Gli aerosol sono spesso usati in una casa di legno: Dichlorvos neo, Raptor, Karbofos, Varan e altri. Per una maggiore efficienza lo spray viene applicato due volte (con una pausa di due settimane).
Capsule e polveri che devono essere diluite con acqua affrontano con successo la lavorazione di grandi stanze. Ad esempio, stiamo parlando di "agita", colpendo il sistema nervoso delle creature e causandone la morte entro 5-10 minuti. È anche possibile avvelenare le mosche con l'aiuto del preparato Flybyte: i granuli giallastri possono semplicemente sbriciolarsi nelle zone più problematiche o, diluiti con acqua, vengono utilizzati per la nebulizzazione.
Una vasta gamma è presentata dal marchio professionale "Mukhoyar" offrendo, oltre ad aerosol e nastri adesivi, bombe insetticide e gel. Un veleno chiamato "Minap 22", che è un liquido biancastro, inodore, capace di eliminare il problema in quasi un giorno. Vale la pena ricordare che quando si riposa nella natura, è consuetudine spaventare le creature volanti con l'aiuto di speciali pedine, bastoncini e braccialetti, oltre a coprire la pelle con repellenti sotto forma di spray o unguenti. Per scacciare i parassiti dalle mucche si ottiene in modo più efficiente spruzzando nei loro habitat Flybyte e Agitue nastri adesivi appesi al soffitto.
Misure preventive
Nonostante il fatto che sbarazzarsi delle mosche in casa sia del tutto possibile, la prevenzione tempestiva è ancora la migliore protezione contro questi parassiti. La casa va tenuta sempre pulita, con particolare attenzione alla cucina. È importante evitare di accumulare briciole e residui di cibo sul tavolo o sul pavimento, pile di piatti sporchi con residui di cibo nel lavandino e sacchetti della spazzatura troppo pieni. Va anche ricordato che i cibi avariati, così come l'elevata umidità, sono molto apprezzati dagli insetti volanti.
In generale, qualsiasi rifiuto alimentare deve essere inviato immediatamente a un cestino della spazzatura ermeticamente chiuso, che viene svuotato regolarmente. È consuetudine conservare il cibo mezzo mangiato in contenitori chiusi o semplicemente in frigorifero.
Certo, è importante organizzare periodicamente le pulizie in casa: sia a secco che ad umido... Si consiglia di pulire gli scarichi del lavandino immediatamente dopo aver interrotto l'erogazione dell'acqua. Vale la pena piantare gerani proprio sul davanzale della finestra e usare le foglie di assenzio e pomodoro per formare un bouquet spaventoso. Sarà utile proteggere tutti gli ingressi, nonché le aperture di ventilazione con una zanzariera. Poiché le mosche non possono tollerare le correnti d'aria, la stagione calda dovrebbe essere accompagnata da una ventilazione regolare. Gli insetti tendono a far crescere la loro prole nel terreno delle piantagioni indoor, quindi sarà utile pulire o addirittura cambiare la parte superiore della miscela di terreno.
I proprietari di case private e cottage estivi dovranno monitorare attentamente la pulizia dei servizi igienici situati in edifici separati. Per evitare la diffusione delle mosche, sarà necessario pulire accuratamente i locali in cui vive il bestiame: una stalla, un pollaio o un porcile. I cumuli di compost o le discariche non dovrebbero essere pianificati vicino alla casa, poiché le mosche si sposteranno molto rapidamente da loro nella zona giorno. Naturalmente, i luoghi dove l'acqua ristagna devono essere attentamente monitorati. Un vantaggio sarà piantare sotto le finestre delle piante, il cui aroma spaventa gli insetti: assenzio, sambuco, geranio o ciliegio. Per quanto riguarda scantinati e solai è necessario controllare di tanto in tanto che i frutti ivi conservati non inizino a marcire.
È anche una buona idea controllare regolarmente queste aree durante l'inverno per gli esemplari addormentati.
Il commento è stato inviato con successo.