Come catturare una mosca?

Contenuto
  1. Difficoltà a catturare le mosche
  2. Come pescare correttamente?
  3. Come intrappolare?

Se le mosche compaiono a casa, non solo iniziano rapidamente a preoccuparsi del ronzio ossessivo, ma spesso rovinano anche il cibo, deponendovi le larve. Fortunatamente, puoi catturare parassiti volanti con l'aiuto di mezzi improvvisati e solo a mani nude.

Difficoltà a catturare le mosche

Una delle principali difficoltà nella cattura delle mosche è che penetrano invisibilmente attraverso finestre e porte aperte e se le prime possono essere protette con reti, non si può fare nulla per queste ultime. È particolarmente difficile affrontare i parassiti in una casa privata, dove la porta d'ingresso si apre e si chiude costantemente. Anche il fatto che gli insetti siano attratti da molte cose gioca un ruolo significativo. Le mosche volano al caldo, specialmente quando arriva il freddo, sono attratte dalla luce nell'oscurità e dall'odore: si accalcano nel cestino o semplicemente nel cibo non pulito. Avendo lasciato un panino incompiuto o una zuppa avanzata sul tavolo, dovresti aspettarti anche visitatori. Inoltre, le mosche sono sorprendentemente spesso attratte dal colore bianco.

Sebbene questo insetto non sia molto veloce, è molto difficile per una persona catturarlo. Ciò accade perché le mosche osservano il mondo che le circonda come "al rallentatore", e quindi reagiscono più rapidamente ai cambiamenti in atto. Se le mosche non vengono eliminate in modo tempestivo, deporranno le larve direttamente nell'abitazione.

Non dobbiamo dimenticare che i parassiti sono portatori di larve di parassiti e batteri. Gli insetti rovinano i tessuti per la casa, il vetro e gli specchi.

Come pescare correttamente?

Anche se puoi semplicemente inseguire la mosca per ore, è molto più efficace usare l'esca appropriata.

per mano

Se non c'è nulla di adatto come trappola nelle vicinanze, ma nella stanza volano fastidiosi moscerini, dovresti provare a prenderlo a mani nude. Questo metodo è lento, ma abbastanza efficace. È necessario piegare le dita in modo che il palmo formi una coppa, che risulta essere una trappola. In anticipo, ha senso esercitarsi: stringere rapidamente il palmo, piegando le dita alla base e lasciando un piccolo spazio all'interno per l'insetto.

Non appena il parassita si trova su una superficie vicina, dovrai avvicinarti dolcemente e agitare bruscamente la "tazza" a un paio di centimetri da essa. La mosca, percependo il movimento, volerà verso l'alto e finirà nella mano, dopodiché rimarrà solo per tenere il palmo. Per non schiacciare accidentalmente la creatura, è importante non stringere troppo le dita.

Sarà possibile semplificare la cattura utilizzando una tazza e un pezzo di cartone. Una volta che la mosca si trova su qualsiasi superficie piana, idealmente orizzontale, devi avvicinarti lentamente e con calma. Senza intoppi e senza movimenti improvvisi, dovrai coprire l'insetto con un bicchiere. Nella fase successiva, alzando il bicchiere al minimo, si dovrebbe far scivolare un cartone sotto di esso in modo che il parassita rimanga intrappolato. Quando la tazza viene capovolta, il foglio funge da coperchio.

A proposito, per rallentare la mosca e costringerla ad accucciarsi in superficie, puoi spruzzarla con semplice acqua da un flacone spray. Le gocce d'acqua sulle ali dell'insetto le renderanno più pesanti. La velocità del suo movimento prima rallenterà e poi generalmente scenderà a zero. Puoi semplicemente prendere una mosca "lenta" con un tovagliolo o fissarla con una tazza e un cartone.

Con lo scotch

In cucina, il modo più semplice per catturare un insetto è usare un velcro acquistato.In effetti, è un normale nastro di carta impregnato di uno speciale composto che attira un insetto. Il parassita, essendosi interessato all'esca, siederà sul nastro, ma a causa della presenza di una superficie appiccicosa, non sarà in grado di volare via.

Di solito una tale trappola è fissata al soffitto, ma ci sono anche fogli per superfici orizzontali. L'unico inconveniente è la necessità di frequenti sostituzioni.

In linea di principio, un tale sistema può essere facilmente costruito con le proprie mani. Come base, è adatta una borsa di carta, ad esempio, da McDonald's o da sotto i vestiti o fogli di pergamena. La base marrone viene tagliata a strisce sottili larghe 4-5 centimetri.

Nella parte superiore di ogni pezzo, sarà corretto fare un buco con un punteruolo per infilarci una corda e fare un cappio. In un piccolo contenitore smaltato, viene preparata una composizione dolce e appiccicosa da 65 grammi di zucchero di canna o di barbabietola e 125 millilitri di sciroppo d'acero. Dopo aver messo a fuoco la miscela, è necessario bollirla fino a quando i granuli si dissolvono. La sostanza si raffredda, dopo di che tutti i nastri vengono immersi in essa. Una composizione di impregnazione alternativa prevede la combinazione di un piccolo pezzo di colofonia, olio di ricino, miele o marmellata, quindi riscaldato a bagnomaria.

I pezzi devono essere messi a bagno per 8-10 ore e poi appesi sopra il lavandino per un breve periodo per eliminare il liquido in eccesso. Le trappole finite sono fissate al soffitto.

Usando una lampada attraente

Le mosche tendono a volare verso la luce, quindi l'uso di una lampada attraente può aiutare ad affrontare il problema. Per catturare un insetto, dovrebbe essere attirato in un piccolo spazio: un bagno o un corridoio. Per accelerare il processo, è necessario spegnere la luce in tutto l'appartamento, lasciando funzionare la lampadina solo in uno spazio limitato. Una volta che la mosca è intrappolata, può essere catturata o distrutta con un normale giornale arrotolato in un tubo.

Naturalmente, lampade speciali che funzionano come trappole aiuteranno a risolvere il problema. Tali dispositivi funzionano in modo silenzioso, caricandosi da batterie, o da batterie ricaricabili, o semplicemente dalla rete. Gli insetti volano nella luce ultravioletta emessa da una tale lampada, così come il calore e l'odore dell'anidride carbonica. Un piccolo ventaglio attira gli insetti nella trappola, dove rimangono bloccati sulla base appiccicosa.

Come intrappolare?

A casa, i moscerini possono essere facilmente catturati costruendo trappole fatte in casa. Per esempio, può essere una costruzione da un barattolo di vetro con un volume da 0,5 a 1 litro, integrato con pellicola trasparente. Una buona alternativa per il contenitore è un grande bicchiere trasparente. La nave è piena d'acqua in modo che rimangano 5-6 centimetri sul bordo superiore. L'esca è una miscela di zucchero, detersivo per piatti e aceto di mele, la cui concentrazione varia dal 6% al 9%.

La sostanza dolce viene versata in un barattolo e, dopo che i cristalli si sono dissolti, viene accuratamente miscelata. Un frammento con lati pari a 10 centimetri viene ritagliato dalla pellicola trasparente. Un pezzo trasparente viene utilizzato per coprire completamente l'apertura della nave. Per affidabilità, il collo dovrebbe essere avvolto con del nastro adesivo o fissato con un semplice elastico. Infine, sulla superficie del film vengono creati diversi fori di piccolo diametro con forbicine per unghie o un semplice manico. È attraverso questi fori che gli insetti possono entrare. La struttura finita è posizionata su un davanzale o in qualsiasi altro luogo ben illuminato.

Un'altra trappola per mosche di qualità si ottiene da una bottiglia di plastica da 1-2 litri. Dopo aver svitato il coperchio, è necessario tagliare la parte superiore del contenitore dalla struttura, i cosiddetti ganci. Il modo più semplice per farlo è con le forbici o un coltello. Il resto del contenitore è visivamente diviso in tre parti.Quello inferiore è riempito di zucchero, idealmente di canna, e il secondo è riempito di acqua corrente riscaldata. Quando i granuli si saranno sciolti, sarà necessario aggiungere alla miscela un colorante alimentare blu. È stato dimostrato che è questo colore che attrae soprattutto questo insetto volante.

Fondamentalmente, è adatto anche un altro colorante, ma non rosso, giallo o arancione. Al contrario, queste tre tonalità respingono le mosche. A proposito, in assenza del colorante, puoi semplicemente preparare una miscela di zucchero semolato, detersivo per piatti e aceto, combinati in un rapporto 3: 1: 1. Quando la bottiglia è piena della miscela, la sua parte tagliata viene capovolto e inserito all'interno come un imbuto. L'insetto sarà facile da entrare, ma quasi impossibile uscirne. La trappola viene lasciata sul davanzale della finestra o nei luoghi in cui si accumulano i parassiti.

È molto facile realizzare trappole con plastica usa e getta o piatti artigianali. Il loro fondo è ricoperto di sciroppo di zucchero denso, dopo di che gli spazi vuoti vengono semplicemente installati sui davanzali. Le mosche che volano atterreranno sulla superficie e, di conseguenza, si attaccheranno ad essa.

I piatti possono anche essere spalmati con una miscela di proteine, montati con zucchero semolato, miele o marmellata. È considerato efficace riempire un contenitore di plastica con 100 ml di miele, 1 cucchiaio. l. acido borico in polvere e 50 ml di acqua bollente. La miscela viene agitata fino a coprire le pareti interne della bottiglia, dopodiché il contenitore viene lasciato aperto dalla finestra.

Un barattolo di latta, rimasto da cibo in scatola o cibo per animali domestici, è adatto anche per il controllo dei parassiti. Dopo aver rimosso il contenitore dall'adesivo di carta, è necessario risciacquarlo e asciugarlo. La parte superiore del barattolo è avvolta con nastro adesivo o nastro isolante.

Il materiale viene premuto strettamente sulla superficie e dopo alcuni minuti si stacca - questo consente al contenitore di essere appiccicoso. La struttura o viene semplicemente posizionata nel punto più “caldo”, oppure si completa con una piccola torcia posta all'interno e coperta da un coperchio in modo che la luce possa essere vista. La mosca interessata atterrerà sulla superficie del barattolo e si attaccherà.

Vale la pena ricordare che invece del nastro isolante, puoi anche usare del nastro biadesivo, che non dovrai assolutamente staccare dal contenitore. Puoi anche lasciare qualche goccia di miele o marmellata in superficie per attirare un insetto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento